News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aprs e wires-c...HELPPP MEEEE!!!!!!

Aperto da imperatore90, 12 Ottobre 2017, 22:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, chi mi spiega in modo semplice cosa sono entrambi e cosa si può fare con quest'ultimi? Es come potrei utilizzarli e sfruttarli sul ftm-100de? Grazie mille in anticipo! 73 a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


imperatore90

?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Sterock77

Non è una cosa così semplice, anzi sono due.
Aprs è il sistema analogico di trasmissione della posizione gps . Viene fatta su ponte aprs , collegato ad un server che gestisce sul sito la mappa aprs in cui vedi le posizioni dei vari operatori con funzione attiva.
Wires x è il nome del nodo o ponte di  sistema c4fm . Due universi ben articolati.

Inviato da mTalk

imperatore90

Citazione di: Sterock77 il 15 Ottobre 2017, 08:34:21
Non è una cosa così semplice, anzi sono due.
Aprs è il sistema analogico di trasmissione della posizione gps . Viene fatta su ponte aprs , collegato ad un server che gestisce sul sito la mappa aprs in cui vedi le posizioni dei vari operatori con funzione attiva.
Wires x è il nome del nodo o ponte di  sistema c4fm . Due universi ben articolati.

Inviato da mTalk
Ma per inoltrare la mia posizione in aprs es con il 100de devono essere collegato ad un ripetitore collegato in rete?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Sterock77

Devi sintonizzarti sulla frequenza del ponte , e penso che serva anche un iscrizione sul sito aprs. Se cerchi in rete trovi molto più di quello che so io perchè non l' ho mai usato.

imperatore90

Citazione di: Sterock77 il 15 Ottobre 2017, 09:55:10
Devi sintonizzarti sulla frequenza del ponte , e penso che serva anche un iscrizione sul sito aprs. Se cerchi in rete trovi molto più di quello che so io perchè non l' ho mai usato.
Ho controllato sinceramente ma speravo in una guida dettagliata che non trovo. Sperando che qualcuno che abbia qualcosa ci faccia sapere. Grazie per la disponibilità


inviato iPhone using rogerKapp mobile


moooose

Ciao imperatore90

Per iniziare, come è stato detto aprs e wires X sono protocolli completamente differenti. L' ftm 100 li ha tutti e due, ma puoi trovare apparati aprs non wires X o viceversa, in quanto il primo è un sistema di geoposizionamento e scambio dati, il secondo una modalità di trasmissione voce e dati digitale.

Aprs significa automatic position reportin system, quindi è un sistema che indica tramite scambio dati via radio dove una certa cosa si trova e chi è quella certa cosa.
Un radioamatore può trasmettere la propria posizione e un messaggio in Lettere e numeri, un beacon può trasmettere dati meteo etc.
Per funzionare non ha bisogno di alcuna iscrizione: basta attivare le funzioni aprs tramite i settaggi della propria radio e sintonizzarsi tipicamente sulla frequenza 144.800 MHz. Resti in ascolto fino a che sul display della radio ti appare un messaggio. Se è di un OM tipicamente sarà la sua sigla, posizione e velocità, se di un beacon troverai altre info. Questo detto in due parole.
La guida dettagliata delle funzioni aprs dell ftm 100 è qui:
http://www.yaesu.com/downloadFile.cfm?FileID=11659&FileCatID=150&FileName=FTM-100DR_DE_APRS_1701-C.pdf&FileContentType=application%2Fpdf

Mentre una buona introduzione sull'aprs è qui:

http://www.iz3veo.it/download-doc/file/digital/Guida%20all'uso%20del%20APRS.pdf

73


imperatore90

Citazione di: moooose IU5HIW il 15 Ottobre 2017, 15:58:36
Ciao imperatore90

Per iniziare, come è stato detto aprs e wires X sono protocolli completamente differenti. L' ftm 100 li ha tutti e due, ma puoi trovare apparati aprs non wires X o viceversa, in quanto il primo è un sistema di geoposizionamento e scambio dati, il secondo una modalità di trasmissione voce e dati digitale.

Aprs significa automatic position reportin system, quindi è un sistema che indica tramite scambio dati via radio dove una certa cosa si trova e chi è quella certa cosa.
Un radioamatore può trasmettere la propria posizione e un messaggio in Lettere e numeri, un beacon può trasmettere dati meteo etc.
Per funzionare non ha bisogno di alcuna iscrizione: basta attivare le funzioni aprs tramite i settaggi della propria radio e sintonizzarsi tipicamente sulla frequenza 144.800 MHz. Resti in ascolto fino a che sul display della radio ti appare un messaggio. Se è di un OM tipicamente sarà la sua sigla, posizione e velocità, se di un beacon troverai altre info. Questo detto in due parole.
La guida dettagliata delle funzioni aprs dell ftm 100 è qui:
http://www.yaesu.com/downloadFile.cfm?FileID=11659&FileCatID=150&FileName=FTM-100DR_DE_APRS_1701-C.pdf&FileContentType=application%2Fpdf

Mentre una buona introduzione sull'aprs è qui:

http://www.iz3veo.it/download-doc/file/digital/Guida%20all'uso%20del%20APRS.pdf

73
Grazie mille. Gentilissimo!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

imperatore90

Citazione di: moooose IU5HIW il 15 Ottobre 2017, 15:58:36
Ciao imperatore90

Per iniziare, come è stato detto aprs e wires X sono protocolli completamente differenti. L' ftm 100 li ha tutti e due, ma puoi trovare apparati aprs non wires X o viceversa, in quanto il primo è un sistema di geoposizionamento e scambio dati, il secondo una modalità di trasmissione voce e dati digitale.

Aprs significa automatic position reportin system, quindi è un sistema che indica tramite scambio dati via radio dove una certa cosa si trova e chi è quella certa cosa.
Un radioamatore può trasmettere la propria posizione e un messaggio in Lettere e numeri, un beacon può trasmettere dati meteo etc.
Per funzionare non ha bisogno di alcuna iscrizione: basta attivare le funzioni aprs tramite i settaggi della propria radio e sintonizzarsi tipicamente sulla frequenza 144.800 MHz. Resti in ascolto fino a che sul display della radio ti appare un messaggio. Se è di un OM tipicamente sarà la sua sigla, posizione e velocità, se di un beacon troverai altre info. Questo detto in due parole.
La guida dettagliata delle funzioni aprs dell ftm 100 è qui:
http://www.yaesu.com/downloadFile.cfm?FileID=11659&FileCatID=150&FileName=FTM-100DR_DE_APRS_1701-C.pdf&FileContentType=application%2Fpdf

Mentre una buona introduzione sull'aprs è qui:

http://www.iz3veo.it/download-doc/file/digital/Guida%20all'uso%20del%20APRS.pdf

73
Sul c4fm e wires x hai qualche guida? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile


moooose