1° Radio-Check Day tramite Rete Radio Montana

Aperto da siluc, 07 Giugno 2013, 17:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siluc

Giunti a quasi 700 Identificativi Radio assegnati, credo che sia doveroso coinvolgere il più possibile tutti coloro che credono in questo Progetto.

L'idea è quella di riunire, in tutta Italia, quante più persone possibili sulle frequenze della Rete Radio Montana per testare copertura e funzionalità della Rete. Chiediamo pertanto ad ognuno di voi, di cercare - nei limiti dei propri impegni personali - di rimanere sintonizzati per la maggior parte del tempo possibile, sia da casa che in montagna (in caso di attività outdoor) sul CH 8-16 (banda PMR-446) e per chi ne ha la possibilità e la facolta sulla VHF 145.250 MHz (radioamatoriale) e/o sul CH 16 AM (CB).

Per dettagli e indicazioni su "cosa fare":
- L'articolo completo è consultabile da qui: http://www.radioinmontagna.it/news/articolo.php?id=32
- Per dare confermare la vostra partecipazione tramite Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/171204563048781

Partecipate numerosi...


FoxG7

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 07 Giugno 2013, 17:26:43
L'idea è quella di riunire, in tutta Italia, quante più persone possibili sulle frequenze della Rete Radio Montana per testare copertura e funzionalità della Rete. /171204563048781[/url]

Partecipate numerosi...

Così per capire....ma verranno effettuati test anche in Toscana?  Grazie ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FL

Ciao a tutti contentissimo di questa iniziativa a causa di impegni non penso di poter partecipare. Volevo però cogliere l'occasione di rinnovare tutti a tenersi una radio sempre  accesa su un canale monitor in questo caso l'8 e 16 quando si è liberi questo perchè spesso in montagna ma a volte anche in collina o nei boschi il buon cellulare anche se super tecnologico ci può lasciare a piedi...
Personalmente io sto utilizzando un black berry, ottimo cellulare per la ricezione email ecc ecc ma a volte di punto in bianco ha la batteria scarica oppure, come oggi in altura nonostante dinnanzi a me avevo la pianura ben visibile il cell non prendeva manco una tacca... se mi fossi fatto male sarei stato nei guai..
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

siluc

Citazione di: FoxG7 il 07 Giugno 2013, 19:13:59
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 07 Giugno 2013, 17:26:43
L'idea è quella di riunire, in tutta Italia, quante più persone possibili sulle frequenze della Rete Radio Montana per testare copertura e funzionalità della Rete. /171204563048781[/url]

Partecipate numerosi...

Così per capire....ma verranno effettuati test anche in Toscana?  Grazie ;-)

Ovviamente, dato che l'evento è esteso a tutto il territorio nazionale  :birra:


FoxG7

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 07 Giugno 2013, 20:33:52
Citazione di: FoxG7 il 07 Giugno 2013, 19:13:59
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 07 Giugno 2013, 17:26:43
L'idea è quella di riunire, in tutta Italia, quante più persone possibili sulle frequenze della Rete Radio Montana per testare copertura e funzionalità della Rete. /171204563048781[/url]

Partecipate numerosi...

Così per capire....ma verranno effettuati test anche in Toscana?  Grazie ;-)

Ovviamente, dato che l'evento è esteso a tutto il territorio nazionale  :birra:

Grazie per l'informazione!  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FL

Scusate "colleghi" qual'e' la freq dedicata agli O.M. Patentati di rrm ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


FoxG7

Citazione di: FL il 09 Giugno 2013, 11:17:18
Scusate "colleghi" qual'e' la freq dedicata agli O.M. Patentati di rrm ?

E' in vhf, 145.250 Mhz.....  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FL

Sull' 8 e 16 da me non si sente nulla e da voi ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

FoxG7

Citazione di: FL il 09 Giugno 2013, 11:37:07
Sull' 8 e 16 da me non si sente nulla e da voi ?

Ieri ho fatto un collegamento con un operatore RRM sul ch 8/16,  ma eravam vicini...circa 15 km.....oggi nulla ! :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


vagabondo

Ieri ero in ascolto per parte del pomeriggio e c'era un certo movimento: ho sentito  2-3 chiamate  e sono riuscito a  fare un QSO con un operatore di RRM,che ho scoperto che trasmetteva a 10 km da casa mia. Comunque io mi sono associato a RRM l'altro giorno e ho visto con piacere che in lombardia siamo in 128. Non mi sembra affatto poco.
73 a tutti.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

FL

Ciao probabilmente mi sono espresso male. Io credo fermamente in Rrm e nel suo sviluppo. Periodicamente tutti i w.end da un mese a sta parte da me si sente gente di RRM specialmente quando sono in collina. Questo perche' io abito in una zona magnifica del piemonte. Dalle colline dietro casa ho visuale di una buona fetta di catena alpina del nord ovest. Oggi invece ancora non ho sentito nessuno ma, penso che sia dovuto al clima. A parte che oggi sto superimpegnato mai salito con sto tempo in montagna...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

FoxG7

Qua in Toscana invece siamo ancora pochi, soltanto 37 operatori e "sparpagliati" in tutta la regione...vale a dire che è praticamente impossibile sentirci fra di noi......S fossimo di più sarebbe possibile creare una rete più capillare e garantire una qualità migliore al servizio ;-) ma ora come ora...siam questi ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


AleTanz

Causa impegni ormai fatico anche a tenere le radio accese per il solo ascolto, però ho provato verso orario di pranzo a tenere per un paio d'ore le radio accese sulle frequenze indicate ma a parte l'apertura dello squelch per  pochi istanti non ho ricevuto nulla...(è anche vero che la posizione di casa mia non aiuta)

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Giugno 2013, 13:51:06
anche da me 0 assoluto.

