forum radioamatori > Autocostruzione

Costruzione radio

<< < (2/15) > >>

r5000:
73 a tutti OTTIMO Dukeluca86, hai segato a pezzi la scheda del cb per fare dei moduli schermati,sicuramente è la soluzione migliore e funzionante,al pari  di radio  ben più costose... per il pll ok ma selezioni  la frequenza come nei vecchi portatili vhf con i contravers? o meglio,fai un'encoder rotativo tipo manopola da hf e controlli il tutto con il frequenzimetro?

dukeluca86:
Si utilizzero un frequenzimetro con un pic 16f84a e un display lcd, stò giusto finendo ora di costruire il programmatore, che il mio vecchio ludipipo ha dato forfè, per la selezione di frequenza non userò i contraves ma un contatore binario a 8 bit pilotato da due generaori di clock, uno per l'up ed uno per il down, con due tasti per andare su e giù per la frequenza, per la verità potrei usare anche una manopola tipo quella dell'alan 38,  poi l'ultimo pin del pll lo collego ad un deviatore collegato al +5v che a secondache dia valore logico 1 o 0, mi fà fare la banda alta o la bassa, (34-36 / 36-38 mhz con media a 7.8Mhz).

dukeluca86:
Tra ieri ed oggi ho realizzato un preamplificatore microfonico con compressore e filtro passabasso, abbastanza selettivo.
Lo ho racchiuso in uno scatolotto uguale a quello usato per l'oscillatore di battimento e l'ho ealizzato con la stessa tecnica dead bug (troppo comoda), posto quindi solo lo schema elettrico. Poi stò lavorando al frequenzimetro, nel senso che ho realizzato la parte hardware ma mi manca da programmare un pic 16f84a, il software c'e l'ho ma non ho il programmatore, o meglio lo avevo ma si è bruciato qualcosa, sapete che programmatore potrei costruire proprio con 2 componenti ? Va beh, intanto posto lo schema.  :mrgreen:

r5000:

--- Citazione da: dukeluca86 - 18 Giugno 2008, 01:13:02 ---Tra ieri ed oggi ho realizzato un preamplificatore microfonico con compressore e filtro passabasso, abbastanza selettivo.
Lo ho racchiuso in uno scatolotto uguale a quello usato per l'oscillatore di battimento e l'ho ealizzato con la stessa tecnica dead bug (troppo comoda), posto quindi solo lo schema elettrico. Poi stò lavorando al frequenzimetro, nel senso che ho realizzato la parte hardware ma mi manca da programmare un pic 16f84a, il software c'e l'ho ma non ho il programmatore, o meglio lo avevo ma si è bruciato qualcosa, sapete che programmatore potrei costruire proprio con 2 componenti ? Va beh, intanto posto lo schema.  :mrgreen:

--- Termina citazione ---
73 a tutti non sono esperto di pic, penso che se cerchi come programmatore easy qualcosa trovi, il pic 16f84 era strausato tempo fa... ricordo che ho un programmatore seriale con pochi componenti, ma non s'ò dove lo buttato...

dukeluca86:
Grazie R5000, vedrò di risolvere, per il preampli microfonico, ho trovato che la voce era troppo bassa e ho cambiato il condensatore centrale nel passabasso d'uscita da 20nf l'ho messo da 10nf, ora và bene. E il guadagno è molto alto, penso che se necessario si possa abbassare aumentando la controreazione, quindi sostituendo la resistenza tra pin 6 e pin 2 del UA741, da 1.5M con una da 1M.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa