Intek SY-101

Aperto da franchino, 25 Ottobre 2014, 17:17:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franchino

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al vostro forum, saluto tutti.
Avrei bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda il mio portatile Intek SY-101 , a me serve per ascoltare nelle frequenze di 33/34 le corse ciclistiche  cui partecipa mio figlio. Non funziona più come prima, nel senso che se mi metto vicino alla trasmittente riesco a sentire ma, se mi allontano un pò non si sente più niente. Un mio amico tecnico smontandolo mi ha detto che probabilmente sono andati due componenti che segnalo con la freccia nella foto che allego. Sono andato un pò in giro ma in nessun negozio mi hanno saputo dire che tipo di componenti sono e nemmeno dove avrei potuto reperirli. Adesso sono a chiedervi, qualcuno sà che tipo di componenti sono e dove potri reperirli? Ringrazio anticipatamente e saluto



fabio_bz - IN3FOB

Ciao!Io vedo solo del bel bianco....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

conte dracula

Citazione di: franchino il 25 Ottobre 2014, 17:17:42
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al vostro forum, saluto tutti.
Avrei bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda il mio portatile Intek SY-101 , a me serve per ascoltare nelle frequenze di 33/34 le corse ciclistiche  cui partecipa mio figlio. Non funziona più come prima, nel senso che se mi metto vicino alla trasmittente riesco a sentire ma, se mi allontano un pò non si sente più niente. Un mio amico tecnico smontandolo mi ha detto che probabilmente sono andati due componenti che segnalo con la freccia nella foto che allego. Sono andato un pò in giro ma in nessun negozio mi hanno saputo dire che tipo di componenti sono e nemmeno dove avrei potuto reperirli. Adesso sono a chiedervi, qualcuno sà che tipo di componenti sono e dove potri reperirli? Ringrazio anticipatamente e saluto

???  in trasmissione,funziona?..che portata ha?...non è che si è staccato il collegamento interno all'antenna?
(confermo....non si vede nulla.. :miiii: )

mauri740

La Sy101 soffriva della rottura fisica del polo caldo nel connettore BNC dell'antenna rimanendo troncato dentro l'attaco della radio. Puoi togliere l'antenna e verifiche se e' integro, magari e' solo quello.


Battilio

Citazione di: franchino il 25 Ottobre 2014, 17:17:42
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al vostro forum, saluto tutti.
Avrei bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda il mio portatile Intek SY-101 , a me serve per ascoltare nelle frequenze di 33/34 le corse ciclistiche  cui partecipa mio figlio. Non funziona più come prima, nel senso che se mi metto vicino alla trasmittente riesco a sentire ma, se mi allontano un pò non si sente più niente. Un mio amico tecnico smontandolo mi ha detto che probabilmente sono andati due componenti che segnalo con la freccia nella foto che allego. Sono andato un pò in giro ma in nessun negozio mi hanno saputo dire che tipo di componenti sono e nemmeno dove avrei potuto reperirli. Adesso sono a chiedervi, qualcuno sà che tipo di componenti sono e dove potri reperirli? Ringrazio anticipatamente e saluto

Ciao Franchino, è buona norma qui sul forum scrivere una sorta di presentazione in un determinato Topic, un modo per presentarsi a tutti.
Quello che non sono riuscito a capire nel tuo intervento è se tu hai problemi in ricezione o in trasmissione.
Racconti che non riesci a sentire, tranne se sei molto vicino ad un trasmettitore.
IL tuo amico tecnico ha individuato questi 2 componenti che però si trovano nella sezione TRASMETTITORE e c'entrano poco con la ricezione, aggiungo che se il tuo amico era un tecnico avrebbe dovuto sapere che una bobina di quelle dimensioni difficilmente si rompe a meno che la prendi a cacciavitate, anche il componente NERO che dovrebbe essere un transistor o un mosfet, prima di dire che è rotto bisognerebbe misurarlo.
Io credo che il tuo amico abbia detto quello che ha detto, basandosi su quella cosa marrone che si vede nella foto tra il coso nero e la bobina, probabilmente non sapendo che si tratta solo di pasta salda.
Porta l'apparecchio in un centro riparazioni, non tentare di ripararlo da solo , se non sei ferrato in materia corri il rischio di comprartene uno nuovo!

franchino

Salve, mi scuso ma non sapevo che c'era un topic apposta per presentarsi. A me serve per ascoltare come ripeto le corse ciclistiche.
Confermo che se mi trovo vicino al trasmettitore, si sente, se invece mi allontano non si sente nulla, e non fa nemmeno il classico rumore dello squelch. Se schiaccio il pulsante per parlare si sente nell'apparecchio ricevente il clic del pulsante, sempre da vicino,  ma non riesco a parlare. Pensavo, nella mia ignoranza, che se si sente da vicino e non da lontano non dovesse essere una cosa seria. Mi dite che i componenti individuati dal mio amico sono nella parte trasmittente e che difficilmente possono essere la causa, beh, evidentemente ho esagerato a chiamarlo tecnico!
Una cosa mi sono dimenticato di dire, non sò se importante, quando l'ho riposto funzionava bene, ma mi sono dimenticato di togliere le pile, quando sono andato a riprenderlo, era uscito l'acido. Ho cercato di ripulire tutti i contatti e rimesso le pile nuove. Non sò questa cosa possa aver influito sul mancato funzionamento.
Ringrazio ancora e mi scuso.


conte dracula

 ???  Confermo quello che dice Battilio....(adesso vedo anch'io i componenti incriminati..)
Ci sono troppi "tecnici"in giro... :grin:


Battilio

Citazione di: conte dracula il 25 Ottobre 2014, 20:17:05
???  Confermo quello che dice Battilio....(adesso vedo anch'io i componenti incriminati..)
Ci sono troppi "tecnici"in giro... :grin:
:mrgreen: :grin: :mrgreen: sei una macchietta!! :birra: :birra:
Tornado al discorso, se l'acido ha danneggiato qualcosa portalo da un riparatore, lui saprà cosa fare, vedrà se l'acido ha corroso qualche pista e danneggiato qualche componente, sono apparecchi piccoli e non è una passeggiata metterci le mani, fatti fare un preventivo e in base a questo valuta la possibilità di prenderne uno nuovo.
N.B.
le batterie vanno sempre tolte quando si prevede un utilizzo sporadico di qualsiasi apparecchiatura