Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: sirbone il 25 Dicembre 2023, 02:04:24il diretto concorrente è il JGHITechnology che costa di più:
https://www.jghitechnology.com/product-page/filtro-notch-sma-88-108mhz-professionale
malgrado l'ironia e il paradosso di spendere il doppio dell'apparato per un filtro, a se prevedo di spendere 20 euro per un filtro che potrebbe fondersi se ci passano dentro 2 watt invece che 500 milliwatt, meglio spenderne 50 per uno che fa decentemente il suo lavoro, senza azzardo.

Sembrano bei giocattoli e probabilmente chi opera in città vicino ai trasmettitori o in montagna vicino ai ripetitori (e anche a 1km dai ripetitori in ottica si verificano scherzi, battimenti e desensing) ne ha bisogno.
Ha attirato la mia attenzione questo:
https://www.jghitechnology.com/product-page/filtro-passa-banda-70-79mhz-per-forze-dell-ordine
Mi sono chiesto spesso come facessero a stare al riparo dalle emissioni superpower dell'FM commerciale che avevano così vicino, ma ora mi chiedo perché quel coso sia ideale da istallare nelle gallerie.
Tempo fa un vigile del fuoco mi ha detto che non aveva potuto fare un  certo intervento perché al momento della chiamata era in galleria per un altro intervento e la radio non prendeva.
Per esperienza osservo che in quella galleria i 70 cm entrano per oltre 300 metri da entrambi i lati e bastava chiamarli da quella parte anziché in 4 metri. Ma digressioni a parte, nelle gallerie i ripetitori FM sono particolarmente fastidiosi? Io da 15 anni non ho neanche l'autoradio a bordo per cui non so che andazzo ci sia in quell'ambiente.


r5000

Citazione di: 1vr005 il 25 Dicembre 2023, 08:23:11Sembrano bei giocattoli e probabilmente chi opera in città vicino ai trasmettitori o in montagna vicino ai ripetitori (e anche a 1km dai ripetitori in ottica si verificano scherzi, battimenti e desensing) ne ha bisogno.
Ha attirato la mia attenzione questo:
https://www.jghitechnology.com/product-page/filtro-passa-banda-70-79mhz-per-forze-dell-ordine
Mi sono chiesto spesso come facessero a stare al riparo dalle emissioni superpower dell'FM commerciale che avevano così vicino, ma ora mi chiedo perché quel coso sia ideale da istallare nelle gallerie.
Tempo fa un vigile del fuoco mi ha detto che non aveva potuto fare un  certo intervento perché al momento della chiamata era in galleria per un altro intervento e la radio non prendeva.
Per esperienza osservo che in quella galleria i 70 cm entrano per oltre 300 metri da entrambi i lati e bastava chiamarli da quella parte anziché in 4 metri. Ma digressioni a parte, nelle gallerie i ripetitori FM sono particolarmente fastidiosi? Io da 15 anni non ho neanche l'autoradio a bordo per cui non so che andazzo ci sia in quell'ambiente.
73 a tutti, SE il ricevitore è fatto per resistere ai segnali adiacenti problemi non ce ne sono, però quando si vuole gli apparati più piccoli e leggeri,  e sopratutto si fanno appalti al ribasso succede che le radio nuove vanno peggio di quelle vecchie e il filtro del link penso propio che serve per queste... purtroppo non ci sono scorciatoie, se vuoi un ricevitore robusto alle interferenze deve essere schermato e filtrato a dovere e quello che mi domando è perchè  non prevedono già  questi filtri sapendo benissimo che servono, forse si spera che l'fm broadcasting venga dismessa a favore del DAB o più probabilmente non si vede l'ora di migrare anche questo servizio in tetra per aumentare i costi di gestione e far guadagnare di più gli amici degli amici che vincono gli appalti, le spiegazioni tecniche non reggono scuse ma la politica vive di promesse e scuse ( nel senso che trovano sempre una scusa per non risolvere il problema...) e in questo caso ci metti una pezza con un filtro notch esterno... sul discorso gallerie è probabile che i segnali potenti dell'fm broadcasting passano attenuati ma comunque molto forti mentre il ponte radio che di suo è molto più basso "sparisce" perchè il ricevitore riduce il guadagno per l'fm broadcasting e non funziona più fin che si esce dalla galleria, dove tutti i segnali sono più forti e quindi si riesce a ricevere il ponte...
ps: nelle gallerie lunghe si usano dei cavi fessurati per irradiare segnali radio e telefonici, "dovrebbe" funzionare anche per la banda bassa vhf ma sempre per gli appalti ecc... è tutto da vedere quante gallerie hanno veramente cablato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

sono dei gran giocattoli, dopo aver verificato quanto risolvano il desensing sugli apparati economici, li usi dappertutto: se non hai esigenze particolari, come me, trovarti un apparato veicolare da poche decine di euro che non risente più dei disturbi sui 2 metri in luoghi impestati di rumore è una gran soddisfazione.

sui filtri per i 70 Mhz non sono informato, sono relativamente sicuro che gli apparati UHF in uso ai vigili del fuoco abbiano portate ridottissime, quindi in galleria vanno bene solo come apparati ad uso individuale.

come ha scritto R5000, nelle gallerie autostradali, e non in tutte, negli anni '90 hanno posato dei cavi fessurati per portare il segnale radio BC FM, potrebbe essere che portino anche altri segnali di utilità; dove sono presenti il segnale FM è buono, sarebbe interessante sapere se recentemente abbiano posato dei cavi adatti a portare il segnale DAB


Citazione di: 1vr005 il 25 Dicembre 2023, 08:23:11Sembrano bei giocattoli e probabilmente chi opera in città vicino ai trasmettitori o in montagna vicino ai ripetitori (e anche a 1km dai ripetitori in ottica si verificano scherzi, battimenti e desensing) ne ha bisogno.
Ha attirato la mia attenzione questo:
https://www.jghitechnology.com/product-page/filtro-passa-banda-70-79mhz-per-forze-dell-ordine
Mi sono chiesto spesso come facessero a stare al riparo dalle emissioni superpower dell'FM commerciale che avevano così vicino, ma ora mi chiedo perché quel coso sia ideale da istallare nelle gallerie.
Tempo fa un vigile del fuoco mi ha detto che non aveva potuto fare un  certo intervento perché al momento della chiamata era in galleria per un altro intervento e la radio non prendeva.
Per esperienza osservo che in quella galleria i 70 cm entrano per oltre 300 metri da entrambi i lati e bastava chiamarli da quella parte anziché in 4 metri. Ma digressioni a parte, nelle gallerie i ripetitori FM sono particolarmente fastidiosi? Io da 15 anni non ho neanche l'autoradio a bordo per cui non so che andazzo ci sia in quell'ambiente.

formularock

#803
Citazione di: sirbone il 24 Dicembre 2023, 19:17:15https://hamradioboutique.com/products/filtro-notch-88-108mhz-cs-brf-88-108-s

Questo è eccellente e ha un prezzo avvicinabile.
È vero che costa il doppio della radio, ma quando lo usi la radio funziona come una che costa il doppio o il quadruplo del filtro.

Grazie mille!!!

Mi stupisco ancora di più a questo punto: la UV 3r Plus costa meno di 30 euro e in rx non ha questi problemi. Da non credere.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


1vr005

Citazione di: formularock il 25 Dicembre 2023, 22:42:43Grazie mille!!!

Mi stupisco ancora di più a questo punto: la UV 3r Plus costa meno di 30 euro e in rx non ha questi problemi. Da non credere.
Buondì e buona digestione di Santo Stefano a tutti.
A me è capitato di fare tranquillamente QSO in 2 metri ai piedi di non so quanti tralicci di infrastrutture di telecomunicazioni (ripetitori RAI, Mediaset, VVF, Magistrato alle Acque, radio FM 88-108, Ministero dell'Interno e non so cosa altro) utilizzando un normale Baofeng 3R (non plus), mentre con i 5R e altri portatili che avevo con me non si sentiva praticamente niente se non in 70cm.
Nel 3R c'è qualcosa di diverso e sembra non patire grave desensing neanche in contesti come quello.

sirbone

ho una UV-3R plus di qualche anno fa, con l'antenna da UV-5R, l'unico difetto che noto è il consumo veloce delle batterie ma credo sia un difetto del mio esemplare, purtroppo l'ho sempre usata solo in UHF, quindi non ho idea di come si comporti in VHF; inoltre i filtri li ho presi per altri apparati notoriamente afflitti dal desensing sui 2m.
sono due apparati di difficile confronto: a parte il prezzo, è difficile trovare una UV-3R a meno di 30 euro in questo momento, la UV-3R è un apparato spartano anche nel design e nell'interfaccia, la UV-K5 ha moltissime funzioni e la possibilità di giocare con le modifiche del fw.
sarebbe un po' come paragonare la Lada "ziguli" con un suv cinese di oggi...


