Saldatore

Aperto da gerix, 25 Febbraio 2008, 13:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerix

73 ragazzi,

e' da un po' che non scrivo, ed e' anche da molto che non modulo, ma come saprete benissimo, questa e' una passione che e' difficile abbandonare e nel mio caso va e viene da 15 anni; ora mi e' tornato l'entusiasmo e per vari motivi sono pronto ad installare l'apparato in auto (sto preparando il modulo ed il bollettino).

Dovrei comprare il saldatore, sia per saldare il cavo di antenna, sia per invertire i cavi di un MIC.

Mi servirebbe sapere solo su che potenza orientarmi, anni fa lo avevo e non vi dico quante ustioni alle dita.

Spero sia la sezione giusta, non e' ne una modifica ne una riparazione ecco.

Ciao e 73.

Alessio.





maury70

Ciao gerix , puoi stare su potenzew dell'ordine dei 50 w ma anche oltre, comunque in commercio trovi a buon prezzo o addirittura nelle fiere stazioni saldanti a prezzi ragionevoli con regolazione di calore o potenza come si voglia dire.73
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

Citazione di: gerix il 25 Febbraio 2008, 13:01:04
73 ragazzi,

e' da un po' che non scrivo, ed e' anche da molto che non modulo, ma come saprete benissimo, questa e' una passione che e' difficile abbandonare e nel mio caso va e viene da 15 anni; ora mi e' tornato l'entusiasmo e per vari motivi sono pronto ad installare l'apparato in auto (sto preparando il modulo ed il bollettino).

Dovrei comprare il saldatore, sia per saldare il cavo di antenna, sia per invertire i cavi di un MIC.

Mi servirebbe sapere solo su che potenza orientarmi, anni fa lo avevo e non vi dico quante ustioni alle dita.

Spero sia la sezione giusta, non e' ne una modifica ne una riparazione ecco.

Ciao e 73.

Alessio.







Cerca di stare sui 20/25W
Utile per saldare anche componenti elettronici.
Magari sceglilo a doppia potenza, del tipo: 25-50W.
Oltre non ti serve a nulla, tranne in rari casi.

Come prezzo, per uno a penna di accettabile qualità sei sui 10/15e.
Una buona stazione saldante, sui 50e.

Oltre si va su roba professionale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gerix

Grazie per le veloci risposte, stasera mi faccio un giro e vedo di prenderne uno di quelli a penna.

Ho chiesto soprattutto per il MIC, non vorrei "colare" la plastica :)



Emergency118

...allora prenditi uno stilo a punta fine da 30W, evita quelli a pistola che, almeno per mè, sono scomodi e pasticcioni! ;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Emergency118 il 25 Febbraio 2008, 13:31:20
...allora prenditi uno stilo a punta fine da 30W, evita quelli a pistola che, almeno per mè, sono scomodi e pasticcioni! ;-)

Confermo quanto scritto da Filippo...quelli a pistola sono real bastard inside!!


Elefantino

 :abballa: :abballa: ma perche'...esistono ancora quelli a pistola, e qualcuno magari li usa?????????????? :culo:  73 a tutti.
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


raycharles85

credo che un saldatore a 220 da 30w ti permetta di fare cio che devi, mi raccomando accertati di prendere quello a punta fine...per quanto riguarda la pistola è un saldatore veloce ma per niente preciso e difficile da usare...piuttosto una bella pistola dissaldante quella si che è utile

gerix

grazie ancora, staro quindi sui 25-30w per sicurezza, se non dovessi trovare la quello a punta fine ma almeno intercambiabile, potrei costruirla al lavoro con una barretta di rame, faccio una punta  e via andare.



hafrico

Citazione di: gerix il 25 Febbraio 2008, 14:17:22
grazie ancora, staro quindi sui 25-30w per sicurezza, se non dovessi trovare la quello a punta fine ma almeno intercambiabile, potrei costruirla al lavoro con una barretta di rame, faccio una punta  e via andare.



adesso ci sono queste stazioni saldanti.......che sono controllate in temperatura......ed oltre tutto la resistenza non è a 220v...... e non rischi di bruciare qualcosa....... oggi  non costano poi così tanto.....

gerix

Beh la stazione di saldatura sarebbe ottimale, ma per il poco che la userei forse sarebbe sprecata, stasera, come dicevo, passo al castorama e vedo se trovo qualcosa di passabile, alla fine devo far 6 saldature.

Certo averla a disposizione torna sempre utile. :)

Ricciolino

io recentemente ho usato, per rifare una saldatura ad un bocchettone d' antenna, il saldatore a stilo da 40w che solitamente uso per risistemare i cavi della chitarra...
( pagato 8â,¬ ad un negozio di elettronica) per scaldare a dovere il bocchettone dell' RG58 ce ne ha messo di tempo...
però una volta caldo la saldatura è venuta bene  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

maury70

Ciao a tutti , c'è ne nsono di tutti tipi e gusti . il prezzo e quello che conta.. :grin: :grin:
Maury70,1rgk174


LuckyLuciano®

Citazione di: gerix il 25 Febbraio 2008, 14:17:22
grazie ancora, staro quindi sui 25-30w per sicurezza, se non dovessi trovare la quello a punta fine ma almeno intercambiabile, potrei costruirla al lavoro con una barretta di rame, faccio una punta  e via andare.




Le punte sono sempre intercambiabili.
Tu prendine una molto fine come standard.
Ti sconsiglio di fartele home-made perchè il rame che utilizzi non è trattato. di conseguenza salda benissimo per 10min, poi si crea una patina nera che impedisce alla punta di scaldarsi. Quindi devi poi spegnere il saldatore, lasciarlo raffreddare, carteggiare la punta per eliminare le scaglie nere che si son create, e poi rimetterlo in funzione.
quindi come è facilmente intuibile, se lo usi spesso, io eviterei di farle in casa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti secondo me  non prendere un saldatore troppo economico (quelli cinesi blisterati...) ma passa in un negozio di elettronica (vicino alla centrale dei carabinieri oppure vicino alla stazione dei pulman oppure in via moroni) e compra un saldatore ersa o ewig oppure il philips, almeno hai la certezza di trovare le punte di ricambio, tieni presente che ci sono punte normali e trattate per la lunga durata ma costano 11euro... sicuramente ti basta uno stilo da 25\50 watt con la punta sottile,come già detto più potenza serve solo per saldare lamierini e grossi tubi,comunque il prezzo giusto per un saldatore valido non supera i 25 euro,e resta più sicuro che un saldatore cinese....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

r5000... le long life..io le pago 3 euro...... da 0,75 e 1 mm !! :-[ :-[
effettivamente durano ..infatti il mio saldatore rimane acceso per diverse settimane :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :-[ :-[ :-[ :-[...giuro che  non gli succede niente  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

devilx

oppure saldi a filo continuo   :abballa: :abballa: :abballa:

raycharles85

Citazione di: devilx il 26 Febbraio 2008, 10:08:49
oppure saldi a filo continuo   :abballa: :abballa: :abballa:
si si, ascolta devilx i pl vengono una meraviglia  :grin: :grin: :grin:

gerix

qui al lavoro ce' una saldatrice laser... LOL

Ho comprato un semplice saldatorino da 8 euri, 30w.


LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 26 Febbraio 2008, 05:38:32
r5000... le long life..io le pago 3 euro...... da 0,75 e 1 mm !! :-[ :-[
effettivamente durano ..infatti il mio saldatore rimane acceso per diverse settimane :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :-[ :-[ :-[ :-[...giuro che  non gli succede niente  :mrgreen:


Io ho preso ultimamente un saldatore in offerta alla CBC.
Pagato 11e (su ebay l'ho visto anche a 4,90e).
La punta è trattata, infatti stà durando da parecchie settimane sempre acceso.
L'ho spento solo una volta per dargli una carteggiata leggera a causa di depositi di dissossidante e plastica accumulati.

Per contro l'anno scorso ne presi uno da Brico, sempre a punta fine con rocchettino di stagno e contenitore di pasta salda.
Pagato 9.90e.
Dico solo: lo skifo proprio!!  8O
1. stagno puzzolentissimo
2. pasta salda che non detergeva ma imbrattava il tutto
3. saldatore durato 10 minuti (DIECI MINUTI), dopo di che s'è creata una patina nera che non faceva passare la temperatura (potevi toccare la punta con le labbra e sentivi solo tiepido!!!). Quindi bisognava carteggiare e si sfaldavano varie scagliemetalliche nere. Il tutto ovviamente da ripetere ogni 10min.
Alla seconda carteggiata è volato via dalla finestra: lui, il rocchetto pacco e il dissossidante delal mutua  :grin:

Nel totale: 9.90e buttati
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gattonero

Io uso un saldatore Phillips con la punta fina.....da 25/50watt. regolabili :grin:

     Comunque come spendi mangi..... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

r5000

Citazione di: CODICE_ROSSO il 26 Febbraio 2008, 05:38:32
r5000... le long life..io le pago 3 euro...... da 0,75 e 1 mm !! :-[ :-[
effettivamente durano ..infatti il mio saldatore rimane acceso per diverse settimane :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :-[ :-[ :-[ :-[...giuro che  non gli succede niente  :mrgreen:
73 a tutti ma che marca hai?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Onestamente ne ho diverse ....
Però quella che uso tutti i giorni si chiama ACCORD SI 250 ...tiene ormai 6/7 anni ed sempre accesa....per il momento ho cambiato solo le punte.....ps...le punte che ho montato non sono le sue originali...le ho dovute accorciare !!....ignoro la marca.... il rivenditore mi ha semplicemente detto che sono LONG LIFE... poi metto una foto... ne ho un' altra nuova che presi per un' altro eventuale ricambio...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

dovresti comunque pulire la punta con la spugnetta umida, così le punte durano di piu. se le carteggi si toglie il trattamento superficiale, compromettendo il rendimento del tutto.

dukeluca86

Io ne ho uno da 17â,¬ 30W ed un'altro autocostruito con la carcassa di un wellar, con punta mlto fine e in continua, lo uso per l'smd.

PS Un mio amico ha quello a pistola, non lo avevo mai visto, è una cosa osceno, squaglia tutto, tanto per dirvi ci ho saldato i tubi di rame da 1 cm
Il miglior SO ? Linux !