forum radioamatori > Autocostruzione

Costruzione radio

(1/15) > >>

dukeluca86:
Ciao a tutti, stanco dei compromessi e invogliato dall'autocostruzione, ho deciso di costruirmi (o almeno di provarci) una radio che abbia le seguenti caratteristiche:

1) Operante solo in SSB.
2) Buone reiezioni alle intermodulazioni, canali adiacenti e disturbi vari.
3) Frequenzimetro digitale e non canalizzato, ma a copertura continua.
4) Possibilità di uso sia in mobile che in fisso senza alimentatore.

Piano piano ogni parte costruita sarà descritta e postero il suo schema elettrico ed il funzionamento, a partire dal PLL che poi è il cuore della radio. Questo pll proviene da un SSB350 demolito è stato modificato in diverse parti per i miei scopi. Nel prossimo post inserirò le immagini.
Ah dimenticavo, ogni consiglio è ben accetto.

dukeluca86:
Ok ragazzi come promesso ecco la prima parte realizzata provata e tarata, si tratta dell'oscillatore di battimenti per la rivelazione della banda laterale e per la generazione della portante a banda laterale, infatti questo circuito è utilizzato, commutandolo opporunamente, sia in rx che in tx. Ho fatto un montaggio dead bug ed ho racchiuso il tutto in uno scatolino di metallo stagnato provenente da materiale surplus. La stabilità in frequenza è ottima, tanto che dopo mezzora di collaudo la deriva è di soli 8 hertz. Seguono schema e foto.

jack_torino:
Complimenti per come hai impostato il topic!
Se continui così praticamente pubblicherai una guida passo passo per la costruzione di una radio!
Ti seguirò con molto interesse!

VOto 10 per adesso!

73!

dukeluca86:
Grazie mille, ero incerto su pubblicarla così o tutta alla fine, ma penso che così sia più semplice da realizzare passo passo, epoi posso ricevere consigli man mano che vado avanti. Prometto che posterò foto di migliore qualità.  :mrgreen:

dukeluca86:
Ok come promesso, posto schema e foto dell'unità PLL, è ritagliata dalla scheda madre del ssb350 ma è stata modificata.
La frequenza in uscita varia dai 34 ai 36 Mhz, quando userò lo switch di banda dovrebbe fare dai 36 ai 38 mhz, la media frequenza della radio, sarà di 7.8Mhz, difatti 35 - 7.8 = 27,2. Questo perchè già ho un filtro al quarzo da 8 poli che userò nella mf. e l'oscillatore di battimento lavora proprio a 7.8Mhz (+/- 2.5 Khz a seconda che sia in usb o lsb)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa