COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE PER IL MICROFONO...!!!

Aperto da mazza90, 22 Settembre 2009, 11:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mazza90

Ciao ragazzi vorrei costruire un amplificatore per il microfono del mio intek Mb-45...però vorrei interfacciarlo tra il microfono e la radio...magari tramite due connettori. mi sapreste indicare qualke skema oppure un progetto già fatto..??magari con un potenziometro per far variare l'amplificazione....

Vi allego uno skizzo tanto x capire come lo vorrei collegare...


     MIKE                  AMPLIFICATORE            CB
|--------------->()-------------------->()--------------||
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


Ardito del lago d'Orta

Ciao Mazza90
ti allego un link per un progetto, guarda se ti può tornare utile.
http://www.pianetaradio.it/tecnica/micpreamp.htm
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

LuckyLuciano®

vedi sul forum perchè misi tempo fa, un bel pò di schemi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


mazza90

E' un bel circuitino quello linkato da Alberto..però vi spiego io non volevo modificare il mike...ma bensì creare un circuito amplificatore, con agli estremi 2 connettori (F-M) in modo da poterlo interfacciare con qualsiasi microfono a 6Pin e qualsiasi radio 6Pin...e alimentarlo tramite batteria 6\9V..
è chiara la mia idea??  ??? :birra:
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

ale96

si puo sempre fare degli adattamenti........ se cerchi nel forum  trovi tante cose utili riguardanti la preamplificazione dei microfoni  oppure se ti serve qualcosa aggiungimi su msn oppure mandami una mail...


LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 22 Settembre 2009, 12:32:40
E' un bel circuitino quello linkato da Alberto..però vi spiego io non volevo modificare il mike...ma bensì creare un circuito amplificatore, con agli estremi 2 connettori (F-M) in modo da poterlo interfacciare con qualsiasi microfono a 6Pin e qualsiasi radio 6Pin...e alimentarlo tramite batteria 6\9V..
è chiara la mia idea??  ??? :birra:


certo, per questo ho scritto di cercare sul forum.
Abbiam parlato di roba simile con schemi e tutto. Roba sempre da interfacciare al cb, o metterlo internamente
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


mazza90

Ciao ragazzi qualcosina ho trovato ma nulla di quello ke cerco io...tutta roba da mettere con relè x la commutazione interna alla radio...mi date una mano??
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 23 Settembre 2009, 11:56:00
Ciao ragazzi qualcosina ho trovato ma nulla di quello ke cerco io...tutta roba da mettere con relè x la commutazione interna alla radio...mi date una mano??

e puoi anche metterli fuori senza relè.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


mazza90

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Settembre 2009, 12:45:04
Citazione di: mazza90 il 23 Settembre 2009, 11:56:00
Ciao ragazzi qualcosina ho trovato ma nulla di quello ke cerco io...tutta roba da mettere con relè x la commutazione interna alla radio...mi date una mano??

e puoi anche metterli fuori senza relè.
ah..bho tipo quello ke è stato linkato in questo topic dici che è buono e fattibile?
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

mazza90

#10
OK ho deciso di realizzare il circuito proposto quì però non resco a capire come faccio ad interfacciarlo con il connettore del mike...perche nello schema fa vedere soloo Mike out e poi il PTT con TX-IN e TX-OUT e poi l'alimentazion...bho non capisco come si interfaccia con un connettore a 6 poli!!


Mike 6 poli:

1: BASSA FREQUENZA
2: RX
3: TX
4: CANALI
5: MASSA
6: POSITIVO ( per l'alimentazione).

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO..!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

ale96

corrergetemi se sto dicendo una cavolata ma mi sembra che vada amplificato solo uno o due cavi

mazza90

Citazione di: ale96 il 24 Settembre 2009, 14:45:06
corrergetemi se sto dicendo una cavolata ma mi sembra che vada amplificato solo uno o due cavi
Bhe di certo non ti serve a nulla amplificare Ch,  massa, RX e tanto meno l'limentazione...direi ke i canonici 9\12V bastano e avanzano.
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


mazza90

Vi presento il progettino ke realizzo...sperando ke sia giusto!




Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

conte dracula

 :-\ :-\...ho la vaga impressione che quel trimmer,se ruotato a resistenza zero...faccia saltare il transistor.... :culo:...(è "un'invenzione"tua,o lo hai copiato da qualche parte? marameo)

mazza90

Citazione di: conte dracula il 24 Settembre 2009, 18:45:57
:-\ :-\...ho la vaga impressione che quel trimmer,se ruotato a resistenza zero...faccia saltare il transistor.... :culo:...(è "un'invenzione"tua,o lo hai copiato da qualche parte? marameo)
NONO è un consiglio preso dalla rete...eh vatti a fidare..!!!
cmq com'è il modo coretto? xke avevo quel dubbio e nel kiedere mi hanno pure detto male!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Cb Colt

Non ho schemi a riguardo e su internet non ho cercato,però cerca di trovare un espansore/compressore da applicare tra mike e cb...dovresti uscire molto bene  ;-)
Fammi sapere :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 24 Settembre 2009, 12:09:12
OK ho deciso di realizzare il circuito proposto quì però non resco a capire come faccio ad interfacciarlo con il connettore del mike...perche nello schema fa vedere soloo Mike out e poi il PTT con TX-IN e TX-OUT e poi l'alimentazion...bho non capisco come si interfaccia con un connettore a 6 poli!!


Mike 6 poli:

1: BASSA FREQUENZA
2: RX
3: TX
4: CANALI
5: MASSA
6: POSITIVO ( per l'alimentazione).

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO..!!!!


va interposto solo alla modulazione e alla massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mazza90

Ho apportato una modiichina...




PS. Luciano, ma la modulazione è la BF o la TX ???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


conte dracula

#19
Citazione di: mazza90 il 25 Settembre 2009, 22:47:21
Ho apportato una modiichina...




PS. Luciano, ma la modulazione è la BF o la TX ???


[la modulazione è la BF(bassa frequenza)..TX è il filo che se collegato a massa,manda l'apparecchio in trasmissione)  ]
:-\ :-\ :grin:.....la modifichina....è sbagliatina... marameo



:miiii:..la resistenza,(ma non metti i valori?) :shhhh: caso mai andrebbe messa in "serie"al trimmer..e non in"parallelo"...oppure tira via tutto e mettine una da 100 kohm circa,tra collettore e base..

mazza90

Citazione di: conte dracula il 25 Settembre 2009, 23:30:16
Citazione di: mazza90 il 25 Settembre 2009, 22:47:21
Ho apportato una modiichina...




PS. Luciano, ma la modulazione è la BF o la TX ???


[la modulazione è la BF(bassa frequenza)..TX è il filo che se collegato a massa,manda l'apparecchio in trasmissione)  ]
:-\ :-\ :grin:.....la modifichina....è sbagliatina... marameo



:miiii:..la resistenza,(ma non metti i valori?) :shhhh: caso mai andrebbe messa in "serie"al trimmer..e non in"parallelo"...oppure tira via tutto e mettine una da 100 kohm circa,tra collettore e base..
ah....capito...però il trimmer lo volevo lasciare x aumentare e diminuire l'amplificazione...
cm se la metto in serie il funzionamento viene come intendo io??
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

mazza90

Ulteriori  modifikine!!! ditemi se faccio caxxate o meno..!!!






Questo è lo skema che ho preso come "guida":



Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

r5000

73 a tutti ora  và meglio,il trimmer è da regolare in modo da  misurare metà tensione d'alimentazione sul collettore del transistor,se lo regoli diversamente regoli l'amplificazione ma modifichi anche il punto di lavoro del transistor e questo porta a distorsioni da evitare assolutamente,regolato il trimmer per metà tensione se il transistor amplifica troppo (molto probabile...) devi aggiungere un  trimmer all'uscita per dosare il segnale se il tuo cb non ha il micgain,altrimenti è probabile che dovrai tenere il micgain regolato basso  propio perchè il segnale all'uscita del preamplificatore è eccessivo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ale96

anche io sono interessato a costruire questo piccolo preaplificatore ...........ma mi è venuto un piccolo dubbio......per adattarlo per esempio al mio mike dell'alan  68s che nel microfono c'è scritto 5000 ohm devo cambiare delle resistenze al preamplificatore o no ????????

r5000

73 a tutti se usi il la capsula originale non devi mettere la resistenza che alimenta la capsula a condensatore (r1) e certamente hai bisogno di un trimmer aggiuntivo in uscita perchè il circuito guadagna troppo e se regoli troppo alto il micgain dell'alan 68 innesca e comprime sicuramente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599