CB su Ford Focus : dove lo monto?!

Aperto da Ricciolino, 18 Dicembre 2007, 14:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

73 gente!

avrei una domandina...
volendo montare un cb su una Ford Focus del 2002 (il penultimo modello, ce ne sono ancora un macello in giro, ne avrete sicuramente viste fino alla noia  :mrgreen: ) , voi dove lo mettereste?

premesso che nel vano autoradio c'è quella della casa, io come unica soluzione vedo quella di metterlo nel cassetto portaoggetti (qualcosa di minimo, tipo intek mb-10 o alan 100 plus, se c' entra), anche se così sarebbe ad anni luce dal posto guida...

Idee? Suggerimenti in proposito?
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


gti

primo mettilo in auto... :-D :-D :-D :-D
scherzi a parte guarda s4 4x4 vove montato tutto l'amico barbapapa ha posato delle foto...potrebbe essere unidea
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

Ricciolino

K , vado a dare uno sguardo... anche se penso che mi ci vorrà stasera, che ora sono al lavoro, e da qui non posso vedere tutto  :mrgreen:

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Elefantino

Metti una radio che non sia quella della casa, (alta due moduli) e sotto o sopra il baracchino. Un po' a sforzo ci sta anche il 48, io ce l'avevo sulla Mondeo. :birra:737373
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


Emergency118

#4
Se proprio devi mettere un "mini", mettici almeno il 121, almeno ci si può mettere le mani..... 8)
Altrimenti sbarba lo stereo della casa (che è un bravo ragazzo ), mettici una plancia doppia (si trovano in giro) per il montaggio di un' autoradio tradizionale e nel posto vuoto si può ragionare di montarci qualcos' altro..... :up:




NDR Io ho scritto -èuncesso- e quello l' ha corretto in "bravo ragazzo".....Questa cosa mi urta.

oldjhon

Ragazzi io ho lo stesso problema sul freelander, anche a me è stato consigliato di smontare la radio della casa, che oltretutto è una  :merdina: e avrei così 2 posti, ho visto l'intek 760 e debbo dire che è molto bello, quasi quasi....  :up:


tornado

Anche io ho una Focus del 2002,ho messo il George nel vano sotto al piantone dello sterzo.Ti rimane tra le gambe ma non dà fastidio e il display lo vedi sotto la corona del volante :up:


LuckyLuciano®

Esatto.
Per non forare e passare mille cavi volanti, basta che sostituisci la tua autoradio integrata con una semplice formato 1DIN.
Utilizzando l'adattatore Phonocar che ti consente di avere poi uno spazio vuoto per portaoggetti.
Questo spazio tu lo occuperai con il baracco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

monta un bracciolo ( lo trovi presso i negozi di ACCESSORI AUTO o su EBAY)tra i 2 sedili anteriori e lo fissi sotto questo con degli elastici o del velcro, io la radio di serie la lascerei oltretutto vanno che è una meraviglia :up:, con l'impianto originale....( felice possessore di focus-sw tdi del 2000)


Ricciolino

Citazione di: tornado il 18 Dicembre 2007, 19:50:20
Anche io ho una Focus del 2002,ho messo il George nel vano sotto al piantone dello sterzo.Ti rimane tra le gambe ma non dà fastidio e il display lo vedi sotto la corona del volante :up:

Il George nel vano sotto il volante?  8O azz, se c'è entrato quello c' entra sicuro pure un "mini"  :mrgreen:
tanto più che non vorrei smontare lo stereo della casa, che per quanto primitivo (non legge gli mp3, il lettore cd non c'ha neanche la pausa) funziona bene...

Grazie a tutti delle idee! Un giro di birra virtuale per tutti, offro io!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Ricciolino

Tornado, posso farti qualche altra domanda, un pò più precisa?!

meglio qui o in pvt?! delucidazioni sul montaggio, tipo :

- tu dove/come hai fissato la staffa del baracco?!
- dove hai fatto passare i cavi di alimentazione ed antenna?
- dove hai messo l'antenna? fissa sul foro dell' antenna dello stereo, base magnetica, centro tetto...

Grassie!  :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

LuckyLuciano®

Di braccioli ce ne sono di 2 tipi:
1. che si infulcra nei sedili (e te lo sconsiglio)
2. che usa una propria staffa da fermare a terra.
I cavi li fassi attraverso la cuffia del freno a mano. oppure li fai passare sotto la tappezzeria, sotto il sedile e li fai scorrere nel battitacco fino ad arrivare alla fusibileria.
Da qui prendi il positivo dal cavo + grosso. Tutto se possibile mettendoci un fusibile a sirulo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ricciolino

eh, io di bracciolo c' ho già quello originale, che è montato di lato al sedile guida (ed ha anche la regolazione del cuscino lombare), quindi non posso montarne un altro...

Però l' idea di metterlo nel vano tra il volante ed i pedali forse non sarebbe male...
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


davide93

si lì è un buon posto dove metterlo.
se lo vuoi proprio piccolino come ti è gia stato detto prendi un alan 121 o un alan 78 plus multi che puoi fare qualche modifichetta (i canali credo solo con un ponticello ma non sono sicuro) e hanno anche uno smster digitale, che non sarà mai come quello ad ago ma almeno c'è, invece l'alan 100 io ce l'ho, te lo sconsiglio perchè si possono fare pochissime (o nessuna) modifiche e spesso e volentieri tira dentro tanto qrm dalla macchina.
73

Ricciolino

K, ti ringrazio delle dritte...
Per lo S-meter digitale non c'è problema, anche sul mio vecchio Intek 19plus c'è quello, ci sono/ero abituato...

Per il qrm preso dall' auto eviterei, già ne sentivo troppo allora, nonostante i filtri sull' alimentazione... il classico rumore tipo pernacchia, che sale di tono con i giri del motore  :grin: uno spettacolo ahah... rientravano pure i tergicristalli  :grin:

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

tornado

Citazione di: Ricciolino il 19 Dicembre 2007, 10:09:21


- tu dove/come hai fissato la staffa del baracco?!
- dove hai fatto passare i cavi di alimentazione ed antenna?
- dove hai messo l'antenna? fissa sul foro dell' antenna dello stereo, base magnetica, centro tetto...

Grassie!  :mrgreen:

_La staffa è avvitata alla parte superiore del guscio che costituisce il portaoggetti(il cb rimane appeso),io ho usato viti auto filettanti.Il lavoro di fissaggio della staffa deve essere fatto con il guscio smontato dall'auto,in questo modo puoi prendere bene le misure con il cb e riesci a fare bene il buco da dove far passare il cavo d'alimentazione e quello dell'antenna.L'alimentazione la prendi dai cavi che vanno all'accendino,così puoi modulare con il motore spento e senza girare la chiave del quadro.L'antenna è fissata alla carrozzeria attraverso un foro praticato in corrispondenza della plafoniera che illumina il baule.Ho evitato di smontare il padiglione e con l'aiuto di una molla passacavi ho passato il filo dal montante posteriore fino ha raggiungere la canalina dei battitacco delle portiere,quando sei lì è un attimo arrivare al cb.Una giornata di lavoro e sei a posto. ;-)

Ricciolino

Grassie, gentilissimo!

Alla tua !  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

tornado


Ricciolino

Citazione di: Ricciolino il 20 Dicembre 2007, 08:29:32
Grassie, gentilissimo!

Alla tua !  :birra:

mi cito da solo, grazie ancora!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF