Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

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AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 13 Aprile 2024, 16:10:47Usque ad metam et ultra ad excelsa tendo.
(Qualcuno ha fatto la naja nella Brigata Alpina Cadore?)
A forza di lima e olio di gomito ho finito [emoji106]
Mancano i due fori per il volume l'uno e per il tono l'altro. Poi lo vernicio di nero.


ehm... non sarebbe meglio verniciarlo prima [emoji2] ?

"gnanca na piega"

però no, io sono stato in AMI
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Salvor Hardin


r5000

73 a tutti, per fare le finestre quadrate ecc... nel lamierino si usa la roditrice, c'è elettrica o come accessorio da usare con un trapano, e c'è anche come pinza a mano... ho sia l'accessorio per il trapano che la pinza, adesso si trova a poco ma anni fa' erano ben più costosi... https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://shop.esco.it/utensili-varie/1171-pinza-cesoia-roditrice-ht-204.html&ved=2ahUKEwjogZagub-FAxUL8AIHHfUyDrgQFnoECBMQAQ&usg=AOvVaw34HFXcqkNjMTt-PS7gDwru
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: r5000 il 13 Aprile 2024, 17:03:3773 a tutti, per fare le finestre quadrate ecc... nel lamierino si usa la roditrice, c'è elettrica o come accessorio da usare con un trapano, e c'è anche come pinza a mano... ho sia l'accessorio per il trapano che la pinza, adesso si trova a poco ma anni fa' erano ben più costosi... https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://shop.esco.it/utensili-varie/1171-pinza-cesoia-roditrice-ht-204.html&ved=2ahUKEwjogZagub-FAxUL8AIHHfUyDrgQFnoECBMQAQ&usg=AOvVaw34HFXcqkNjMTt-PS7gDwru
Grazie. Immaginavo che ci fosse qualche attrezzo apposito - e supponevo che fosse idraulico. Chiaramente è la prima e spero l'ultima finestrella per switch rettangolare che faccio in vita mia, ma se mi ritrovassi nella situazione, anziché due ore di lima - col rischio di stuzzicare magagne ortopediche latenti - per quel che costa prenderei l'attrezzo...
A proposito di attrezzi, vedo se riesco ad accroccare un interruttore esterno per il dremel ma se non si può ne compro un altro. Mi ha veramente semplificato la vita in molte cose, a iniziare dall'evitarmi ore e ore di lima.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2024, 16:52:06ehm... non sarebbe meglio verniciarlo prima [emoji2] ?

"gnanca na piega"

però no, io sono stato in AMI

Ah allora conoscerai la vicenda di Arturo Dell'Oro, che è avvenuta qui. Anni fa sono stato fra i promotori degli eventi commemorativi - industriali, aeroclub, assessorato alla cultura eccetera. Credo che ci sia stata anche una stazione radioamatoriale commemorativa.
Circa verniciare prima di forare, per la nota legge universale, forando senz'altro mi scivolerebbe via la punta del trapano rovinando la vernice. È più prudente verniciare dopo.


AZ6108

#504
no no, dicevo verniciare prima di montare il resto, ma credo che l'interruttore sia posizionato solo temporaneamente

Dell'Oro so chi era, ma non seguo molto le commemorazioni, all'epoca avevo a che fare più che altro con caccia Yugoslavi e Libici che tentavano di violare lo spazio aereo e con i Sovietici che usavano finti aerei da trasporto farciti di fotocamere ed apparati di rilevazione
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AZ6108

dimenticavo... quella base rosa è molto gaya, potresti considerare un bel portacapsula giallo ...

 [emoji28]
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1vr005

#506
Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2024, 21:06:53dimenticavo... quella base rosa è molto gaya, potresti considerare un bel portacapsula giallo ...

 [emoji28]
È diventata color rosso pallido perché carteggiata. Prima era di un bel rosso intenso. Poi la farò nera o grigia. Meglio un bel grigio pantegana, che dissimula la polvere e le ragnatele.


AZ6108

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r5000

73 a tutti, per ogni lavoro c'è il suo utensile o attrezzo, non sò se spendo di più in utensili o in radio ma ne ho tanti e ne vorrei di più... per l'interruttore del dremel puoi cortocircuitarlo e usare una ciabatta con l'interruttore, magari a pedale, io l'ho fatto per i circuiti stampati, trovavo scomodo spegnerlo e accenderlo con il rischio di rompere la punta finissima e fragile, meglio tenere le mani sul circuito e sull'impugnatura e usare un piede... poi alcuni attrezzi si usano poco rispetto ad altri ma ad esempio invece di sostituire punta, svasatrice e  inserto uso sempre più trapani \ avvitatori già pronti, molto meglio che continuare a cambiare inserti, esistono anche le punte già fatte per forare e filettare ma mi trovo meglio con le punte classiche e i maschi giusti anche se per alcuni lavori queste punte sono valide ma è anche una questione di abitudine e ognuno si organizza a modo suo...
ps: ho guardato negli scatoloni in soffitta e ho trovato le vecchie coppe e trofei, alcune sono inutilizzabili a meno che di voler fare tutto in marmo o vetro, altre invece sono quasi pronte, fatte in metalli come bronzo, allumino e lamiere cromate, però sono troppo grandi e le vedo meglio capovolte, la coppa cromata sotto che fà da piedistallo e sopra ci và qualcosa di più piccolo ma non mi è venuta l'ispirazione vedendole e quindi per ora restano in soffitta, magari più avanti intanto ho rinfrescato la memoria a quando facevo le gare di pesca e sono passati 49 anni dalla prima coppa da pierino...
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1vr005

Io credo di avere solo una coppa di un contest radio di forma del tutto inadeguata e dovrò cercare altro.
Ho provato a mettere la schedina d104 e un potenziometro qualunque nella base. Direi che disponendoli così ci sta anche la pila. Se metto anche un secondo potenziometro per regolare il tono con il circuito dell'Astatic 1104C, non mi ci sta più la pila.
Potrei anche fare una schedina col circuito dell'Astatic 575, che è più piccola e prevede la regolazione del tono. Forse con una scheda più piccola si trova il modo di farci stare due potenziometri. Vedrò. Non ho ancora realizzato i due circuiti (1104C e 575) e non so ancora quanto grandi mi vengono. La cosa andrà per le lunghe.
Potrei anche fare questa senza regolazione tono e usare un'altra lampada con base più grande per il circuito più complesso. Ad esempio se la capsula 2201 dà meno bassi della 2202, non mi serve più la regolazione del tono per tagliarli e posso farne a meno. Vedremo...

AZ6108

beh... la scheda del D104 ha parecchio margine di riduzione, volendo; per il tono potresti valutare l'uso di un trimmer accessibile tramite un foro sotto la base, in tal caso, aggiusterai il tono una tantum e poi adatterai il volume in base all'apparato utilizzato
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AZ6108

un'alternativa per altri circuiti potrebbe essere una schedina conformata ad "U" che possa ospitare la componentistica ed i potenziometri, questi potranno essere saldati alla schedina e servire da supporto per la stessa
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AZ6108

#512
tornando al D104, qui



un'immagine della base T-UG8 che mostra come era cablata e le dimensioni della scheda pre

da notare che lo schema originale prevede che l'alimentazione del pre sia commutata sul negativo della batteria e non sul positivo

https://www.barovelli.com/projects/radio/images/radioastatic08.jpg


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1vr005

#513
Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 10:37:05un'alternativa per altri circuiti potrebbe essere una schedina conformata ad "U" che possa ospitare la componentistica ed i potenziometri, questi potranno essere saldati alla schedina e servire da supporto per la stessa

Questo in effetti si potrebbe fare (anche senza la forma a U): saldare direttamente i potenziometri sulla schedina e far sì che i potenziometri la tengano in posizione. Infatti senza applicare altre viti non ci sono molti altri modi di tenerla ferma in posizione. Poi sarebbero comiche forare la lamiera nei punti esatti, per cui bisognerebbe prima forare e applicare i potenziometri, e solo poi collegarli alla schedina. Lavorando a occhio con strumenti domestici non si possono fare cose precisine da prodotto industriale.
Circa le dimensioni, nell'impossibilità di far stare diversi componenti nello stesso spazio per un annoso problema di incompenetrabilità dei corpi, più piccola di così non riesco a farla. Si può grattare giù ancora qualcosa rifacendola con condensatori ceramici e ritagliando le parti inutilizzate di basetta; si può ridurre a 38x25mm, ma per come sono disposti i componenti come la ho fatta sotto quella misura non si scende facilmente. Magari flippando di 90 gradi il condensatore di entrata si recuperano ancora 3 o 4 millimetri.
Questa basetta finora è stata usata nelle prove con alimentazione continua. Nel Densei ho interrotto proprio il negativo di alimentazione.
Succede una cosa strana che non so interpretare, però. Collegandolo all'Alan 48, il volume in ricezione varia a seconda di come regolo il potenziometro del livello di amplificazione del microfono. I wire gnd, tx, rx, però, vengono dritti dalla radio e non passano per il circuito amplificatore, e non capisco proprio come questo possa succedere e che percorso faccia l'audio di ricezione per arrivare al potenziometro del volume. Ma succede. Devo riaprire e vedere se ho ciccato la posizione di qualche filo. Nel 48 il segnale audio della ricezione viene inviato al microfono e da lì prosegue per l'altoparlante passando per lo switch ptt. Il relativo contatto si chiude quando il tasto PTT è rilasciato e si apre quando si trasmette. Boh, col 7900 non succede, ma col 48 sì. Prossimamente ci darò un'occhiata. Non so come si comportasse prima che ci mettessi mano perché in precedenza lo avevo usato solo con il Kenwood TS-450, che usava solo GND, MIC e TX, niente RX con segnale audio della ricezione.

AZ6108

#514
se vuoi un pre più compatto, potresti provare quello del turner +2

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/sa73460eaa2048d93/image/ie112af2cda190b79/version/1325885574/image.jpg



tra l'altro se la memoria non mi inganna, il circuito del pre era alloggiato dietro la capsula, mentre il controllo volume era nella base, ad ogni modo considera che il darlington tende a "squadrare" i picchi, per cui personalmente preferisco lo schema del D-104

P.S. se hai un generatore audio ed un oscilloscopio, metti sotto tortura il pre del 104 e vedrai da solo

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1vr005

Ribadendo che non creerò più finestrelle per switch rettangolari nel metallo, nel dremel Parkside c'è un rocker switch 10x15mm bipolare da 3A/250V, che si è cotto a causa di quanto a lungo ho dovuto tenere acceso lo strumento per fare i tagli necessari. [emoji35]
3.75€ spedito per 10 pezzi con consegna a 12 giorni in AliExpress. La riparazione costa poco più di un decimo di sostituire l'attrezzo, per cui lo riparo. E se si brucia di nuovo lo stesso pezzo posso sistemarlo altre 9 volte. Come si vede i fili dalle batterie sono intercettabili e si potrebbe anche tirare fuori un cavetto bipolare fino a un alimentatore per strisce led da una pipa di tabacco con interruttore esterno, anche a pedale come suggerisce @r5000.
Le viti sono tutte uguali e accantonando la cosa in attesa del ricambio non c'è rischio di non ricordare poi più quale andasse dove.
A suo tempo non ho cercato se esistono i 10x15 doppio deviatore. Sono proprio piccolini e ci sarebbe stato da lavorare meno a lungo per praticare il foro a misura (ho dei 15x20 che mi vanno bene anche per un'altra base che aveva già il foro per lo switch).

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 12:05:22se vuoi un pre più compatto, potresti provare quello del turner +2

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/sa73460eaa2048d93/image/ie112af2cda190b79/version/1325885574/image.jpg



tra l'altro se la memoria non mi inganna, il circuito del pre era alloggiato dietro la capsula, mentre il controllo volume era nella base, ad ogni modo considera che il darlington tende a "squadrare" i picchi, per cui personalmente preferisco lo schema del D-104

P.S. se hai un generatore audio ed un oscilloscopio, metti sotto tortura il pre del 104 e vedrai da solo


Penso che si possa fare ancora più piccolo il circuitino dell'Astatic 575, che richiede due componenti in meno. Non pompa un granché come amplificazione, ma non tengo neanche il microfono tanto lontano da avere bisogno di guadagni esorbitanti. Si vedrà. Ho ancora le idee poco chiare di quale circuito e quale capsula usare. Di sicuro per la Fonestar 2202 ci vuole la regolazione del tono, e poi devo fare anche un microfono con la capsula che ho costruito io. Finirò le lampade da tavolo che ho in giro per casa. [emoji1]

AZ6108

#517
nel mio caso, la basetta del 104 era pochi mm più larga di una moneta da 2€, condensatori in styrene e tutto, ma considera che saldavo i componenti su entrambi i lati; all'epoca facevo tutto a manovella, disegnando il layout a matita su fogli millimetrati

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Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 14 Aprile 2024, 13:13:18Penso che si possa fare ancora più piccolo il circuitino dell'Astatic 575, che richiede due componenti in meno. Non pompa un granché come amplificazione, ma non tengo neanche il microfono tanto lontano da avere bisogno di guadagni esorbitanti. Si vedrà. Ho ancora le idee poco chiare di quale circuito e quale capsula usare. Di sicuro per la Fonestar 2202 ci vuole la regolazione del tono, e poi devo fare anche un microfono con la capsula che ho costruito io. Finirò le lampade da tavolo che ho in giro per casa. [emoji1]

ecco, con quel "non tengo il microfono lontano" hai centrato il punto; quello che veramente serve è un pre che abbia un compressore ed un noise gate validi, nel tuo caso hai una schedina che potrebbe far faville, basterebbe tagliare via i due resistori fissi (con valori errati, che la fanno funzionare male) e rimpiazzarli con trimmer o potenziometri, a quel punto, volendo usare la capsula piezo, sarebbe sufficiente un semplice circuito buffer per adattare l'impedenza, te lo ho già scritto non so quante volte...
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r5000

Citazione di: 1vr005 il 14 Aprile 2024, 13:08:19Ribadendo che non creerò più finestrelle per switch rettangolari nel metallo, nel dremel Parkside c'è un rocker switch 10x15mm bipolare da 3A/250V, che si è cotto a causa di quanto a lungo ho dovuto tenere acceso lo strumento per fare i tagli necessari. [emoji35]
3.75€ spedito per 10 pezzi con consegna a 12 giorni in AliExpress. La riparazione costa poco più di un decimo di sostituire l'attrezzo, per cui lo riparo. E se si brucia di nuovo lo stesso pezzo posso sistemarlo altre 9 volte. Come si vede i fili dalle batterie sono intercettabili e si potrebbe anche tirare fuori un cavetto bipolare fino a un alimentatore per strisce led da una pipa di tabacco con interruttore esterno, anche a pedale come suggerisce @r5000.
Le viti sono tutte uguali e accantonando la cosa in attesa del ricambio non c'è rischio di non ricordare poi più quale andasse dove.
A suo tempo non ho cercato se esistono i 10x15 doppio deviatore. Sono proprio piccolini e ci sarebbe stato da lavorare meno a lungo per praticare il foro a misura (ho dei 15x20 che mi vanno bene anche per un'altra base che aveva già il foro per lo switch).
73 a tutti, io il dremel c'è l'ho a corrente, non ho modificato nulla nel trapano ma esternamente , con l'utensile a batteria portare fuori l'interruttore si può fare ma la corrente sarà maggiore ( e probabilmente è il motivo della rottura) e il cavo deve essere abbastanza grosso, forse diventa scomodo, dipende da quanto pesa, un'alternativa "furba" se ci sta' come dimensione è usare il relè di potenza e alimentarlo con un filo sottile,  ho un vecchio avvitatore con questa modifica dove ho modificato il pacco batterie   al nicd con  una batteria al litio e due relè per invertire la direzione comandati da micropulsanti, e' meglio di quelli nuovi sia come forza che come autonomia...
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r5000

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 14:39:32ecco, con quel "non tengo il microfono lontano" hai centrato il punto; quello che veramente serve è un pre che abbia un compressore ed un noise gate validi, nel tuo caso hai una schedina che potrebbe far faville, basterebbe tagliare via i due resistori fissi (con valori errati, che la fanno funzionare male) e rimpiazzarli con trimmer o potenziometri, a quel punto, volendo usare la capsula piezo, sarebbe sufficiente un semplice circuito buffer per adattare l'impedenza, te lo ho già scritto non so quante volte...

73 a tutti,  a breve riprendo in mano le capsule ceramiche e provo il modulino con le resistenze originali prima di toglierle,  misuro le prestazioni sia originale che modificato...
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AZ6108

#521
Citazione di: r5000 il 14 Aprile 2024, 15:11:5273 a tutti,  a breve riprendo in mano le capsule ceramiche e provo il modulino con le resistenze originali prima di toglierle,  misuro le prestazioni sia originale che modificato...

direi che usando i valori corretti per i potenziometri, dovresti avere delle sorprese, anche se... quel modulo non nasce per le piezo e sarebbe meglio testarlo con generatore ed oscilloscopio e poi con capsule dinamiche o electret e, solo alla fine provarlo con le piezo, non per altro, ma per evitare di aver risultati falsati



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AZ6108

#522
nota per chi non avesse seguito la discussione, ci stiamo riferendo a questi moduli

https://it.aliexpress.com/item/1005002971934602.html

che usano un SSM2167

https://www.analog.com/en/products/ssm2167.html

tale IC implementa un preamp con guadagno di 18dB, un noise gate ed un compressore, i secondi due sono regolabili sostituendo le due resistenze fisse R1 ed R2 con due potenziometri (le resistenze di solito nei moduli cinesi hanno valori errati e causano un funzionamento molto lontano dall'ottimale)

https://vu3dxr.in/wp-content/uploads/2023/07/SSM2167-Audio-compressor.jpg



da notare che R1 ed R2 vanno rimosse (anche solo usando un taglierino); per altre info

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

inoltre il regolatore di tensione e la circuiteria per l'alimentazione phantom sono opzionali

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r5000

73 a tutti, ho anche questo da provare https://it.aliexpress.com/item/1005005981798197.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.124.343c3696Ol2VUC&gatewayAdapt=glo2ita con il max4466 che non ha la predisposizione per i trimmer, ovviamente l'ssm2167 ha un'impedenza d'ingresso troppo bassa per poter usare le capsule cermiche direttamente senza un preampli ad alta impedenza, serve almeno un fet come pre o lo stesso circuito utilizzato nei microfoni preamplificati con capsula ceramica, non escludo però di provare anche la capsula ceramica con un partitore di tensione (potenziometro da alcuni Mohm...) visto che ha un livello d'uscita maggiore delle capsule magnetodinamiche, è tutto da provare se basta perchè anche con la capsula magnetodinamica il solo ssm2167 non fà miracoli, un preamplificatore tra capsula magnetodinamica e compressore aiuta molto sopratutto dove si tiene il microfono a distanza e non appiccicato alla bocca e non ci sono rumori ambientali elevati, se c'è vento o ventole nelle vicinanze c'è solo da urlare vicino al microfono e tenere il micgain più basso...
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AZ6108

#524
se hai i resistori "sballati", si, ma non se sono corretti [emoji18] con i valori di R1 ed R2 errati il modulo funziona veramente male e con basso guadagno, se dai un'occhiata al datasheet del 2167 o alle tabelle tratte dallo stesso e riportate qui

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

vedrai che, invertendo i resistori ti trovi con il compressore ad 1:1, ed il noise gate "tutto chiuso"; se consideri che il guadagno del pre viene regolato dinamicamente...

(cinesi del Kaiser [emoji13])

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