Autorizzazione generale scaduta, come non perdere il nominativo?

Aperto da Gossip, 01 Gennaio 2023, 16:57:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gossip

Buonasera a tutti, oggi mentre stavo compilando il bollettino postale da pagare mi sono accorto che ho dimenticato di rinnovare nel 2020 l'autorizzazione generale. La patente l'ho conseguita nel 2010 ed insieme ho richiesto l'autorizzazione generale, inoltre ho pagato ogni anno a gennaio la tassa di 5€. Cosa dovrei fare adesso per non perdere il nominativo? Ho cmq pagato ogni anno la tassa, si può fare qualcosa?


Marco De Caprios

#1
Devi contattare l' ispettorato regionale del mise (o come si chiama ora). Sul sito del ministero suddetto ci sono tutti i recapiti sia telefonici che di posta elettronica.

radioamatori.dgat@mise.gov.it


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

obilankenoby

#2
Certo che si può fare, se hai pagato tutti gli anni la tassa dei 5 euro. E' un po' come la patente di guida devi rinnovarla un 2-3 mesi prima che scada, dovrai rimandare compilati alcuni fogli per la procedura di rinnovo dell'autorizzazione dato che è scaduta. Chiedi agli uffici che ti ha suggerito Aquila, sono sempre gentili e disponibili oppure a qualche associazione

Gossip

Citazione di: Aquila Fr il 01 Gennaio 2023, 17:01:13
Devi contattare l' ispettorato regionale del mise (o come si chiama ora). Sul sito del ministero suddetto ci sono tutti i recapiti sia telefonici che di posta elettronica.

radioamatori.dgat@mise.gov.it


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Io appartengo all'ispettorato sicilia dove sul sito ho trovato i contatti degli uffici della mia città. Però la email che mi hai dato credo sia quella più adatta in quanto, da quello che vedo, si occupano del rilascio dei nominarti. Provo ad inviare una email e speriamo bene.
Grazie e buon anno!


HAWK

Ciao, a norma di norma, non rinnovando la A.G. il nominativo è decaduto.
La patente non scade mai...
Di fatti, quando ti arriva il nominativo, hai 30 giorni di tempo per chiedere la A.G.

Ora, se in tali uffici ti riconfermano il nominativo di primo rilascio, avendo tu pagato tutti gli anni, E', una cortesia che faranno, non da norme apposite, andranno fuori regolamento.

Io arrivo dalla zona 9, mi è successo la stessa cosa, nel 1980 primo nominativo, in quella zona c'era anche l' usanza di mettere nel nominativo delle iniziali del nome e cognome a suo tempo, i mio era un esempio come anche per il mio mentore, IT9PVS, vai a vedere nome e cognome e ti corrisponderà quello che ho detto.

Poi mandato fuori Italia per anni, non rientrando che per 15 gg. non avevo rinnovato, nonostante i pagamenti, bene, non ci fù verso,  i pagamenti li faceva una mia sorella,  lo sentii poi  assegnato in zona 3, una gentile signora, deceduta da poco, al secolo Lidia, molto attiva in HF era, poi ovviamente da IT9 a 3.
Una stranezza, ma così fù.

Poi dalla zona 7 due volte, zona 4 ed 1, ne sono stati cambiati.

Dicci ed informaci a scopo di conoscenza cosa ti diranno, sono curioso, essendoci passato anche io.

Grazie.

Gossip

Mi sono appena accorto che l'avevo rinnovata nel 2019!!  [emoji28] [emoji28] [emoji1]
Assurdo ma l'avevo proprio rimosso dalla testa, poi, guardando nella busta dove tengo la documentazione, con mio grande stupore ho trovato la richiesta di rinnovo fatta nel 2019. Il nominativo è salvo!  [emoji1]


HAWK

Quindi sei a posto, posso dirti che, nella mia zona, ultima di residenza, ci sono Radioamatori, qualcuno  anche oggi S.K. che non hanno mai rinnovato per decenni, tuttavia hanno continuato ad usare e operare in radio; quelli che seppur iscritti ad una associazione, per vari motivi non hanno mai frequentato, i liberi, ed altre tipologie.


Poi c'è ne uno che non esiste, da nessuna parte, neanche in un elenco redatto da una sezione ARI della provincia, la quale non prende i nominativi da QRZ, dove non è obbligatoria la iscrizione, quindi fa e non fa fede, ma dal MiSE direttamente della regione.
Un tale IU1HH@ (@ sta per sostituzione).

Aggiornato con nuovi licenziati e S.K. ogni 6 mesi.
Eppure va avanti, come il fantomatico della zona 2, di cui si è fatto un 3D.

La tua dimenticanza è cosa minima in casi di oggi.
73'.


-Tuscania-

Secondo il mio punto di vista,dovrebbe esserci un regolamento univoco...ma così non è...va da Ufficio Territoriale a Ufficio Territoriale...per motivi di servizio son stato via o impegnato sul territorio in un periodo caldo e lungo...per farla breve ho messo tutto nel dimenticatoi...poi una volta in pianta stabile e congedato colpevole un amico mi sono informato per riattivare tutto dopo ben 11 anni... avendo interpellato varie sedi di associazioni Ham ne ho sentite tante e tutte diverse, quindi ho inviato mail direttamente all Ufficio si competenza...risposta lampo...ho inviato versamento per l anno in corso...fotocopie vari documenti ...dopo 7 GG avevo tutto nuovo e mantenuto mio vecchio normativo...[emoji6]

Buon Anno a Tutti.

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


obilankenoby



ik2cnf

DECRETO 1° marzo 2021 .
Modifiche all'allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto
2003, n. 259, «Codice delle comunicazioni elettroniche»,
recante la normativa tecnica di disciplina dell'attività radioamatoriale.


Articolo 7 Comma 3

3. Se alla scadenza naturale dell'autorizzazione generale, il radioamatore
omette di presentare istanza di rinnovo, l'autorizzazione generale
si intende decaduta mentre il nominativo precedentemente assegnato
rimane a disposizione per un periodo di un anno, trascorso il quale viene cancellato dagli elenchi. In tal caso, il richiedente dovrà procedere ad
una nuova richiesta.

73 Maurizio

BS1

Citazione di: HAWK il 02 Gennaio 2023, 10:54:14
Poi c'è ne uno che non esiste, da nessuna parte, neanche in un elenco redatto da una sezione ARI della provincia, la quale non prende i nominativi da QRZ, dove non è obbligatoria la iscrizione, quindi fa e non fa fede, ma dal MiSE direttamente della regione.
Un tale IU1HH@ (@ sta per sostituzione).

Aggiornato con nuovi licenziati e S.K. ogni 6 mesi.
Eppure va avanti, come il fantomatico della zona 2, di cui si è fatto un 3D.

Citazione di: HAWK il 13 Settembre 2022, 11:10:05
non è reato dare informazione pubblica, su problematiche facendo nomi e cognomi, SE corrisponde al vero, diversamente abbiamo in TV moite trasmissioni che dovrebbero essere già chiuse, quindi SE si documenta, dimostrando quello che si dice...

Ciao HAWK.
Riportando per intero il nominativo interessato avresti prestato un servizio alla comunità ed il tuo intervento avrebbe avuto un'utilità, un senso ed un seguito.
Astenendoti ti squalifichi da te mostrandoti per il tipico pusillanime omertoso tutto chiacchiere e distintivo che trasudante timore reverenziale prima lancia il sasso e poi nasconde la mano, non avvedendosi neppure di come esternando paura ingiustificata in situazioni dove si è forti della piena ragione si finisca col mostrarsi immotivatamente deboli, fornendo di coseguenza un cattivo esempio che avvalla detto atteggiamento sbagliato [emoji35] , di fatto suggerendo alla platea che legge di comportarsi nella stessa maniera e finendo così per ingrossare il gregge.
Se non sono chiacchiere da bar volte al mero pavoneggiarsi o millantare, sarebbe opportuno fornire l'informazione completa così che tutti si sia informati; questo farebbe onore ed è tra l'altro lo scopo del forum.
D'accordo la paura, ma non si lasci passare il concetto che debba essere così per tutti, di sicuro il coraggio di agire più di uno lo ha, il gregge non è sconfinato come sembra o si vorrebbe.
Altrimenti tanto vale ammettere di aver "scherzato" [emoji85] [emoji86] [emoji87] , comunque in ogni caso chi legge una sua opinione ce l'ha [emoji41] .

Un abbraccio

Brett[/font]