formularock

#806
Citazione di: 1vr005 il 26 Dicembre 2023, 08:52:41Buondì e buona digestione di Santo Stefano a tutti.
A me è capitato di fare tranquillamente QSO in 2 metri ai piedi di non so quanti tralicci di infrastrutture di telecomunicazioni (ripetitori RAI, Mediaset, VVF, Magistrato alle Acque, radio FM 88-108, Ministero dell'Interno e non so cosa altro) utilizzando un normale Baofeng 3R (non plus), mentre con i 5R e altri portatili che avevo con me non si sentiva praticamente niente se non in 70cm.
Nel 3R c'è qualcosa di diverso e sembra non patire grave desensing neanche in contesti come quello.
Infatti. Anche la Wouxun UVD1P sembra essere immune al fenomeno. Ad ogni modo anche con i gommini originali sia la 3r che la Wouxun vanno benissimo e non ricevono meno della 5R o di questa Quansheng. Comunque, anche la mia 3r Plus che ormai ha 10 anni inizia a venire meno nella batteria, credo sia normale.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


tom_1971

Questa radio mi incuriosisce... Se decidessi di investire questi 20 o 30 Euro consigliate di prendere anche qualche accessorio? Il cavo per programmarla e modificare il FW mi pare un must... ma quale devo prendere? E ci sono rivenditori che consigliate o sconsigliate? Ho già un bibanda blasonato con tanto di D-star (che non uso praticamente mai) ma l'idea dello smanettamento un po' mi intriga...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


1vr005

Citazione di: tom_1971 il 30 Dicembre 2023, 00:35:35Questa radio mi incuriosisce... Se decidessi di investire questi 20 o 30 Euro consigliate di prendere anche qualche accessorio? Il cavo per programmarla e modificare il FW mi pare un must... ma quale devo prendere? E ci sono rivenditori che consigliate o sconsigliate? Ho già un bibanda blasonato con tanto di D-star (che non uso praticamente mai) ma l'idea dello smanettamento un po' mi intriga...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
Il cavo di programmazione è quello del Baofeng UV-5R con due jack, uno da 3.5mm e uno da 2.5. Si possono prevedere complicazioni con i driver dell'interfaccia se ne arriva uno con il prolific farlocco.
Consiglierei un microfono-altoparlante esterno, sempre tipo Kenwood con due Jack. È un po' un terno al lotto azzeccarne uno che va bene, con una buona modulazione. Mi chiedo da sempre quanto bene sia spararsi 430MHz nel cervello trasmettendo con un portatile a 2 cm dal naso. Forse è meglio tenere l'apparato a mezzo metro dalla testa impugnandolo con una mano e portare vicino alla testa un microfono esterno con l'altra. Tra l'altro il filo del microfono fa da contrappeso aggiuntivo.
Ne ho provato uno marchiato Proxel con la regolazione del volume, e i corrispondenti locali mi hanno detto che la modulazione era molto buona. Ma il Quansheng esce abbastanza bene anche col microfonino incorporato.

Falco70



immagini presa dal gruppo FB  k5 italia .... tanto per ribadire che NON e' una radio ne' CB ne di libero uso ,

specie "fuori frequenza" , e va usata solo in V e U e la possono usare SOLO i Radioamatori !   73



manfroi

Ho visto che ci sono n-mila firmware... quale è quello che permette il TX su tutte le frequenze?

iw9gyy

Citazione di: 1vr005 il 26 Dicembre 2023, 08:52:41Buondì e buona digestione di Santo Stefano a tutti.
A me è capitato di fare tranquillamente QSO in 2 metri ai piedi di non so quanti tralicci di infrastrutture di telecomunicazioni (ripetitori RAI, Mediaset, VVF, Magistrato alle Acque, radio FM 88-108, Ministero dell'Interno e non so cosa altro) utilizzando un normale Baofeng 3R (non plus), mentre con i 5R e altri portatili che avevo con me non si sentiva praticamente niente se non in 70cm.
Nel 3R c'è qualcosa di diverso e sembra non patire grave desensing neanche in contesti come quello.
buona sera a tutti , io sono almeno dieci anni che sostengo che il baofeng uv-3r soffre poco o niente di desensibilizzazione se sosttoposto a forti disturbi oppure con antenna esterna , ho fatto numerosi video confrontandolo anche con radio blasonate ed in molti casi l'uv-3r andava addirittura meglio . uv-3r  e' sicuramente un progetto semplice ma ben riuscito . 
amo la radio da sempre.......

i5wnn

Citazione di: iw9gyy il 22 Gennaio 2024, 18:18:36buona sera a tutti , io sono almeno dieci anni che sostengo che il baofeng uv-3r soffre poco o niente di desensibilizzazione se sosttoposto a forti disturbi oppure con antenna esterna , ho fatto numerosi video confrontandolo anche con radio blasonate ed in molti casi l'uv-3r andava addirittura meglio . uv-3r  e' sicuramente un progetto semplice ma ben riuscito .
Purtroppo il 3r è di fatto oramai introvabile

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



DATTERO

Citazione di: i5wnn il 23 Gennaio 2024, 15:57:52Purtroppo il 3r è di fatto oramai introvabile

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


qualcosa si trova ancora , 40 euro circa

1vr005

Citazione di: iw9gyy il 22 Gennaio 2024, 18:18:36buona sera a tutti , io sono almeno dieci anni che sostengo che il baofeng uv-3r soffre poco o niente di desensibilizzazione se sosttoposto a forti disturbi oppure con antenna esterna , ho fatto numerosi video confrontandolo anche con radio blasonate ed in molti casi l'uv-3r andava addirittura meglio . uv-3r  e' sicuramente un progetto semplice ma ben riuscito .
Tra l'altro il 3R ha l'FM 88-108, ed è un bel siluro per la tesi che il desensing da 88-108 sia un dazio che si paga per averla.
Se ricordo bene (è da qualche anno che non lo accendo) è anche meno soggetto al catturare gli impulsi dei sensori e telecomandi a 433.920 e dintorni e farli sentire in tutta la UHF come mi succede invece col 5R. Per fortuna pian piano i telecomandi auto e i sensori delle stazioncine meteo domestiche stanno emigrando in 868.
Bel giocattolo il 3R, davvero.

IZ2IDS

Citazione di: nik77 il 05 Aprile 2023, 12:06:28Grazie Tuscania per la segnalazione di questo Quansheng UV-5K ,mi piace perche come rx parte da 50mhz fino a 600mhz ,faro un pensiero per un auto regalo ,73s to all,nik.
UV-K5 fa da 15 Mhz 1200 Mhz con firmware 2.5 di Fabrizio

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


IZ2IDS

Citazione di: manfroi il 19 Gennaio 2024, 18:24:26Ho visto che ci sono n-mila firmware... quale è quello che permette il TX su tutte le frequenze?
Ciao io uso il firmware di Fabrizio e de il 2.5 funziona alla grande, io lo uso in SSB in VHF, quello che vuoi fare tu di trasmettere su tutte le frequenze, non te lo consiglio, primo perché esce con una potenza dell'ordine del micro W, secondo genera delle armoniche non da ridere, potresti involontariamente disturbare enti e altro, se vuoi usarlo in ricezione invece funziona molto bene, ciao 73 IZ2IDS

inviato SM-G996B using rogerKapp mobile


AZ6108

per chi fosse interessato, qui

https://www.eevblog.com/forum/rf-microwave/quansheng-uv-k5-amfmdtmf-2-way-radio-modifications/msg0/

una semplice modifica per variare la curva di risposta audio


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Falco70


c'era anche un'altra e piu semplice modifica con sempre su quel integrato un condensatore mi pare da 1.000 pF


Falco70

#819
Queste radio NON sono ne' radio CB , ne radio PMR di libero uso .... chi NON e' Radioamatore non puo' usarle .


NB : Queste radio non sono fatte e NON sono sicure da trasmettere sui 27MHz e producono emissioni spurie e armoniche su piu' 8 frequenze fondamentali e non possono produrre alcun tipo di potenza poiché è un chipset basato su DSP con amplificatore costruito SOLO per i 2M/70CM !!!



cimabue

vediamo se qualcuno lo capisce, ma dubito, visto le varie richieste che girano su facebook

DATTERO

Citazione di: cimabue il 14 Febbraio 2024, 21:41:18vediamo se qualcuno lo capisce, ma dubito, visto le varie richieste che girano su facebook
non preoccuparti che nel gruppo italiano c'è chi lo ricorda tutti i giorni  [emoji23]

Falco70


e meno male !!!!   ah ah [emoji106]


un vero FENOMENO ha fatto una modifica 10-11-12 metri  (CB !!!  )  a 4.5 W e .....gli sono sparite le V e UHF  !!!   [emoji1]

DATTERO

#823
Citazione di: Falco70 il 17 Febbraio 2024, 20:48:30e meno male !!!!  ah ah [emoji106]


un vero FENOMENO ha fatto una modifica 10-11-12 metri  (CB !!!  )  a 4.5 W e .....gli sono sparite le V e UHF  !!!  [emoji1]
e chi sarebbe il fenomeno?? detta così senza un riscontro per poter capire di cosa stai parlando è dura da capire!!!

e magari ha apportato modifiche hardware degno di un tecnico che sa quel che fa lavorando sui filtri e stadio finale e in questo caso gli darei del genio e non del fenomeno

AZ6108

@DATTERO

i puerili tentativi di trolling del tizio andrebbero ignorati, alla fine della fiera, sono solo un modo per evidenziare la totale ed abissale ignoranza di quei poveracci che, senza riuscire a capire che ci sono di mezzo circuiti L/C, pensano che una radio sia equivalente ad un computer... poveretti
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin