News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tutto sul TVI

Aperto da Ciciomero, 26 Giugno 2007, 12:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao ragazzi,
dopo evr letto diversi topic sul rito relativi al TVI mi faccio dei problemi e vorrei sapere se quello che penso è corretto.
Quando modulvo 15 anni fa non ho mai avuto problemi di TVI, ora che devo rimettere la Mantova 5 a breve la situazione di contorno rispetto all'antenna non è cambiata di molto. Se non fosse che la casa vicino alla mia è stata rifatta nel corso degli anni e l'antenna TV è + o - all'altezza della mia futura Mantova. La distanza in linea d'aria è di circa 15 m.
Domanda:
se non faccio tvi alla mia antenna tv che è a 5m di distanza, è ragionevole credere di non farlo anche all'impianto dei miei vicini?
Oltre che mettere un buon cavo e installare l'antenna su palo di 6 m in modo che i radiali siano appena sopre le antenne tv, posso fare altro?
scusate ma vorrei essere il + tranquillo possibile anche xchè ho intenzione di acquistare un 10 metri ovviamente fuorilegge :roll:  :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


PAPERO ( THE DUCK )

secondo me stai tranquillisssimo ........
monta la mantova
monta un buon cavo
monta il palo da 10 metri
la mantova difficilmente crea tvi, ha un piano di terra ottimo
ripeto fai il tuo lavoretto pulito preciso e non ti preoccupare
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ciciomero

Ciao THE-DUCK,
speriamo :roll:
Devo spendere un fracco di dindini e il tvi sarebbe veramente un problemaccio.
Non vedo l'ora di prendere il 10m. Non voglio certo rompere i maroni a nessuno, mi piacerebbe tornare a fare dx e non nascondo che da quando frequento il sito non vedo l'ora di contattare uno voi via etere........altro che forum (con tutto il rispetto  :mrgreen: )
Comunque faò una prima prova comnil 48 se tutto va bene procedo all'aquisto di un galaxi t2 o un cobra glt200 o un magnum s9 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: tutto questo a settembre causa 50%. Sesei sposato saprai che bisogna scendere sempre a compromessi con la 50 (che tra parentesi adoro) :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

aquilabianca

vai sereno se non ne fai a casa tua e difficile farle altrove!


Derrick

Ciao,
il TVI è una brutta bestia, ma non partire già pessimista  :mrgreen:

In genere si disturbano gli impianti più vicini, e quindi dovresti stare tranquillo. Il problema nasce se l'impianto dei tuoi vicini di casa è fatiscente o male realizzato (e questo purtroppo accade sovente). In questo caso la soluzione del problema sta nell'offrirsi (ovviamente gratuitamente) per revisionare personalmente l'impianto (in genere basta rivedere tutti i contatti, lo stato di eventuali amplificatori ecc, nonché la vetustà dell'antenna ecc.)

Facci sapere!

Ciao

Ciciomero

Citazione di: "Derrick"Ciao,
il TVI è una brutta bestia, ma non partire già pessimista  :mrgreen:

In genere si disturbano gli impianti più vicini, e quindi dovresti stare tranquillo. Il problema nasce se l'impianto dei tuoi vicini di casa è fatiscente o male realizzato (e questo purtroppo accade sovente). In questo caso la soluzione del problema sta nell'offrirsi (ovviamente gratuitamente) per revisionare personalmente l'impianto (in genere basta rivedere tutti i contatti, lo stato di eventuali amplificatori ecc, nonché la vetustà dell'antenna ecc.)

Facci sapere!

Ciao

Ciao Derrik e Aquilabianca, meno male che l'inpianto dei vicini è vecchio solo di 4, 5 anni e in ottimo stato, almeno a vedere l'antenna :!:
Comunque farò certamente come dici :!:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


r5000

Citazione di: "Derrick"Ciao,
il TVI è una brutta bestia, ma non partire già pessimista  :mrgreen:

In genere si disturbano gli impianti più vicini, e quindi dovresti stare tranquillo. Il problema nasce se l'impianto dei tuoi vicini di casa è fatiscente o male realizzato (e questo purtroppo accade sovente). In questo caso la soluzione del problema sta nell'offrirsi (ovviamente gratuitamente) per revisionare personalmente l'impianto (in genere basta rivedere tutti i contatti, lo stato di eventuali amplificatori ecc, nonché la vetustà dell'antenna ecc.)

Facci sapere!

Ciao
73 a tutti concordo in pieno, l'origine del tvi è spesso dovuta alla ruggine-ossido che diventano giunzioni come nei comuni diodi e "rivelano"il segnale (spesso si fa tvi in am per questo motivo)che viene poi miscelato dai transitor del centralino tv che oltre ad amplificare i suoi segnali amplifica anche quello prodotto dalle giunzioni facendo il famigerato tvi(righe sull'immagine con l'audio ben ascoltabile)come già detto la pulizia dei contatti delle antenne cavo in ordine e centralino  decente evitano il tvi se non superi potenze esagerate, oltre i 500watt è facile saturare i transistor del centralino se non è ottimamente costruito, con un cb"normale "o poco più vai tranquillo che è difficile fare tvi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ciciomero

Ok garazie delle risposte tranquillizzanti.
Sapete comprare tutto e ritrovarsi con il tvi sarebbe veramente un problema, poi i vicini solo qundo vedono l'antenna si insospettiscono :!:
Dovrei andare tranquillo il pericolo di  banana dovrebbe essere remoto:!:
grazie ancora per le info confortanti bacino
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

CODICE_ROSSO

Mi permetto di aggiungere, dopo aver letto già esaustive indicazioni ..un particolare:

Spesso chi riceve il tvi usa amplificatori di ricezione che superano di gran lunga i parametri indicati per far richiesta agli organi di controllo....
infatti, vennero fissati dei punti ben precisi che stabilirono che gli impianti di chi riceve TVI devono essere in conformità,  non devono avere amplificazioni superiori ai 19 db e devono essere revisionati precedentemente alla richiesta di intervento....
se il vicino usa un amplificatore di ricezione di 100db e pretende di non ricevere disturbi è nel torto, basta un ciclomotore per vedere scariche nel tv, figuriamoci con le radio,  anche con 0,5 watt gli daresti fastidio.... mi è capitato un fatto analogo, un mio vicino...riceveva disturbi a 50 metri da casa mia...e pretendeva che io smontassi l' antenna ... gli feci fare un intervento per ovvie ragioni da un esperto... il quale ha rimosso l'amplificatore, sostituendolo con uno da 19 db.... problema risolto,  vede anche meglio,  perchè i segnali non sono saturi.... mi ha chiesto scusa e ha pagato l'intervento del tecnico......

se trovo la copia del modulo per la richiesta lo posto..
mi ricordo che era  tutto scritto in merito ai pre-controlli che doveva garantire il richiedente...dell' intervento.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Mi permetto di aggiungere, dopo aver letto già esaustive indicazioni ..un particolare:

Spesso chi riceve il tvi usa amplificatori di ricezione che superano di gran lunga i parametri indicati per far richiesta agli organi di controllo....
infatti, vennero fissati dei punti ben precisi che stabilirono che gli impianti di chi riceve TVI devono essere in conformità,  non devono avere amplificazioni superiori ai 19 db e devono essere revisionati precedentemente alla richiesta di intervento....
se il vicino usa un amplificatore di ricezione di 100db e pretende di non ricevere disturbi è nel torto, basta un ciclomotore per vedere scariche nel tv, figuriamoci con le radio,  anche con 0,5 watt gli daresti fastidio.... mi è capitato un fatto analogo, un mio vicino...riceveva disturbi a 50 metri da casa mia...e pretendeva che io smontassi l' antenna ... gli feci fare un intervento per ovvie ragioni da un esperto... il quale ha rimosso l'amplificatore, sostituendolo con uno da 19 db.... problema risolto,  vede anche meglio,  perchè i segnali non sono saturi.... mi ha chiesto scusa e ha pagato l'intervento del tecnico......

se trovo la copia del modulo per la richiesta lo posto..
mi ricordo che era  tutto scritto in merito ai pre-controlli che doveva garantire il richiedente...dell' intervento.
73 a tutti se riesci mi fai un grosso favore, non sapevo questa dei 19db,anche perchè spesso in grossi impianti i 23dbm sono la norma,e sicuramente non hanno problemi di tvi(provato) perchè sono costruiti  a dovere... e se bisogna rispettare  quei 19db accorrono diversi moduli per amplificare quando le tratte sono molto lunghe.però se c'è questa regola è da sapere... comunque i maggiori problemi si hanno con gli impianti singoli vecchi o centralizzati dove saturano già senza cb, impianti nuovi o molto grandi(con almeno 50 prese tv) difficilmente hanno problemi e funzionano regolarmente con potenze ragionevoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

io cosa devo fare con il mio vicino di casa che ha la TV in camera e usa l'antenna a baffo della TV invece dell'antenna sul tetto?
devo dirgli ,gentilmente, di mettere quell'antenna nel  sxw
?

r5000

73 a tutti se è quella originale del tv non amplificata non dovrebbe fare tvi a meno che riceve già da schifo di suo e basta un niente per perdere il segnale... io in questo caso piazzerei un bel motorino piccolino usurato(lo lasci qualche ora in acqua salata)  con una batteria il più vicino possibile al tv e probabilmente il tipo  butta il tv  perchè non riceve più un tubo... ps: durante questa cura ovviamente non riesci ad usare il cb(non è detto,se hai un buon filtro anl sei a posto)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

si r5000.. confermo sulla differenza e qualità di alcuni preamplificatori....
ma se io emetto la fondamentale sui 27 mhz. e ho una armonica spurea a 54 mhz ( FR TV) non c'è sistema che la blocchi... bisogna ridurre la trasmissione di spuree e ridurre la ricezione del segnale per le antenne tv
nel primo caso ..cioè quello che ci vede responsabili..possiamo usare vari filtri ... oppure usare apparati di qualità e moderare la potenza ..nel secondo invece.... bisogna ridurre necessariamente la preamplificazione..!!!

se trovo il modulo per chiamare le poste... lo metto..

Cima... il tuo vicino merita che gli metti un trasmettittore tv starato e gli fai vedere la tua faccia h24 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Ciciomero

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Mi permetto di aggiungere, dopo aver letto già esaustive indicazioni ..un particolare:

Spesso chi riceve il tvi usa amplificatori di ricezione che superano di gran lunga i parametri indicati per far richiesta agli organi di controllo....
infatti, vennero fissati dei punti ben precisi che stabilirono che gli impianti di chi riceve TVI devono essere in conformità,  non devono avere amplificazioni superiori ai 19 db e devono essere revisionati precedentemente alla richiesta di intervento....
se il vicino usa un amplificatore di ricezione di 100db e pretende di non ricevere disturbi è nel torto, basta un ciclomotore per vedere scariche nel tv, figuriamoci con le radio,  anche con 0,5 watt gli daresti fastidio.... mi è capitato un fatto analogo, un mio vicino...riceveva disturbi a 50 metri da casa mia...e pretendeva che io smontassi l' antenna ... gli feci fare un intervento per ovvie ragioni da un esperto... il quale ha rimosso l'amplificatore, sostituendolo con uno da 19 db.... problema risolto,  vede anche meglio,  perchè i segnali non sono saturi.... mi ha chiesto scusa e ha pagato l'intervento del tecnico......

se trovo la copia del modulo per la richiesta lo posto..
mi ricordo che era  tutto scritto in merito ai pre-controlli che doveva garantire il richiedente...dell' intervento.

