Kenwood ts450 anomalia accordatore interno

Aperto da IZ2YNV, 14 Dicembre 2018, 07:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ2YNV

Un saluto a tutti , avrei bisogno di un consiglio o delucidazione .

Posseggo un Kenwood ts450sat che utilizzo sporadicamente , mi sono accorto che in banda 160metri l'accordatore automatico sembra come se fosse disabilitato, ovvero  nelle  bande da 80 a 10 m  questi fa' il suo dovere accordando alla grande mentre  a 160 premendo appunto il tasto per l'accordatura , la radio non risponde al comando  e non si accende neanche il led dell AT TUNE.
Il rele' di cambio banda sembra funzionare , ho provato anche in modalita' manuale ma senza esiti.

Mi chiedo se sia una cosa normale oppure ci sono dei modelli in cui l'accordatore a 160 non e' abilitato.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte

73 de IZ2YNV


HAWK

#1
Ciao, ne ho avuti 2.
Prova in carico fittizio se accorda.

Poi, apri la radio, togli materialmente dal circuito l'ATU, è facile, connettori facili a magari fai foto prima.
Lo devi proprio espiantare.
Puliscilo, dopo almeno una mezzora, meglio di più, reinseriscilo e riprova.

L'accordatore insito nel TS450 ha bisogno di un reset ogni tot anni, quindi escluderlo dalla linea del circuito fa a mò di reset...da non confondere con il reset hard o soft della radio stessa.
73'.

IZ2YNV

Dunque , dando un occhiata sul web ho constatato che effettivamente l'accordatore interno lavora mio malgrado fino agli 80metri, peccato.
Grazie comunque della risposta.

73'.

HAWK

In rete ho visto ogni tanto degli ATU per quella radio, venduti usati ma funzionanti...

Spiacente che zoppica, ho un TS850sat, ancora funziona perfettamente, lo tengo come muletto e per i temporali...


IZ2YNV

L'ATU funziona bene e' che sul ts450sat non copre la banda dei 160m [emoji30]  [emoji30]