RADIO UHF BAOFENG 3 WATT 400-470 Mzh PROGRAMMABILE DA PC (PMR-LPD)

Aperto da poker333, 16 Maggio 2013, 20:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker333

Una Baofeng come questa nel titolo, che ha un costo sulla rete anche di soli 25 euro, può eguagliare un apparato come la Polmar Easy in temini di modulazione e qualità dell'audio..?
A parte la potenza di serie da 2/5W RF....un giocattolino dal prezzo di una Brondi, vale molto di + o è al pari dei giocattoli.
Leggo che molti sono soddisfatti della loro Baofeng...o della Vouxun...
La batteria è da 1500 mA, e lo chassis, ha l'esterno in materiale plastico, mi pare..
Voi che ne pensate...siamo arrivati agli spiccioli...pochi euro per un apparato che puo valere come un'altro da 100...??


ringhio

Citazione di: poker333 il 16 Maggio 2013, 20:27:26
Una Baofeng come questa nel titolo, che ha un costo sulla rete anche di soli 25 euro, può eguagliare un apparato come la Polmar Easy in temini di modulazione e qualità dell'audio..?
A parte la potenza di serie da 2/5W RF....un giocattolino dal prezzo di una Brondi, vale molto di + o è al pari dei giocattoli.
Leggo che molti sono soddisfatti della loro Baofeng...o della Vouxun...
La batteria è da 1500 mA, e lo chassis, ha l'esterno in materiale plastico, mi pare..
Voi che ne pensate...siamo arrivati agli spiccioli...pochi euro per un apparato che puo valere come un'altro da 100...??

Io ho delle baofeng..nuove nuove..le v6 in uhf..con i suoi 4 watt..costano na cagnata..ma sono moolto meglio delle brondi......pero x me le wouxun rimaranno le migliori
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

AntoPMR

poker di sicuro valgono più di quello che costano, e i piccoli difetti che ha la 888, sono decisamente trascurabili
PMR446 - Polmar Smart

poker333

     A dire il vero li trovo a 2 decine di euro, anche se fosse il rpoezzo di realizzo del venditore che se lo vuole togliere dalle scatole, allora mi chiedo qual'e' il  costo industriale compreso di raginevole costo vivo di importazione...praticamente poco. Se pensiamo che, come si dice - un telefono  Smart come l'  I***e , nella fabbrica ove realizzato, ha un costo vivo industriale  di 10 dollari, questo la dice lunga sul fatto che probabilmente questi articoli metteranno in crisi i marchi leader. Ho letto che la   Baofeng  ha il  problema dello squelch...è anche vero che con quello che costa è irrilevante.
     Al rpezzo bisogna aggiungere il software e la programmazione, salvo che chi lo vende lo faccia in atto di vendita.


tornadoblu

Citazione di: poker333 il 17 Maggio 2013, 02:02:48
     A dire il vero li trovo a 2 decine di euro, anche se fosse il rpoezzo di realizzo del venditore che se lo vuole togliere dalle scatole, allora mi chiedo qual'e' il  costo industriale compreso di raginevole costo vivo di importazione...praticamente poco. Se pensiamo che, come si dice - un telefono  Smart come l'  I***e , nella fabbrica ove realizzato, ha un costo vivo industriale  di 10 dollari, questo la dice lunga sul fatto che probabilmente questi articoli metteranno in crisi i marchi leader. Ho letto che la   Baofeng  ha il  problema dello squelch...è anche vero che con quello che costa è irrilevante.
     Al rpezzo bisogna aggiungere il software e la programmazione, salvo che chi lo vende lo faccia in atto di vendita.

ma sei fissato col soft di programmazione.....si trova facilissimamnte in rete e sicuramente  molti ututenti del  forum cè l'annno, tra cui me compreso.......il cavetto è solito attacco kenwood, seriale o       usb


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

poker333

Se il cavo di programmazione è il classico seriale Kenwood, io ce l'ho. ..e quello della Polmar Easy, per il software vedo che non ci sono problemi, siete bel forniti...quasi quasi ne prendo due...


irpinox


ma anche a livello di prezzo una ventina di euro non sono proprio pochi , ma cosa c'è in una radio senza display ? per quello che costa oggi l'elettronica  se pensiamo che ci sono cellulari a 20 euro che hanno una tecnologia decisamente superiore e il display pure,   a mio parere una radio portatile che costa oltre i 50 euro è una vera speculazione, forse salvo rare eccezioni ....


poker333

Beh, 20 euro ... a mio avviso non sono una esuberanza, è vero che ci sono cellulari da 20 euro,  ma una radio ha caratteristiche diverese. poi, i cell hanno una tiratura maggiore per ovvie ragioni.
La forza industriale dell'Asia in genere, sconvolge i cnaoni della filiera produttiva anglosassone, senza riserve.
Insomma - 20 euro si possono investire - per una radio che hanche un DSP, che altri ti fanno apgare caro...semmai, non prenderei mai due Brondi ....sono 20 euro buttati....

poker333

Aspetta, bisogna fare anche un'altra precisazione, gli standard MIL e ISO.

Purtroppo, omologar euna radio in tal senso ha dei costi, è vero che i marchi puù famosi se le fanno pagare a peso d'oro, ma vi sono delle caratteristiche che comportano comunque dei costi.

Ricordo un OTE puma UHF programmabile, persante ed ingombrante con la batteria che dura poco in Nmi, un kit costava anche 900 euro, radio - batterie 2 - auricolaqri kit - custodia - carcabatterie.
Costruzione in alluminio rpessofuso, niente DSP o noise blanker, rumori di fondo meglio dell'aludio.
Ora si trov anei mercartini o sulla rete a 10 euro da programamre senza batteria.o come le vecchie Entel.

Avere una radio UHF o solo UHF-Pmr, con una modulazione con precisione dell'1& reale od uno scarto di 1Hz, con una potenza di uscita reale, con un range operativo dai -20 ai +50 gradi senza pregiudicare l'affidabilità, sia comunque un costo industriale rilevante...senza contare i controlli fine linea produzione e le tarature fatte da operatore.

Credo che una radio come la Baofeng, esca dalla produzione con il solo test dell'accesione, e che le tolleranze di targa siano di gran lunga maggiori rispetto ad un professionale...il prezzo è da record, nessuno lo può egualgliare, per  le nostre esigenze è ottima....ritengo che vi sono degli standard che comportano un aggravio di spesa che non si può contenere in 25 euro per apparato UFH - PMR...questo è il mio pensiero.
Se prendi un manuale degli standard Mil, c'e' da perderci la testa...


COLICADESONNO

#9
Ote ( gruppo montedison ) puma p08 che sola di radio!, corpo in alluminio pressofuso ( e vabbè), stagna all'acqua ( piccoli spruzzi di pioggia ) sin a quando gli pareva a lei, pacco batteria da 700 milliamper  con batterie nichel cadmio (!!) di contro agli allora millemilliamper, uscita a 2,2 watt contro i 4/5 watt di altre marche che sono effettivamente a norma mil std .. una vera truffa ai ministeri che le acquistavano in stock, ottima solo come arma impropria, se la tiravi in testa a qualcuno che indossa il casco da motociclista, gli fai veramente male, figurati senza....

poker333

Beh...erano i  tempi di ******* , comuque è vero, dal punto di vista del professionale non era nulla eccezionale...anzi....penso che nessuna azienda le abbia prese.
DI fatto, ora la OTE è conglobata nella Selex, e nei sistemi di difesa integrati...hanno fatto dei nuovi tetra digitali...sembrano accativanti dal puntodi vista estetico, chissà a quanto li vendono...sono integrati come apaprati nei grossi appalti.
Nulla a che fare con Motorola, Icom, Yaesu, Kenwood, costava come una radio militare...
Chissà le radio militari portatili quanto costano alla collettività..??
Posto una foto di un Tetra,,,,sembra un apsso avanti...

poker333


ringhio

Citazione di: poker333 il 19 Maggio 2013, 17:47:17
Beh...erano i  tempi di ******* , comuque è vero, dal punto di vista del professionale non era nulla eccezionale...anzi....penso che nessuna azienda le abbia prese.
DI fatto, ora la OTE è conglobata nella Selex, e nei sistemi di difesa integrati...hanno fatto dei nuovi tetra digitali...sembrano accativanti dal puntodi vista estetico, chissà a quanto li vendono...sono integrati come apaprati nei grossi appalti.
Nulla a che fare con Motorola, Icom, Yaesu, Kenwood, costava come una radio militare...
Chissà le radio militari portatili quanto costano alla collettività..??
Posto una foto di un Tetra,,,,sembra un apsso avanti...

Diciamo che ho operato in ascolto..con un tetra pima dei vvf .e devo dire..che e veramente super ottimo..e chiaro..che la centrale tetra deve funzionare sempre..altrimenti hai finito di comunicare..cnq sul mercatino ho un motorola tetra in vendita..hi

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Ugo da Norcia

non vorrei che fosse la solita sola. tutti stanno passando al digitale anche nelle radio. ma il problema di fondo non cambia. finche il segnale è bello "forte e pieno" ci fai di tutto e di più, audio ottimo. ma se il segnale è così e così, silenzio assoluto. Con il buon vecchio analogico "lo tiri fuori" per un bel pò di più, poi se usi le cuffie vai avanti ancora un pò.
si vedrà, magari un giorno tornano indietro. per ora si fanno buoni affari ad acquistare tutte le radio civili analogiche dismesse.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Allora, dico la mia in merito, ormai siamo al trapasso della tecnologia....
Io un Tetra l'ho snetito, sistema Motorola ultima genrazione.
Suono: chiaro senza rumori di fondo, timbrica metallica tendente con compressione audio sensibilmente percepibile, codec compressione con apramentri eccessivi; il codec Tetra si pone l'obielttivo di garantire la medesima qualità dello standard IP di Skipe, che ha dettato legge in tal senso.
Possibilità operative: innumerevoli, GPS compreso.
Portata: in linea ottica, 1/3 di portata in + rispetto al sistema momonimo in analogico.
Portata effettiva: sui piani terra degli edifici la portata è limitata, nei sotterranei, è quasi certo che non c'e' campo..ove non possibile adottare fisicamente una discreta portata ottica, il segnale utile è quasi sempre ad una tacca, ricezione incerta.
In caondizioni di zero comunicazioni in forma digitale, e con uno spettro analogico che non supera il valore di 100 del digitale in stessa frequenza o coesione dei due sistemi, il digitale permette una comunicazione senza condizionamenti.
In altri casi, con uno spettro di frequenza affollato di modulazioni in tecnica digitale, le comunicazioni potrebbero essere deteriorate con i famigerati Bit error, che se non corretti dal correttore FEC, degradano al comunicazione, con fonia a tratti e impossibilità di comunicare dati a pacchetto.
E' chiaro che, il sistema digitale sara preponderante nel prossimo futuro, ma anche costui, dovrà fare i conti con el interfrenze, come sappiamo è maggiormente robusto in ordine alla encologia utilizzata.
Un buon apparato Analogico con DSP e noise blanker, a mio avviso, mantiene una timbrica sensibilmente migliore.
Di pro, il digitale - grazie alla sua modulazione della portante, e alla tecnica EPR, dovrebbe consentire un lieve calod del dispendio di batterie per i portatili.
In campo, ove testati, hanno determinato una ricezione incerta e non semopre garantita, entro edifici ai piani terra ed inferiori...od ove presenti grossi complessi edilizi nelle grandi città, come deterrente avverso al stazione base.
Se il segnale, e deteriorato da bit errati o interruzioni della comunicazione, nel primo caso la fonia assume una rappresntazione con impronta metallica, tale da renderla poco comprensibile, nella seconda ipotesi, vi sarà una interruzione della comunicazione.
Questo è il mio commento....


iw9gyy

73 a tutti , la tecnologia digitale sara' pure il futuro ma io continuo a preferire le comunicazioni analogiche.l'idea di non ascoltare più' fruscii sotto le modulazioni , ma solo spacchettamenti tipici della telefonia , mi da' l'impressione di una radio finta.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ringhio

Infatti i vvf hanno il puma come portatile...e sul camion aps o quello che sia..hanno il transponder sempre attivo..in caso di soccorso per esempio in cantina....bello..pero io stimo ancora l'analogico

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

Sì, di solito i mezzi di soccorso, hanno il transponder sempre attivo per supportare i portatili in azione con gli operatori...
Sono stati fatti degli studi sulla copertura dei segnali digitali, di varie tipologie, dal Dtt a LTE....purtroppo, la teconologia, per sua natura e per frequenza, non concede molto quando non è garantita la portata ottica tra gli apparati RTX, èd è conveniente adottare una copertura capillare con ponti.
Di solito - per gli operatori del soccorso - gli apparati veicolari sono dei transponder che possono supportare al radio portatile fuori bordo.
La qualità della timbrica di impronta "metallica" - ormai è stato coniato questo termine popolare che io copio - è sensibilmente percepibile, noi che ci dilettiamo di telecomunicazioni abbiamo amggiore sensibilità a questi aspetti....Comunque, i nuovi ponti LTE - pare diano problemi un po a tutti, Dtt in primis, vediamo come si evolve la situazione.
Ribadisco, la DMR ha una potenza operativa in temrini di EPR emessa minore, di fatto questo standard si prefigge - coem del resto il Dtt - di adottare pari copertura con potenza espressa di monore entità...e asalvaguardia delle emissioni.di contro, nascono problemi di copertura negli edifici ai piani terra e scantinati....si ha la migliore copertura negli edifici nei piani superiori al 1m, come tesgtato dai tecnici consorzio Dtt per questa tecnologia.