Si trasmette ancora in banda CB?

Aperto da francesco87, 07 Settembre 2021, 09:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco87

Ciao a tutti,
riprendo dall'oggetto la mia domanda: in zona Lombardia, più precisamente tra Milano e Bergamo, c'è ancora qualcuno che trasmette sulla banda cittadina?
Sto pensando di acquistare il mio primo baracchino ma non vorrei prenderlo per tenerlo poi in silenzio come un soprammobile.

Grazie a chi mi risponderà...

73



enrico.s

#2
ciao Francesco87,

Si trasmette ancora in banda CB?

assolutamente si,

qui a Bergamo, in un raggio di
35/40 km siamo presenti in 65 utenti e in continuo aumento, circa la metà OM patentati, prima della pandemia ne contavo circa 25, camionisti esclusi,  della tua zona collego 6/7 stazioni specialmente la sera dopo cena, qui nei dintorni è molto facile trovare qualcuno.

buon divertimento

Enrico  IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

plotino

Citazione di: francesco87 il 07 Settembre 2021, 09:11:51
Ciao a tutti,
riprendo dall'oggetto la mia domanda: in zona Lombardia, più precisamente tra Milano e Bergamo, c'è ancora qualcuno che trasmette sulla banda cittadina?
Sto pensando di acquistare il mio primo baracchino ma non vorrei prenderlo per tenerlo poi in silenzio come un soprammobile.

Grazie a chi mi risponderà...

73
valuta cmq un apparato con SSB e frequenze oltre i normali 40ch, così da poter spaziare un po' e non annoiarti subito
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


francesco87

Grazie a tutti per le risposte.
La sera quando riesco bazzico qualche ponte radio U/V, dall'R7 della Val Brembana all'RU4 di Milano fino all'RU18 dei Colli Piacentini ma per esempio ieri sera non ho trovato un'anima. Essendo nuovo del campo e non avendo esperienza diretta in altre lunghezze d'onda mi affido a chi ne sa di più [emoji12]
Già che ci sono vi chiedo qualche consiglio su che apparato acquistare, l'idea iniziale è di provarlo in postazione fissa a casa ma poi eventualmente di spostarlo in auto e dato che ho letto ed è stato anche consigliato un apparato con bande laterali sapere se davvero possono fare la differenza.

73

plotino

se non vuoi arrischiarti nell'usato/vintage, direi uno di questi 3 va più che bene per iniziare
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71596.msg819809;topicseen#new

hai tutti i modi di emissione, ampio range di frequenza oltre i soliti 40ch, e in postazione fissa con una buona antenna, la potenza è sufficiente anche per tentare qche collegamento europeo, propagazione permettendo
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ser66

Ciao francesco 87, siamo in molti ancora a trasmettere, nonostante dicano che la CB sia morta.
Come apparecchio ti consiglierei CRT 9900 0 Anytone 6666.
Io modulo zona Monza, spesso sono sulla 27555 (canale chiamata) se vuoi ci possiamo sentire in radio.
Una buona giornata. [emoji112]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


IW4BJG

Citazione di: francesco87 il 07 Settembre 2021, 09:11:51
Ciao a tutti,
riprendo dall'oggetto la mia domanda: in zona Lombardia, più precisamente tra Milano e Bergamo, c'è ancora qualcuno che trasmette sulla banda cittadina?
Sto pensando di acquistare il mio primo baracchino ma non vorrei prenderlo per tenerlo poi in silenzio come un soprammobile.

Grazie a chi mi risponderà...

73
chi dice che in banda cb non c'è nessuno è perché accende la radio 5 minuti poi va a dormire. 
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Alfa2

Confermo, in Lombardia ci sono parecchi QSO in AM e Banda laterale, il 50% sono radioamatori che mantengono un pezzettino del proprio cuore nella mitica 27.
Ho notato un grande aumento di utilizzatori in AM per quanto riguarda il settore agricolo (Lombardia e Veneto)
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


madison

L'altra sera sul nostro canale monitor ( CH 8 27.055) eravamo in 9 stazioni in qso locale in provincia di BG ,anche di giorno c'è sempre qualcuno di vedetta ,praticamente il canale è sempre attivo ,siamo quasi tutti Radioamatori,alla fine si ritorna sempre dal primo Amore visto che altre frequenze tipo V/U sono penosamente deserte.. 
                               Madison 73' al Gruppo

El Condor Pasa

Dalla mia stazione si sentono QSO serali e il fine settimana sui seguenti canali:

  • ch. 19 le stazioni di Ferrara (AM e SSB)
  • ch. 2 le stazioni del Veneto, Lombardia (Mantova e prov.) ecc. (AM e SSB)
  • ch. 32 come sopra
  • ch. 11 alto 27535 Veneti, Lombardi, Emiliani, romagnoli e qualche straniero in SSB
  • ch.14 agricoltori veneti e mantovani in AM

nei giorni festivi a volte ci sono QSO in giro anche per gli altri canali
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

iz0eyj

#11
Qui a Terni era rinata, ma ora mi dà l'idea di essere pure rimorta.
O giù di lì.
Il grosso handicap che si è trovata ad affrontare è che rispetto alla "vera" 11 metri a mancare non è stato tanto il numero di operatori quanto un elemento essenziale: le donne.

HAWK

Copio e incollo dall'inquilino di sopra:

a mancare non è stato tanto il numero di operatori quanto un elemento essenziale: le donne.
--------------

In altro 3D simile, ho detto le stesse cose...ricordando gli anni 70/80.

Una grande verità...che pochi ammettono, ma nella mente di chi ha conosciuto la C.B. agli inizi...cosa che i giovani di oggi non possono ricordare.

[emoji106]


iz0eyj

Ma è ovvio.
Non è che con le donne debba succedere chissà cosa... cioè... io con il baracchino mi ci fidanzai più di una volta, e tutti ci siamo rifugiati su un "canale alto" a parlare stretti stretti con una ragazza fingendo con noi stessi di non essere ascoltati.
È che un luogo totalmente privo di donne è innaturale, e questa è anche una malattia delle gamme radioamatoriali.
Noi maschietti abbandonati a noi stessi siamo pallosi.
Alquanto pallosi.
Metti una donna in una stanza, non necessariamente giovane e bella ma semplicemente una donna, e ciò che avviene probabilmente si farà interessante; toglila e certamente si finirà per precipitare nella noia.
La specie umana è progettata così.

ri-"ottone"

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 00:46:21
Qui a Terni era rinata, ma ora mi dà l'idea di essere pure rimorta.

Sei a Terni città o circondario?
A parte che in HF 40/60/80 mt, ascolto spesso Terni e dintorni dalla mia postazione CB a Roma quadrante Est, anzi parlavo spesso con un certo Alessandro in zona Gabelletta che ha l'antenna CB montata accanto i palazzoni ma a pian terreno, sul tetto del garage: se hai antenne per la CB, ci si può sentire, ci sono discreti QSO a 27035 e 27135 USB, ma anche 27185/27195 dalla zona di Roma e dintorni.

73, Max
La minaccia alcolica!

iz0eyj

Citazione di: ri- il 09 Settembre 2021, 13:20:34
Sei a Terni città o circondario?
A parte che in HF 40/60/80 mt, ascolto spesso Terni e dintorni dalla mia postazione CB a Roma quadrante Est, anzi parlavo spesso con un certo Alessandro in zona Gabelletta che ha l'antenna CB montata accanto i palazzoni ma a pian terreno, sul tetto del garage: se hai antenne per la CB, ci si può sentire, ci sono discreti QSO a 27035 e 27135 USB, ma anche 27185/27195 dalla zona di Roma e dintorni.

73, Max

Terni grosso modo centro (sul mio qrz.com ci sono le coordinate esatte).
Alessandro prima era praticamente fisso sul 30, ma ultimamente il 30 non dico che sia proprio deserto ma quasi.
Quanto alle altre bande che hai citato, ed anche i 160, se ascolti qualche ternano al 75% sono io.

Si, sento spesso dei QSO di Roma, ma alla fine se desidero parlare con altre città ritengo più pratico usare le gamme radiantistiche HF.
La CB era affascinante per i suoi QSO locali, per la vita che si faceva... perché la CB di decenni fa era realmente un modo di vita.
Si è provato a ricrearlo, ma non esiste modo.

ri-"ottone"

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 13:33:35
Terni grosso modo centro (sul mio qrz.com ci sono le coordinate esatte).
Alessandro prima era praticamente fisso sul 30, ma ultimamente il 30 non dico che sia proprio deserto ma quasi.
Quanto alle altre bande che hai citato, ed anche i 160, se ascolti qualche ternano al 75% sono io.

Si, sento spesso dei QSO di Roma, ma alla fine se desidero parlare con altre città ritengo più pratico usare le gamme radiantistiche HF.
La CB era affascinante per i suoi QSO locali, per la vita che si faceva... perché la CB di decenni fa era realmente un modo di vita.
Si è provato a ricrearlo, ma non esiste modo.
Bene,
non ho antenne per i 160 metri e non so come si comporterebbe il dipolo full size (ma mooolto basso) per gli 80 ivi riaccordato, rappresentando solo 1/8 lambda per braccio. Magari ci provo.
La penso come te sui collegamente fra città lontane, nel mio caso con alcuni limiti per via dell'elevatissimo noise che ho nelle HF basse, dovuto al minestrone di inverter non filtrati sui quali spiccano le corse dei 3 ascensori, due dei quali in 80 metri fanno salire l'S-meter alla soglia del 9+20 dB...
Se anche eliminassi quelli, resta tutto l'altro rumore, quasi mai inferiore ad S8. Cmq preferisco le gamme basse anche io, ma Terni - Roma si fa abbastanza tranquillamente anche in 11 metri. Se pensi che ascoltavo Alessandro con la sua postazione piano terra e la sola potenza del CB...
Concordo sull'estinzione della CB vecchia maniera, non è nemmeno più recuperabile perchè quello spirito (non intendo HAM, ma di convivenza civile) è ormai andato perso da un ventennio. Resta una gamma frequentata seppur a sprazzi, quì ad RM più o meno continuativamente, che tuttavia ha poco a che vedere con quella CB anni 80.
Se ci incontriamo in CB, io esco come Max zona Prenestina, altrimenti in HF il nominativo in firma.
Ciao!
La minaccia alcolica!

iz0eyj

I miei problemi di noise in 80 e 160 sono drammatici; sono riuscito a vincere la battaglia contro la fonte principale, una VDSL con il doppino sbilanciato, ma sono inesorabilmente destinato a perdere la guerra contro la città.
Purtroppo mi trovo spesso nella situazione imbarazzante in cui gli altri sentono me ma io non sento loro, e così la mia attività su quelle bande è limitata alle sere, tipicamente weekend, con rumore un po' più basso.
Va un po' meglio sui 60 metri, sui quali morta la maledetta VDSL il noise è sceso a "solo" S7, perfino S6 nei weekend.
Le gamme basse... beh noi "animali da banda bassa" intendiamo come vera radio solo quella che si fa con il rumore nelle cuffie, e naturalmente gli "animali da banda alta" sostengono l'esatto contrario. 😁
Sta di fatto che, gli piaccia o meno, la radio tosta è quella che facciamo noi.
Hai mai fatto il contest Bande Basse?
Altro che le cosette da bravi ragazzi che fanno loro, con le stazioni in disputa belle spaziate di 10KHz... provassero loro a stare con la cuffia in testa per 24 ore facendo costantemente a sportellate con gente che ti si mette a 1 KHz con 5 KW di amplificatore! 😂

Roma ha 50 volte più abitanti di Terni, quindi è ovvio che qualcuno ci sia sempre.
Ma qui si è spento tutto di colpo, fino a Luglio sembrava andare bene, poi fine. Come se qualcuno avesse girato l'interruttore.
Sugli 11 metri esco semplicemente come Federico; in teoria sarei anche iscritto ad un club DX e lì sono 1SA922.
Però non ho ben capito quali DX dovrei fare, visto che sulla 555 io sento solo europei.
Vabbè, magari è la mia antenna che su una banda così alta non è la fine del mondo.

ri-"ottone"

Sì, sì,
il problema del rumore l'ho ben presente!
Per la VDSL ho lavorato di diplomazia, convincendo la stragrande maggioranza dei condomini a passare alla fibra FTTH dato che sia io, che l'ascensore stesso con il noise che genera, poteva disturbare la loro connessione. E visti i prezzi convenienti, con molti di loro sono riuscito.
Per quanto riguarda l'ascensore, si tratta di un tema che so affrontare, grazie ai consigli di un ascensorista tuo vicino (tale Massimo IK0FGL di Baiano di Spoleto) e di un om assai vicino a me (Danilo IZ0DQW) che ne ha scritto ampiamente su Arifidenza: in quel caso è stata solo mia pigrizia non aver debitamente sollecitato l'amministratore ad intervenire.
Anche perchè rimane il resto del rumore, cioè quel minestrone ad S 8-9 in 80 metri (indipendentemente dalla radio), dovuto a varie fonti di disturbo sovrapposte, che scende ad S7 in 40 passando per un altro S6-7 in 60 metri (solo per via del fatto che riaccordo i dipoli per 40/80 e quindi ci sono delle perdite).

Insomma dici che ci dobbiamo far venire il mal di testa per forza... [emoji28]

Per la 11, capisco il poco spazio, tuttavia se la cosa non ti passa inosservata del tutto, buttala sul tetto una skip master 2011, leggera e accettabile mezz'onda per fare qualche chiacchierata: ci sono argomentazioni che potrebbero piacerti a 27185/195 dove si parla di come render efficienti più possibile le antenne CB. Una volta anche a 27425 si parlava di continuo su come riparare il CB, poi le cose su quella frequenza sono cambiate molto, troppo direi.
Io sono spesso a cavallo di 035-135-185 (preceduti da 27), ma se mi dici che ti trovo a 27305, passo volentieri: la mia Tekhna di Arturo Orti per la CB risuona proprio lì.

Maximilian (detto per sintesi Max)
La minaccia alcolica!


iz0eyj

A 305 ogni tanto ci faccio una puntata, ma mentre prima c'era quasi sempre un QSO adesso tutto tace.
Non ho problemi di visibilità, di inverno tenevo sempre uno Speaderbeam Heavy Duty da 18 metri sulla cima del palazzo (18 metri in cima ad un palazzo di 13 metri), ma adesso ho una nuova antenna che progettai lo scorso inverno, poi realizzata in primavera.
È molto piccola, solo 7 x 2.5 x 8 metri, ma anche molto flessibile ed efficiente.
Copre discretamente bene tutte le bande dagli 80 ai 10, ed in più è utilizzabile sui 160 per fare dignitosi QSO senza amplificatore ed anche sui 6.
Fino a qualche mese fa avevo anche una 1/2 onda per gli 11 metri, poi tolta perché questa ha prestazioni superiori e quindi era diventata inutile.

Quando vuoi possiamo provare a sentirci

ri-"ottone"

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 16:12:34
Quando vuoi possiamo provare a sentirci
D'accordo, sei ben messo quanto ad antenne.
Non ti chiedo la resa del sistema che hai per le HF dato che ne scaturirebbe un topic, magari ne parliamo in radio.
Stasera dopo il lavoro mi sposto da Roma verso Città di Castello (PG), lambendo la tua città: domani sarò in smart working da lì (mi occupo di IT, informatica). Tuttavia nella destinazione non ho antenne, anche se avrei spazio per montarle a perdita d'occhio, ma si tratta di un affitto breve.
Comunque Lunedì sera ti ricontatterò ed intanto in privato ti mando il mio numero su whatsapp. Per ora l'unica possibilità, se la hai, è quella di un contatto breve al volo a 27305 (in 40 sento solo rumore e pochi segnali Nvis) giusto per togliermi la curiosità di come arrivi.
Poi alle 17 ho un paio di deploy (attività di lavoro)
La minaccia alcolica!

iz0eyj

Citazione di: ri-"ottone" il 09 Settembre 2021, 16:18:52
D'accordo, sei ben messo quanto ad antenne.
Non ti chiedo la resa del sistema che hai per le HF dato che ne scaturirebbe un topic, magari ne parliamo in radio.
Stasera dopo il lavoro mi sposto da Roma verso Città di Castello (PG), lambendo la tua città: domani sarò in smart working da lì (mi occupo di IT, informatica). Tuttavia nella destinazione non ho antenne, anche se avrei spazio per montarle a perdita d'occhio, ma si tratta di un affitto breve.
Comunque Lunedì sera ti ricontatterò ed intanto in privato ti mando il mio numero su whatsapp. Per ora l'unica possibilità, se la hai, è quella di un contatto breve al volo a 27305 (in 40 sento solo rumore e pochi segnali Nvis) giusto per togliermi la curiosità di come arrivi.
Poi alle 17 ho un paio di deploy (attività di lavoro)

Io ho una terrazza condominiale di 5 x 7 metri ed ho la scarogna di essere appassionato di bande basse.
Questo significa che nessuno dei miei sistemi di antenna segue vie canoniche, perché nessun design conosciuto in letteratura sarebbe in grado di mandarmi in 80, e tanto meno in 160, con la sola potenza della radio da uno spazio così ristretto.
Ho sempre dovuto progettare i miei sistemi di antenna seguendo vie differenti da quelle comunemente impiegate.
Ad esempio il gigante con cui lavoravo 40, 80 e 160 gli scorsi anni a vederla sembrava una L, ma in realtà NON era una L nei 160 metri.
Sulla Top Band, dove la parte verticale del radiatore era elettricamente molto vicina al riferimento di terra, ed in misura inferiore negli 80 metri, il sistema si comportava come un inedito radiatore orizzontale con carico capacitivo asimmetrico in testa, e visto che il carico capacitivo era asimmetrico e verticale, diventava radiante aggiungendo una notevolissima quantità di polarizzazione verticale, che in onde medie è quella che realmente fa viaggiare.
L'antenna attuale è molto più complessa ed il suo comportamento varia profondamente in base della zona di frequenza in uso.
Se lo desideri puoi trovarne una descrizione molto sommaria nel mio qrz.com.

Vedi, domina l'errata convinzione che nel campo delle antenne per onde corte sia già stato inventato tutto l'inventabile e di conseguenza si continuano a reiterare sempre i cinque o sei approcci classici e le loro variazioni in tema.
Ma non è così.
Quelle antenne nacquero in un periodo in cui non esisteva il calcolo automatico, e questo limitava fortemente le possibilità di ricerca e sviluppo.
Verificare manualmente un'antenna come la mia grande orizzontale con carico capacitivo asimmetrico, e a maggior ragione l'attuale 922-3D, sarebbe un incubo matematico che richiederebbe anni uomo di lavoro, ma solo pochi secondi di modello matematico nel computer.
Proprio grazie a queste possibilità le antenne per alte ed altissime frequenze sono evolute in modo incredibile, mentre per le HF a progettare nuovi design per i sistemi di antenna siamo veramente pochi.

francesco87

Citazione di: ser66 il 08 Settembre 2021, 06:18:42
Ciao francesco 87, siamo in molti ancora a trasmettere, nonostante dicano che la CB sia morta.
Come apparecchio ti consiglierei CRT 9900 0 Anytone 6666.
Io modulo zona Monza, spesso sono sulla 27555 (canale chiamata) se vuoi ci possiamo sentire in radio.
Una buona giornata. [emoji112]
ciao ser66
ti ringrazio per l'invito, appena mi sarò attrezzato sicuramente non mancherò di provare a chiamarti  [emoji106]

microonda

Buongiorno a tutti . Alle ore 11 andrò a cava dei tirreni . Chiamerò su canale 19 fm . Da là sopra vedrò anche il mare . Spero di sentirvi . Provincia di Salerno in Campania