News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Altra cosa,l'antenna va provata montata,e ci sono modelli cosidetti cortocircuitati alla base, che se misuri con il tester, ti darà corto, ma è perfetta....
Vuoi un consiglio? Prendi antenna nuova se quella hai dubbi (e non gli strumenti per testarla veramente),controlla il cavo du serie ed eventualmente sostituisci subito con uno buono....e tari senza accordatori o ampli in meZzo ...
Antenna-cavo-radio. Bello pulito ..poi sopo se vuoi ed è tutto ok,cominci a mettere le "porcherie" che vuoi ..
Installavo rtx civili e militari,più tutto il resto...spesso su Defender...e ne ho avuto uno dell 86 e tuttora quello in foto.......qualcosa di antenne e relativa installazione,soprattutto su questa scatola di tonno in alluminio,ne so...e mi ci sono personalmente bruciato il cuculo parecchie volte.

Inviato da RogerK Mobile



TEX-OP-ROBERTO

Quoto Antenna al 100 %

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Antenna

Dalle foto ho visto che monti antenna sigma.....
Ero molto a favore di queste antenne,poi nel tempo ho cominciato a vederne i difetti....
Dal punto di vista bobine,basi cortocircuitate,e modelli,nulla da dire...ma nel tempo si ossida dentro da far schifo, e le plastiche seccano e si rompono....
Dove si infila lo stilo, quel cono cromato con le brugole è solo bello,ma non è nemmeno dotato di gommino/o ring....quando piove,l'acqua filtra dentro...ed ossida tutto perché ci rimane......

Inviato da RogerK Mobile


LLmotorsport

#78
Provato a buttare su una nuova abtenna (nuova oddio...)! Accordata con accordatore al volo, con tutti i problemi del caso ma ripeto: è stata una prova.

morale della favola:

Accordata l'antenna con l'accordatore, mi trovo: 1 su can 1, 1 su can 40!
problema! il sistema nel suo insieme è comunque (ovviamente) fuori quadro, perchè in fase di taratura dell'accordatore (set) addirittura non riesco a portarlo a fondo scala, ma mi si ferma due -tre mm prima!

fatto ciò (tarato davanti casa, tra muri ,pali, ecc...) parlo con un camionista (can -5 credo) che era a macerata! e sento su tanti altri canali!

p.s. il led AWI però crepa se si vuole accendere!, TX quando sono in trasmissione ovviamente si, e l's meter da segni di vita!

Ovvio che il cavo non è della laser, lo stelo non l'ho toccato (accorcia allunga, taravo con l'accordatore non in mezzo al nulla).
Però come prova mi sembra abbia dato buoni risultati, o no? la sigma era intarabile sui 10 ros manco con l'accordatore!!

Mi verrebbe quindi da andare a cercare un buon cavo, una buona antenna non della sigma (marche? lehm?), ripassare cavo e tutto rifacendo cosi ex novo il tratto di impianto cavo-antenna.
Però! mi frulla in testa un ma!

E se cercassi di tarare meglio sta laser? mantenendo cavo e tutto? ci vado avanti due mesetti scarsi, poi ai primi di settembre finalmente torno a casa,  e nel frattempo magari ( :grin:) chiedo ad antenna di realizzarmi un'antenna come la sua!

Ovviamente se hai voglia, tempo, e sotto giusto compenso per materiali, lavoro, ecc...

Riguardo a mettere il cofano a massa, curiosità: la rete? stesa sotto tutto il cofano? perchè?

che dite ragazzi?

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2



Alinghi

Ora riprova senza accordatore.



LLmotorsport

Oggi o domani si!

Azz! Toccato nulla, adesso, sarà che nessuno trasmette ma non sento niente! Ne disturbi ne altro! Tx si accende, tos invariato, quindi non dovrebbero essere bruciati i finali!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2



LLmotorsport

Sta silenziosità, piacevole tra l'altro, mi preoccupa non poco

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2



Antenna

Ma cosa intendi con accordatore?il rosmetro?..
Perché l'antenna si tara con il rosmetro, ..con l'accordatore fai altro....seppur simile... 

Se vuoi fare bene, ripeto: non mettere nessuna cagata( accordatori,amplificatori ecc), ma installa l'antenna,qualunque essa sia, poi il connettord del cavo lo fai entrare nel rosmetro,e poi dal rosmetro vai alla radio..

Da fare in campo aperto,muri/auto/ecc vicini possono influire più o meno tanto, altrimenti hai una lettura del ros INUTILE.

Se prima ti riferivi al rosmetro (con il termine accordatore), e non riesci a far andare la lancetta a fondo scala sul "set", vuol dire che la radio esce con pochi w, insufficienti per "spingere" lo strumento... I pochi watt possono essere : regolazione bassa della radio / deterioramenro dei finali / ros elevatissimo ,quindi potenza che torna nei finali e non "esce"...bruciando poi quest'ultimi....

