Help Alimentatore Lafayette SS-825

Aperto da iz6iyr, 28 Agosto 2011, 12:14:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz6iyr

Buongiorno e buona Domenica a tutti... prorpio oggi ho smontato il mio alimentatore LAfayette SS-825 per la sostituzione delle lampade di retroillumiazione degli strumenti (Amp.metro - Voltmetro), ma cosa strana, mentre stavo misurando la tensione delle lampade mi sono accorto che il fusibile si era bruciato.... cosi sostituisco il fusibile e reinserisco la tensione, ma di nuovo il fuibile bruciato.

Non capisco... prima di smontare l'alimentatore funzionava, poi eccolo qua!  cosa puo essere successo...?? qualcuno ha lo schema??

Saluti de IZ6IYR Alessandro


seisei

Ciao a tutta la comunità, mi accodo a questo tread senza aprirne un'altro perchè si tratta  di un problema relativo al fatidico alim.- lafayette SS 825....
questa sera sistemando un po la stazione radio, per errore ho inserito nelle boccole rosse e nera dei 13 volt, le bananine del baracchino, pur avendo anni di esperienza e per essere troppo sicuro ho infilato la banana nera nella boccola rossa e la rossa nella nera......
vado per accendere l'alimentatore, e lui non saccende...ricontrollo e scopro l'errore, rimedio, ma l'alimentatore sempre spento...manca tensione alle lampadine  strumenti, la ventola non gira, e sull'uscita circa 1/4 di volt, che poi scende a 0....
Apro la scatola.controllo fusibile ok..componenti neri affumicati  crepati gonfi o arrostiti,NESSUNO....  nel mettere la spina a 220 sento il classico schiocchettio di quando s'inserisce una spina nella presa a 220v.

Premetto che nessuno delle due radio collegate ha subito alcun danno. c'era anche un 212RH....

studio la situiazione e comincio a smontare il tutto....faccuio controllo a diodi resistenze ed elettroliti che risultano NON IN CORTO ....controllo dei 2  2sc2625 e qualcosa non torna....consulto il datasheet della piedinatuira  e scopro che UNO dei due transistor ha la base e l'emettitore in corto....per sicurezza dissaldo il TR e il corto rimane..... L'altro TR mi risulkta regolare...domani provero a cercare  questo transistor anche se ho letto che è difficile reperirlo, ma su ebay ,partono da 2,40 euro l'uno...quindi se il mio fornitore di Torre Annunzoiata ne è sprovvisto, ne ordino 2 e li sostituisco entrambi....

Domanda per gli esperti...come mai non è saltato il fusibile? come mai le radio non hanno subito alcun danno? (forse è intervenuta una qualche protezione elettroinica? quale componente effettua la protezione interrompendo la tensione?
secondo voi, oltre a questo TR 2sc2625, puo essersi danneggiato qualche altra cosa ?
Vi ringrazio...un appassionato Cb.... ascoltone da 0 1800mhz.... e un appassionato decoder satellitare.

TITANO

Ciao gerry,hai detto che sei di torre annunziata e mi fa piacere io so di napoli ma mo sto a quarto da 25 anni..!
Detto cio per il benvenuto caro amico ti dico che la serie lafayette SS non e prima a questi inconvenienti.IO stesso ebbi un 2 anni fa il lafayette ss -815 da 15 ampere per l'appunto che cmq era uguale in tutto e per tutto la 825,,,,825 che cmq strano caso ho tutt'ora dopo averlo preso da un amico per uno scambio fatto.Aveva solo una settimana di vita e me la dato con tanto di viteria e scatolo.Ti dico la verita '..e' piu di un anno che FORTUNATAMENTE sto 825 non mi da problemi come l'815 di prima, e cmq se dovesse fare ...............Ho gia l'alimentatore che lo sosituisce,,,un PROXEL NFAR da 32 ampere ,,che e' a dir  poco STREPITOSO oltre ad essere anche silenziosissimo,cosa che invece nn son i modelli SS della lafayatte dove quella ventola ,,,,,,MAAMMMAAMMAAA uqnado parte fa un casino da pazzi,,,io infatti la staccai nel 815 non la sopportavo piu'.Cmq concludo dicendoti fai delle ulteriori prove domani che sicuramente e visto che proprio neofita di elettronica non sei,sono sicuro che risolverai la cosa in 4 e 4 ---8. !    ANTONIO...TITANO...1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

seisei

ciao antonio...mi fa piacere averti letto...come mi piacerebbe rimanere a torre..nella mia piccola casetta di mio nonno,poi mio padre e poi mia... purtroppo abito vicino torino, dove fanno l'alta velocità.. e vengo giu 2 volte l'anno x 2 mesi alla volta...cmq ritornando all'alimentatore, sicuramente gia tramava qualcosa, poi al primo intoppo se fermato ...come hai letto, ho messo i cavi dell 212 al contrario...sarà la vecchiaia?ad ogni modo fortunatamente non se guastato ne il cb ne il 2 metri, anche perche una volta messo tutto in ordine sulla scrivania, ho attaccato l'interruttore (gia cambiato una volta), ma non se acceso nemmeno un istante,per quello forse non mi ha fatto danni...ora sto rimendiando con un alim di pc che ne ho un paio d'avanzo e devo dire che vanno bene... e setrovo i finali gli metto supra una ventola dell'alimentatore del pc sempre attaccata che è silenziosissima, oltre a mettere in serie al cavo 220v che va all'interruttore,quel componente che nn ricordo come si chiama,che scaldondosi si riduce di restistenza omica...ora scendo e vedo se trovo sta coppia di transistor, sperando che non ci sia null'altro rotto, anche se dai controlli fatti tutta la sera di ieri,sembra tutto a posto..


PS..chiedo scusa a signori amministrotori ,mi sono accorto che ho postato nella sezione non idonea, perche non sono radiomatore patentato, ma cb con concessione.se eventualmente decidete, spostare il post nella giusta sezione.


Rommel

#4
Citazione di: seisei il 05 Ottobre 2013, 01:18:05
Domanda per gli esperti...come mai non è saltato il fusibile? come mai le radio non hanno subito alcun danno? (forse è intervenuta una qualche protezione elettroinica? quale componente effettua la protezione interrompendo la tensione?
secondo voi, oltre a questo TR 2sc2625, puo essersi danneggiato qualche altra cosa ?
Vi ringrazio...un appassionato Cb.... ascoltone da 0 1800mhz.... e un appassionato decoder satellitare.

Premetto che non sono un esperto di switching di questo tipo perché non li ho mai acquistati. Per mia fortuna ho solo acquistato in passato alcuni alimentatori tradizionali (a trasformatore) e molti me ne sono autocostruito. L'unica mia esperienza di switching deriva dalla riparazione di 4 - 5 alimentatori per computer (quelli che tutti buttano non appena cessano di funzionare).
Non ho a disposizione lo schema del tuo alimentatore quindi non so di quale fusibile si stia parlando e dove è collegato all'interno dell'alimentatore, comunque di solito gli alimentatori switching hanno una protezione elettronica dal cortocircuito, quindi se questo fusibile fosse in serie all'uscita probabilmente è intervenuta prima la protezione elettronica. Di sicuro è presente un fusibile in serie alla 230V di alimentazione perché è obbligatorio per le normative sulla sicurezza delle apparecchiature elettriche/elettroniche. Questo fusibile (sempre che sia quello di cui si parla) normalmente è di tipo ritardato perché deve intervenire solo quando c'è un effettivo cortocircuito nel circuito di ingresso dello switching, ma non deve intervenire durante i transienti solitamente presenti al momento dell'accensione (condensatori da caricare oscillatore switching che si deve avviare ecc...).
Lo switching non è altro che un oscillatore a frequenza elevata (rispetto dalla 50 Hz di rete ma non rispetto alle frequenze radio) alimentato direttamente dalla tensione 230V raddrizzata e filtrata con condensatori elettrolitici ad alta tensione di lavoro (tipo 300 - 400 V) che pilota il primario di un trasformatore in ferrite con uno o più secondari raddrizzati e più o meno filtrati.
Nel caso di cortocircuito di uscita o di rottura di qualche componente, la prima cosa che avviene è il blocco dell'oscillatore per cui l'alimentatore non ha più tensione di uscita quindi non può più avere sovraccarichi derivati da un eventuale cortocircutio di uscita. In questi caso il blocco dell'oscillazione è molto più rapido dell'intervento del fusibile sulla rete 230V.
La rottura di un transistor causa sicuramente il blocco dell'oscillazione, quindi sovratensioni di uscita non ci dovrebbero essere ed il fusibile di ingresso non dovrebbe saltare.
Diversa è la cosa se ad andare in cortocircuito fosse il ponte raddrizzatore di ingresso o i condensatori elettrolitici di alta tensione.

Per cui esclusa l'anomalia (non tanto rara) dell'andata in corto del transistor, il resto del comportamento dello switching sembra regolare.

Saluti a tutti da Alberto

magiko80

Ciao a tutti gli amici del forum, riguardo al transistor bruciato si è verificato qualche corto involontario    anche  a volte i condensatori stessi rimanendo carichi possono creare qualche danno, per il transistor se non lo  trovi puoi cercare un equivalente, ti allego il link  dove trovi gli equivalenti di tutto...    http://alltransistors.com/     spero di esserti stato di aiuto saluti Fabrizio :up:     


seisei

Grazie anche a te alberto per aver partecipato con le tue spiegazioni... intanto tutto torna.... stamattina ho avuto un colpo di.... vabbe  si Capisce hehehehe...
Ho trovato i 2 transistor propio nell'unico negozio del  mio paese e nel giro di 15 km ,non c'è ne sono...ho acquistato 2 x 2sc2625 al prezzo di  3,50 euro, tot. 7 euro (su ebay li avevo visti a 2,40 l'uno,ma aggiungi i costi di spedizione, i costi di bonifico, arriviamo a quella cifra se non di più.... nel giro di un'oretta ho portato a termine il lavoro..ho dato anche dello spray al potenziometro,perche a fine corsa ,non facendo contatto (grafite o ossido) mancaca tensione uscita... un po di grasso all'alberino della ventola cosi è meno rumorosa...e messo quel famoso componente che somiglia ad un condensatore ceramico in serie all'interrutore e cosi non sento piu sfiammare all'interno...risultato....ora ho un aloimentatore pari al nuovo...funziona tutto a meraviglia... grazie a chi mi ha supportato.ciao.


seisei

Grazie a nche a magiko80.... alla fine tutto bene quel che finisce bene...insomma quel corto circuito tra base ed emettitore del 2sc2625, creava il problema... e come scritto prima li ho cambiati entrambi...anche se  l'altro era integro, ho pensato magari che dopo un po sia affaticato anche lui.... e quindi ora la giovane coppia ,cavalca felice volts e ampere... :abballa:


magiko80

L'importante che hai risolto........ciaoooooooooooooo