Parliamo di pannelli solari

Aperto da melo92, 12 Giugno 2014, 08:16:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti oggi girando su ebay ho visto un pannello solare 12v 100w, a parte tutte le idee che mi son passate per la testa mi son venuti anche dei dubbi.
Ma il pannello, a sole forte, genera 100 watt ogni ora? Se cosi fosse, se mettessi un batteria da 60 ampere (quindi 720watt) per caricarla al completo ci vorrebbero 7 ore di sole? Correggetemi se sbaglio perchè se non è cosi avrei dei bei progettini da realizzare.   :birra:


Ugo da Norcia

In teoria si. Il calcolo è quello. 100W nominali significano che il pannello li produce in 1 ora a massima insolazione correttamente orientato (anche come inclinazione in base alla tua latitudine).
I pratica poi non è mai proprio così, innanzi tutto per il problema di orientamento che ti ho accennato, avresti bisogno di un sistema definito "inseguimento solare", ovvero che orienti continuamente il pannelo da Est verso Ovest seguendo il sole per tenerlo sempre perfettamente perpendicolara. Cosa costosa, ma se cerchi su ebay ne trovi. Poi vi sono condizzioni meteo. Dovrebbe essere sempre perfettamente sereno e non vi dovrebbe essere il benché minimo inquinamento. A Milano, anche in piena estate, un pannello rende meno per via di tutte quelle schifezze che respiriamo senza farci caso che sono sospese nell'aria. Sembra incredibile ma è così, stesso pannello in altura sul lago di Como (60km in linea di aria) rende decisamente di più che a Milano.
Devi poi considerare anche l'installazione, ovvero connettori, regolatore, cavi, etc per altre perdite.

Ma in linea teorica il tuo ragionamento è corretto.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

C'è un altra fregatura nei dati dei pannelli solari, ovvero che la potenza è relativa alla massima tensione del pannello.
Ovvero un pannello da 12v, in realtà arriva a 17-18v di tensione, ed è questa la tensione su cui viene calcolata la max potenza, quindi esempio 100W/18V=5,55A

Batteria da 60A allora servono quasi 11 ore di sole e non 7.

Tuttavia oggi giorno esistono particolari regolatori di carica, detti mppt in grado di sfruttare a pieno la potenza del pannello, in parole povere questo tipo di regolatore, quando c'è sufficiente tensione, sono in grado di convertire la tensione in eccesso, in corrente, evitando di buttare via potenza, come avviene nei normali regolatori di carica.


Battilio

Citazione di: Alinghi il 12 Giugno 2014, 11:19:25
C'è un altra fregatura nei dati dei pannelli solari, ovvero che la potenza è relativa alla massima tensione del pannello.
Ovvero un pannello da 12v, in realtà arriva a 17-18v di tensione, ed è questa la tensione su cui viene calcolata la max potenza, quindi esempio 100W/18V=5,55A

Batteria da 60A allora servono quasi 11 ore di sole e non 7.

Tuttavia oggi giorno esistono particolari regolatori di carica, detti mppt in grado di sfruttare a pieno la potenza del pannello, in parole povere questo tipo di regolatore, quando c'è sufficiente tensione, sono in grado di convertire la tensione in eccesso, in corrente, evitando di buttare via potenza, come avviene nei normali regolatori di carica.
Cè anche da considerare che le caratteristiche dei pannelli sono ottenute in prova con delle lampade che simulano il sole nel suo massimo irraggiamento e non si tiene conto della temperatura.


melo92

Grazie per le delucidazioni, quindi con una batteria che eroga 700w sarei in grado di alimentare una camera dov'e c'e un computer una televisione e perchè no pure la radio vhf  :grin:, ovviamente tutto cio non è acceso h24 ma poche ore al giorno e c'e da considerare anche che se ho acceso il computer la tv e spenta (per quel poco che consuma), l'unica cosa che mi preoccupa e la radio anche se non esco mai a 50 watt solo in fase di test o in rare occasioni, di solito esco a 25. Per l'irradiamento solare mettere un inseguitore solare mi sembra un po troppo si per il lavoro che per i costi, poi qui in sicilia se è ben piazzato e ben orientato penso che riesca a rendere abbastanza bene voi che dite?

Battilio

Citazione di: melo92 il 12 Giugno 2014, 14:06:14
Grazie per le delucidazioni, quindi con una batteria che eroga 700w sarei in grado di alimentare una camera dov'e c'e un computer una televisione e perchè no pure la radio vhf  :grin:, ovviamente tutto cio non è acceso h24 ma poche ore al giorno e c'e da considerare anche che se ho acceso il computer la tv e spenta (per quel poco che consuma), l'unica cosa che mi preoccupa e la radio anche se non esco mai a 50 watt solo in fase di test o in rare occasioni, di solito esco a 25. Per l'irradiamento solare mettere un inseguitore solare mi sembra un po troppo si per il lavoro che per i costi, poi qui in sicilia se è ben piazzato e ben orientato penso che riesca a rendere abbastanza bene voi che dite?
Se devi fare un impianto stand alone con tanto di batterie, se mi dici la potenza che devi assorbire, in modo costante, oppure in modo alternato, cioè minima e massima, possiamo tirare giù due conti!


melo92

bhe un computer accesso puo consumare sui 200/300 watt, la radio solo accesa penso pochissimo in trasmissione sui 50 watt? quindi fai tu, quello che sto pensando è che me lo ripagherei in troppo tempo visto il poco consumo dell'energia elettrica?


r5000

73 a tutti, bisogna fare i conti per bene, in sicilia sicuramente hai maggiori giornate di produzione rispetto alla lombardia ma penso che i 100 watt di un pannello non bastano per essere autonomo e magari avere anche la scorta per quando c'è brutto tempo, se hai comunque la corrente elettrica e vuoi risparmiare sulla bolletta ok, di giorno è tutto a gratis (per modo di dire, il pannello ecc... non li regalano...) e di sera si usa l'enel nel caso la batteria non ce la fà, ovviamente assieme al pannello,batteria  e regolatore di carica devi prevedere un'alimentatore\carica batteria tampone e l'inverter se hai carichi a 220 volt, se fai tutto a 12 volt elimini la perdita dell'inverter ma viene comodo aver a portata di mano un'inverter se ti serve il 220 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

melo92

si ma siccome l'impianto deve essere applicato ad una sola stanza e non a tutta la casa, per altro che uso di piu la sera perchè il giorno lavoro e non ci sono mai a casa, i soldi che vado a spendere per l'impianto li recupero in troppo tempo quindi il gioco non vale la candela, gia solo per il pannello ci voglio passati i 100 euro piu tutta l'altra roba non conviene piu...


Battilio

Citazione di: melo92 il 12 Giugno 2014, 15:12:40
si ma siccome l'impianto deve essere applicato ad una sola stanza e non a tutta la casa, per altro che uso di piu la sera perchè il giorno lavoro e non ci sono mai a casa, i soldi che vado a spendere per l'impianto li recupero in troppo tempo quindi il gioco non vale la candela, gia solo per il pannello ci voglio passati i 100 euro piu tutta l'altra roba non conviene piu...
Bhè se le cose stanno così di certo non hai convenienza, ti consiglio un gruppo elettrogeno con motore diesel con pompa meccanica, puoi alimentarlo anche ad olio di semi / colza, quello che conviene di più economicamente, magari su internet trovi qualche offerta anche sull'usato, e ci vai alla grande (credo  :mrgreen:).

melo92

Citazione di: Battilio il 12 Giugno 2014, 20:22:38
Citazione di: melo92 il 12 Giugno 2014, 15:12:40
si ma siccome l'impianto deve essere applicato ad una sola stanza e non a tutta la casa, per altro che uso di piu la sera perchè il giorno lavoro e non ci sono mai a casa, i soldi che vado a spendere per l'impianto li recupero in troppo tempo quindi il gioco non vale la candela, gia solo per il pannello ci voglio passati i 100 euro piu tutta l'altra roba non conviene piu...
Bhè se le cose stanno così di certo non hai convenienza, ti consiglio un gruppo elettrogeno con motore diesel con pompa meccanica, puoi alimentarlo anche ad olio di semi / colza, quello che conviene di più economicamente, magari su internet trovi qualche offerta anche sull'usato, e ci vai alla grande (credo  :mrgreen:).

bella soluzione, rudimentale e casinista  :mrgreen:, ma pur sempre una bella soluzione.  :culo:

r5000

73 a tutti, sicuramente chi usa i pannelli solari non lo fà per la convenienza ma per altri motivi, il risparmio c'è solo se l'impianto è gratis o hai la convenzione con il gestore elettrico e se vogliamo dirla tutta non è comunque "ecologico" perchè se tieni conto dell'energia usata per costruirlo probabilmente comincia ad essere ecologico dopo 20 anni e non prima... però se piace l'idea di essere indipendente e usare la radio senza consumare altro petrolio è da fare, magari anche reciclando batterie e tutto quello che serve per farsi l'impianto è una bella esperienza, senza spendere grosse cifre puoi cominciare con l'alimentazione della radio e di qualche led, più sali nei consumi (pc, monitor ecc...) più l'impianto costa e viene meno la convenienza ma se hai già la batteria e riduci i consumi a pochi led e una radio ammortizzi il costo del pannello in poco tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Battilio

Citazione di: r5000 il 12 Giugno 2014, 22:47:34
73 a tutti, sicuramente chi usa i pannelli solari non lo fà per la convenienza ma per altri motivi, il risparmio c'è solo se l'impianto è gratis o hai la convenzione con il gestore elettrico e se vogliamo dirla tutta non è comunque "ecologico" perchè se tieni conto dell'energia usata per costruirlo probabilmente comincia ad essere ecologico dopo 20 anni e non prima... però se piace l'idea di essere indipendente e usare la radio senza consumare altro petrolio è da fare, magari anche reciclando batterie e tutto quello che serve per farsi l'impianto è una bella esperienza, senza spendere grosse cifre puoi cominciare con l'alimentazione della radio e di qualche led, più sali nei consumi (pc, monitor ecc...) più l'impianto costa e viene meno la convenienza ma se hai già la batteria e riduci i consumi a pochi led e una radio ammortizzi il costo del pannello in poco tempo...
Non so se per casinista intendi il rumore del motore, ma ti posso assicurare che il rumore è minimo, tante volte nei contest ci si organizza in altura portando con se gruppi elettrogeni, diesel e benzina e ti assicuro che non dà fastidio!


Ugo da Norcia

Perfettamente d'accordo. Un sistema a pannelli solari lo fai per piacere e diletto tuo. Non per risparmiare. Non ci siamo proprio ancora con i costi/rendimenti. O perchè non c'è corrente enel, vedi varie baite/cascine in montagna. All'ora ti arrangi e ti accontenti. Oltre imparare a sprecare poco.

Nelle mie turbe, ho 3 sistemi indipendenti. Uno con 2 pannelli da 100W, regolatore MPPT e due batterie piomboGel da 48Ah per l'alimentazione di una stanza, TV, radio, luci e quando riesco anche PC, router, firewall, etc.
Un secondo con un solo pannello da 50W, regolatore PWM e due batterie PiomboGel da 17Ah. Alimento tutto l'anno un faretto 10W Led per illuminare la zona dove tengo verdura/frutta d'inverno, 3 lampade sempre Led per illuminare la sera il tavolo da pranzo esterno e due farettida Led da 10W per illuminazione piante.

Per gioco e soddisfazione mia. Una bella presa da 220V semplificava enormemente tutto. Ma la soddisfazione era diversa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

laserman

più che convenienza io parlerei di soddisfazione!
volete mettere, almeno qui dalle mie parti succede spesso,
nei blackout continuare a premere il ptt delle radio senza fastidi ?
e avere una lampadina che vi illumina comunque ?

io ho proprio impianti separati

220 enel
inverter 12/220
e 12v puro

cosi ho l'essenziale sotto backup ( in inverno le stufe a pellet e qualche punto luce strategico/ modem per il wimax )
12v per le radio

adesso che ho recuperato un vecchio alternatore di auto
sto studiando il profilo delle pale per farne una minipala eolica verticale
una cosa modesta e non troppo ingombrante, ma giusto da tener occupata
la mente e le mani e godere della soddisfazione di una piccola autonomia energetica.

il ultimo, dovremmo imparare a sprecare meno!

Ugo da Norcia

#15
Ti invidio, anche l'eolico mi affascina, ma a Milano neppure parlarne.

anch'io impianti separati. poi come già detto bisogna imparare a risparmiare, qualche punto strategico, un inverterino perchè non si sa ma,i e due radio. Tutto sotto pannello di distribuzione con 4 rami precablati e due con morsetti per collegamenti volanti, magnetotermici da barca su ogni "ramo" a scanso di equivoci o corti imprevisti.






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, se non fosse pericoloso ci sarebbe molto da fare con l'idrogeno, purtroppo non avendo lo spazio per tenere separati casa e sala giochi (HI!!!) non è nemmeno da prendere in considerazione ma sarebbe la soluzione a molti problemi... si trasforma l'energia solare in chimica che si può accumulare e usare quando serve... da me cominciano a vedersi gli impianti di biogas, con i numerosi allevamenti e il divieto di sversare i liquami sui terreni diventa conveniente produrre biogas e con quello si fà elettricità anche di notte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

laserman

credo che tutte queste piccole realtà siano l'inizio delle famose "smart grid".
unica via convenzionale ai problemi energetici di questo paese.

purtroppo migliaia di domande di miniidro, minigas, minieolico, parchi solari
vengono tenute ferme per motivi "politici"
ovvero i grossi produttori di energia non vogliono più i piccoli produttori in mezzo ai piedi.

perchè già loro devono tenere fermi gran parte degli impianti, gas, carbone e grossi idroelettrici.

purtroppo una centrale termica ha un tempo non utile ai grossi picchi di consumo immediati, si parla di 20/22 ore tra l'avviamento e il parallelo nella rete.
contro i 2/3minuti di una centrale idroelettrica.
senza contare i costi di avvio e fermo di questi impianti.

ci mettiamo anche la grossa crisi dell'industria italiana ed ecco che "siamo"
diventati energicamente autonomi.
e ahimè, purtroppo ai contratti "take or pay" siamo costretti a importare ancora energia dall'estero

melo92

mi avete convinto proverò a fare uno tanto per tenere le mani sull'elettronica ( che e una cosa che mi affascina), avete dei documenti su come realizzarne uno magari con tutte le formule da calcolare????


Ugo da Norcia

#19
Di documenti/manuali su come realizzare un'impianto io non ne ho. Posso solo allegare questa tabella, presa dal sito dell'Aereonautica Militare Italiana che riporta le ore di insolazione (medie) per vari capoluoghi Italiani. è un buon punto di partenza ed è affidabile, esiste poi anche la versione con i gradi di elevazione del sole sempre a seconda dei mesi, ma non la trovo più, mi è rimasta solo quella relativa a Milano.






Per il resto ho parti dal calcolo di quanti A ti servono, per quante ore e per quanti giorni in caso di brutto tempo e quindi scarsissima se non nulla ricarica, o dal pannello che ai già e adatti il resto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

melo92

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Giugno 2014, 09:13:50
Di documenti/manuali su come realizzare un'impianto io non ne ho. Posso solo allegare questa tabella, presa dal sito dell'Aereonautica Militare Italiana che riporta le ore di insolazione (medie) per vari capoluoghi Italiani. è un buon punto di partenza ed è affidabile, esiste poi anche la versione con i gradi di elevazione del sole sempre a seconda dei mesi, ma non la trovo più, mi è rimasta solo quella relativa a Milano.






Per il resto ho parti dal calcolo di quanti A ti servono, per quante ore e per quanti giorni in caso di brutto tempo e quindi scarsissima se non nulla ricarica, o dal pannello che ai già e adatti il resto.

Grazie mille  :-D

Ing.Cinghiale

#21
Non scenderò sui dettagli, ci sto preparando proprio un esame e da parlare ce n'è moltissimo.

La produzione innanzitutto si basa sulla luce incidente, essa varia in continuazione, per normale alternanza giorno\notte, per il variare delle stagioni (ore di luce al giorno), per le condizioni metereologiche (nuovoloso o meno), per orientazione del pannello (N/O/S/E), per le ombre incidenti vicine(alberi) o lontane(catene montuose all'orizzonte).

Ricorda che Pout= Pin(solare) * eff_pannello(da targa) * eff_sistema (es.perdite nel sistema di regolazione)

Alcuni dati statistici: Produzione massima, pannello orientato a S con tilt di latitudine-14.9°, hai una perdita di soli 5% se lo metti a 90°, hai una perdita del 10% se con inclinazione ottimale lo orienti a E/W.

Un pannello, fortuna nostra, da 100w, produce al punto di massima produzione (statisticamente "80%" Vmax, comunque è un dato di targa), nel tuo fortunatissimo caso in sicilia 1.5kW/kWp, maccheronicamente, fai 150W nel caso di massimo irraggiamento, questo perchè i dati di targa vengono calcolati ad un irraggiamento standard (AM1.5) che nel tuo caso è una condizione peggiore della tua installazione.
Un'altra fortuna è che i pannelli vengono assemblati avendo il punto a massima potenza proprio sulla tensione di carica di una batteria.

***************ERRATA CORRIGE***********************
In Sicilia c'è una produzione annua di 1500kWh/KWp installato, questo vuol dire che hai una produzione di 150kWh annui con un pannello da 100w, ciè non significa avere 150w, ma vuol dire produrre tanta energia come un pannello da 150w installato nel lazio, o un pannello da 300w installato in trentino. Il discorso dei dati di targa e produzione maggiore di questi dati è valevole, ma non è preciso dire che hai 150Wp all'uscita della junction box.
***************************************************

Non ti ho inserito tutte le formule perchè sarebbero inutili, è solo per darti un'idea generale; avendo fatto anche io qualche prova alcuni anni fà posso dirti che se vai in un regime di accumulo imparerai ben presto che tutti i calcoli andranno in fumo quando le batterie incominceranno a non comportarsi come dovrebbero, non credo che userai batterie saline dedicate (che ti costerebbero N volte la spesa del pannello), ma semplici batterie al piombo/acido che non reggono i continui cicli di carica scarica (nonostante col regolatore ti porterai a non scaricare mai completamente la batteria).

Concludendo, pannello a S, inclinazione a lat-14.9, vai in regime di autoconsumo (usi gli apparecchi fintanto che c'è il sole), se il carico sarà del 30% della Pmax, tutto l'anno potrai utilizzare i tuoi apparecchi dalle 10 alle 17 senza problemi. Se vai in regime di accumulo, mediamente durante l'anno dovresti avere 5*Pmax W al giorno. Questi calcoli molto molto molto di massima. Il dimensionamento deve essere dettagliato al caso d'uso, (in grossi impianti si fanno a livello orario per tutto l'anno).

Il solare è stato sfavorito perchè l'incentivazione veniva regolamentata da comitati i membri erano parte dell'Enel, che ovviamente vistasi più volta costretta a vendere gratis l'energia delle centrali termiche perchè il solare sosteneva appieno la richiesta italiana, ha cominciato a innervosirsi.
Attualmente senza incentivazione l'installazione è crollata, l'energia, in regime di autoconsumo, attualmente, viene venduta ad un prezzo di mercato; il solare dunque resta solo una scelta etica di vita ecocompatibile (un impianto viene ripagato esattamente nel tempo di vita dell'impianto stesso).

Se desideri maggiori info, chiedi pure.
73 de IU8BBM, Luca

Battilio

Insomma melo92 se ci dai i consumi esatti, e quanti giorni di riserva di corrente che vuoi, ci divertiamo a dare qualche numero, mi sembra che ci siano persone che siano in grado di farlo! 

r5000

73 a tutti, concordo con Luca, il punto debole dell'impianto sono le batterie che riducono l'efficienza e aumentano i costi, se invece il pannello solare viene utilizzato per far funzionare ventilatori o lampade ( in cantina bisogna accendere la luce anche di giorno...) durante il giorno hai  da subito un ritorno che nel tempo ripagherà il costo dell'impianto semplice, di notte o quando non c'è il sole si userà sempre corrente ma non hai nemmeno i costi di manutenzione e quindi si può prendere in considerazione... diciamo che per utilizzatori h24 bisogna prevedere la batteria l'alimentatore tampone e limitatore di carica ma per dei semplici ventilatori e lampade a led ( solo led e limitatore di corrente, niente lampade a led a 220 volt...) il sistema è valido, io con un pannello da 30 watt alimento le luci della cantina e lavandaria con il sistema di ventilazione e di giorno non si usa più corrente elettrica, certo che non funziona per la notte ma tengo comunque in carica le batterie dell'antifurto ecc...  che già ci sono e vanno sostituite comunque negli anni, gli alimentatori sono sempre collegati al 220 volt ma lavorano senza carico (quando c'è il sole...) e già così posso dire che l'energia solare ha senso, per le radio ho un'altro pannello che tiene in carica i portatili e fà funzionare almeno in ricezione ma ci sono pure gli alimentatori quando chiedo più di quanto può dare il pannello, unica accortezza è sempre da tenere un carico tale da non eccedere i 13.8 volt pechè le radio mal digeriscono i picchi di tensione a 17-18 volt che il pannello produce a vuoto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Battilio

Citazione di: Ing.Cinghiale il 15 Giugno 2014, 10:28:47

Un pannello, fortuna nostra, da 100w, produce al punto di massima produzione (statisticamente "80%" Vmax, comunque è un dato di targa), nel tuo fortunatissimo caso in sicilia 1.5kW/kWp, maccheronicamente, fai 150W nel caso di massimo irraggiamento, questo perchè i dati di targa vengono calcolati ad un irraggiamento standard (AM1.5) che nel tuo caso è una condizione peggiore della tua installazione.

Questo non lo sapevo!

Citazione di: Ing.Cinghiale il 15 Giugno 2014, 10:28:47
Il solare è stato sfavorito perchè l'incentivazione veniva regolamentata da comitati i membri erano parte dell'Enel, che ovviamente vistasi più volta costretta a vendere gratis l'energia delle centrali termiche perchè il solare sosteneva appieno la richiesta italiana, ha cominciato a innervosirsi.
Attualmente senza incentivazione l'installazione è crollata, l'energia, in regime di autoconsumo, attualmente, viene venduta ad un prezzo di mercato; il solare dunque resta solo una scelta etica di vita ecocompatibile (un impianto viene ripagato esattamente nel tempo di vita dell'impianto stesso).

Se desideri maggiori info, chiedi pure.
73 de IU8BBM, Luca
Quale verità vera più vera del vero!!! Le solite Italianate!!!