News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

INTEK MB-40

Aperto da leonardo6357, 21 Settembre 2007, 09:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro,
ho tra le mani un INTEK-MB40 va in portante ma non modula ,ho cominciato a controllarlo e ho trovato molto probabilmente il problema,la presa microfonica e' saldata sul circuito stampato dello schermo lcd con i vari microprocessori che lo controllano,bene ho trovato una impedenza interrotta ed un transistor smd bruciato,il valore dell'ipedenza e' leggibile e quindi la so',mentre la sigla del transistor non si legge e tra l'altro non dispongo dello schema ,qualcuno mi puo' aiutare? :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


joe_amoruso

#1
Credo sia la sezione sbagliata, andrebbe meglio in "riparazione aiuto", cmq sia mi dici di quale tr si tratta???
Controlla la serigrafia sulla board e dimmi se è Q705 oppure Q701/Q702.
Resto in attesa di notizie.
73 a tutti.

leonardo6357

Porca miseria hai ragione,come si fa' a spostare il tutto nella sezione giusta?Salutoni a tutti gli amici del foro.

dukeluca86

il sostituto del'smd puoi usare un normale trnsistor con le zampette tagliate corte e lo saldi sulle piazzole giuste.
Il miglior SO ? Linux !


leonardo6357

Si si sono daccordissimo :up: ,ma vedi il mio problema e' quello di sapere che tipo di transistor e',visto che la sigla non si legge e che pur provandolo non da segni di vita,rispondendo all'altro amico sullo stampato non e' presente alcuna sigla posso solo dirti che si trova sotto l'RFC702,per sotto intendo lato saldatura.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro. :up: :up: :up: :up: :up:

joe_amoruso

Ti allego parte dello schema dove c'è quello che cerchi.
Spero ti sia di aiuto.
73 a tutti.



IL PASSEGGERO

ciao, ma per espanderlo come si fà?
cioè si mette una scheda aggiuntiva o va fatto un lavoro sulla cpu?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


joe_amoruso

Ciao, per l'espansione bisogna ponticellare due piazzole sulla board del display.
Si abilitano così 200 ch in 5 gruppi da 40 (dalla A alla E).
Per la potenza invece ci sono tre ponticelli da togliere sulla main board.
Di più non so!! Ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno che ha lo schema delle mods.
Spero di esserti stato utile e che riuscirai nel tuo intento.
73's

aquilabianca



IL PASSEGGERO

http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Cb Colt

Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Ciao JOE_AMORUSO ,ti sono molto grato per l'aiuto che mi hai dato inviandomi parte dello schema che mi ha permesso di individuare la sigla del transistor bruciato che e' il Q705,a buon rendere,io sinceramente le due modifiche mensionate non le conosco anche perche' e' la prima volta che mi capita tra le mani questo tipo di apparato,sarei curioso di sapere l'espansione dei canali come si fa'.
Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.

joe_amoruso

Ciao leonardo6357,
ti allego l'immagine della mod per l'espansione così come l'ho trovata in rete.
Penso sia corretta e anzi approfitto per chiedere conferma a chi già la conosce.
73's a tutti





aquilabianca

si, è lei, quella è l'espansione, poi se magari colleghi il ponticello ad un tasto sul frontale fai il ripristino.
ciao

leonardo6357

Ok grazie ho verificato ed ho trovato i due contatti da unire,Aqila bianca sei sempre un grande.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.

leonardo6357

Scusate se ritorno sul discorso ma vorrei avere un'informazione riguardo il transistor Q705 - KRC104S ,vedendo le caratteristiche mi dice che è un PNP ,ma guardando lo schema a me sembra invece che si tratti di un NPN,secondo voi?Salutoni cordiali a tutti gli amiconi del foro. :allah: :allah: :allah:

leonardo6357

Salve a tutti,volevo prima di tutto ringraziarvi per l'aiuto grazie al quale sono riuscito a riparare l'apparato,in piu' volevo dirvi che il transistor non l'ho montato piu' la modulazione è fortissima sicuramente quel transistor fungeva da limitatore di modulazione,e poi era un NPN avevo preso un'abbaglio. :up: :up: :up:cordialita' a tutti.

CBias

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho un Intek MB-40 e ho notato che è molto scarso in ricezione, non intendo solo come punti s-meter ma proprio in ricezione. I segnali che ascolto forti con altre radio con l'intek risultano debolissimi. Qualcuno sa da cosa può dipendere? Magari è solo una regolazione da fare?
Ringrazio tutti in anticipo.
P.S. Non avendo possibilità di aprire un nuovo post (credo perchè sono nuovo) ho optato per riaprire questo che mi sembrava il più inerente
Grazie ancora 73 a tutti

leonardo6357

Dovresti aprirlo un po' in ricezione smanettando su qualche mediafrequenza.Saluti.


CBias

Ok leonardo6357 , ci proverò, anche se non so precisamente su che MF agire. Farò dei tentativi segnandomi le posizioni originali. Pensavo ci fosse un trimmer come su altre radio.
Grazie mille e 73

leonardo6357

Ok fammi sapere,cosi' vediamo di riuscire a capire un po' qualche altra cosa di questo apparato.

Taso

ciao,sei riuscito a sensibilizzare la ricezione poi? :)

Gian Carlo

Per Leonardo6357.
Salve, buongiorno.

Il transistor KRC104S, è un PNP-smd e nel MB40 ha la funzione di limitatore micro.


Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Taso

..intanto che attendo info sulla sensibilizzazione ho alcune domande visto che oggi ho iniziato a smanettare con l'mb-40...e' ho dei problemi.

Mi e' arrivato dalla baia gia modificato a 200ch e 10w.

In modalita low esce con circa 3\4 watt e in modalita hi esce con 10w.

Ma esiste un trimmer per regolare la potenza e se si..qual'e'?
Quale'e' il trimmer dell FM devi e della modulazione in AM ?

Sarebbe bello sapere cosa fanno tutti i trimmer presenti,ho lo schema ma nn ho le conoscenze necessarie per capire come intervengono nel circuito....sighhhhh  :(

Poi ho 2 problemi:

1) Quando premo la portante c'e' un leggero ritardo prima che esca in potenza...aiaiaiaiii..e quando aggancia,ascoltando con un altro cb,fa un rumorino strano....booo...tipo uno scricchiolio...

2) Solo in AM...e solo in potenza HI...con il mic gain al massimo..appena inizio a modulare si crea da solo un innesco che termina solo se abbasso il MIC gain di 1\4 o se lascio la portante. Se tengo il mic gain a - 1\4 rispetto al massimo nn innesca ma esco basso.....,puntualizzo che nn ho il parla ascolta...e' propio un innesco..come dire..."interno"...
...il ROS e' 1:1......e con l'alan 48 excel zero problemi...

...sono molto messo male?

Cb Colt

Il mobicom ha dei difettucci a quanto pare...anche quello di un mio amico ha difettato sempre,ma non c'è stato mai modo di vederlo sino ad ora.
Non so se è uscita un bollettino con tutti i miglioramenti da fare,però a me non risulta che la potenza esce con qualche secondo di ritardo...forse non aggancia bene il vco e ci vorrà ritarato.
Vedo di dare un'occhiata allo schema ma temo che non ci siano trimmer per regolare la potenza,così ricordo.
Per l'am e per l'fm ci sono ma devo prima vedere lo schema per dirti quali sono.
Forse però è aperta qualche discussione in Modifiche Apparati,prova a vedere li se son stati postati i trimmer interessati  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd