Kenwood TK-3301E Pmr Porfessionale

Aperto da poker333, 27 Settembre 2013, 11:32:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker333

E' da tempo che volevo acquistare due Kenwood Protalk TK-3301, a parte la versione omologata Ita Pmr446 da 0,5W e scartare la versione export da 5W, in rete non ho trovato parerti in merito ad opera dei possessori...priobabilmente, meno gettonata della Motorola...la volevo per le doti inerenti la qualità dell'audio. ..che dai tempi della scuola, ho sempre saputo essere uno dei punti forti di Kenwood nel settore OM, ho capito che senza un audio eccellente ..negli ambienti con rumore di fondo la comunicazione è pessima....se mi vendo le mie due Motorola XTN 446, ci faccio un pensiero...
Tra l'altro ho già due microfono KMC45 kenwood professionali che uso con le Polmar....


tornadoblu

è da un po di giorni che sto cercando in rete delle informazioni su questa radio....sono riuscito a scaricarmi il soft per la programmazione.... limitato nelle frequenze, dà solo quelle pmr 446 senza poterlo riprogrammare con altre frequenze uhf.....non cè la colonna dedicata alla potenza quindi non settabile in alta o bassa potenza per ogni canale come le altre radio cinesi....cmq ho visto un video su youtube dove si puo intervenire sulla potenza sempre tramite software.....ci sono le funzioni scrambler e compander attivabile sempre da software cosi come la programmazione dei tasti laterali.....sembrerebbe robusta almeno nel'apparenza....l'unica cosa che nn mi convince è che non ha una antenna tipo gommino come su tutte le altre radio portatili ma classica molla montati sui pmr giocattolo....un piccolo deficit visto che la radio in questione costa sui 190 euro....cmq in rete ho trovato il kit per rimuovere la molla e montare il connettore sma fatto apposta per la radio con tanto di oring antipolvere......da valutare il suo acquisto.....forse magari prenderla usata e farci delle prove e cambiare l'antenna oppure prendere la TK-3307, molto simile anche come funzioni ma non omologata come PMR 446......

qualche informazione la trovate a qusti indirizzi:



http://www.portalpmr.com/mod/cambio-antena-kenwood-tk-3201-46.html


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

poker333

La Kenwood, si è sempre distinta per una  qualità dell'audio superlativa, in tutte le migliori realizzazioni Kenwood amatoriali, la struttura esterna è in alluminio, e la parte attiva è schermata, supporte le specifiche mil.
L'audio - inteso come potenza audio - è fissata a 0,5W audio a 5% di distorsione  invece di di 0,8W come la Icom IC 27. é anche IP 55. la versione Pmr446, canalizzata per l'uso personal, non è modificabile tranne via software, mentre l'antenna, è l'unico punto debole, corta e poco robusta.
Chi le ha usate, conferma un grande resistenza all'uso gravoso, ed un audio impeccabile..si possono montare anche i mike/spike KMC45 Waterproof, impermeabili..
Per il resto, è una radio razionale e costosa...è semrpe stato il mio cruccio...se non investivo tanto in altri apparati ne prendevo due...peccato solo per la potenza audio a 0,5W con distorsione al 5%; di solito chi ha l'audio a 0,8W porta anche una distorsione superiore al 6%.

Gatto Isidoro

#3
Un grande Brand che ha sempre ideato cose eccellenti sia nel campo Audio HiFi e sia nel campo Radioamatoriale, ha realizzato questo PMR professionale configurabile, programmabile altamente affidabile e con un grande audio, non lo metto in dubbio ci mancherebbe altro e forse sarà pure che sono personalmente troppo abituato alle produzioni di Kenwood più accattivanti dedicate al settore OM o a quello HiFi ma....oddio esteticamente credevo molto ma molto meglio: ha proprio un aspetto anonimo che nulla concede alla vista: per dirla tutta mi sembra proprio uno di quei walkie talkie quarzati ad 1 canale che negli anni 70 vendevano sul giornaletto "Topolino". Insomma morale della favola: io penso che prestazioni a parte, anche nel campo PRO pure l'occhio esiga la sua parte, soprattutto visto il costo dell'oggetto
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."


tornadoblu

beh esteticamente non è male......


magari l'antennino la rovina un po....



la tk-3307 sembra meglio con normale gommino


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

marcored24

Citazione di: poker333 il 27 Settembre 2013, 11:32:12
ho capito che senza un audio eccellente ..negli ambienti con rumore di fondo la comunicazione è pessima...

certo se le usi in un autodromo puo' essere  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  anche in un altro topic mi e' sembrato tu sia alla ricerca di questo audio eccellente...mah,se vuoi sentire bene dove c'e' rumore vai di cuffia auricolare etc,altrimenti la vedo dura  :up: :up:
comunque le pmr kenwood sono ottime,il problema e' che costano un tonfo  :rool:


ringhio

costano un botto,,,e per comprarmi una kenwood,,,,tanto vale che mi prendo una motorola uhf usata,,,,,
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


poker333

>> La Kenwood Protalk 3301 pmr non è certo esteticamente accativante, l'antenna non è nella configurazione + performante.
>> L'inteleggibilità dell'audio, è un fattore che molti sottovalutano, ma io lo prendo in considerazione..
>> Grande apaprato, offuscato dallo strapotere di Motorola nel settore professionale..robuswto ed affidabile...con 200K circa, sconti a parte, si può portare a casa un apparato IP55 dalle ottime caratteristiche, Motorola costa di +...è sempre stato il mio cruccio...chissà, se ne trovo due ad un buon prezzo...faccio una pazzia...
>> La forza delle elettroniche Cin e Asia, mette in difficoltà le Major di questo settore, che dopo che hanno fatto produrre in questi territori le loro elettroniche - ora - se le trovano copiate ed anche degli ottimi surrogati...
>> Purtroppo, l'antenna lunga e in materiale flessibile, è l'ideale per prestazioni e resistenza agli urti...
>> Ma con un mercato che porpone una Polamar a 150K, in bi-standar digitale, con audio a 800mW ...è fatica vendere una Kenwood Protalk a un prezzo superiore...
>> Mi vengono in mente i bagnin i in salvataggio al mare, che in acqua  hanno le GX7 Midland con la custodia in plastica, con l'audio di queste e il rumore di fondo del mare, vorrei sapere consa sentono....?
>> Ora, valutavo anche le HYtera PMR446 S, con audio a 800mW, mai letta una recensione di un acquirente..peccato, ma ormai esce la Polmar  Digital Work, che talgierà le gambe alle professionali, salvo il Top Gamma come Le motorola Moturbo e serie GP

A voi il prossimo commento...

ringhio

Citazione di: poker333 il 17 Novembre 2013, 14:02:54
>> La Kenwood Protalk 3301 pmr non è certo esteticamente accativante, l'antenna non è nella configurazione + performante.
>> L'inteleggibilità dell'audio, è un fattore che molti sottovalutano, ma io lo prendo in considerazione..
>> Grande apaprato, offuscato dallo strapotere di Motorola nel settore professionale..robuswto ed affidabile...con 200K circa, sconti a parte, si può portare a casa un apparato IP55 dalle ottime caratteristiche, Motorola costa di +...è sempre stato il mio cruccio...chissà, se ne trovo due ad un buon prezzo...faccio una pazzia...
>> La forza delle elettroniche Cin e Asia, mette in difficoltà le Major di questo settore, che dopo che hanno fatto produrre in questi territori le loro elettroniche - ora - se le trovano copiate ed anche degli ottimi surrogati...
>> Purtroppo, l'antenna lunga e in materiale flessibile, è l'ideale per prestazioni e resistenza agli urti...
>> Ma con un mercato che porpone una Polamar a 150K, in bi-standar digitale, con audio a 800mW ...è fatica vendere una Kenwood Protalk a un prezzo superiore...
>> Mi vengono in mente i bagnin i in salvataggio al mare, che in acqua  hanno le GX7 Midland con la custodia in plastica, con l'audio di queste e il rumore di fondo del mare, vorrei sapere consa sentono....?
>> Ora, valutavo anche le HYtera PMR446 S, con audio a 800mW, mai letta una recensione di un acquirente..peccato, ma ormai esce la Polmar  Digital Work, che talgierà le gambe alle professionali, salvo il Top Gamma come Le motorola Moturbo e serie GP

A voi il prossimo commento...


dimmi a chi tagliera le gambe???puo tagliare le gambe solo e sempre alle cineserie,,,no alle case italiane come icom o motorola!!!perche rimaranno sempre civili/professional per eccellenza abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


poker333

>>>Certo, hai ragione, ma io ho preso in esame il momento di crisi che viviamo e la dominanza delle aziende dellla regione Asiatica - a porposito ti invito a visionare il sito della Hytera - promuovono una sudditanza delle elettroniche Asiatiche nella fascia bassa del emrcato, basta guardare cosa abbiamo acquistato noi come media..
>>> Una azienda in crisi o un professionista della sicurezza, non può certo guardare al top gamma ed investire tanto, come fanno tanti professionsti che  ripegano su qualcosa di + econnomico..
>> Le Kenwood Protalk le tengo in considerazione, chissà...per il resto ilo drago Cin è sempre + forte..
>> Per i sistemi integrati top gamma - Motorola e Icom rimangono i favoriti...ma vi prego di guardare il sito di Hytera, il livello di ingegnerizzazione è elevato...spesso sottovalutiamo i marchi dell'Asia, ma fanno passi da gigante...

tornadoblu

se riesco a trovarne una usata a un buon prezzo e riesco a prenderla faccio una piccola recensione..


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

poker333

In giro si trova qualcosa...bisogna solo trovarla intera e funzionante...con le usate dai professionisti non si sa mai...comunque, sulla Baya UK si trovano nuove ad un ottimo prezzo...

tornadoblu

ho riguardato il video un altro paio di volte e mi è venuto un dubbio.....penso che la 3301 non sia altro che la 3300 con in piu gli altri 8 canali e qualche funzione della radio tipo le chiamate ma con solo 2w di potenza.....secondo me nn vale la pena a prenderla se poi nn arriva a 4w e ci devi cambiare anche l'antennino.....si va direttamente di 3307 piu completa e che costa molto di meno....anche se nn omologata come pmr446....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


poker333


poker333


marcored24

Citazione di: poker333 il 21 Novembre 2013, 21:29:18
Su questo portale sono disponibili le Polmar DIgital Work Export da 5W RF.
http://www.febanet.it/it/ricetrasmittenti/radio-pmr-lpd-professionali/polmar-digital-work-pmr-5w-export-digitale-analogico.html

Non male anche il prezzo e un dual-standard.

in italia non sono consentite frequenze pmr in digitale per libero uso...ed in piu' non sono omologate con 5watt di potenza.

Giovy

Citazione di: marcored24 il 21 Novembre 2013, 22:06:43
in italia non sono consentite frequenze pmr in digitale per libero uso...ed in piu' non sono omologate con 5watt di potenza.
Non è proprio così... nel senso che sicuramente NON sono omologate con 5W di potenza, ma il dPMR446 è ammesso. C'è un thread a riguardo di diversi mesi fa dove analizzo, carte, leggi e PNRF alla mano, la questione. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

marcored24

#17
Citazione di: Giovy il 21 Novembre 2013, 22:12:00
Citazione di: marcored24 il 21 Novembre 2013, 22:06:43
in italia non sono consentite frequenze pmr in digitale per libero uso...ed in piu' non sono omologate con 5watt di potenza.
Non è proprio così... nel senso che sicuramente NON sono omologate con 5W di potenza, ma il dPMR446 è ammesso. C'è un thread a riguardo di diversi mesi fa dove analizzo, carte, leggi e PNRF alla mano, la questione. ;)

parlo di libero uso,comunque hai ragione, l'ho trovato.... La D.G.S.C.E.R. Uff. II con la circolare n.000158 del 20.01.2009 comunica :

" Il nuovo Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze, in accordo con le decisioni CEPT ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC(05)12, ha precisato con nota 101 C che" PMR 446 e PMR 446 Digitale" rientrano nel regime di "libero uso ai sensi dell'art. 105, comma 1 lett.p del Codice delle Comunicazioni elettroniche, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina CB".

marcored24

resta il fatto che la potenza di 5 watt e' consentita solo nel PROFESSIONAL MOBILE RADIO e non private mobile radio.  :rool: :rool:


tornadoblu

ho scartato quindi questa kenwood e sto cercando una simile a 16 canali....limportante che abbia lo stesso IP....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Giovy

Citazione di: marcored24 il 21 Novembre 2013, 22:18:02
resta il fatto che la potenza di 5 watt e' consentita solo nel PROFESSIONAL MOBILE RADIO e non private mobile radio.  :rool: :rool:
Questo è fuori discussione, infatti.

Però la Polmar Digital Work, di serie, è omologata con 0.5W (e poi, riprogrammandola, può uscire con 5W). Basta non riprogrammarla, ed è perfettamente omologata e legale (anche perchè ha antenna fissa). :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

marcored24

Citazione di: Giovy il 21 Novembre 2013, 22:20:45
Citazione di: marcored24 il 21 Novembre 2013, 22:18:02
resta il fatto che la potenza di 5 watt e' consentita solo nel PROFESSIONAL MOBILE RADIO e non private mobile radio.  :rool: :rool:
Questo è fuori discussione, infatti.

Però la Polmar Digital Work, di serie, è omologata con 0.5W (e poi, riprogrammandola, può uscire con 5W). Basta non riprogrammarla, ed è perfettamente omologata e legale (anche perchè ha antenna fissa). :)


tutto chiaro... :up: :up:

poker333

La digital work son o curioso di vederla...e di leggere i commenti di chi l'acquisterà...
ha l'audio a 0,8W RF