Mooolto ma mooolto interessante :mrgreen:  grazie
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

LuckyLuciano®

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Mi permetto di aggiungere, dopo aver letto già esaustive indicazioni ..un particolare:

Spesso chi riceve il tvi usa amplificatori di ricezione che superano di gran lunga i parametri indicati per far richiesta agli organi di controllo....
infatti, vennero fissati dei punti ben precisi che stabilirono che gli impianti di chi riceve TVI devono essere in conformità,  non devono avere amplificazioni superiori ai 19 db e devono essere revisionati precedentemente alla richiesta di intervento....
se il vicino usa un amplificatore di ricezione di 100db e pretende di non ricevere disturbi è nel torto, basta un ciclomotore per vedere scariche nel tv, figuriamoci con le radio,  anche con 0,5 watt gli daresti fastidio.... mi è capitato un fatto analogo, un mio vicino...riceveva disturbi a 50 metri da casa mia...e pretendeva che io smontassi l' antenna ... gli feci fare un intervento per ovvie ragioni da un esperto... il quale ha rimosso l'amplificatore, sostituendolo con uno da 19 db.... problema risolto,  vede anche meglio,  perchè i segnali non sono saturi.... mi ha chiesto scusa e ha pagato l'intervento del tecnico......

se trovo la copia del modulo per la richiesta lo posto..
mi ricordo che era  tutto scritto in merito ai pre-controlli che doveva garantire il richiedente...dell' intervento.


Lascia stare che qui ci sono dei nonni ottusi e pezzenti, col baffo da mille mila bd di amplificazione, che bestemmiano ogni volta che passa un motorino o un furgone, perchè gli disturba il segnale televisivo.
A quelli che gli devi dire?
niente, perchè se non hanno imparato in 80 anni, vuoi che imparino ora?  :roll:
Ottusi e ignoranti sono e tali restano. :roll:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

giorgio

ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti (piu di me), come mai faccio tvi solo su rai uno?
Io uso solamento l'8001s vitaminizzato by Magnum.
A dimenticavo: solo in banda. grazie
ciaoooooo.........................
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

r5000

73 a tutti solitamente rai uno è trasmesso in vhf o in banda terza e le armoniche del cb possono avere un valore più elevato in vhf che in uhf (è sicuramente più potente la 2^ armonica che la 20^)quindi è più facile entrare nei circuiti dei centralini in vhf (55mhz che sono appiccicati ai 62mhz del canale tv)se poi ci metti che sono già al limite di saturazione per colpa dei fortissimi segnali radio fm(88-108mhz), con il tuo cb fai traboccare la goccia dal vaso... e ottieni un pò di tvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti, prova a cercare rai uno in uhf sulla televisione, altrimenti riduci un pò i watt del meraviglioso "franco tuned"!

PAPERO ( THE DUCK )

che antenna hai?
e come e' installata
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


giorgio

P.S per THE DUCK intanto salve.
la mia antenna è una M5 con un palo di 3m quasi sul colme del tetto :mrgreen:  ciaoooooo.....................
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

magnum

Citazione di: "giorgio"P.S per THE DUCK intanto salve.
la mia antenna è una M5 con un palo di 3m quasi sul colme del tetto :mrgreen:  ciaoooooo.....................
ciao giorgio, penso che con altri 2 m di palo risolvi il problema, poi i fattori possono essere tanti, bisogna vedere se c'è un impianto di antenna tv centralizzato, se l'antenna tv è istallata correttamente con gli amplificatori regolati al punto giusto, se il cavo tv è buono oppure è molto usurato  dacci qualche informazione di più.. ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

aquilabianca

infatti e poi la sorgente pompa di brutto :!:  :!:  :!:  :!:  ;-)

giorgio

ciao, il cavo dell'antenna TV è nuovo, praticamente tutto anche le 4 uscite ke vanno alle TV, però l'ampli avra' circa 15anni.
L'antenna tv sara' a 4m DI DISTANZA dalla M5.
Cambiare ampli TV?
A voi esperti. ciaooooo.............. ;-)
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

PAPERO ( THE DUCK )

concordo con il magnummm....
sali un po con il palo e cerca di superare la centralizzata
io ne ho montata un mantova 5 all'amico eolo ed e' andato benissimo
la distanza e circa 5 metri e sono a filo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

giorgio

ciao THE-DUCK, cosa intendi per i 5 metri e sei a filo?
Azz lo appena alzata, il tubo mi è costato 30 euri, mi scoccerebbe sostituirlo di nuovo!
puo' essere la centralina ke è vecchia come un campo :mrgreen: ?
Vi ringrazio per i suggerimenti   bacino
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento