Vorrei autocostruire una bobina variabile di induttanza .

Aperto da nic, 22 Dicembre 2022, 20:03:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,chiedo solo un piccolo aiuto ,perche voglio autocostruirmi una induttanza a rullo , purtroppo non si trova progetti sul web , permetto che non sono una persona che mi fermo ad un ostacolo ,mi serve solo un po di dati per iniziare ,so che ci vuole del filo rame argentato ,pero il corpo dove viene avvolto che materiale ,bachelite o teflon o pvc ,il piccolo rulletto e' in ottone di quando mi sembra , chiedo a tutti un piccolo grande aiuto , e mettero tutto quello ho fatto sul forum .buone feste a tutti ,da nic .


AZ6108

Citazione di: nic il 22 Dicembre 2022, 20:03:56
Salve a tutti ,chiedo solo un piccolo aiuto ,perche voglio autocostruirmi una induttanza a rullo , purtroppo non si trova progetti sul web , permetto che non sono una persona che mi fermo ad un ostacolo ,mi serve solo un po di dati per iniziare ,so che ci vuole del filo rame argentato ,pero il corpo dove viene avvolto che materiale ,bachelite o teflon o pvc ,il piccolo rulletto e' in ottone di quando mi sembra , chiedo a tutti un piccolo grande aiuto , e mettero tutto quello ho fatto sul forum .buone feste a tutti ,da nic .

qualche domanda d'obbligo

quante induttanze hai avvolto

che tipo di attrezzatura hai per le costruzioni meccaniche

quale strumentazione hai

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2022, 20:12:31
qualche domanda d'obbligo

quante induttanze hai avvolto

che tipo di attrezzatura hai per le costruzioni meccaniche

quale strumentazione hai
Potresti usare un sistema diverso, una grossa bobina esterna al cui interno fai girare un piccola bobina. Nessuna connessione elettrica, nessun rullo è funziona bene

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 22 Dicembre 2022, 20:37:36
Potresti usare un sistema diverso, una grossa bobina esterna al cui interno fai girare un piccola bobina. Nessuna connessione elettrica, nessun rullo è funziona bene

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

oppure, una induttanza con prese internedie ed un variabile in serie [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve AZ e i5wnn, allora io voglio costruire una bobina a rullo ,io avendo una piccola officina mia dove facevo pezzi per riparare barche di legno e piccoli  yacht ,lavoravo anche acciaio ,ottone e quello che serviva,lavoravo molto con teak, iroko ed altri legni pregiati per uso navale ,percio non mi spaventa , chiedevo solo se qualcuno aveva dei dati sui i pezzi per fare questo rullo ad induttanza,73s to all nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 22 Dicembre 2022, 21:43:47
Salve AZ e i5wnn, allora io voglio costruire una bobina a rullo ,io avendo una piccola officina mia dove facevo pezzi per riparare barche di legno e piccoli  yacht ,lavoravo anche acciaio ,ottone e quello che serviva,lavoravo molto con teak, iroko ed altri legni pregiati per uso navale ,percio non mi spaventa , chiedevo solo se qualcuno aveva dei dati sui i pezzi per fare questo rullo ad induttanza,73s to all nic.

va bene; ma magari, invece di partire con una induttanza variabile potresti considerarne una a prese intermedie; tra l'altro... a cosa ti serve ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, progetti completi di roller in rete si trovano ma secondo me và pensato in base ai materiali e utensili che si ha a disposizione, legno potrebbe anche andare bene per fare esperienza se bello secco e poi verniciato ma alla fine sarà "buono" per l'utilizzo al chiuso, se l'intenzione è fare un roller da utilizzare all'esterno bisogna passare alla ceramica o materiali plastici che non assorbono umidità e un tondino di teflon o policarbonato può essere una base di partenza , poi serve un tornio per fare la sede delle spire e già questo è un lavoro da fare se hai il tornio, poi si passa ai supporti isolanti e ai perni e poi si pensa al contatto strisciante che è il punto debole dei roller e che sia fatto con una rotella che scorre sul filo o un contatto strisciante  sarà un lavoro che richiede precisione e a conti fatti se guardiamo il tempo per costruire un roller conviene comprarlo già fatto anche a 150€ perchè se guardi le ore di lavoro che ci vogliono per fare qualcosa di funzionante non conviene...  poi se lo vuoi fare propio per il gusto di provare a costruirlo ok, ha senso ma se lo fai per risparmiare in questo caso non risparmi propio ma ti costa di più tra materiale e tempo...
ps:se non hai fretta capitano occasioni nell'usato e un buon roller lo compravi a 40€ e anche a meno (almeno prima della guerra), ora è tutto da vedere cosa si trova e a che prezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#7
qualche esempio

http://www.ur4ll.net/#rol


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#8
Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2022, 22:55:35
qualche esempio

http://www.ur4ll.net/#rol

c'è da dire che, se si usa un circuito come questo

http://dl4cs.de/funktechnik/ant/fri-match/en.htm

si può fare a meno dell'induttanza variabile (o di una a prese multiple con commutatore), certo, la limitazione è che l'accordatore di cui sopra non copre i 160m, ma per il resto ritengo sia valido, ed i componenti non sono critici, ad esempio sia i variabili, sia l'induttanza possono avere valori diversi, come visibile qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve r5000 e AZ , rispondo a r5000 ,ho il tornio e lo farei per il gusto di costruire poi recuperare del materiale plastico duro non e un problema ,poi non intendevo usare il legno solo ad indicare quello che facevo, grazie AZ per la foto ,il link me lo avevi gia dato in precedenza , comunque vi auguro buone feste a tutti ,73s to all,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 23 Dicembre 2022, 11:46:39
poi recuperare del materiale plastico duro non e un problema

quello nella foto usa degli isolatori ceramici, volendo usare del materiale plastico, potresti considerare i taglieri da cucina in teflon, ma il problema vero sono i contatti, per info vedi qui

https://www.eham.net/article/9641



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 23 Dicembre 2022, 12:12:22
quello nella foto usa degli isolatori ceramici, volendo usare del materiale plastico, potresti considerare i taglieri da cucina in teflon, ma il problema vero sono i contatti, per info vedi qui

https://www.eham.net/article/9641




73 a tutti, esatto, per fare la sede delle spire si usa il tornio, idem per i perni e boccole ma è il contatto strisciante o la rotella la parte difficile perché devi avere la robustezza meccanica per avere un contatto elettrico efficace e deve anche muoversi senza giochi e non è affatto banale ma ovviamente si può fare se hai tempo a disposizione, dopo la prima prova si migliora e si correggono errori e difetti che man mano saltano fuori... Io ci ho provato ma è rimasto incompiuto propio per il problema del contatto che non mi soddisfava e ho riutilizzato la bobina per altro anche perché ho trovato dei roller surplus a buon prezzo, se non avevo quell'occasione avrei continuato a lavorarci, il difficile con la rotella è avere abbastanza pressione per tutta la lunghezza della bobina, al centro della bobina l'asta dove scorre la rotella è elastica e non hai un buon contatto, se fai l'asta più grossa poi hai troppa capacità parassita e si dovrebbe allontanare dalla bobina utilizzando una rotella di maggiore diametro ma questo vuol dire fare i supporti isolanti più grandi (quindi anche questi da rifare o modificare...) e la soluzione è trovare un'asta molto rigida, è perfetto l'acciaio hss degli utensili ma poi ha il problema della resistenza elettrica maggiore e si dovrebbe ramare e argentare per ridurre la resistenza elettrica,  i roller comprati sono fatti così e non è proprio semplice riprodurli in casa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve Andrea AZ e r5000 ,ho capito la difficolta nella scelta dei diversi pezzi ,ho anche in cantina delle barra tonda in ottone e si la memoria non mi inganna anche in argento ma in argento era fino ,vado a vedere la conducibilita del ottone ,vediamo , poi plexiglass ce lo anche fino a 25mm e oltre , poco fa ho preso un ATU automatico ,ma questo e solo un bel progetto per sperimentare ,poi Andrea non mi e arrivato niente ancora percio costruzione dipolo bloccato ,73s to all,nic.
AUGURI A TUTTI e' BUONE FESTE


fab0656

Ciao Nic, ti ho scritto in privato
Auguri di Buon Natale a tutti!
IU1GJK Fabrizio
73 de IU1GJK

nic

Grazie fab0656 ,fammi sapere se hai ricevuto il mio email ,Buon Natale a tutti ,73s to all ,nic.

r5000

Citazione di: nic il 23 Dicembre 2022, 15:34:35
Salve Andrea AZ e r5000 ,ho capito la difficolta nella scelta dei diversi pezzi ,ho anche in cantina delle barra tonda in ottone e si la memoria non mi inganna anche in argento ma in argento era fino ,vado a vedere la conducibilita del ottone ,vediamo , poi plexiglass ce lo anche fino a 25mm e oltre , poco fa ho preso un ATU automatico ,ma questo e solo un bel progetto per sperimentare ,poi Andrea non mi e arrivato niente ancora percio costruzione dipolo bloccato ,73s to all,nic.
AUGURI A TUTTI e' BUONE FESTE
73 a tutti, l'ottone argentato sarebbe buono per la bassa resistenza elettrica ma lo vedo troppo elastico a meno che hai una lega  più dura, io ho provato con le barre filettate da 6mm ed erano troppo elastiche, ho provato a infilarci sopra un tubetto di ottone, migliorava ma come ho già scritto non è semplice e se parti da zero si devono fare correzioni e modifiche, usare un "pattino" al posto della rotella è fattibile ma ci sono altri problemi da risolvere e secondo me è più semplice con la rotella (non a caso la maggior parte dei roller usano la rotella che si sposta con le spire...) ma anche quando hai in mano un roller da "copiare" il materiale non è così semplice da trovare in ferramenta o riprodurre, prima di trovare i roller a Marzaglia  volevo provare con le barre delle stampanti, sono ben più rigide delle barre filettate  ma sono in acciaio e quindi poi bisogna vedere quanto incide sull'efficienza, alla fine la bobina  l'ho utilizzata  in un'accordatore commutata con i relè e non è stato tempo perso e mi sono divertito con il tornio ma per fare la stessa bobina si poteva usare un foglio di plexiglass  forato con il trapano in metà o meno del tempo che ci ho messo con il tornio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve r5000 ,certo che usare un po di plexiglass forma a croce va bene per una bobina con delle prese saldate ma a mio avviso non puo andare bene per usarlo per tipo rullo perche troppo debole e rischia un contatto debole ,purtroppo sono andato in cantina e le barre in ottone sono troppo fine ,intanto prendo un po di relax oggi e domani , buon natale a tutti ,da nic.

i5wnn

Citazione di: nic il 24 Dicembre 2022, 13:11:18
Salve r5000 ,certo che usare un po di plexiglass forma a croce va bene per una bobina con delle prese saldate ma a mio avviso non puo andare bene per usarlo per tipo rullo perche troppo debole e rischia un contatto debole ,purtroppo sono andato in cantina e le barre in ottone sono troppo fine ,intanto prendo un po di relax oggi e domani , buon natale a tutti ,da nic.
Per sorreggere il rullo puoi usare anche strati di vetronite a croce o plexiglas ma devi per forza usare dei cuscinetti o boccole di ottone per l'albero mentre per il rullo vero e proprio meglio se usi teflon che regge meglio la temperatura

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


didino

Citazione di: fab0656 il 23 Dicembre 2022, 20:40:04
Ciao Nic, ti ho scritto in privato
Auguri di Buon Natale a tutti!
IU1GJK Fabrizio
Perchè scrivere in privato quando il tema è interesse della platea non capisco.
didino


nic

Salve didino ,perche creare problemi ,il mondo e' pieno , fai una riflessione sul tuo scritto ,nessuno vuole nascondere niente da nessuno ,buon natale a tutti ,73s to all nic.

nic

Salve a tutti ,comunque ho abbandonato il progetto di costruzione del rullo ,basta solo guardare diversi ATU ,poi molto meglio un vecchio commutatore a diverse prese e dovrebbe andare bene ,poi il costo del solo tubo in teflon , percio grazie a tutti ,73s to all nic .