ROS in VHF e UHF che fare?

Aperto da IU5APK, 13 Febbraio 2017, 22:14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5APK

Buonasera a tutti.
Ho istallato un'antenna bibanda della Diamond, più precisamente la X-50 ma ho notato dalla strumantazione in stazione che ho un Ros di 1,4 in VHF e 1,6 in UHF...
Come mai?
L'antenna se non erro è data per avere un Ros poco superiore a 1,1 su tutte e due le modalità.
Cosa potrebbe essere successso?
Grazie.
Resto in attesa.
Saluti.
Massimo.


imperatore90

Buona sera,ti consiglio di controllare prima di tutto i connettori e poi cavo!

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


IU1FIG

Ciao Massimo, tutte le antenne escono con un SWR inferiore a 1.5:1 ma ovviamente in condizioni ottimali. Dove hai installato l'antenna? Immagino che risente di qualche ostacolo nelle vicinanze.

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

aquiladellanotte

La mia, ad esempio (x510n) ha ros di 1.5 in uhf, ma a meno di 1mt ho la j pole per i 50mhz.
Non ti affannare troppo, il ros è ottimo anche cosi...

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IU2IDU

#4
Buona sera a tutto il forum, io utilizzo una DIAMOND X-300 ed è soggetta a ROS 1,1-1,2 in VHF e 1,3-1,4 in UHF.
Sono valori accettabilissimi, tra l'altro variabili a seconda della frequenza (1,1 in centro banda)...quoto gli altri quando dicono che va benissimo il rapporto onde stazionarie di cui parli.
73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri