forum radioamatori > Autocostruzione

Transceiver valvolare autocostruito: ha senso nel 2009?

(1/17) > >>

luca2772:
'73 a tutti,
è da un po' che mi frulla per la testa di "farmi da me" un transceiver per decametriche fonia e grafia...

Ho avuto recentemente occasione di assistere a dei QSO in 40 metri da una linea Geloso e devo dire che sono rimasto affascinato dalla stazione e molto colpito dalla risposta del ricevitore, soprattutto quando l'antenna (dipolo full-size) è stata commutata su un ben più recente IC-765 ed il front-end è collassato per il forte QRN HI.

Ho da parte un po' di valvole miste, e mi piacerebbe rifare un TRX "FT-101 style", con tante belle manopoline, ciascuna con una sua funzione vera, senza µP, DDS, memorie, etc etc (non ho tantissimi capelli bianchi, ma ho sempre subito il fascino dei transceiver dell'epoca in cui i radioamatori erano tutti radiotecnici come il sottoscritto...)

Ma bando alle ciance  :-D

Di massima, pensavo ad un VFO a permeabilità (gruppo di recupero dall'autoradio del '69 di mio padre HI), ricevitore ad una conversione (media a 9 MHz e filtri ladder), mixer ad anello di diodi per il generatore DSB e per le conversioni.

Sarebbe un apparato a tecnica mista: JFET e BJT per tutti gli oscillatori per i cambi gamma, front-end con una EF41 (se funziona ancora, altrimenti... alternativa?) e media con un paio di pentodi EL86, driver e finale RF con rispettivamente una EL84 e una 6KD6.
Bassa frequenza e filtri audio stretti con operazionali e finale integrato.
Alimentatore da rete entro contenuto con raddrizzatori a stato solido.

Potrebbe avere le gamme 80/40/20/15 metri e 50-60Wpep, l'uso principale il DX in CW e quattro chiacchiere in fonia con EU e limitrofi.
Sarebbe abbinato (purtroppo) ad una "canna da pesca" di 10 metri con UN-UN.

... ma secondo gli autocostruttori del forum (e anche secondo tutti gli altri, HI), ha senso ricreare un transceiver (sia pur non completamente) valvolare?
O devo proprio aggiornarmi?  :grin: :grin: :grin:

Ottone:

--- Citazione da: luca2772 - 28 Aprile 2009, 10:20:10 ---'73 a tutti,
è da un po' che mi frulla per la testa di "farmi da me" un transceiver per decametriche fonia e grafia...

Ho avuto recentemente occasione di assistere a dei QSO in 40 metri da una linea Geloso e devo dire che sono rimasto affascinato dalla stazione e molto colpito dalla risposta del ricevitore, soprattutto quando l'antenna (dipolo full-size) è stata commutata su un ben più recente IC-765 ed il front-end è collassato per il forte QRN HI.

...cut...

--- Termina citazione ---

Ciao luca,
cercherò di non scrivere un post inutile, anche se non posso essere d'aiuto per le competenze limitate che ho (ho autocostruito solo un piccolo ampli RF a valvola per la 27, ma adoro le valvole).
Da possessore di un sommerkamp FT-250 e di 2 yaesu FT-101 (uno "ZD" ed un "B"), appassionato di valvole, posso dire per la piccola esperienza che ho a riguardo che "tutto valvolare" probabilmente è meglio.

Capisco che l'idea che hai è quella di far transitare il solo segnale RF attraverso stadi valvolari e utilizzare lo stato solido laddove non esistono criticità (in pratica stai scegliendo la soluzione tecnicamente più vantaggiosa e valida), ma il fascino di un "tutto valvolare" sarebbe un po' perduto...
E sebbene il rumore di agitazione termica di un tubo è maggiore di quello di un fet, comunqua la mia sensazione è che i ricevitori valvolari alla fine siano più silenziosi, nonostante questo.
Ho ascoltato (con estremo piacere) un Collins 51-s ed un Drake R4... non aggiungo altro. ;-)

Buona autocostruzione.

PS per il finale rf: ottima accoppiata secondo me, anche se diversa dagli standard degli apparati "che furono" commerciali.

Ciao

marcored24:
non fosse altro per la soddisfazione personale,luca--vuoi mettere?--se hai le idee chiare come sembra perche' no...facci sape',magari facendoci vedere qualche foto :birra: :birra: :birra: :birra:     per l'amico ottone che ha apposto nel suo profilo..una valvola e' per sempre--mi permetto di dissentire--purtroppo hanno una durata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ottone:

--- Citazione da: marcored24 - 28 Aprile 2009, 11:01:34 ---...cut...
per l'amico ottone che ha apposto nel suo profilo..una valvola e' per sempre--mi permetto di dissentire--purtroppo hanno una durata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì, purtroppo è così.
Comunque dopo averle esaurite le conservo come soprammobili.  :mrgreen:

--- Citazione da: luca2772 - 28 Aprile 2009, 10:20:10 ---
Bassa frequenza e filtri audio stretti con operazionali e finale integrato.
Alimentatore da rete entro contenuto con raddrizzatori a stato solido.

Mi raccomando la bassa frequenza, anche quì è importantissima la presenza dei tubi:
ho ascoltato un 756 Pro II cui era stato bypassato il finale BF originale, utilizzando al suo posto un single ended valvolare in classe A: sebbene il segnale avesse origine da uno preampli a stato solido con integrati BF, il vantaggio della valvola nella "morbidità" e piacevolezza di ascolto era tangibile.
Era chiaramente avvertibile la differenza a favore della valvola, specie sul disturbo portato dal noise floor (rumore di fondo) e QRM quando veniva disconnesso lo stadio valvolare a favore di quello originale 8che faceva venire il mal di testa, a confronto...).  :birra:

marcored24:

--- Citazione da: Ottone - 28 Aprile 2009, 11:08:49 ---
--- Citazione da: marcored24 - 28 Aprile 2009, 11:01:34 ---...cut...
per l'amico ottone che ha apposto nel suo profilo..una valvola e' per sempre--mi permetto di dissentire--purtroppo hanno una durata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì, purtroppo è così.
Comunque dopo averle esaurite le conservo come soprammobili.  :mrgreen:

SPLENDIDO--NON C'E' MIGLIOR SOPRAMMOBILE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa