qrm alto

Aperto da vittoriopl, 15 Luglio 2014, 21:44:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vittoriopl

salve ragazzi dopo aver risolto con il ross della thander sempre con la medesima antenna mi trovo con un'altro problema.
l'apparato mi sta con un qrm alto tipo 5/9 e non sento chi mi chiama.
da cosa potrebbe dipendere?


sierra echo

Ciao vittoriopol,
Sono felice che hai risolto con i ros, per quanto riguarda il qrm fisso, dovresti verificare se lo fa anche con un portatile sulle stesse frequenze, oppure con una barra mobile attaccato a casa, mi è successo recentemente che attaccando dei carica batteria e trasformatori il qrm in radio mi andasse alle stelle...per prima prova , a radio accesa stacca tutti i caricabatterie e trasformatori che hai in casa, compresi quelli delle piccole tv a doppia alimentazione,12/220 volt e vedi se migliora....
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

vittoriopl

ok calcola che l'apparato e alimentato da un alimentatore a 25amp non e che e esagerato e il problema e proprio quello??

sierra echo

No, tranquillo, gli ampere non centrano nulla, potrebbe centrare l'alimentatore se è uno swit. del cavolo, potrebbe provocare disturbi alla radio...
Che alimentatore è'?
Possiede una manopola con scritto noise offset?(se è uno switcing, spostando la manopola sposti la frequenza dell'eventuale disturbo)
Altrimenti prova a cambiare alimentatore e fare, eventualmente le prove che ti ho scritto sopra.

73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


vittoriopl

l'alimentatore e un hoxin che mi e costato 70 euro credi che il problema sia lui?

Battilio

Citazione di: vittoriopl il 15 Luglio 2014, 22:32:04
l'alimentatore e un hoxin che mi e costato 70 euro credi che il problema sia lui?
Potrebbe essere propio quello, prova ad alimentare l'apparecchio con una batteria per auto o moto e vedi se le cose cambiano


vittoriopl

ok grazie per la tua disponibilità domani faccio una prova
notte


TEX-OP-ROBERTO

#7
Ciao, fai le prove che ti sono state consigliate, sicuramente hai in casa tua o poco distante da casa tua un alimentatore che non è filtrato, può dipendere anche dal tuo impianto di casa se è vecchio e ha qualche linea che sfrigola, ma sono più propenso a credere che si tratti di un caricabatterie o un alimentatore tipo pc portatile che ti disturba.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sierra echo

Citazione di: Battilio il 15 Luglio 2014, 22:42:34
Citazione di: vittoriopl il 15 Luglio 2014, 22:32:04
l'alimentatore e un hoxin che mi e costato 70 euro credi che il problema sia lui?
Potrebbe essere propio quello, prova ad alimentare l'apparecchio con una batteria per auto o moto e vedi se le cose cambiano
esatto, prova con un altra fonte di alimentazione oppure, se continua fai le altre prove che ti ho descritto sopra...
Facci sapere.
73 luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


vittoriopl

ok grazie a tutti per le risposte o provato a cambiare alimentatore ed ora tutto ok
grazie ancora a tutti

Battilio

Citazione di: vittoriopl il 16 Luglio 2014, 21:41:30
ok grazie a tutti per le risposte o provato a cambiare alimentatore ed ora tutto ok
grazie ancora a tutti
E' incredibile come si spendano dei soldi per comprare delle ciofeche, ma quando cominceremo a boicottare questi furbetti che continuano a dare fregature?