News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Link interessanti (spero) per auto-costruttori a valvole

Aperto da dantinca, 16 Maggio 2009, 12:38:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca



r5000

73 a tutti peccato che alcune non ci sono , ho scaricato quasi per intero l'intera collezzione... sono le riviste che sfogliavo a scuola,le mettevano disponibili apposta per invogliarci a far pratica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

Per me hanno un interesse che va anche oltre l'aspetto puramente hobbistico, dato che in qualche modo sono anche testimonianza di un clima culturale e di un periodo storico che - visti con gli occhi di oggi - sembrano più lontani nel passato di quanto non siano realmente.
73  :birra:
D.

scienziato

Citazione di: dantinca il 20 Maggio 2009, 01:02:04
Per me hanno un interesse che va anche oltre l'aspetto puramente hobbistico, dato che in qualche modo sono anche testimonianza di un clima culturale e di un periodo storico che - visti con gli occhi di oggi - sembrano più lontani nel passato di quanto non siano realmente.
73  :birra:
D.

salve visto ke volevo aprire un topic simile mi aggiungo a questo !!
ragazzi non so come esprimere la mia felicita e successo un miracolo !!! :-D :-D :-D :-) :-) :-) :-) :-)
con lelettronica sono ormai 5 anni ke ci pratico ho fatto una miriade di circuiti alcuni funzionanti alcuni non
ma il mio sogno era di realizzare un ricevitore valido a conversione oppure una eterodina !
ebbene dopo qualke annetto di prove andate male oggi sono riuscito a montare il mio primo ricevitore a reazione monovalvola !! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

ho trovato questo progettino ed e troppo carino !! funziona addirittura sono riuscito a captare oltre le onde medie il segnalatore di una boa che tenevo docchio da un po, che trasmette a 2.4 mhz solo che e in usb con l'hf lo sento bene e ho capito ke mi trovavo in quella frequenza !!

finalmente non credevo che la reazione nel circuito amplificatore riuscisse a dare tutto questo guadagno con una sola valvolina anche se si parla di triodo !!

http://www.leradiodisophie.it/RX-ECC82.html

fatemi sapere ,, appena trovo il mobiletto posto le foto !!! abbraccino abbraccino :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti e bravo Scienziato, il progetto di una radio a reazione o reflex  viene dopo la galena e prima della supereterodina,le prestazioni poi sono sorprendenti rispetto alla semplicità costruttiva, ha qualche difettuccio tipo che irradia della radiofrequenza e non riesci ad usare due radio vicine tra loro,ma è un passo obbligato per imparare a lavorare con valvole e radiofrequenza,quel sito è il primo nella lista dei miei preferiti,penso che sia stato anche il primo che ho segnalato  nel forum perchè merita tutto dalla prima all'ultima pagina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

undo

Ciao R5000!! Scusatemi se interrompo il vostro argomento, stavo seguendo con interesse l'argomento nanotubo da voi esposto vorrei solo sapere se lo riprendete  grazie BYE
Giovanni.


r5000

73 a tutti  certamente,ho un problema con windows (tanto per cambiare...) e devo trovare i codec per aprive i video mov che non mi vanno più..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dantinca

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2009, 01:34:00
73 a tutti  certamente,ho un problema con windows (tanto per cambiare...) e devo trovare i codec per aprive i video mov che non mi vanno più..
ciao r5000,
se puo' servire, io ho scaricato questo e mi sembra che funzioni:
http://www.free-codecs.com/download/quicktime_alternative.htm
73  :birra:
D.

scienziato

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2009, 01:34:00
73 a tutti  certamente,ho un problema con windows (tanto per cambiare...) e devo trovare i codec per aprive i video mov che non mi vanno più..
si r5000 infatti genera un po di frequenze spurie dovute alla reazione che fa !! infatti notavo con l'hf  molte portanti sulla larga scala dei 2 mhz cmq mi sorge un dubbio
questo segnale anzi ne ricevo piu di uno visto che sono in banda laterale gli voglio fare il bfo !!
come glielo devo accoppiare per via induzione perche se ci vado con un circuito r /c rischio di saturarlo anche se ho il controllo reazione

possibilmente con una 6au6 perke ne ho tante di questa sigla !! :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


scienziato

Citazione di: scienziato il 22 Maggio 2009, 11:26:23
Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2009, 01:34:00
73 a tutti  certamente,ho un problema con windows (tanto per cambiare...) e devo trovare i codec per aprive i video mov che non mi vanno più..
si r5000 infatti genera un po di frequenze spurie dovute alla reazione che fa !! infatti notavo con l'hf  molte portanti sulla larga scala dei 2 mhz cmq mi sorge un dubbio
questo segnale anzi ne ricevo piu di uno visto che sono in banda laterale gli voglio fare il bfo !!
come glielo devo accoppiare per via induzione perche se ci vado con un circuito r /c rischio di saturarlo anche se ho il controllo reazione

possibilmente con una 6au6 perke ne ho tante di questa sigla !! :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
e una porkeria ma funziona devo trovare un mobile di legno !!!! ahhaahhhh


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

dantinca

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ha veramente l'aspetto di una roba da scienziati d'altri tempi  :up: :up: :up:
ci manca solo un bel rocchetto ruhmkorff a completare la scena  :mrgreen:
a parte gli scherzi, scienziato...un po' ti invidio...di valvole non ne ho piu' nemmeno una  :sfiga: l'ultimo rx "reazionario" l'ho fatto insieme a mio figlio qualche mese fa, ma era a transistor, con tanto di circuito stampato...stasera gli faccio una foto e la posto qui, ma non ho ancora capito su che banda e' finito, anche xche' credo che sia un po' troppo reazionato e quindi oscilla e fischia come una sirena dei vigili del fuoco appena ti avvicini :mrgreen:
73  :birra:
D.

scienziato

Citazione di: dantinca il 22 Maggio 2009, 14:16:07
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ha veramente l'aspetto di una roba da scienziati d'altri tempi  :up: :up: :up:
ci manca solo un bel rocchetto ruhmkorff a completare la scena  :mrgreen:
a parte gli scherzi, scienziato...un po' ti invidio...di valvole non ne ho piu' nemmeno una  :sfiga: l'ultimo rx "reazionario" l'ho fatto insieme a mio figlio qualche mese fa, ma era a transistor, con tanto di circuito stampato...stasera gli faccio una foto e la posto qui, ma non ho ancora capito su che banda e' finito, anche xche' credo che sia un po' troppo reazionato e quindi oscilla e fischia come una sirena dei vigili del fuoco appena ti avvicini :mrgreen:
73  :birra:
D.

hahah grazie non so cosa mie successo laltro ieri ho visto lo schema appena ho visto nello scatolo ke avevo le valvole sono letteralmente impazzito
anche perke la cosa che mi fermava era alimentare con alte tensioni la placca
e invece ho alimentato il tutto a 12 v e va una bomba
ora mi trovo 2 el 34 ce ne metto una perche attualmente ecollegato alle casse del pc per amplificare la bassa frequenza.  :up: :up: :grin: :grin:
io a scuola gli ho smontato un intero reparto per portare via le valvole se no sa che fine facevano e prorpio all ultimo anno il prof mi ha dato uno scatolo pieno di valvole !! hihi :dance: :dance: :dance: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti in un ricevitore a reazione non ci puoi collegare il bfo,o meglio,non l'ho mai visto fare perchè è la stessa circuitazione ad amplificare e rilevare il segnale rf e audio,e quindi non  puoi semplicemente aggiungere la portante con li bfo,potresti al limite con un vfo alla stessa frequenza che ricevi (per esempio 3.5mhz)fare battimento e ascoltare anche la ssb,ma poi c'è il discorso dei livelli da equalizzare e non  è semplice,in via teorica è fattibile ma conviene fare una supereterodina e il bfo a frequenza intermedia,così ha senso e il risultato è assicurato,per il mobile diciamo che è propio disperato! ma capisco che per provare si fanno anche grovigli di fili per vedere se funziona...
con le el34 ci puoi fare ottimi ampli audio e volendo anche un finale rf di qualche watt,però la tensione anodica deve essere come da progetto,minimo 250volt,non pensare di estrarre potenza a bassa tensione... comunque vai per gradi che non si sbaglia mai,ora hai lavorato a 12volt,poi fai circuiti a 40-50volt e comincia a vedere rendere le valvole e poi le si alimenta come da progetti e ottieni il massimo risultato,ovviamente serve un telaio appropiato(una lamiera con gli ancoraggi ecc...) se guardi le riviste del link di Dantinca trovi un sacco di idee a riguardo fatte quando le valvole erano il massimo tecnologico del tempo,per le tensioni anodiche spesso si andava con batterie in serie per arrivare a 90volt(10batterie da 9volt) o tramite trasformatori e 220volt ma se guardi,buona parte dei progetti erano radio portatili propio perchè la radio di casa già c'era e la moda era ascoltare la musica in giro o in macchina e le autoradio di allora erano davvero uno status simbol,ora è il telefonino con gps,internet e tutto il resto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2009, 14:56:38
73 a tutti in un ricevitore a reazione non ci puoi collegare il bfo,o meglio,non l'ho mai visto fare perchè è la stessa circuitazione ad amplificare e rilevare il segnale rf e audio,e quindi non  puoi semplicemente aggiungere la portante con li bfo,potresti al limite con un vfo alla stessa frequenza che ricevi (per esempio 3.5mhz)fare battimento e ascoltare anche la ssb,ma poi c'è il discorso dei livelli da equalizzare e non  è semplice,in via teorica è fattibile ma conviene fare una supereterodina e il bfo a frequenza intermedia,così ha senso e il risultato è assicurato,per il mobile diciamo che è propio disperato! ma capisco che per provare si fanno anche grovigli di fili per vedere se funziona...
con le el34 ci puoi fare ottimi ampli audio e volendo anche un finale rf di qualche watt,però la tensione anodica deve essere come da progetto,minimo 250volt,non pensare di estrarre potenza a bassa tensione... comunque vai per gradi che non si sbaglia mai,ora hai lavorato a 12volt,poi fai circuiti a 40-50volt e comincia a vedere rendere le valvole e poi le si alimenta come da progetti e ottieni il massimo risultato,ovviamente serve un telaio appropiato(una lamiera con gli ancoraggi ecc...) se guardi le riviste del link di Dantinca trovi un sacco di idee a riguardo fatte quando le valvole erano il massimo tecnologico del tempo,per le tensioni anodiche spesso si andava con batterie in serie per arrivare a 90volt(10batterie da 9volt) o tramite trasformatori e 220volt ma se guardi,buona parte dei progetti erano radio portatili propio perchè la radio di casa già c'era e la moda era ascoltare la musica in giro o in macchina e le autoradio di allora erano davvero uno status simbol,ora è il telefonino con gps,internet e tutto il resto...
ok r5000 ho deciso metto uno stadio di amplificatore di bf filtrato da eventuali residui di rf con una el 34 alimentata a 240v
uso lo schema amplificatore che ce su nuova elettronica levandoci la pilota visto ke il segnale viene gia rilevato e amplificato dal secondo triodo dell ecc 83  :up: :up: :grin: :grin: :grin:
rimane un problemino il trasformatore isolatore che isola lalta tensione dallaltoparlante e nel frattempo adatta limpetenza duscita di placca con gli 8 hom della cassa

dove lo trovo ??? su ebay non ce non so potrei autocostruirlo ??? :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti certamente puoi cominciare ad usare un trasfrormatore 220\6volt,il primario lo colleghi all'anodica e il secondario all'altoparlante,non hai  la potenza e la banda passante che può darti la el34 ma per i 4khz della tua radio è più che sufficente,dovrai comunque utilizzare un'altoparlante di impedenza maggiore dei 4ohm o mettere in serie una resistenza (o due altoparlanti...) perchè se non ricordo male l'impedenza della el34 è di qualche kohm e quindi il rapporto di trasformazione dovrebbe essere di almeno 100 mentre con il trasformatore d'alimentazione riesci ad avere al massimo 30\40 a seconda della bassa tensione,prova lo stesso e vedrai che funziona comunque poi se vuoi fare un vero trasfomatore d'uscita è fattibile,io ho provato con pentodi più piccoli (pcl82 se non ricordo male) anche perchè di trasformatori d'uscita ne ho di recuperati da vecchi tv che mi mangio le mani a pensare a quanti ne ho buttati senza recuperarli,
cioè,ne ho recuperati alcuni perchè erano particolari e davvero belli ma ne avrei dovuto recuperare molti di più...
ps: per contenere il ripple nei vecchi trasformatori c'erano prese intermedie ma puoi fare lo stesso mettendo  due resistenze in serie con un condensatore elettolitico verso massa,di fatto disaccoppi i condensatori di filtro e la valvola vede un carico meno induttivo perchè parte è la resistenza in serie,bastano 100-220ohm ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

undo

R5000 HAOOO!! Ma che combini metti in serie una resistenza all'altoparlante? Lo sai che lo stadio finale la vede come un generatore con relativo contributo ad un peggioramento del suono? Comunque come dici va bene lo stesso, così come hai detto e comunque trasformatori per ampli BF valvolari ne esistono a bizeffe in vendita di ottima fattura ed al modico prezzo di€16 date un occhiata in internet digitando semplicemente trasformatori d'uscita bf Ciao buon divertimento!!
Giovanni.

r5000

Citazione di: undo il 23 Maggio 2009, 02:40:06
R5000 HAOOO!! Ma che combini metti in serie una resistenza all'altoparlante? Lo sai che lo stadio finale la vede come un generatore con relativo contributo ad un peggioramento del suono? Comunque come dici va bene lo stesso, così come hai detto e comunque trasformatori per ampli BF valvolari ne esistono a bizeffe in vendita di ottima fattura ed al modico prezzo di€16 date un occhiata in internet digitando semplicemente trasformatori d'uscita bf Ciao buon divertimento!!
73 a tutti concordo,l'ho scritto per non disadattare troppo la valvola,si usa anche se vuoi diminuire la dinamica per ascoltare meno disturbi impulsivi, con una resistenza in serie smorzi i picchi dovuti al qrn quasi se fosse un anl(molto poco anl...),considera che per ascoltare la radio non hifi non c'è bisogno di banda passante elevata ma anzi conviene attenuarla con filtri a bassa pendenza che non rendono sgradevole il filtraggio come spesso succede con i  equalizzatori dai filtri troppo ripidi,che sono necessari solo se c'è battimenti ,fischi e disturbi ma normalmente si ascolta meglio una radio che ha un suono armonizzato e quindi la resistenza in serie attenua tutto ma in modo diverso per la natura reattiva dell'altoparlante,per accentuare il filtro si mette anche un condensatore non polarizzato in parallelo all'altoparlante,si forma così un filtro passa basso a pendenza maggiore che attenua i toni alti già più del necessario,rendendo l'audio con tonalità cupa,mentre con la sola resistenza l'effetto è meno marcato,ovvio che con l'hifi non si mette,ma spesso i filtri che ci sono dentro negli altoparlanti delle linee radio hanno questo tipo di filtro che li fanno suonare meglio di altoparlanti esterni non fatti per la radio ma per uso musicale o hifi ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 23 Maggio 2009, 03:22:45
Citazione di: undo il 23 Maggio 2009, 02:40:06
R5000 HAOOO!! Ma che combini metti in serie una resistenza all'altoparlante? Lo sai che lo stadio finale la vede come un generatore con relativo contributo ad un peggioramento del suono? Comunque come dici va bene lo stesso, così come hai detto e comunque trasformatori per ampli BF valvolari ne esistono a bizeffe in vendita di ottima fattura ed al modico prezzo di€16 date un occhiata in internet digitando semplicemente trasformatori d'uscita bf Ciao buon divertimento!!
73 a tutti concordo,l'ho scritto per non disadattare troppo la valvola,si usa anche se vuoi diminuire la dinamica per ascoltare meno disturbi impulsivi, con una resistenza in serie smorzi i picchi dovuti al qrn quasi se fosse un anl(molto poco anl...),considera che per ascoltare la radio non hifi non c'è bisogno di banda passante elevata ma anzi conviene attenuarla con filtri a bassa pendenza che non rendono sgradevole il filtraggio come spesso succede con i  equalizzatori dai filtri troppo ripidi,che sono necessari solo se c'è battimenti ,fischi e disturbi ma normalmente si ascolta meglio una radio che ha un suono armonizzato e quindi la resistenza in serie attenua tutto ma in modo diverso per la natura reattiva dell'altoparlante,per accentuare il filtro si mette anche un condensatore non polarizzato in parallelo all'altoparlante,si forma così un filtro passa basso a pendenza maggiore che attenua i toni alti già più del necessario,rendendo l'audio con tonalità cupa,mentre con la sola resistenza l'effetto è meno marcato,ovvio che con l'hifi non si mette,ma spesso i filtri che ci sono dentro negli altoparlanti delle linee radio hanno questo tipo di filtro che li fanno suonare meglio di altoparlanti esterni non fatti per la radio ma per uso musicale o hifi ...
ok diciamo che ho capito ma l'essenziale cioe:
con il trasformatore da220 a 9v ce molta diffferenza di impetenza per la cassa acustica?? di solito quando questo succede si dovrebbe sentire un po piu piano  MA SI SENTE LO STESSO NO ?????
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti certamente senti lo stesso e bene,con un'altoparlante da 8ohm al primario hai circa 200ohm di impedenza,è ben distante dai
4-5 kohm che dovrebbe avere il vero trasformatore d'uscita,per questo esistono i trasformatori d'uscita,fai comunque la prova e poi quando trovi un vero trasformatore d'uscita  migliori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: r5000 il 23 Maggio 2009, 15:07:30
73 a tutti certamente senti lo stesso e bene,con un'altoparlante da 8ohm al primario hai circa 200ohm di impedenza,è ben distante dai
4-5 kohm che dovrebbe avere il vero trasformatore d'uscita,per questo esistono i trasformatori d'uscita,fai comunque la prova e poi quando trovi un vero trasformatore d'uscita  migliori...
allora ho fatto la prova ma si sente pianissimo , ho collegato l'entrata del circuito all uscita cassa del g7 cosi per fare la prova , si sente ma pianissimo praticamente non ho guadagno .
come trasformatore d'uscita ho usato un piccolo 220/9 v e la cassa e di 4  hom cosa puo essere??

non vi dico la prima prova mi e scoppiato il condensatore della parte alimentazione ora ce ne uno da 3000 vdc questo non scoppia sicuro

ho un po paura a continuare se prendo un bel colpo di corrente hhahah  marameo marameo marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

dantinca

Vai tranquillo, ho preso tante di quelle scosse di anodica io che non te lo immagini nemmeno, ed ero poco più che ragazzino  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a quanto pare sono sopravvissuto...mi sono solo caduti tutti i capelli (vedi foto a lato) :down: :mrgreen:

r5000

Citazione di: scienziato il 23 Maggio 2009, 15:24:35
Citazione di: r5000 il 23 Maggio 2009, 15:07:30
73 a tutti certamente senti lo stesso e bene,con un'altoparlante da 8ohm al primario hai circa 200ohm di impedenza,è ben distante dai
4-5 kohm che dovrebbe avere il vero trasformatore d'uscita,per questo esistono i trasformatori d'uscita,fai comunque la prova e poi quando trovi un vero trasformatore d'uscita  migliori...
allora ho fatto la prova ma si sente pianissimo , ho collegato l'entrata del circuito all uscita cassa del g7 cosi per fare la prova , si sente ma pianissimo praticamente non ho guadagno .
come trasformatore d'uscita ho usato un piccolo 220/9 v e la cassa e di 4  hom cosa puo essere??

non vi dico la prima prova mi e scoppiato il condensatore della parte alimentazione ora ce ne uno da 3000 vdc questo non scoppia sicuro

ho un po paura a continuare se prendo un bel colpo di corrente hhahah  marameo marameo marameo marameo marameo
73 a tutti che condensatore hai usato per farlo scoppiare? con l'anodica a 250volt si devono usare condensatori da 300-400volt,per il volume basso dipende da quanto è il segnale che vuoi amplificare e dal circuito che hai usato con la el34,posta lo schema che hai usato e vediamo cosa non torna,dovresti sentire basso rispetto al trasformatore adattato ma almeno 1watt lo devi ascoltare e non è per nulla basso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 23 Maggio 2009, 22:21:45
Citazione di: scienziato il 23 Maggio 2009, 15:24:35
Citazione di: r5000 il 23 Maggio 2009, 15:07:30
73 a tutti certamente senti lo stesso e bene,con un'altoparlante da 8ohm al primario hai circa 200ohm di impedenza,è ben distante dai
4-5 kohm che dovrebbe avere il vero trasformatore d'uscita,per questo esistono i trasformatori d'uscita,fai comunque la prova e poi quando trovi un vero trasformatore d'uscita  migliori...
allora ho fatto la prova ma si sente pianissimo , ho collegato l'entrata del circuito all uscita cassa del g7 cosi per fare la prova , si sente ma pianissimo praticamente non ho guadagno .
come trasformatore d'uscita ho usato un piccolo 220/9 v e la cassa e di 4  hom cosa puo essere??

non vi dico la prima prova mi e scoppiato il condensatore della parte alimentazione ora ce ne uno da 3000 vdc questo non scoppia sicuro

ho un po paura a continuare se prendo un bel colpo di corrente hhahah  marameo marameo marameo marameo marameo
73 a tutti che condensatore hai usato per farlo scoppiare? con l'anodica a 250volt si devono usare condensatori da 300-400volt,per il volume basso dipende da quanto è il segnale che vuoi amplificare e dal circuito che hai usato con la el34,posta lo schema che hai usato e vediamo cosa non torna,dovresti sentire basso rispetto al trasformatore adattato ma almeno 1watt lo devi ascoltare e non è per nulla basso...
allora ti dico una cosa!!
si sente piu forte il g7 con la sua cassa che nell ampli  :up: :up:
lo schema e questo senza contare la valvola pilota ho voluto prendere in considerazione solo la parte di circuito con la el 34 visto che il segnale esce gia abbastanza forte da poterlo ascoltare in cuffia

Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti cos'è quell'impedenza in parallelo al trasformatore d'uscita? elimina il condensatore c7 e l'impedenza L1 collega solo il trasformatore d'uscita oppure se vuoi  metti l'impedenza in serie con il condensatore di filtro tra l'impedenza e il trasfrormatore con il positivo e il negativo a massa,(questo fà da filtro a pgreco per eliminare il ripple...)così come hai fatto non mi torna a meno che hai messo un'impedenza da 1henry e il condensatore di trasferimento c7 da 1000microfarad ... se vuoi strare al sicuro metti in serie al trasformatore una resistenza di potenza da 220ohm e poi misura le tensioni di catodo,anodo e griglia controllo,il condensatore di griglia c5 deve essere un poliestere o ceramico da 100kpf da qualche centinaio di volt,il condensatore in parallelo alla resistenza di catodo ( a proposito che valore ha?) di solito è 10 microfarad 35volt, metti anche i valori delle resistenze r9 e r10...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Salve, buongiorno.

Concordo con r5000 quel circuito così com'è non può funzionare.
Se vuoi, prova questo, è semplice e di sicuro funzionamento.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo