News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Daiwa CNW 419

Aperto da madison, 16 Maggio 2020, 20:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

buona serata al gruppo
ho un problema con questo accordatore ,premetto che non è mio
è di un amico ed è molto tempo che era in un cassetto ...morale della
favola messo in prova noto che la scala 20 watt è perfetta ,mentre la scala 200 watt è praticamente morta ,ho provato anche con 100 watt abbondanti ma l'ago non si muove, attendo suggerimenti ringraziando in
anticipo ..Madison


IW2OGQ

Ciao,

a questo link recuperi lo schema elettrico :

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_matching/Daiwa_CNW-419_user.pdf

73 accordati de Rick

Niko Ft7B

Buona sera Madison inizia a pulire il commutatore di scala con uno spray pulisci contatti se non funziona neanche così prova con un tester se commuta, se si vediamo il da farsi.

Nicola



inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Lo posseggo anche io da 42 anni... mai un problema.

a) verifica che il commutatore 20/200 faccia il suo lavoro, non ci siano fili staccati o contatti ossidati

b) sul ramo sinistro ( potenza forward ) che si inserisce quando premi 200 watt controlla il diodio IK60
  sul ramo destro ( potenza riflessa) il condensatore da 100 nF

73 Arnaldo ik2nbu


madison

grazie Arnaldo per i suggerimenti sempre precisi
domani verifico e seguo i tuoi suggerimenti
cordialità Madison IU2GEB  73'

madison

mi scuso ..non avevo visto anche le risposte di niko ft7b
e di iw20gq grazie anche a voi Madison


madison

problema CNW 419 risolto,è bastato un po di spry per contatti
sia per la commutazione watt 20/200 e sia per la commutazione delle  due antenne ,avevo pensato subito al peggio invece guasto risolto nei migliore dei modi ...grazie comunque a tutti per i vostri suggerimenti.  adesso però devo trovare il modo di mettere una luce led per lo strumento (impossibile leggere correttamente i valori ) dovrò togliere lo strumento per vedere se la cosa è fattibile (magari qualcuno ha già fatto questa modifica ?) ,Madison 


ik2nbu Arnaldo

#7
Lo strumento è montato esterno quindi non puoi lluminare dai fianchi della plastica trasparente,
ma solo dal retro dello strumento dove c'è spazio all'interno.

Incassare dei pisellini da 12V nel porta strumenti nero in plastica è complicato, ma fattibile

Se vai dal retro,dovrai usare un luce 12V molto potente x diffusione su fondo colorato giallo,
cerca dei led 12V per fare una piccola striscia tipo neon.

PS: con buona luce ambientale il CNW419 si legge perfettamente,
non ho ai avuto esigenza di illuminarlo.

73 Arnaldo ik2nbu

madison

ciao Arnaldo ...non so se hai notato ,ma all'interno proprio dietro lo strumento viaggia un lamierato,ho provato a puntare una torcia a luce intensa ma sul fronte non passa un raggio di luce ...ecco perchè volevo allentare lo strumento ,portarlo avanti quel tanto che basta e verificare se a quel punto la luce passa ,in quel caso sarebbe facile forare la lamiera con tre fori distanziati in misura per una striscia di tre led (sembra facile) [emoji12]  [emoji298] ...Cordialità al gruppo

73' Madison





             


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: madison il 19 Maggio 2020, 17:02:33
ciao Arnaldo ...non so se hai notato ,ma all'interno proprio dietro lo strumento viaggia un lamierato,ho provato a puntare una torcia a luce intensa ma sul fronte non passa un raggio di luce ...ecco perchè volevo allentare lo strumento ,portarlo avanti quel tanto che basta e verificare se a quel punto la luce passa ,in quel caso sarebbe facile forare la lamiera con tre fori distanziati in misura per una striscia di tre led (sembra facile) [emoji12]  [emoji298] ...Cordialità al gruppo

73' Madison





             

Mi sembra un lavorone... ne vale la pena ? Lo strumento del Daiwa si legge bene anche non illuminato.

r5000

73 a tutti, in questi casi (quando lo strumento non ha il telaio trasparente o la scala è stampata su un foglio di alluminio) o si apre lo strumento e si rischia di rompere qualcosa o si aggiunge esternamente un foglio di plexyglass da 4 mm davanti al galvanometro e con un led da 3 mm si illumina il plexyglass, per riflesso si legge meglio l'indicazione, il plexyglass o il policarbonato si trova nei bricocenter per sostituire i vetri e và tagliato senza scheggiarlo, chiaro che l'estetica dello strumento cambia e serve un lavoro di fino ma se l'alternativa è rischiare di rompere un galvanometro introvabile o costoso o si aggiunge un punto luce sopra il tavolo o si taglia il plexyglass ecc... io per non scheggiarlo  faccio un sandwich con due fogli di compensato o simile (è perfetto il fondo delle cassette di frutta...) e il plexyglass si taglia e fora senza problemi, poi con lima e carta vetra si smussano i bordi o si incolla del nastro isolante ed è fatta anche la cornice...
ps:per non graffiare il plexyglass durante la lavorazione non togliere la pellicola protettiva, se non c'è si fà con la pellicola per alimenti, una volta tesa e compressa dai legni protegge uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599