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realizzare uno stampato

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Wolf1995:
ciao a tutti vorrei capire come si realizza uno stampato e come ricavare l master da uno schema o da un immagine grazie a tutti dell aiuto

r5000:
73 a tutti ci sono diversi metodi per fare i circuiti stampati,se cerchi con google trovi centinaia di link,comunque il più semplice è usare il pennarello apposta con cui disegnare direttamete sulla basetta ramata,solitamente prima si appoggia un foglio di carta con disegnato il circuito e si puntano le piazzole con un punteruolo o chiodo,poi con il foglio a fianco colleghi le piazzole e disegni le piste,fatto asciugare l'inchiostro si mette la basetta nel percloruro ferrico che corrode il rame a vista e ottieni il circuito stampato che è da lavare,pulire e forare...
poi si passa al sistema della fotoincisione,si prepara un lucido con la stampante laser o a getto d'inchiostro (se adatta a stampare i lucidi) si usano delle basette già presensibilizzate  o si deve procedere a sensibilizzarle (che ha senso se lo fai a livello industriale,per piccole quantità costa meno usare le basette già pronte) si sviluppano allo stesso modo che si faceva con le fotografie in bianconero con passaggi e tempi precisi,la tecnica è perfetta come risultato ma è abbastanza laboriosa e servono la lampada ad ultravioletti per l'esposizione ,il bagno di sviluppo ,timer per fare i tempi di esposizione e sviluppo  precisi ecc... ha senso se devi fare circuiti molto complessi,in smd con piste molto sottili,o una grande quantità di circuiti uguali,fatto un master(lucido con stampato il circuito) ne riproduci quanti ne vuoi tutti uguali...
resta poi la tecnica del stira e ammira, io ho sempre fatto circuiti stampati con l'inchiostro (a scuola...) e con la fotoincisione,ho tutto l'occorrente ma la difficoltà di trovare i tempi man mano che le lampade invecchiano come la vernice fotosensibile,poi cambia la temperatura e passa il tempo che non ti ricordi tutto alla perfezione ecc... comunque tornando alla stira e ammira serve la stampante laser e un ferro da stiro oltre alla carta da giornale lucida,quella per esempio delle copertine o di mensili che hanno la carta lucida patinata,si prepara il circuito,lo si stampa speculare (funzione flip) sul foglio di giornale patinato,il toner si deposita sulla carta ma non penetra e quindi se poi scaldi il foglio il toner si appiccica al rame,per fare questo si usa il ferro da stiro regolato al massimo quindi molto caldo...
stampato il foglio lo si appoggia in modo preciso al rame e lo si ferma con un pezzo di nasto dal lato senza rame,anche il biadesivo funziona bene,tiene ferma la basetta al tavolo e incolla la carta,si passa il ferro sopra premendo in modo che si scalda e appiccica il toner al rame ,tempo 30-60 secondi  il rame e la carta sono incollati e quindi il trasferimento è completo,se la basetta è grande è meglio fare più tempo,comunque se ci fai caso vedi in controluce che le piste si sono evidenziate perchè non c'è il riflesso della carta lucida e a questo punto si prende la basetta con la carta e la metti a mollo in acqua,dopo 5minuti la carta si inzuppa e si riesce a togliere,resterà ancora della carta appiccicata ma con l'acqua piano piano viene via,basta passar sopra le dita che si sfalda e restano solo le piste,non si deve esagerare con le unghie perchè gratti via il toner,comuque dopo 10minuti il circuito è pronto per essere corroso dall'acido che passerà facilmente i residui della carta ma non del toner che se sciolto a dovere non è intaccato dall'acido nemmeno dopo parecchio tempo,a tal proposito è sempre meglio riscaldare l'acido a 50° per renderlo bello agressivo e con un continuo movimento della basetta o con un'erogatore d'aria  si corrodono le basette anche in meno di 5 minuti,dipende dalla dimensione ma con basette da 10cm di lato ci metto 5 minuti e l'acido è vecchio di anni,basta scaldarlo a dovere che diventa veloce come da nuovo...  con questa tecnica ho fatto diversi circuiti e si possono fare anche con piste molto sottili,meglio però non scendere sotto i 0.5mm,si riesce ma bisogna fare molta attenzione a togliere la carta e la corrosione deve essere velocissima altrimenti si corre il rischio che lavora troppo sui fianchi delle piste e le assottiglia ulteriormente,con le piste da 1mm vai sicuro che sono facili,comunque all'inizio prova con piste un poco pù larghe,propio per prenderci la mano,il vantaggio rispetto alla fotoincisione è che non hai bisogno di cronometrare i tempi e trafficare con bagni di sviluppo che variano con il tempo e calore,basta un ferro da stiro e la stampante laser,si risparmia la vernice fotosensibile e si spendono i soldi in toner che consumi tanto rispetto alla stampa tradizionale,ad ogni circuito consumi la quantità di toner di alcune pagine scritte,dipende dalla dimensione e da quanto rame lasci nella basetta,ma con il toner di ricarica il costo è anche minore rispetto alle vernici o alle basette presensibilizzate...
ps:in qualsiasi modo il rame deve essere pulito bene prima di fare qualsiasi operazione,sia con l'inchiostro che con il toner deve essere pulito con sgrassanti tipo i pulitori del rame o al limite sale e limone,poi la basetta è da lavare e và toccata solo con pinza o guanti,il grasso delle dita lascia macchie che possono rovinare tutto staccando la vernice o il toner e l'acido lavora sotto con interruzioni o assottigliamenti e conseguenti problemi di funzionamento...

r5000:
73 a tutti dimenticavo,se hai già un disegno in scala lo stampi con un programma di stampa qualsiasi,se invece hai una fotografia devi prima trasformarlo in disegno,farlo in scala in modo che il passo degli integrati corrisponda al vero e poi stampi e incidi...

Santo iw9hlk:
Io mi sono costruito un piccolo plotter cnc e li creo per incisione all'inglese, fa pure i fori, però riesce a lavorare dimensioni non superiori a 7cm x 7cm. comunque ti consiglio di usare il metodo del toner, tra l'altro ci sono dei fogli adatti per questo utilizzo in materiale plastico, che rilascia più facilmente il toner sul rame.

r5000:
73 a tutti  bello il plotter cnc... io tra le mie prossime spese prevedo una fresa (piccola...) cnc...

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