L'attacco che hai dell'antenna,è compatibile con quella che ho provato ed ho io ora...

Quindi, se...e ripero SE sei sicuro che la base e il cavo siano buoni,puoi lasciarla montata,altrimenti segui la procedura che ti dicevo prima (compra antenna nuova ecc)

Se hai dubbi,LASCIA PERDERE, sprechi solo tempo e nessuno ti saprà dire cosa non va.

L'antenna con quegli attacchi, sono le sirio e le sirtel....

Nel mio caso "sirio s9 plus" il nome dell'antenna.

La rete metallica (maglia a quadri con lato di 1cm) aiuta a schermate meglio il cofano..che anche se messo a massa, essendo d'alluminio non è il top...


Inviato da RogerK Mobile


LLmotorsport

No no intendo l'accordatore, quello della zetagi con due manopoline


Antenna

Allora,eliminalo e fai la taratura pulito.

Inviato da RogerK Mobile


LLmotorsport

Cercheremo!
Sorpresa! Vecchio cavo di antenna che passava da tutt'altra parte per il defender... Provato, il cb funziona di nuovo. Devo trovare sto maledetto cavo che consiglia tex, 4 metri...

LLmotorsport

Il mio vecchio si ricorda che sezionando l'antenna aveva staccato la bobina interna dal dischetto alla base, poi ovviamente risaldata... Ho buttato l'occhio e probabilmente l'ho ristaccata anch'io... E risaldata! Ovvio che a tirar fuori e dentro la bobina le distanze tra le spire variano, e paradossalmente c'è rischio che si tocchino!

Antenna

dovrebbero essere smaltate, quindi non vanno in corto, ma cambiano le distanze dalle spire...
ora, puoi fare due cose:
1) ascolti qualche consiglio, ti compri antenna e cavo nuovi (anche di quelli magicamente trovati, non sai la qualità, i giri che fa e se è pizzicato o no ecc ecc ), e tari solo antenna senza schifezze in mezzo...

2) fai di testa tua, ti piace perdere un mucchio di tempo, non essere sicuro dei risultati (se mai ne avrai di positivi), ed avere sempre problemi senza sapere cosa possa causarli


LLmotorsport

Ma se mi sto facendo 30 km in autostrada per beccare le lehm all'autogrill? Che qua trovo solo sigma??

;)

Domani mattina vado a prendere pure il cavo da sostituire, domani pomeriggio o forse sera/notte si monta!
Ora, passerò dietro il cruscotto e poi plancia centrale, sicuramente il cavo sarà lungo il doppio del necessario, vista la posizione e le mie conoscenze forse sarebbe meglio non tagliarlo, il surplus di cavo? Potrei portarlo nel vano motore sotto il parabrezza a destra, curvare a U e tornare indietro entrando nel cruscotto, va bene?

La piastra in alu: conduce e non conduce: un cavo di terra per collegare la base alla treccia che va a telaio??
Dite! Dite! Eseguirò alla lettera! Ho canche preso il pl che diceva tex

8)

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


r5000

73 a tutti, il cavo nuovo NON tagliarlo, in quella posizione l'antenna sarà sempre reattiva e più cavo metti meno ros vedi, la piastra di alluminio è meglio che sia a massa con un robusto collegamento (trecciola o più trecciole...)  e non un filo sottile, per esperienza l'antenna vicino al motore pesca sempre il rumore delle candele ecc... ma nel tuo caso  non dovrebbe aver noia sempre che non hai centraline , fari ecc... che irradiano, il posto migliore per l'antenna è il centro tetto perchè è il più alto, offre un buon piano di massa ed è il più lontano (elettricamente) dal motore e impianti elettronici in genere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LLmotorsport

Tetto non si può!!

La piastra è ottimamente a massa, non mi fido dell'alu: col tempo si ossida!

Notteee

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

r5000

73 a tutti, esistono rondelle bimetalliche fatte apposta per non ossidare la giunzione rame\alluminio e comunque basta fare una connessione con dei capicorda larghi e con una rondella sopra per avere la massima superficie di contatto, con 1 cm di superficie hai voglia a ossidare l'allumino anche se lo immergi tutti i giorni in acqua acida, se poi aggiungi del sigillante sopra tipo silicone non acetico o smalto passano 10 anni prima di vedere ossido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LLmotorsport

Interessante, mettere una rondella non è un problema, siliconare neanche!

Optato per una lehmm colt at 500, un pò troppo lunghetta per il defender ma andrà a vantaggio della ricezione, no??

73!
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


Antenna

Per il cavo...è molto più semplice passare dal lato sx.....e apri quelle viti su......capirai che è semplice...più che passare da dx....

Per il taglio, ripeto, da possessore di 2 Defender, di cui l'ultimo come il tuo, e con antenna nella stessa posizione con lamiera di ferro al posto della plastica (con sotto alluminio), taglia il cavo che ti serve. Non lasciare inutili matasse.

Per i disturbi:i nostri Defender td5 non hanno candele,sono diesel, ma con 5 inniettori/pompa elettronici....sono loro che irradiano...come centraline, ne abbiamo una principale, per il resto (fortunatamente) è abbastanza scarno...niente bus dati ecc.....
Esempio banale: se si brucia una lampadina,te ne devi accorgere tu...

Inviato da RogerK Mobile



Antenna

Ah, nin diventare matto a fare km per le antenne, ormai la roba buona io vado su internet...spesso per comodità mia, sui negozi della baia.....
E più spesso fuori dall'italia (ma per radio e simili sempre europa)...

I Cb ormai dalla germania
Le antenne dall'inghilterra..
Ecc....
In italia non c'è più la testa per queste cose,dove pensano che sia solo roba da camionari, e trovi più roba negli autogrill (strapagata e modelli solo famosi ai GM che spesso fanno tecnicamente pena,ma per loro sono il top)

Inviato da RogerK Mobile


LLmotorsport

Citazione di: Antenna il 15 Luglio 2013, 06:31:10
Per il cavo...è molto più semplice passare dal lato sx.....e apri quelle viti su......capirai che è semplice...più che passare da dx....

Per il taglio, ripeto, da possessore di 2 Defender, di cui l'ultimo come il tuo, e con antenna nella stessa posizione con lamiera di ferro al posto della plastica (con sotto alluminio), taglia il cavo che ti serve. Non lasciare inutili matasse.

Per i disturbi:i nostri Defender td5 non hanno candele,sono diesel, ma con 5 inniettori/pompa elettronici....sono loro che irradiano...come centraline, ne abbiamo una principale, per il resto (fortunatamente) è abbastanza scarno...niente bus dati ecc.....
Esempio banale: se si brucia una lampadina,te ne devi accorgere tu...

Inviato da RogerK Mobile

ok, dai stasera mi ci metto! oggi son passato a cercare il cavo ma era chiuso, aprono nel pomeriggio... speriamo mi diano un buon cavo, e non schifezze...
stasera lo sostituisco all'originale e monto!

no sul discorso passaggio cavo non ci siamo capiti!   :mrgreen:

vorrei evitare di tagliarlo, tenendomi i miei 4 metri!
però da quanto ho capito non è il caso di tenerlo avvolto ne ingarbugliato, quindi sti 2 metri abbondanti in più li devo "stendere" da qualche parte nel defender!
Quello che mi chiedo io è: dove? visto che entrerò dietro al cruscotto, potrebbe essere una buona idea portarlo (nel vano motore, sotto al parabrezza) a destra, dove c'è la vaschetta del refrigerante, per poi tornare indietro parallelo ed entrare nel cruscotto... qujindi avremmo due metri di cavo ad U paralleli. Dite che va bene?

Antenna

TAGLIAAAAAAAAAAAAAA  .... È inutile tenerlo lungo....è l'antenna che si allunga o si accorcia per tarare,non il cavo coassiale ad impedenZa 50 ohm...... Più è lungo,se scarsa qualità, più disturbi tiri dentro... A maggior ragione nel Defender che gli inniettori irradiano rf...... Se mi giri con 2m di cavo nel cofano poi.....

Inviato da RogerK Mobile


LLmotorsport

 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

sicuro-sicuro-sicuro?

no perchè ormai hai coscenza delle mie sublimi capacità in campo radio, poi per la taratura? rimane lo stesso discorso o incontro più difficoltà?

Non offenderti antenna, è che girando su internet vedo sempre consigliato di non tagliare mai, ora uno come te magari può anche permetterselo, ma uno come me...
e se taglio ottenendo una lunghezza multipla di, bo, 45 cm se non sbaglio?

Antenna

Se guardi bene su internet (ed anche questo forum),è una vecchia credenza...che è valida solo per cavi schifosi, cavi di diverso tipo per antenne e radio con bilanciamenti diversi e per frequenze elevate....o comunque per determinate tipilogie d'installazione...ma non in 27mhz con antenne a 50 ohm....
La taratura non cambia, prima dovevi allungare/tagliare lo stilo, stessa cosa ora.....parlando sempre del :sei sicuro di cosa monti...o prendi nuovo....
Hai visto la mia antenna e la posizione in foto?
Hai vosto che veicolo è?
Il cavo buono della base,va dentro dritto nel cruscotto,li si sposta alla console centrale (che il mio del 2003 ha), e va al Cb montato al posto dell'autoradio...
Totale cavo neanche 2m....lasciando 30 cm per lavorare comodo dietro la radio.

Inviato da RogerK Mobile


Antenna

Antenna da 1,5m e quasi 120 canali di banda,se considero ros agli estremi di 1,5:1

Inviato da RogerK Mobile