Vintage Home made

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 21 Novembre 2019, 07:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Lo ha costruito Gianpietro Ik2VTU.
Un mio caro amico di Milano con cui ho mosso le prime "saldature" quasi 40 anni fa come principiante, mentre lui era il mio maestro.



IZ3ZLU

Meraviglia!!!
Mi scuso per una eventuale strafalcionata... si tratta di un Regenerodyne?
Se si, anch'io mi sono buttato su questo tipo di radio. L'ho trminata qualche settimana fa ma, in ricezione sento dei Broadcast (40mt) e purtroppo mi manca ancora un trasformatore audio decente... mentre in trasmissione ho qualcosa che mi manda in autooscillazione la radio e schiacciando il tasto (io faccio CW al 99%) vedo dall'oscilloscopio che esce qualcosa che poi va smorzandosi fino a zero.... Ci devo lavorare, ma le mie conoscenze sono scarsissime e non ho nessuno qui intorno che possa aiutarmi... solo utilizzatori di radio, nessun Radioamatore con la R volutamente maiuscola...
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

ik2nbu Arnaldo

Se vieni la sera a 3.610 dopo le ore 21 Ita, trovi diversi " autocostruttori" idem in 60 metri la domenica a 5.360 o 5.363 USB quando le condizioni di propagazione lo consentono si fanno anche QSO radiotecnici... vedo con piacere, che anche tu che ti dai fare:

http://iz3zlu.weebly.com/cosa-faccio.html

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

PS: la radio "tagliere" è un conversione diretta costruito da Ik2VTU

IZ3ZLU

Grazie Arnaldo, purtroppo non ho antenne per le bande così basse... arrivo ai 40mt (ho una hex beam 7 bande)e scopro ogni giorno con rammarico che qui sono abbastanza solo per quello che riguarda la voglia di imparare e sperimentare. La mia scarsa conoscenza teorica non aiuta. Vorrei tirare un dipolone per le bande basse (anche perchè io pratico CW al 99%), ma sono circondato da alberi e non so da che parte passare.... vedremo con la nuova stagione estiva..
Saluti
Lanfranco
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Ho dimenticato di mettere il meglio.... l'alimentatore con due valvole raddrizzatrici... mi scuso per la polvere ma erano i tempi in cui i muratori lavoravano in casa e la polvere la faceva da padrona....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

ik2nbu Arnaldo

bello !  roba super vintage

Arnaldo ik2nbu


r5000

73 a tutti, assolutamente bello ma pericoloso, senza una protezione tipo una rete o plexyglass un bambino potrebbe metterci il dito e servono a ben poco gli adesivi, è vero che questi non sono giocattoli ma bisogna prevedere che se si accende sono guai, se vuoi mantenere l'estetica "a vista" aggiungi almeno un'interruttore a chiave o a combinazione come per i macchinari pericolosi, evita che quando dai corrente al banco si accende perchè "qualcuno" ha giocato con le manopole...
ps: mi è successo due volte, precisamente il ptt del microfono da tavolo, come ho dato corrente al tavolo la radio è partita in trasmissione senza antenna collegata, per fortuna pochi secondi, il tempo di realizzare che era in trasmissione, è bastato che "qualcuno" ha spolverato il tavolo e bloccato il ptt in tx, di regola ho il timer che toglie corrente al tavolo perchè lascio il pc e  radio accesi di notte ma alla seconda volta ho aggiunto un banale relè doppio deviatore e pulsante di start come negli interruttori di sicurezza on\off e la radio non si accende da sola ma solo manualmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luciano100

Citazione di: IZ3ZLU il 02 Dicembre 2019, 20:26:36
Ho dimenticato di mettere il meglio.... l'alimentatore con due valvole raddrizzatrici... mi scuso per la polvere ma erano i tempi in cui i muratori lavoravano in casa e la polvere la faceva da padrona....
Non so' chi sei cosa fai e neanche da dove provieni!
Ho visto la tua realizzazione a valvole, sei salito sul trono delle mie grazie!
Complimenti![emoji1]
Così ripudio pure l'inavvicinabile Arnaldo! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

Mi scuso, sono stato lontano diverso tempo dal forum... Grazie per i complimenti anche se non meritati... L'alimentatore funziona perfettamente me il TX e l'RX sono piantati... L'RX a causa della mancanza di un trasformatore di impedenza per le cuffie e il TX per un'autooscillazione a cui non trovo rimedio.... ma a breve voglio sbatterci la testa ancora....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Citazione di: r5000 il 02 Dicembre 2019, 22:08:37
73 a tutti, assolutamente bello ma pericoloso, senza una protezione tipo una rete o plexyglass un bambino potrebbe metterci il dito e servono a ben poco gli adesivi, è vero che questi non sono giocattoli ma bisogna prevedere che se si accende sono guai, se vuoi mantenere l'estetica "a vista" aggiungi almeno un'interruttore a chiave o a combinazione come per i macchinari pericolosi, evita che quando dai corrente al banco si accende perchè "qualcuno" ha giocato con le manopole...
ps: mi è successo due volte, precisamente il ptt del microfono da tavolo, come ho dato corrente al tavolo la radio è partita in trasmissione senza antenna collegata, per fortuna pochi secondi, il tempo di realizzare che era in trasmissione, è bastato che "qualcuno" ha spolverato il tavolo e bloccato il ptt in tx, di regola ho il timer che toglie corrente al tavolo perchè lascio il pc e  radio accesi di notte ma alla seconda volta ho aggiunto un banale relè doppio deviatore e pulsante di start come negli interruttori di sicurezza on\off e la radio non si accende da sola ma solo manualmente...
Nella mia Sala Radio non entra nessuno e (purtroppo) non ho bambini... a parte quello grosso e peloso sulla foto del mio profilo....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

ik2nbu Arnaldo

Giusto ieri un collega di lavoro aveva bisogno del VARIAC (lo posseggo uguale a quello della tua foto)

per riaccedere un ferro vecchio, fermo da 30 anni senza far esplodere i condensatori.... [emoji12]

73

IZ3ZLU

Lo avevo comprato per lavorare con le valvole, ma poi ho capito che non ne sono all'altezza.... le mie scarse conoscenze da autodidatta non aiutano.... [emoji22]
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

ik2nbu Arnaldo

il variac lo si usa anche per vecchie radio o HI-FI audio,

qualsiasi cosa che sia spenta da 20 anni e devi riaccendere "con cautela"

73