News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autocostruzione 9 elementi uhf

Aperto da andreq, 06 Novembre 2018, 12:46:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreq

Buongiorno a tutti!!
Sto autocostruendo due direttive per V e U , arrivato il momento di inserire il gamma match mi trovo in difficoltà a capire alcune cose!! Innanzitutto se il dipolo e in due pezzi o intero. Se diviso in due semidipoli da 1/4 a quale collego la calza del cavo, a tutti e due? Sembro pazzo ma vi metto due foto che forse sono quelle che mi confondono!! Io collegherei la massa ad un semidipolo da 1/4 e il gamma match sull'altro!!



inviato iPhone using rogerKapp mobile
ANDREA


andreq

#1
Altra cosa che mi mette in difficoltà' si parla di utilizzare per il gamma match un tubo di diametro al massimo 1/2 del radiatore!! Il mio radiatore è 6 mm!!

Qua invece l'elemento radiatore sembra intero!!

inviato iPhone using rogerKapp mobile
ANDREA

eddi

Ciao,
il radiatore  è intero come si vede nell'immagine del libro delle antenna di Nuova Elettronica. Ho quell libro e da li avevo preso spunto anni fa per fare una direttiva UHF con adattatore Gamma Match. Se fatto tutto a dovere è un attimo ottenere il punto con Ros 1:1 ritoccando la posizione della barra di regolazione.

:up:

andreq

Citazione di: eddi il 06 Novembre 2018, 13:40:15
Ciao,
il radiatore  è intero come si vede nell'immagine del libro delle antenna di Nuova Elettronica. Ho quell libro e da li avevo preso spunto anni fa per fare una direttiva UHF con adattatore Gamma Match. Se fatto tutto a dovere è un attimo ottenere il punto con Ros 1:1 ritoccando la posizione della barra di regolazione.

:up:
Proverò con questa soluzione!! Invece per il diametro del tubetto per il gamma match visto che il radiatore è 6 mm non so' se l'rg58 ci entra!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile
ANDREA


eddi

Il polo centrale del rg58 puoi fissarlo al tubetto del gamma match tramite una vite passante in quest'ultimo cioe' nel gamma. Mentre la calza del rg58 lo fissi al centro del dipole, se non si riesce a saldare essendo alluminio, lo Fermi tramite una vite al centro del dipole.
ciao.

andreq

Stasera verifico se riesco ad infilarlo dentro al tubetto !! Ok!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile
ANDREA


IT9GBC

Ciao, ho piacere di constatare che non ci sono solo utenti passivi, autocostruire è l'anima del radiantismo, peccato che diminuiscono vertiginosamente.
Un consiglio, scarica dal web : Radioutilitario, un ottimo strumento pieno di tante idee e calcolatori per tante realizzazioni.
È realizzato da un collega che sa cosa ci serve.
Bye.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



andreq

Grazie mille, ho terminato la 9 elementi con un ros di 1:1,8 centro banda!! Non perfetta ma utilizzabile!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
ANDREA