Normative leggi e regolamenti > Sezione Amministrativa

aiutatemi ragazzi

(1/3) > >>

centrale3:
salve, piano piano stò anch' io entrando nell' ottica del cb, vorrei sapere quali sono le istanze e i rispettivi versamenti che devo fare per mettermi in regola ed iniziare a modulare con altre persone.
Occorre a proposito qualche speciale licenza oppure patente con nel caso dei 144mhz?  dove posso trovare i codici e le regole che iguardano l' uso del cb?

p.s. i cb modificati si possono mettere in macchina oppure rischio contravvenzioni, se si a quanto ammontano?

grazie mille ancora ragazzi siete mitici!!!

volperossa:
Ciao centrale 3!! Sono VOlpe Rossa!! Per fare la domanda è necessario scaricare il modulo su www.comunicazioni.it e ricercare nella tua regione di appartenenza il modulo.SCRIVERE IN CERCA "CB" Non è necessario la PATENTE in quanto il CB non è un apparato per radioamatore (RADIOAMATORI)!!! devi seguire tutto quello che ci stà scritto sopra la domanda!! L'unica cosa che devi fare e spedire la stessa all'ispettorato delle comunicazioni della tua regione con un versamento di 12 EURO + la fotocopia della carta d'identità. DEVI FARLA CON RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO!! Dopo qualche giorno ti arriverà a casa o alla posta la ricevuta!! Mi raccomando della domanda una volta compilata fai 2 fotocopie. Una la tieni sempre con te scrivendo su di essa la data e il numero del versamento che hai ricevuto!! ADESSO SEI UN CB!! Accendi l'apparato e divertiti e potrai anche avere tutti gli apparati che vuoi!! DEVI RICORDARTI PERO' di spedire ogni dicembre (DI OGNI ANNO) il versamento di 12 EURO Dove l'hai fatta la prima volta (ISPETTORATO)

7351 (VOLPE ROSSA)

volperossa:
Per quanto riguarda gli apparati modificati (SONO FUORI LEGGE) E' meglio che in macchina non li tieni!!! :-) CIAO E A PRESTO

VOLPE ROSSA

volperossa:
Per quanto riguarda i 144 Mhz (BANDA RADIOAMATORIALE) (radioamatore) bisogna essere patentati !! Trovi tutte le descrizioni nel sito indicato sopra! Bisogna fare anche ESAMI!!! il 144 non è una radio che si può usare senza patente. Se ti beccano possono darti grattacapi!! Poi non puoi nemmeno modulare in quanto la prima richiesta che gli radioamatore fanno è l'identificativo di stazione che devi richiedere dopo gli esami!!! Se moduli senza patente potrebbero anche mandarti a quel paese!!! NOI CB siamo molto diversi!!! Siamo più tolleranti!!!!

aquilabianca:
allora, Volperossa perché inserisci tre post e non uno intero?!? Era solo una curiosità.
Per la cb è tutto detto, comunque dipende di quali modifiche si trattano potresti anche metterlo in auto.
Per il concernente le frequenze aldifuori della cb, lpd e pmr è necessaria come detto la patente. Anche per detenere un pluricanali cb è d'obbligo in teoria, comunque per il conseguimento devi superare gli esami che somigliano molto oramai alla teorica della patente d'auto. Ci sono i quiz e via andando, una volta le patenti si suddividevano in ordinaria e speciale, con la prima potevi modulare in tutte le frequenza adebite a banda radiamatoriale e detenere qualsiasi apparecchio, con la seconda solo da 144 in su. Ormai comunque sono state unificate e non c'è più la telegrafia.
Non è difficile se hai qualche dimestichezza con l'elettronica conseguirla, è bellissimo a mio avviso essere radioamatore anche se in Cb dovrai in ogni caso avere la licenza cb (quella dei 12€, l'anno).
Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa