antenna CB da balcone

Aperto da XMAS, 29 Novembre 2015, 11:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XMAS

Salve, vorrei riprendere l'attivita' CB e fare DX, posso pero' montare solo una antenna da balcone o fissata nella parete, mi date un consiglio su cosa comperare e se e' fattibile, il
balcone e' al 1 piano, grazie a tutti.


Gianfranco039

mmhhh una vasta enorme di antenne da balcone NON ne conosco , so solamente che la boomerang é una ottima antenna da balcone
:up:
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai

LuckyLuciano®

Citazione di: XMAS il 29 Novembre 2015, 11:43:43
Salve, vorrei riprendere l'attivita' CB e fare DX, posso pero' montare solo una antenna da balcone o fissata nella parete, mi date un consiglio su cosa comperare e se e' fattibile, il
balcone e' al 1 piano, grazie a tutti.


DX+antenna balcone+installazione al primo piano=totale utopia.
Comunque, una delle migliori antenne dal balcone è la Boomerang LUNGA (quella con stilo e radiale da 275cm).
Poi c'è anche la MINI GP, sempre di pari prestazioni.
Tutto il resto diventa troppo "caricato" e perdi notevolmente in prestazioni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

maxastuto IU8MLV

 :grin: una bella 5/8 da auto con un ottima massa e vai meglio rispetto alle varie boomerang


Comstat25b

Non prendere boomerang caricate, io ti consiglio la Sirio Boomerang 27A che ha lo stilo in alluminio da 1/4 d'onda effettivo, ed anche il radiale è bello lungo:



http://www.sirioantenne.it/product-manual/Id-048.pdf

mimmelo

Ciao xmas.. una domanda: ma tu sei capace di costruire piccole cose a mano? Perché, obbiettivamente, una antenna da balcone monobanda non è proprio proprio missilistica aereonautica. Inoltre la gp, è comunque un'antenna così così. . Secondo me puoi fare anche di meglio da solo. Fai un po di ricerche con Google: ti si aprirà un mondo!


Gianfranco039

#6
anche SD 27 sirio dipoloAntenna 26-28 potresti montare ,
oppure come dice  maxastuto un mobile antenna é vai sul sicuro !! ma l´importante é la massa !!!
(io personalmente ho provato parecchi anni fa da casa mia con una Santiago 1200 montata su una staffa di ferro e montata alla finestra e vi posso dire che ho fatto parecchi collegamenti DX )!!!!


http://www.midtkom.dk/images/13500.pdf
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai


XMAS

Grazie x le risposte, (w rgk!!), effettivamente avevo pensato ad una veicolare col magnete attaccata al balcone, può funzionare come massa?

dattero

Citazione di: maxastuto il 29 Novembre 2015, 14:09:50
:grin: una bella 5/8 da auto con un ottima massa e vai meglio rispetto alle varie boomerang


5/8 da auto?????  e chi le costruisce e le commercializza???


Gianfranco039

Citazione di: dattero il 29 Novembre 2015, 17:21:09

5/8 da auto?????  e chi le costruisce e le commercializza???

la Santiago 1200 5/8  della Sirtel e qui in Germania li trovi ovunque   :up:
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai

dattero

Citazione di: Gianfranco039 il 29 Novembre 2015, 18:01:36
Citazione di: dattero il 29 Novembre 2015, 17:21:09

5/8 da auto?????  e chi le costruisce e le commercializza???

la Santiago 1200 5/8  della Sirtel e qui in Germania li trovi ovunque   :up:
speravo che qualcuno capisse la mia domanda,  aspettiamo ancora un po

Comstat25b

Anche se è scritto sul manuale e sui siti  non vuol dire che sia 5/8, anche il guadagno delle antenne è spudoratamente falsato.
Guardate queste due bobine, una è della Santiago 1200, l'altra è della Turbo 2001:




Entrambe le antenne sono alte circa 2 metri; facciamo che il solo stilo misuri grossomodo 1,80 metri, immaginate di svolgere la bobina e misurarla, quanto credete che sia lunga, 70-80 centimetri per raggiungere 1/4 d'onda o quasi 5 metri per raggiungere i 5/8?

dattero

Citazione di: Comstat25b il 29 Novembre 2015, 22:59:39
Anche se è scritto sul manuale e sui siti  non vuol dire che sia 5/8, anche il guadagno delle antenne è spudoratamente falsato.
Guardate queste due bobine, una è della Santiago 1200, l'altra è della Turbo 2001:




Entrambe le antenne sono alte circa 2 metri; facciamo che il solo stilo misuri grossomodo 1,80 metri, immaginate di svolgere la bobina e misurarla, quanto credete che sia lunga, 70-80 centimetri per raggiungere 1/4 d'onda o quasi 5 metri per raggiungere i 5/8?

se ne è parlato tanto , ma non hanno ancora le idee chiare,   leggono (credono) alla dicitura 5/8 e le relazionano alle 5/8 da stazione fissa quindi vanno meglio di una boomerang che è ""solo"" 1/4 d'onda


Gianfranco039

aahhhh  OK  adesso !! allora tutte le antenne mobile come ho capito li vendono per 5/8 ma in realta NON lo é ...
e in poche parole perché  scrivono queste baggianate ??  per me questa é una truffa  :down:
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai

dattero

io voglio sperare che chi scrive le caratteristiche non sappia cosa stia scrivendo,
comunque chi sa un po di radiotecnica sorvola queste diciture errate

Comstat25b

Dopo aver spiegato ad un cb in zona che la sua Turbo 2001 non era una 5/8, come sosteneva lui, mi ha risposto testualmente: "vabbè, non sarà una 5/8, però rende come una 5/8".
Certe idee non riesci a levarle dalla testa della gente..

dattero

Citazione di: Comstat25b il 30 Novembre 2015, 20:00:46
Dopo aver spiegato ad un cb in zona che la sua Turbo 2001 non era una 5/8, come sosteneva lui, mi ha risposto testualmente: "vabbè, non sarà una 5/8, però rende come una 5/8".
Certe idee non riesci a levarle dalla testa della gente..

Concordo e condivido al 100%

Radio Tigre

molti anni fà ... anche io abitavo al primo piano di una palazzina... riuscii pero' a montare un dipolo a mezz'onda a V invertita... mi guadagnava solo in una direzione, in pratica mi sparava da Roma verso la Sardegna per finire poi in Spagna. Durante un invernata arrivo' un ottima propagazione verso il centro sud america... con poco e molta fortuna facevo dei bei DX. PRoblemi li ho avuti con la banda cittadina, quindi con le stazioni vicine, mi sentivano molto basso.
E' sempre una prova che puoi fare... filo, rosmetro e un progettino... tutto qui..
Con un po di furbizia passa anche inosservato al condominio.
Altrimenti una boomerang...
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

LuckyLuciano®

Citazione di: XMAS il 29 Novembre 2015, 16:59:43
Grazie x le risposte, (w rgk!!), effettivamente avevo pensato ad una veicolare col magnete attaccata al balcone, può funzionare come massa?

Pessimo  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


k2lele

Io anni fa ho provato con una boomerang della sigma stilo 2,70 m attaccata su un palo di 3 m al balcone e andava benissimo. Una sirio su base magnetica 1/4 onda non sentivo niente

resistore

se può essere utile, tanti anni fa, stesso problema di spazio, con ujna GP 1/4 d'onda, quindi stelo abbastanza corto e tre piccoli radianti, dal centro italia collegamenti con spagna e dintorni, con difficoltà ammetto ma pur sempre collegamenti sono.. 73!

IU0MHE

Ciao non so come sei messo come posizione :se hai a disposizione solo il balcone la migliore opzione è la boomerang quella ad un quarto d'onda naturale ,alzala il più possibile allontanandola dalla ringhiera .E' anche blandamente direttiva rispetto alla direzione del radiale di massa. Per tararla devi  variare di pochi cm per volta la lunghezza dello stilo centrale e anche cambiando leggermente  l'inclinazione del radiale .

massi_76

Perdonatemi se dico una ca..ata... ma un semplice ed economico dipolo 1/2 onda non lo considera nessuno?
Certo il primo piano è un po' bassino ma secondo me vale la pena provare, male che vada avrai buttato pochi euro e pochi minuti.
Io sono al terzo piano, pur avendo scarsissima competenza tecnica l'ho fatto recentemente e con mia grande sorpresa, una volta che lo si riesce a tarare, fa egregiamente il suo dovere anzi da quanto ho potuto appurare mi sembra molto più adatto al dx che alla banda cittadina.


franzz

Stessa situazione mia io ho una Sirio boomerang

ik8rjs

Queste verticali le cui misure sono inferiori a 2 metri è ovvio che dal punto di vista fisico non possono essere 5/8 d'onda.. lo sono solo dal punto di vista elettrico. Questo però va a discapito dell'efficienza dell'antenna stessa. Purtroppo su di una macchina è già difficile montare un reale quarto d'onda figuriamo come poter fare per montare una da 5/8 !!!
73