Icom 2200h

Aperto da Iz0tuo, 14 Giugno 2013, 15:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iz0tuo

Si provato e tutto ok


krushoff

Non vorrei dire un'altra ovvietà,però se tu ti sintonizzi all'uscita del ponte anche con l'altra radio,non senti la tua emissione perchè la radio con cui stai trasmettendo ti annulla la ricezione a +600 khz del 2° rtx.Se vuoi ascoltare la tua voce "devi "sintonizzare la seconda radio sulla frequenza di trasmissione della prima radio.
Esempio:
Radio ICOm IC 2200
--Frequenza RX 145.600 Mhz (che compare sul   display Icom quando stai in rx)
--Shift -600
--Frequenza TX 145.000 Mhz (che compare sul display Icom quando premi il ptt)
---Frequenza seconda radio in monitor rx a 145.000 Mhz

Con questa configurazione quando premi il ptt dell'Icom sentirai la tua voce sulla radio monitor a tal punto che se non gli tieni il volumebasso,ti va in Larsen (fischia).
Se tutto ciò avviene,vuol dire che l'Icom trasmette.

Se non si muove lo s-meter è un problema di settaggi della radio.Comunque collega un wattmetro all'uscita dell'Icom (su carico fittizio) e vedi quanta potenza eroga la radio.Ho detto carico fittizio,così ti metti al riparo da eventuali malfunzionamenti dell'antenna.


saliut

conte dracula

Citazione di: Iz0tuo il 21 Giugno 2013, 21:09:14
Anzi ad essere esatti nel caso due c'è un punto non giusto, ossia premo il ptt e l'altra radio non sente nulla nemmeno l'apertura del ponte, solo quando lasciò il ptt sente la risposta o scia del ponte e basta

:up:

secondo me pretendi di autoascoltarti....cioè....quando trasmetti è logico che azzeri la portante del ponte.....

altro non so dirti....lascio la parola ai più esperti. :miiii:

conte dracula

 :grin: :grin: mi hai anticipato di qualche secondo,krushoff.........

abbraccino

ma io non scendo tanto in particolari come te.....

sono di poche parole....per chi le capisce... ;)


krushoff

Vabbè,penso sia cosa buona e giusta ( ...veramente cosa buona e giusta.....) dipanare dubbi e incertezze a chi si trova a domandarsi certi fenomeni.Certo,premesso che la radio sia perfetta in tutto,e a riprova ho ribadito il suggerimento di metterla sotto test con wattmetro e carco fittizio,l'ultimo e non ultimo consiglio è di leggersi attentamente il manuae della radio.E pensare che ci sono stste tantissime battaglie legali per imporre agli importatori la traduzione anche in itagliano dei suddetti.




saliut

Iz0tuo

Rieccomi qua :) allora ho provato a reset tare la radio e come prima in diretta va benissimo, mentre ora il ponte lo aggancia e tutto perô non esce l'audio


krushoff

Allora Mirko:ascolta quello che ti si dice (per il tuo bene) e a domanda rispondi in modo sintetico.

Cosa vuoi dire quando non esce l'audio? L'audio dall'altoparlente della radio con cui stai trasmettendo,oppure non riascolti la tua voce dall'apparato che hai in monitor?
Si-........
No-.......

Hai impostato la frequenza dell'apparato monitor sulla frequenza di ingresso del ripetitore (ovvero,la frequenza con cui tu agganci il ponte)
Si-.......
No-......




saliut


conte dracula

 :-\ :-\ :-\ :-\   marameo marameo marameo   ;) ;) ;) ;)

capito mi hai?

Iz0tuo

Allora non riascolto la mia voce nella radio monitor, mettendo la frequenza di ascolto nella radio monitor si sente solo la portante ma niente audio,invece mettendo la radio monitor in revers(quindi in diretta)  si ascolta benissimo..  Shift e Via dicendo tutto apposto


conte dracula

 :-\ :-\  facci un piacere....

scrivi ESATTAMENTE le frequenze...
esempio:ricevitore sintonizzato su.....
trasmettitore su....
eccetera....
altrimenti non se ne viene fuori....

se vuoi,sempre....

krushoff

OOOOOOOOhhh ecco scoperto l'arcano.Tu (TUO) non ti riascolti in monitor sulla frequenza di uscita del ponte,perchè nello stesso momento che vai in trasmissione con l'Icom "azzeri" il ricevitore del monitor, poichè gli trasmetti vicino a "soli" 600 khz.
Cosa che non avviene se trasmeti in isofrequenza.Ovvero frequenza dell'Icom e del monitor perfettamente uguale.
Ma questo avviene anche se non ecciti nessun ponte:se trrasmetti su una frequenza relativamente vicina su un'altra radio,hai degli azzeramenti dovuti alla saturazione degli stati di ingresso del ricevitore.
E a tal uopo,è sconsigliabile trasmettere vicino ad un'altra radio poichè potresti rovinare i diodi pin del front-end della radio ricevente.


Dicci se ti è chiaro il concetto.


saliut

conte dracula

 :down: :down: :down:  ma si,dai....è da quando che ha incominciato a far domande che glielo abbiamo detto..... :sfiga: :sfiga:

ho comunque la vaga impressione che ci sia una specie di presa per giro....

se no non si spiegano certi "problemi"....

e un "radioamatore"certe cose dovrebbe saperle....no offendersi se gliele chiedono....

Iz0tuo

No ragazzi non capite male, io vi sono grato dell'aiuto...comunque la radio secondaria non é vicina perché é di un amico,e mi sente solo col revers... Sul ponte non sente la mia voce...vabé dai grazie comunque,sicuramente sarà un problema proprio dell'apparato x questo non riusciamo a venirne a capo!


conte dracula

 :-\ :-\  io ci rinuncio....sarebbero troppe le domande"imbarazzanti"e "ovvie"che dovrei farti....

se in due,"radioamatori"non riuscite a capirci niente....

dev'essere proprio una cosa  mooolto misteriosa..


73

(come diceva Cocciante..."avanti il prossimo..gli lascio il posto mio....)

Iz0tuo

Dai se volete vi faró sapere il problema,...

Iz0tuo

per me potete anche eliminare il post,e quando avro' risolto vi faro' sapere...

Prontapresa

secondo mè il ricevitore ha il tone squelch.... vedi il segnale ma  non apre l'audio...

Salvatore R

Buon giorno a tutti, se ho capito bene il probema è nella radio che non va in modulazione quando ha lo shift -600 inserito se hai fatto il reset potrebbe essere la cpu danneggiata. Prova a rifare un reset completo della radio. 73

Inviato da RogerK Mobile