News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AO27 e ambulanze

Aperto da lanjazz, 22 Agosto 2021, 19:31:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lanjazz

Salve a tutti, da circa due mesi ho iniziato attivitá satellitare grazie al meraviglioso rotore azimuth/elevazione autocostruito Satnogs.
Ho giá fatto diversi qso via AO-27, AO-73 ed SO-50... Sono peró stupito dal fatto che stasera mentre ascoltavo una chiamata ed ero pronto a rispondere, sulla frequenza di downlink dell' AO-27 (436.795), mi sono ascoltato un'ambulanza che chiamava l'Ospedale. Ovviamente ho interrotto subito qualunque attivitá anche se il segnale di downlink dell'AO-27 non credo disturbi un ponte radio... peró volevo chiedere se qualcuno sa di questa cosa. Abito sull'Altopiano di Asiago.
Grazie
Lanfranco IZ3ZLU


r5000

73 a tutti, noi in uhf siamo in statuto secondario, vuol dire che ci possono essere altri servizi sulle stesse frequenze, ora ne hai sentito uno ma non è l'unico, a me capitano poco più sopra ma comunque sembre in banda satellite, purtroppo siamo in statuto secondario e c'è solo da convivere con questi servizi...
ps: per fortuna sono in download e quindi se trasmetti non ci parli sopra, chiaro che "loro" ricevono l'interferenza dal satellite ma usando subtoni e selettive queste interferenze sono filtrate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Dovrebbe essere il SUEM della AULSS 1 Dolomiti. Finché non rivedono il piano tlc della AULSS (o dell'intera Regione) probabilmente non c'è molto che si possa fare, se non puntare le antenne in un'altra direzione per non ricevere involontariamente quel traffico tentando di ascoltare invece il satellite.

Skywave

Il punto è che, se non sbaglio, in tutta la Region 1 Eurasia la 70 cm radioamatoriale arriva a 440 MHz, ad eccezione, ovviamente, dello staterello a Sud delle Alpi, dove si ferma a 436.
In Italia, al di sopra dei 436 MHz ci sono altre agenzie/servizi, tra cui istituti di vigilanza (link tra ripetitori), e pirati...
Anche il ripetitore UHF installato sulla ISS, per l'Italia è fuori-banda, non a caso su quella freq ho ascoltato un istituto di vigilanza.


IT9ACJ ROBERTO

a 437.8oo il trasponder della iss qui in sicilia ha una portante fissa dell'ordine del 9++++++++
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx