News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Salve, nuovo iscritto con domanda

Aperto da Gvidus, 28 Marzo 2017, 02:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gvidus

Salve,
mi presento: quasi 50enne (sono vecchio, sic!), dopo circa 30 anni mi è tornata la voglia (invero mai sopita) di CB e mi sono attrezzato con un Albrecht AE-6110 (a vedersi è davvero bellino!), antenna a base magnetica (https://www.amazon.it/Antenna-radio-piede-magnetico-altezza/dp/B0087G9X34 :dovrebbe arrivarmi nei prox giorni) e rosmetro Albrecht swr-20. La domanda è questa: una volta tarata l'antenna con il rosmetro, conviene lasciarlo in sede oppure lo posso levare?
Con il "vecchio" ALAN ricordo che usai una 40.ina ci cm di cavo dal RTX al rosmetro e lo tolsi dopo la regolazione dell'antenna (bei tempi: foro a centro tetto della mitica Fiat Uno e via andare!)
Adesso non vorrei bucare il tetto della Toyota Auris (anche perchè temo che di metallo ce ne sia pochino) e cmq - per motivi di "forza maggiore" - l'uso attuale del CB sarà alquanto limitato, vista anche la "desertificazione" della banda cittadina: per questo ho optato per una antenna magnetica.
Ultimissima: so che l'alimentazione andrebbe prelevata direttamente dalla batteria, ma non vorrei mettere le mani nel cofano della Toyota ibrida: posso usare uno spinotto accendisigari per l'alimentazione?
Ogni consiglio e ben accetto.
Grazie.


microonda

Salve Gvidus,   penso proprio di sì.   Quando modulavo dalla auto anch io usavo lo spinotto accendisigari.   Sopporta benissimo la corrente che vi passa

moooose

Ciao Gvidus

io ho alimentato tranquillamente un President Lincoln II via presa accendisigari. E i suoi consumi sono superiori a quelli del tuo apparato.

73

Gvidus

Grazie per le rassicuranti risposte!
Invece per quanto riguarda il rosmetro cosa consigliate: lo levo una volta tarata l'antenna o conviene lasciarlo?
Grazie ancora
73


conte dracula

 :up:
Levalo...sono cose che non servono.. :sfiga: :sfiga:
Se per qualche motivo l'antenna non dovesse andare,te ne accorgi subito... ;)

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Gvidus il 28 Marzo 2017, 10:02:01
Grazie per le rassicuranti risposte!
Invece per quanto riguarda il rosmetro cosa consigliate: lo levo una volta tarata l'antenna o conviene lasciarlo?
Grazie ancora
73

Buongiorno Gvidus, per quanto riguarda il rosmetro, puoi tranquillamente toglierlo una volta tarata in modo ottimale l'antenna, in quanto non avrai più necessità di ritocchi, pertanto il rosmetro non ti servirà se non in caso di eventuali modifiche successive alla prima installazione.

Per l'accendisigari, confermo quanto sopra detto dall'altro amico, puoi usare tranquillamente quello, anche io lo uso senza alcun problema e mi fa comodo per togliere o rimettere l'apparato in auto nel caso abbia necessità di smontare tutto: l'operazione è alquanto veloce e non ho disturbi da parte dellì'alternatore o da altri dispositivi a motore acceso.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


moooose

A proposito di presa accendisigari. Come ho detto l'ho utilizzata per un President Lincoln II, ma ora ci alimento apparati VHF UHF che erogano 50 watt..... mai avuto problemi.



Gvidus

Bene!
Vi ringrazio molto per la cortese disponibilità: meno male che posso usare la presa accendisigari per l'alimentazione, senza "tirare" cavi dalla batteria.
Appena arriverà l'antenna farò qualche prova.
Grazie ancora e buona serata!
73