KENWOOD TS 850SAT-TRAPIANTO FRONTALE

Aperto da HAWK, 13 Ottobre 2019, 21:19:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Oggi, ho voluto cambiare il frontalino intero, per fare manutenzione al suo di fabbrica.
Avendone uno di scorta, NUOVO, da anni fermo, mi sono deciso a fare il trapianto.
Nulla di trascendentale, basta essere accorti nello smontaggio, cablatura e reinserimenti, facendo foro e siglando le connessioni in ordine numerico sulla cavetteria e base madre.
Lavoro in 30 minuti, fatto con calma, attenzionando le vitine, a non rasare i flat cable, se innestati con una pinzetta curva, a volte utile negli spazi piccoli.
Una lettura di manual service preliminare non guasta, nell'esploso.

Lavoro fatto, da foto che allego, si nota il perfetto funzionamento di tutto.

Una attenzione va posto al cavetto bianco e rosso di accensione, che arriva alla scheda di alimentazione per essere inserito ivi con la baionetta plastica.
Quindi seguite bene i cavi, sono fascettati tra loro.
Studiate dove percorre e individuate nel lato della scheda dove arriva nella base.
Male che vada se non volete aprire ancora di più, tagliate e saldate i cavetti rosso e bianco, isolate bene con termo restringente, magari.

Ecco la fine del lavoro...e smontaggio frontale.


HAWK

#1
Ancora di seguito...ultima con frontale nuovo, il quale era appunto già tutto cablato...interamente. [emoji106]

HAWK

Tra l' MC60A curato e guarito, ed il TS850SAT oggi rimesso in forma,  [emoji7] ecco una efficiente stazione quasi vintage...a proposito, un O.M. di Milano, un I2....uscendo con 500 watt se bastavano, non ci credeva che andassi con dipolo V invertita e TS850 senza amplificatori lineari, per il fondo scala e modulazione ultra presente che esponevo..
Buon lavoro, ed auguri al vecchietto dopo il restauro... [emoji12]

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 13 Ottobre 2019, 21:27:10
Tra l' MC60A curato e guarito, ed il TS850SAT oggi rimesso in forma,  [emoji7] ecco una efficiente stazione quasi vintage...a proposito, un O.M. di Milano, un I2....uscendo con 500 watt se bastavano, non ci credeva che andassi con dipolo V invertita e TS850 senza amplificatori lineari, per il fondo scala e modulazione ultra presente che esponevo..
Buon lavoro, ed auguri al vecchietto dopo il restauro... [emoji12]

proprio x quelle caratteristiche il mio TS 850...lo custodisco gelosamente...


HAWK

Approfitto della tua competenza, Acquario, un O.M. ne ha uno, venerdì scorso, mi ha detto che, volendolo portare a 120 di tx fissa, tarata in fsk, succede che solo ni 7 mhz (40 metri), quando trasmette si spegne e l'alimentatore va in over range, dovendolo spegnere e dopo 1 minuto circa riaccendere lo stesso alimentatore; un Nissei il 250, da 25 ampere max...e ronza anche con sotto i 100 watt.

Sia in antenne che carico.

Non gli ho risposto in quanto volevo trovare una casistica e dire delle cose giuste.

Ora, se lo fa solo sui 7 mhz, potrebbe essere una riflessione di rf di rientro solo su quella banda ?
Solitamente le tarature io le faccio a 14 mhz, la via di mezzo e da manual service. che a volte indica.

Ora, io ho qualche alimentatore in più, da 25,30,40,50, il padrone della radio no, solo quello, quindi non può provare un eventuale rientro di rf in alimentazione, con altri collegati.

Gli ho detto solo di portarlo da me che proviamo sui miei sistemi.

Un tuo parere sarebbe molto utile, ringrazio.

73'.


acquario58

Ciao Carmelo, a parte che la mania di smanettare certe radio io la odio ( se non creano problemi lo avrebbero già fatto i costruttori x recuperare sulla concorrenza)....facilmente e come indichi c'è qualche rientro che da problemi se lo fa solo su una fetta di banda potrebbe essere anche qualche filtro di banda sullo stadio finale...che non fa il suo lavoro..


HAWK

Grazie per l'indicazione, vedremo il circuito allora...
73ì.


denis751

Ciao Carmelo,  complimenti per il lavoro
Dove avevi recuperato il frontale completo ?
Sai se si trovano i coperchi ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

plotino

saltuariamente su eBay da venditori inglesi si trovano le varie parti, bisogna avere pazienza e cercare ciò che può servire al momento giusto,
bella radio, non appena passerà sto periodaccio ho intenzione di far revisionare la mia, e magari fare anche la modifica al MC60 che mi da un po' di noie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


denis751

Grazie LUCA,
ti chiedo una cosa ....i filtri dell'850
quanti ce ne sono e quanti ce ne sono opzionali
poi,  quelli in am o cw lavorano o filtano anche in ssb ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

HAWK

Il frontalino completo lo avevo acquisito da un O.M: della zona 4 anni fa, con i due cover completi, 100 euro tutto.

Lo uso senza filtri, in SSB o CW, con lo speaker SP31 si ascolta benissimo lo stesso giocandoci con le manopole.

Ho anche sostituito la DC/DC, Home Made, fatta da un utente del forum, come ho avuto già modo di dire.

Oggi è in piena forma, qualche volta vorrei darlo via, poi non lo faccio, lo tengo come muletto e sacrificabile per i temporali, HI, poi però forse è quello che accendo sempre, a discapito di FT2000D, TS2000X, TS480, ed altri che tengo spenti...

In CW lo uso con un tasto Begali.

A suo tempo costava abbastanza...

plotino

allora denis751,

di base (come il mio) ha una buona dotazione di filtri sulle due medie frequenze, pertanto:
a 8.83Mhz - 6k > 2.7k
a 455 Khz - 12k > 6k > 2.7k

sono disponibili in tutti i modi ad esclusione della FM dove hai solo 12k e 6k che corrisponde alla FM Narrow
io lo uso con tutti i filtri sempre a 2.7, tranne quando faccio un po' di ascolto sulle BCL in AM a 6k
come da foto all.ta da catalogo puoi vedere i filtri opzionali previsti all'epoca


infatti IZ1PNY puoi notare annotato il prezzo in lire dell'epoca...  [emoji1]
lo custodisco gelosamente, insieme a qualche catalogo della Kenwood dove ci sbavavo letteralmente da ragazzino,
non credo lo cambierò mai

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Lo sostituiresti con il Kenwood TS870 ?

Punto di domanda...lo vendono caruccio nell'usato..e come power out esce meno dell' 850...di media.

Mi interessa un tuo parere, grazie mille.


plotino

allora personalmente non lo sostituirei mai, al massimo in futuro potrei affiancarlo con altra radio, ma il TS850 lo terrò, ci sono affezionato

per l'870 non posso dare un parere soggettivo, non l'ho mai provato, ma sulla carta potremmo paragonare le principali caratteristiche, magari con il TS 890 per avere un raffronto delle varie generazioni

TS 850                                          TS 870                                TS 890
Receiver system:

Triple conversion superheterodyne        Quadruple conversion superheterodyne          Double conversion superheterodyne
1st IF: 73.05 MHz                           1st IF: 73.05 MHz                            1st IF: 8.248 MHz
2nd IF: 8.83 MHz                            2nd IF: 8.83 MHz                             2nd IF: 24 KHz (except FM), 36 KHz (FM)
3rd IF: 455 KHz                             3rd IF: 455 KHz
                                            4th IF: 11.308 KHz

Sensitivity:SSB/CW/FSK:

0.1-0.5 MHz: 0.2 uV                      0.1-0.5 MHz: <1 uV                            0.13-0.522 MHz: 0.5 uV
0.5-1.62 MHz: 4 uV                      0.5-1.705 MHz: 4 uV                            0.522-1.705 MHz: 4 uV
1.62-24.5 MHz: 0.2 uV                    1.705-30 MHz: 0.13 uV                          1.705-24.5 MHz: 0.2 uV
24.5-30 MHz: 0.13 uV                                                                    24.5-30 MHz: 0.13 uV

come possiamo vedere l'870 è l'unica radio a quadrupla conversione, quindi maggior raffinatezza circuitale ma anche maggior complessità,
per la sensibilità abbiamo il valore migliore, sul più ampio range di frequenza, ed ha anche il DSP,
quindi sicuramente è un'evoluzione superiore rispetto al 850,

ma come possiamo vedere con il recente 890 si è tornati ad uno schema più semplice a sola doppia conversione, sicuramente supportati da un eccellente ed evoluto DSP, ma valori di sensibilità simili al 850, a conferma che l'850 era già un'eccellente radio

pertanto valutare l'acquisto del 870...
tutto sta alla necessità di voler avere un DSP ed una sensibilità superiore... ma a che prezzo? questo lo decidono le tue tasche e la tua voglia di questa radio, personalmente proprio esteticamente non mi convince, sempra un componente di un HIFI, ma ripeto sulla carta tecnicamente non si discute,

probabilmente in futuro se potrò affiancherò l'850 con una radio più moderna, magari l'890, ma lui resterà sulla scrivania, anche perchè mi piace un sacco  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

@ PLOTINO, grazie molte, un applauso. [emoji106]

denis751

GRAZIE Luca ( Plotino )...ottima recensione.
Condivido in pieno il tuo scritto : anch'io da ragazzino mi ero innamorato quando frequentavo la fiera di Pordenone.  Siamo attorno al 1990.
Domanda : di che anno è la quotazione di 4 milioni ?
Di che anno è lil tuo 850 ?   inizio matricola ?
Ho visto che i filtri opzionali possibili sono 6 ma gli slot possibili nella radio sono meno. E' corretto ?
Se uso la radio solo in SSB ha senso aquistare il solo filtro per SSB in quanto gli altri non migliorerbbbero la ricezione in ssb. Giusto ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

HAWK

Il seriale del mio è 304 inizio matricola.

plotino

la quotazione è segnata su un catalogo Kenwood 93/94, quindi è sicuramente del 1994
l'anno preciso del mio non lo conosco, l'ho acquistato usato nel 2011, la matricola inizia con 412

non ne sono certo ma credo che gli slot disponibili per i filtri siano massimo tre, lo possiamo dedurre anche dal display, dove puoi vedere le 3 "caselle" spente sotto quelle illuminate dei filtri operativi a 2.7k





anche sfogliando il manuale non è dichiarato esplicitamente, ma deduco siano sempre 3,
ovviamente come dici ha senso installare i filtri dedicati solo per il modo di emissione interessato,

infatti mi piacerebbe completare il mio, col filtro per SSB a 1.8k

con le scuse a IZ1PNY per il leggero OT al suo topic
[emoji1]

'73
Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com