News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

rotore autocostruito per direttiva pmr

Aperto da scienziato, 18 Settembre 2008, 12:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

euala ragazzi , per non lasciare sola la bimba che mi sembrava un po spaesata li in terrazza
------------------------------------ :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:



ecco a voi un rotore costruito con ingranaggi di giocattoli vari !!
infatti come vedete il motore che muove il tutto non è il suo però gira molto lentamente grazie ai rapporti :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :mrgreen:






Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


1et320

Bravo davvero complimenti....!!!!  :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Matteo 1WM115

73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Complimenti per la realizzazione....però quegli ingranaggi di plastica...alla prima folata di vento le antenne gireranno come vogliono loro e i denti di quelle coroncine saranno tutti sminchiati!!!


scienziato

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 18 Settembre 2008, 14:19:10
Complimenti per la realizzazione....però quegli ingranaggi di plastica...alla prima folata di vento le antenne gireranno come vogliono loro e i denti di quelle coroncine saranno tutti sminchiati!!!
e qui che ti sbaragli !!!!
nella coppa nera che si vede nel tubo che la tiene sono stati fatti apposite fessure in verticale tipo quelle delle fascette auto bloccanti
dovrei creare un sistema per fare una specie di blocca disco !! ;-) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
sto completando la schedina di comando appena fatta la posto qui sul foro !!
:grin: :grin: :grin: :grin: se avete suggerimenti prego ... non esitate  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti COMPLIMENTI!!! Scienziato,ottimo riciclo di ingranaggi e motorino... considera però la colla a caldo,coprila dal sole con un contenitore,altrimenti si smolla... sopra io ci metterei un pezzo di plastica solidale con il fissaggio dell'antenna che di fatto protegge il circuito sotto... per il freno motore potresti utilizzare un'elettrocalamita come nelle serrature dei portoni,se alimentata sgancia e permette all'ingranaggio di girare,se a riposo blocca il movimento,poi quando vuoi girare l'antenna devi prima alimentare la bobina dell'elettrocalamita e poi alimentare il motorino per girare l'antenna,se alimenti il motorino e l'elettrocalamita è a riposo srgani i denti degli ingranaggi... puoi anche fare un semplice freno mettendo in corto (tramite relè) i poli del motorino,che di fatto diventa un'ottimo freno ma tutta la forza ricade sui denti degli ingranaggi e se non dimensionati per questo scopo si sgranano alla prima torsione dell'antenna,che è piccola e quindi non dà grossi problemi,ma gli ingranaggi in  plastica  non sono fatti per questo sforzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 18 Settembre 2008, 14:19:10
Complimenti per la realizzazione....però quegli ingranaggi di plastica...alla prima folata di vento le antenne gireranno come vogliono loro e i denti di quelle coroncine saranno tutti sminchiati!!!

Discutiamo però di un antennino che peserà si e no un etto con una superficie esposta ridicola. Dato che il tutto è autocostruito, mi sembra ben fatto.
73 + 51  a tutti


scienziato

Citazione di: r5000 il 18 Settembre 2008, 15:11:15
73 a tutti COMPLIMENTI!!! Scienziato,ottimo riciclo di ingranaggi e motorino... considera però la colla a caldo,coprila dal sole con un contenitore,altrimenti si smolla... sopra io ci metterei un pezzo di plastica solidale con il fissaggio dell'antenna che di fatto protegge il circuito sotto... per il freno motore potresti utilizzare un'elettrocalamita come nelle serrature dei portoni,se alimentata sgancia e permette all'ingranaggio di girare,se a riposo blocca il movimento,poi quando vuoi girare l'antenna devi prima alimentare la bobina dell'elettrocalamita e poi alimentare il motorino per girare l'antenna,se alimenti il motorino e l'elettrocalamita è a riposo srgani i denti degli ingranaggi... puoi anche fare un semplice freno mettendo in corto (tramite relè) i poli del motorino,che di fatto diventa un'ottimo freno ma tutta la forza ricade sui denti degli ingranaggi e se non dimensionati per questo scopo si sgranano alla prima torsione dell'antenna,che è piccola e quindi non dà grossi problemi,ma gli ingranaggi in  plastica  non sono fatti per questo sforzo...
e k positivo lo so avevo questo materiale a disposizione
magari piu in la provero un modello con i servo motori che possibilmente hanno piu stabilita visto il funzionamento diverso da quello che ce ora nel rotore che è in corrente continua !!
per la copertura stagnia usero un mastice speciale quello che si usa per chiudere il monoblocco ed e molto resistente alle alte temperature quindi in estate andrebb benissimo
appena finito vi farò sapere l'esito  :up: :up: :up: :up: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: Nembo il 18 Settembre 2008, 15:12:27
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 18 Settembre 2008, 14:19:10
Complimenti per la realizzazione....però quegli ingranaggi di plastica...alla prima folata di vento le antenne gireranno come vogliono loro e i denti di quelle coroncine saranno tutti sminchiati!!!

Discutiamo però di un antennino che peserà si e no un etto con una superficie esposta ridicola. Dato che il tutto è autocostruito, mi sembra ben fatto.
73 a tutti concordo, un'antenna del genere prende poco vento e quindi sforza poco, però un freno aggiuntivo ne permette l'uso anche con qualcosa di più grande,ovviamente senza esagerare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Hai perfettamente ragione Stefano...in effetti l'antenna è veramente piccola...e comunque valuterei anche io l'installazione di un freno aggiuntivo...tipo elettrocalamita, che tra l'atro mi sembra la monti la maggior parte dei rotori economici!

aquilabianca

e bravo Federì!!! Ora metti una bella ultrabeam con quel rotore   8O 8O 8O :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ottima realizzazione per la tua direttivina va bene!

scienziato

Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2008, 11:29:06
e bravo Federì!!! Ora metti una bella ultrabeam con quel rotore   8O 8O 8O :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ottima realizzazione per la tua direttivina va bene!
grazie grazie non mi fate diventare rosso con tutti sti complimenti
eli proprio tu lo sai che quando faro la cubica per gli 11 m devi venire ad aiutarmi ti sequestro di persona ok!!!!!
e poi ci facciamo il rotore piu grande ! hi hihi hi hi :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Cb Colt

Citazione di: scienziato il 19 Settembre 2008, 12:50:47
Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2008, 11:29:06
e bravo Federì!!! Ora metti una bella ultrabeam con quel rotore   8O 8O 8O :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ottima realizzazione per la tua direttivina va bene!
grazie grazie non mi fate diventare rosso con tutti sti complimenti
eli proprio tu lo sai che quando faro la cubica per gli 11 m devi venire ad aiutarmi ti sequestro di persona ok!!!!!
e poi ci facciamo il rotore piu grande ! hi hihi hi hi :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Bella la cubica..l'ho sempre voluta fare..poi le foto ovviamente nella sezione antenne...
io vorrei fare anche una direttiva 2 elementi di cui tempo fa trovai il materiale e ora lo devo solo assemblare e poi ho un progetto di una 3 elementi che me lo feci io sfruttando grafici e altro, in pratica la ottimizzai scegliendo elementi di particolari diametri ecc. solo che nn son riusvito mai a farla xke in famiglia...eee....si sa queste cose...il tetto purtroppo non è solo mio  :mrgreen:
La 2 elementi invece era + piccola quella che mi progettai( mini davvero) mi serviva solo x direzionare il segnale sul norditalia quando c'era propagazione e basta, x un qso con gli amici del nord o della grande isola se la giravo verso sudest :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


hafrico

Citazione di: scienziato il 19 Settembre 2008, 12:50:47
Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2008, 11:29:06
e bravo Federì!!! Ora metti una bella ultrabeam con quel rotore   8O 8O 8O :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ottima realizzazione per la tua direttivina va bene!
grazie grazie non mi fate diventare rosso con tutti sti complimenti
eli proprio tu lo sai che quando faro la cubica per gli 11 m devi venire ad aiutarmi ti sequestro di persona ok!!!!!
e poi ci facciamo il rotore piu grande ! hi hihi hi hi :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

...........quando devi fare la cubical...........fammelo sapere........ :mrgreen: :mrgreen:

scienziato

Citazione di: hafrico il 20 Settembre 2008, 00:04:40
Citazione di: scienziato il 19 Settembre 2008, 12:50:47
Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2008, 11:29:06
e bravo Federì!!! Ora metti una bella ultrabeam con quel rotore   8O 8O 8O :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ottima realizzazione per la tua direttivina va bene!
grazie grazie non mi fate diventare rosso con tutti sti complimenti
eli proprio tu lo sai che quando faro la cubica per gli 11 m devi venire ad aiutarmi ti sequestro di persona ok!!!!!
e poi ci facciamo il rotore piu grande ! hi hihi hi hi :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

...........quando devi fare la cubical...........fammelo sapere........ :mrgreen: :mrgreen:
ok dai piu siamo e meglio è !! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

antonio94

Complimenti Federì, per quella antennina secondo me va benissimo.

W L'AUTOCOSTRUZIONE !!!!!!!!!!