...qui' in vece cosa positiva sia PMR 8-16 che 145.250...!!!

FoxG7

#15
Nonostante sia stato fino a ieri dopo cena con radio accesa in PMR446 (e facendo anche delle chiamate)..........non c'è stato verso di sentir nessuno...... dal mio QTH :-\  .......che dire sarà per il prossimo appuntamento   ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

siluc

Citazione di: vagabondo il 09 Giugno 2013, 11:55:47
Ieri ero in ascolto per parte del pomeriggio e c'era un certo movimento: ho sentito  2-3 chiamate  e sono riuscito a  fare un QSO con un operatore di RRM,che ho scoperto che trasmetteva a 10 km da casa mia. Comunque io mi sono associato a RRM l'altro giorno e ho visto con piacere che in lombardia siamo in 128. Non mi sembra affatto poco.
73 a tutti.

Bene vagabondo,
e vedrai che nella tua regione continueranno a crescere a vista d'occhi gli ID rilasciati... La Lombardia è la seconda dopo il Piemonte, ad avere il maggior numero di ID assegnati e anche a distanza di pochi giorni, e soprattutto ad avere, assieme al Piemonte, il più alto numero di collegamenti radio avvenuti sul CH 8-16!

ik1npe

Salve, ho constatato che le UHF vanno molto meglio che le VHF visti i 3 collegamenti in PMR e 0 in VHF non ostante avere risposto alle varie chiamate.
73 de ik1npe

siluc

Con questo post rispondo un pò a tutti...

Per quanto riguarda la Toscana, adesso che abbiamo un Coordinamento Interregionale dedicato, sarà più facile per noi ampliare la "copertura" sul territorio Toscano!

Per quanto riguarda le due giornate scorse, il database dei Log dei collegamenti effettuati pian piano viene popolato con i vari report.

Per i possessori di Identificativo Radio fornito per la Rete Radio Montana (ricordo che esso viene rilasciato esclusivamente se il richiedente pratica attività in ambiente montano o boschivo), vi ricordo che potete consultare liberamente il LOG dei collegamenti accedendo al Sistema Informativo Nazionale (GRIFUS) e cliccando dal menù "LOG COLLEGAMENTI"... Per chi degli inscritti non avesse ancora inserito i report dei propri collegamenti, fatelo appena vi è possibile. Fra qualche giorno verrà pubblicata una mappa contenente, graficamente, tutti i report che avete inserito.


siluc

Citazione di: ik1npe il 10 Giugno 2013, 14:22:34
Salve, ho constatato che le UHF vanno molto meglio che le VHF visti i 3 collegamenti in PMR e 0 in VHF non ostante avere risposto alle varie chiamate.
73 de ik1npe

Questo sicuramente perchè il CH 8-16 è la frequenza primaria/principale della R.R.M., dato che non tutti gli appassionati di montagna sono radioamatori (solamente una piccola parte lo è), pertanto la maggior parte utilizza PMR-446 (e molte volte anche gli OM).

Questo è importante per mettere in contatto appassionati di montagna e non appassionati delle sole radiocomunicazioni. Il Progetto, infatti, è rivolto al frequentatore di montagne, e non all'appassionato di radio in se.  ;-)

ik1npe

Si questo lo so i collegamenti li ho fatti fra i 1600 e i 1950 metri di quota.
Da quella quota ne ho sentiti parecchi ma non tutti mi hanno dato risposta .

73 de ik1npe / Alfa 0152

FoxG7

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 10 Giugno 2013, 14:23:00Per quanto riguarda la Toscana, adesso che abbiamo un Coordinamento Interregionale dedicato, sarà più facile per noi ampliare la "copertura" sul territorio Toscano!

Sicuramente la situazione non potrà che migliorare  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

gigihsb

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 10 Giugno 2013, 14:23:00
...

Per quanto riguarda la Toscana, adesso che abbiamo un Coordinamento Interregionale dedicato, sarà più facile per noi ampliare la "copertura" sul territorio Toscano!
...
ad onor del vero domenica, dalle mie parti (montagne lucchesi/pistoiesi) le previsioni meteo sono state confermate. Non era proprio una giornata da dedicare alle passeggiate in montagna ha piovuto dalle 12.00 fino al tardo pomeriggio. Ho comunque fatto diverse chiamate senza ricevere risposta, per altro non mi trovavo sempre in altura...
...insisterò nelle mie prossime uscite

FoxG7

Io sto spesso in frequenza sul ch 8, tono 16...ma a parte addetti di un vicino centro commerciale che spesso "entrano" sul tono, non sento veramente nessuno di RRM e neppure attività outdoor che utilizzano tale canale..... :-\

Durante il 1°Check day ci furono molti collegamenti e anche nuove adesioni, credo che darebbe buona cosa promuovere qualcun altro....io lancio l'idea, poi vedano gli organizzatori ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FL

Da noi va' a spot in alcuni periodi si sente gente in altri (più' spesso) se senta na' got (nulla)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: