info accordatore mfj 945

Aperto da mario(ic8aik), 02 Gennaio 2013, 14:42:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario(ic8aik)

salve amici eccomi di nuovo qui per un info volevo sapere cosa ne pensate del accordatore mfj 945   premetto che devo accordare su potenze basse  100w ciao e auguri di bun inizio 2013


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Mattera,
io uso quell'accordatore senza problemi da più di un anno. Alla fine quelli della mfj sono tutti uguali come accordatori, cambia solo il contorno: ovvero se lo vuoi piccolo e trasportabile, oppure grande ma con più prese antenna e con lo strumento di misura, se vuoi o meno la presa bilanciata ecc.

Alla fine spulciati i vari modelli e scegli quello che viene più incontro alle tue esigenze, tanto elettricamente sono tutti uguali.

enzo74

Secondo me anche se di piccole dimensioni e' di ottima fattura. Accorda di tutto e fino ai 6 metri. Hai il tuo strumentino illuminato e regge bene la potenza. L ho usato anche sotto l sl500 della sommerkamp che i suoi 300watt li usciva tutti e non ha dato il minimo problema
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

enzo74

Be' proprio esattamente uguali elettricamente non sono, tralasciando i condensatori che possono essere più grossi c'è anche il discorso dell induttanza che in alcuni e' roller e quindi continua mentre nel nostro e' a posizioni predefinite per le varie prese calcolate. Il nostro non ha un balun 4:1 integrato e più' uscite coassiali come altri modelli. Però' gli altri modelli costano 400 euro e non 150 ;-) e sono una decina di volte più grossi
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


mario(ic8aik)

ok ringrazio tutti per la risposta  e ovvio che se  si usa piu potenza si va verso altre  opzioni ma come dicevo mi serve per accordare  e tenere sotto controllo la mia create e non far funzionare sempre l acordo automatico del mio 746 ma che bande fa enzo?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: enzo74 il 02 Gennaio 2013, 15:31:28
Be' proprio esattamente uguali elettricamente non sono, tralasciando i condensatori che possono essere più grossi c'è anche il discorso dell induttanza che in alcuni e' roller e quindi continua mentre nel nostro e' a posizioni predefinite per le varie prese calcolate. Il nostro non ha un balun 4:1 integrato e più' uscite coassiali come altri modelli. Però' gli altri modelli costano 400 euro e non 150 ;-) e sono una decina di volte più grossi

Perdonami Enzo, forse mi sono espresso male. Con "sono tutti uguali" mi riferivo al fatto che alla fine tutti gli accordatori della mfj sono tutti uguali: schema a T un'induttanza e due condensatori (tranne quello proprio piccolino a due manopole). Quindi non esiste quello migliore e quello peggiore ma semplicemente quello che viene incontro alle proprie esigenze. E' ovvio che se vuoi metterci dentro un kilo di potenza non prendi il 945 ma prendi uno più grosso con condensatori e toroide adeguato. Ma qui non si tratta più di questione qualitative (ovvero uno funziona meglio dell'altro), quanto di specifiche tecniche che o soddisfano o non soddisfano una determinate esigenza.

Per quanto riguarda la banda coperta, come ti ha già detto enzo74, quell'accordatore copre le HF  + 6 metri

73




mario(ic8aik)

ok brian tutto ok quindi vado snza problemi  vi ringrazio vivamente


ringhio

io ho il bestione del 974...con i pin balance posteriori...chi ha provato con 2 fili???con o senza balun....il mio ha il balun all'interno

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET