Autore Topic: progetto delta loop multibanda  (Letto 16150 volte)

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 494
    • Mostra profilo
progetto delta loop multibanda
« il: 18 Dicembre 2013, 18:58:01 »
Ciao a tutti, stavo leggendo un po in rete di vari progetti di delta loop multibanda dai 40 ai 10 metri, (il concetto non vieta di farle più grandi per le bande inferiori). Lo stesso concetto fa si che una delta loop fatta per lavorare sui 40 metri può risuonare sulle frequenze superiori, sbaglio?

Stavo leggendo in particolare di un radioamatore che ne ha realizzata una delle dimensioni di 20 metri complessivi quindi adatta anche a chi abita in condominio. Lo stesso la alimenta con un accordatore da palo alla base ma nulla vieta di metterci un balun stabilendone la reale impedenza ed aggistando eventualmente il ros dall'accordatore. Logicamente la polarizzazione dipenderà dal punto di alimentazione

ecco il video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Oha7H0Jzxqk[/youtube]

altro progetto
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ji-A77k-RQw[/youtube]
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 494
    • Mostra profilo
Re:progetto delta loop multibanda
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013, 19:02:06 »
Proseguendo ora se l'impedenza di questa antenna è effettivamente 100 ohm allora un 4:1 dovrebbe essere sufficiente secondo lo schema qui sotto e facendola di 20 metri totali (due canne da 7 metri poste a 60° + i rimanenti 6 metri di filo teso orizzontalmente), dovrebbe lavorare in 1/2 onda sui 40 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Respawn

• Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2013, 20:47:42 »
Ottima iniziativa!
La delta loop è un'antenna degna di una certa considerazione viste le performance ma sopratutto visto il basso rumore che caratterizza questo tipo d'antenna.
Ti posto un link dove il bravo Antonello ci fà vedere le sue realizzazioni, indirizzate alla portabilità di questa interessantissima antenna, di certo si potrà prendere spunto dalle altrui realizzazioni per poter adattarle alle nostre esigenze!
Personalmente, anche se il monoloop con accordatore o altri dispositivi per l'accordo, non sia assolutamente un'antenna da scartare, prediligo di gran lunga una quadribanda a singolo elemento per banda sullo stesso boom, o con 4 calate, una per ogni banda o con switch remoto.
Prediligo quest'ultima sia per il rendimento sia perché si può utilizzare lo stesso boom che da un vantaggio notevole.
La cosa che mi sono sempre chiesto è come ed in che misura gli elementi che compongono le altre antenne interagiscono sia come risonanza che come diagramma di irradiazione rispetto alle altre quando si è attivi singolarmente su tutte le bande, sarebbe utilissima una simulazione!

Offline Ugo da Norcia

• Radio Operatore
  • Applausi 365
  • IT-DMR / DMR-MARC 2222033
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW2JAF
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2013, 21:10:03 »
Delta Loop multibanda ottima

http://ham-radio.urbasket.eu/m0plk-multiband-delta-antenna-p-87.html

le vende anche qualcuno a Genova o dintorni
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Respawn

• Visitatore
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2013, 22:09:37 »
Delta Loop multibanda ottima

http://ham-radio.urbasket.eu/m0plk-multiband-delta-antenna-p-87.html

le vende anche qualcuno a Genova o dintorni
Ci sono anche radioamatore Italiani che hanno fatto e che vendono ma l'interessante sarebbe autocostruire anche se prima come dicevo sarebbe interessante simulare.

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 421
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2013, 22:37:01 »
73 a tutti, in genere un loop ad onda intera funziona bene sulle frequenze superiori mentre non funziona bene come 1\2 onda o per le frequenze inferiori anche con l'accordatore remoto, il più semplice è monobanda che sarà adattato alla discesa con un pezzo di cavo tagliato a misura (stub) e ha il pregio di avere un basso angolo d'irradiazione  e raccogliere poco rumore, usato sui multipli presenta più lobi secondari ma serve per forza un'adattatore alla base, in alternativa la scaletta e l'accordatore bilanciato vicino alla radio ma con un balun difficilmente funziona al meglio su tutte le bande superiori, solo dove l'impedenza si avvicina ai 200 ohm si ha un ros basso e perdite minime, dove l'impedenza si discosta molto dai 200 ohm si può accordare con l'accordatore della radio ma la resa è tutta da verificare, funziona un pò meglio di una canna da pesca con l'unun ma una monobanda è sempre meglio...

Offline Paguro

• Radio Operatore
  • Applausi 19
  • Nominativo PMR446: 1CPAG
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2013, 00:31:33 »
Vi presento la mia delta loop per i 15 mt.

E' adattata con uno stub con cavo satellitare .... avevo solo quello a portata di mano.
l'ho pensata e realizzata per essere trasportabile, infatti si monta e smonta in una manciata di secondi, e chiusa stà all'interno di un porta canne da pesca economico del noto negozio di articoli sportivi ...

alcuni del forum l'hanno vista (incompleta) ad Ottobre,in occasione del week end al rifugioVenini.

non l'ho provata molto,
ci ho fatto solo qualche collegamento in Qrp.
effettivamente mi è sembrata molto silenziosa, almeno rispetto alla mia antenna di riferimento  ... ovvero la canna da pesca da 7 mt.

la sua forma mi affascina particolarmente,
leggendo questo post, mi viene voglia di rispolverarla e giocarci un po, magari con l'accordatore, per provarla sulle bande più alte; non sapevo infatti che potesse funzionare anche li..

quanto sopra, per ulteriori spunti progettuali.

Ciaooo
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 06:39:11 da Paguro »
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 494
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2013, 10:27:18 »
Ciao ragazzi, mi sta sorgendo un dubbio. nel link allegato di quella delta loop commerciale c'è scritto chiaramente che è bidirezionale. confermate? cioè fa nord-sud per capirci? oppure ha anche dei lobi secondari?

73

Respawn

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2013, 20:11:27 »
Ciao ragazzi, mi sta sorgendo un dubbio. nel link allegato di quella delta loop commerciale c'è scritto chiaramente che è bidirezionale. confermate? cioè fa nord-sud per capirci? oppure ha anche dei lobi secondari?

73
Una piccola bi direttività la dà e se lavora in armonica il lobo si può alzare o frammentare, come del resto con tutte le antenne che lavorano allo stesso modo.
Se sei in una zona scoperta a 360° sarebbe utile un rotore (piccolo perché l'antenna non pesa) diversamente puoi trovare le condizioni di migliore installazione a seconda delle circostanze.
Il link in cui si parla della delta loop 4 elementi uno per banda, un'antenna a mio avviso molto interessante:
http://www.qrz.com/db/IW2FMN/8

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 421
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2013, 23:48:18 »
73 a tutti, il loop ad onda intera messo in verticale è bidirettivo con un basso angolo d'irradiazione e quindi anche la delta loop mono elemento è bidirettiva, ovvio che vale solo per la frequenza di risonanza, i multipli presentano lobi secondari e distorsione nel lobo d'irradiazione che diventa meno direttivo e può presentare "buchi" e lobi con elevati angoli d'elevazione, idem se si accorda l'antenna e la si usa dove non risuona, sarà un compromesso rispetto alle prestazioni sulla frequenza fondamentale ma tutto sommato (semplicità, basso rumore, guadagno) ci fai un pò tutto...

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 494
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2014, 12:53:56 »
Ciao ragazzi stamattina ho finalmente (anche se sotto la pioggia...ham spirit!!), issato la mia loop in configurazione delta. La lunghezza totale è pari a 40 metri suddivisi in 15 orizzontali e due da 12,5 per gli obliqui. Il punto di alimentazione è in basso col 4:1. In questa configurazione la polarizzazione dovrebbe essere orizzontale e leggermente bidirettiva.

Non appena recupero due batterie faccio delle foto. Volevo dire due cose: è sicuramente più silenziosa del dipolo e della longwire ma quando c'è qrm forte si sente ugualmente. Mi aspettavo di avere qrm fisso a 2-3 e non a 7, è normale? Altra considerazione sulle presunta direttività, a mio avviso anche in 40 metri dove va in onda intera è leggermente meglio nord-sud, oggi la propagazione è abbastanza buona e solo la Sardegna fa eccezione con segnali più bassi ma magari per lui la propagazione non è favorevole.

La mia è filare ed appoggiata su due supporti da 10m. Vi volevo segnalare anche il progetto realizzato da VK4ICE che l'ha fatta con due canne da pesca e un filo di 30mt e sempre il 4:1 alla base, ha messo anche delle foto. Personalmente la vedo troppo esposta al vento  e poco resistente.

"A Broadband HF Loop (delta configuration). Still in the testing phase but loads up 80-10m with tuner. 2 x 10 metre telescopic squid poles are used with a home made delta spreader made from teflon sheet and 50mm sewer pipe (with various clamps and bolts to hold it all together). Wire is a random length (25-30 metres) connected to a 4:1 un-un transformer at bottom apex and co-ax fed to tuner (Yaesu FC-700)."

http://www.qrz.com/db/vk4ice

buon week end,
73
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2014, 12:59:37 da IZ8XOV »

Offline Emamisu

• Radio Operatore
  • Applausi 4
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2CIQ
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2014, 10:48:20 »
Ciao Michele, rispolvero questo thread per porgerti una domanda (rivolta anche a tutti) COME HAI BLOCCATO GLI ELEMENTI DELLE CDP PER EVITARE CHE RIENTRINO??
Piemontese della provincia di Torino e milanese per lavoro.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 494
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2014, 15:30:06 »
Ciao Emanuele alla fine ho fatto una Loop filare orizzontale a onda intera alimentata in 1/4 d'onda a 75 ohm poiché quella delta avendo polarizzazione verticale necessitava di un rotore. ero stato un po frettoloso affascinato da quel progetto ma poi mi sono fermato.

Come sostegno sarebbe sempre consigliabile una piastra in alluminio a modi antenna cornuta forando in relazione all'inclinazione delle canne. Come antenna dovrebbe andar bene, su Fidenza c'era un bel progetto con accordatore remoto dai 40 fino ai 10 metri.

Io personalmente cercavo qualcosa per i Qso nazionali che mi facesse ascoltare bene anche con una 20ina di watt cosa che riesco a fare abitualmente.

Pertanto se hai spazio una Loop orizzontale abbinata ad una buona verticale o dipolo rotativo sono una scelta vincente per farsi ascoltare bene in Italia sui 40 (80/160 a seconda delle dimensioni), e per fare buoni Dx sulle gamme superiori.

Essendo conscio dei limiti/rumore sui 40 ho abbandonato questa banda per fare Dx.

Scusa il ritardo della mia risposta,
Best 73  :up: