avete mai visto questo lineare?

Aperto da amedeofalco1, 26 Gennaio 2008, 01:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: neil69 il 24 Febbraio 2008, 00:40:20
Questo topic è stato aperto dall'amicaccio Amedeofalco per presentarci o forse per publicizzare la nuova invenzione del Micione e niente piu, poi una parola tira l'altra ,chi ha espresso la propria opinione ,chi ci ha scherzato sopra e chi forse senza volerlo a zizzaniato, fatto sta che il discorso si è inasprito.Io mi addosso le mie colpe visto che mi sono lasciato trasportare un po dall'entusiasmo e involontariamente ho ferito qualcuno con cui mi sono gia chiarito in privato,quindi tirando le somme penso che abbiamo eccesso un po tutti in questo discorso tra l'altro vietato in termini d'uso ed e per questo motivo che chiedo espressamente a chi ne ha la facolta di chiudere questo topic onde evitare altri equivoci inutili . 73-51 a tutti   
73 a tutti è vero che usare il lineare è proibito e a voler fare i bacchettoni sarebbe da chiudere ma penso che in via teorica  spiegare come funzionano le cose è un discorso che merita più di molti altri discorsi che si sentono in televisione... quindi per me questo topic può continuare, basta farlo a modo,e dopotutto penso interessa a molti appassionati sapere, poi che non si dovrebbe usare a sproposito sarebbe l'ideale per tutti  ma come giustamente mi dicevi in eqso a volte aiuta per le info corrette...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


raycharles85

Ragazzi vi faccio un monito: bisogna smettere di interpretare le frasi con cattiva fede. seno finisce sempre con lo scannarsi... è un forum e le parole scritte non hanno sempre un significato univoco, non è come chiacchierare, non c'è l'intonazione della voce che ti rivela il significato giocoso o scontroso della frase, quindi riflettete dieci volte prima di incaxxarvi e di scrivere certe frasi

LuckyLuciano®

come ho già detto: ragazzi, siamo tutti adulti e vaccinati.
Ridiamoci su, con un pizzico di competizione.
tu ne spari 1000?
Io allora ne sparo 1200!
E' così che c'è competizione, senza retorica, nè false ipocrisie.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CODICE_ROSSO

Raga ...ognuno spara quel che può....ad esempio il mio lineare l' ho misurato "sotto" il carico fittizio e sul banco.... ma vi giuro che esce gli stessi watt se lo misuro con il carico fittizio "sopra" e il lineare sotto il banco ....boooooooooooooo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Leggete i LINCK di r5000....sono ben fatti !!

PS.....stò misurando un COMB 12 "sottosopra"... vi dirò esattamente cosa eroga !!! ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


hafrico

Citazione di: raycharles85 il 24 Febbraio 2008, 02:40:10
Ragazzi vi faccio un monito: bisogna smettere di interpretare le frasi con cattiva fede. seno finisce sempre con lo scannarsi... è un forum e le parole scritte non hanno sempre un significato univoco, non è come chiacchierare, non c'è l'intonazione della voce che ti rivela il significato giocoso o scontroso della frase, quindi riflettete dieci volte prima di incaxxarvi e di scrivere certe frasi


APPUNTO .....è un gioco...un divertimento...è come tale va preso.....non bisogna arrabbiarsi....... solo discutere pacatamente...... ognuno deve avere le proprie idee... senza ledere od offendere quelle degli altri...........poi alla fine ...voglio dire..... che ci importa dei  watt...............è la fratellanza nella radio che ci unisce..... buona domenica

acquario58

Il mondo è bello xchè  è vario, che noia sarebbe se fosse tutto uguale :up: abbraccino


maury70

#131
Ciao a tutti e buona domenica, purtroppo la cosa si è fatta più grande di quello che dovrebbe essere, nessuno a scoperto l'acqua calda ne il mxxxxxx , pyyyyy e quant'altri volevo solo dire che se ascoltate il 45 ci stà sempre rivalità fra chi ha fatto o preparato lineari o cb, ed ora di finirla e se ascoltate bene un qso non estiste più, anzi sentite:fratello mio caro come ascolti l'aparato di ultima generazione , detto tutto ecco qua se questo può essere un qso .E voglio aggiungere che se esci con tutta la potenza che hai se non ci sta propagazione non fai nulla , ed e per questo che con 1 w si collega il mondo...Nessuno deve dimostrare niente.
Maury70,1rgk174


gti

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2008, 00:44:16
73 a tutti per il discorso di quanto cambia passare da 100 a 500watt ho trovato questi link che lo spiegano semplicemente, farlo in modo matematico è difficile anche per me, così si capisce bene poi al limite se qualcosa non torna (tra la teoria e la pratica ) ne riparliamo volentieri...
http://digilander.libero.it/arichivasso/potenza.htm
http://digilander.libero.it/arichivasso/smeter.htm
ps: l'indicazione dello smeter del 48 ma vale comunque in generale è sempre relativa,se tarato correttamente indica giusto quando c'è un S9, poi se non corrisponde poco male, l'importante è ascoltare la radio, l'indicatore smeter non è affidabile..
Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Febbraio 2008, 03:40:23
Raga ...ognuno spara quel che può....ad esempio il mio lineare l' ho misurato "sotto" il carico fittizio e sul banco.... ma vi giuro che esce gli stessi watt se lo misuro con il carico fittizio "sopra" e il lineare sotto il banco ....boooooooooooooo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Leggete i LINCK di r5000....sono ben fatti !!

PS.....stò misurando un COMB 12 "sottosopra"... vi dirò esattamente cosa eroga !!! ;-)


Bho ...io sò solamente che quanto amico a30Km da me con potenza normale non si sente se accendendo e prove nelle 6 posizioni della pompa...il segnale cambia...ma cambia molto più la Modulazione........rendendosi super comprensibile con segnale 5 e Radio 5
Ricordando che chi conosce la Valle Trompia sa di che stò parlando.....sicuramente in mezzo alle pianure tali e tanti watt possono essere eccessivi ma qua no!!!
CMQ i resto delle mia idea che più se ne hanno meglio è se poi servono bene altrimenti pace!!
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

r5000

#133
Citazione di: gti il 24 Febbraio 2008, 15:33:04
Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2008, 00:44:16
73 a tutti per il discorso di quanto cambia passare da 100 a 500watt ho trovato questi link che lo spiegano semplicemente, farlo in modo matematico è difficile anche per me, così si capisce bene poi al limite se qualcosa non torna (tra la teoria e la pratica ) ne riparliamo volentieri...
http://digilander.libero.it/arichivasso/potenza.htm
http://digilander.libero.it/arichivasso/smeter.htm
ps: l'indicazione dello smeter del 48 ma vale comunque in generale è sempre relativa,se tarato correttamente indica giusto quando c'è un S9, poi se non corrisponde poco male, l'importante è ascoltare la radio, l'indicatore smeter non è affidabile..
Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Febbraio 2008, 03:40:23
Raga ...ognuno spara quel che può....ad esempio il mio lineare l' ho misurato "sotto" il carico fittizio e sul banco.... ma vi giuro che esce gli stessi watt se lo misuro con il carico fittizio "sopra" e il lineare sotto il banco ....boooooooooooooo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Leggete i LINCK di r5000....sono ben fatti !!

PS.....stò misurando un COMB 12 "sottosopra"... vi dirò esattamente cosa eroga !!! ;-)


Bho ...io sò solamente che quanto amico a30Km da me con potenza normale non si sente se accendendo e prove nelle 6 posizioni della pompa...il segnale cambia...ma cambia molto più la Modulazione........rendendosi super comprensibile con segnale 5 e Radio 5
Ricordando che chi conosce la Valle Trompia sa di che stò parlando.....sicuramente in mezzo alle pianure tali e tanti watt possono essere eccessivi ma qua no!!!
CMQ i resto delle mia idea che più se ne hanno meglio è se poi servono bene altrimenti pace!!
73 a tutti certamente sente una differenza, ci mancherebbe che ti sente uguale!!!  ma il discorso di quanto segnale  aumenta  passando da 100 a 1000watt è un fatto matematico,non ci sono opignoni o punti di vista diversi,se per esempio invece di 1000watt ne provi 500watt alla fine il tuo amico non è in grado di misurarli, ovviamente sente che è meglio rispetto a 100 ma aumentando gradualmente  noterà solo piccole varizioni e per aumentare in modo significativo (come dalle tabelle dei link) servono potenze ben maggiori... questo discorso teorico vale anche al contrario, se per esempio arrivo a s9 con 10watt, se passo a 4watt arrivo a s8, se passo a 2watt arrivo a s7 quindi  il mito della potenza è più una gara che una vera necessità,poi ovviamente conta il rendimento delle antenne(che nel caso delle veicolari caricate è sempre meno di 1\4 d'onda) l'ubicazione geografica e il qrm in frequenza... ovvio che se c'è qrm a s8 con 4watt non passi, con 10 sei al limite di comprensibilità. e oltre fà la differenza ,poi quando i smeter segnano oltre il s9 c'è un discorso di compressione del segnale da parte del cag o agc(è la stessa cosa scritta in italiano o inghlese)del ricevitore e questo sballa definitivamente tutti i rapporti di segnale,passare da s9 a s9+10 non è come da s8 a s9 ma serve ben più potenza, sempre che lo smeter misura il segnale ricevuto e non la modulazione o peggio la somma delle due che sfalsa ulteriormente la misura... per il discorso propagazione in valle o montagna c'è tutta una serie di incognite che non puoi sapere dovuta alla riflessione che potrebbe aumentarne o assorbire e annullare i segnali, quindi più potenza usi non è detto che arriva tutta dalla stessa direzione e questo è provato,per esempio in bassa potenza al ricevitore arriva un segnale basso ma comprensibile, aumentando potenza oltre al segnale più forte arrivano anche altri segnali riflessi  che prima erano bassi sotto la soglia di ricezione del ricevitore, ora con maggior potenza riescono a raggiungere il ricevitore e possono aumentare (se sono in fase con il segnale più forte) o diminuire (se arrivano in opposizione di fase) il segnale ricevuto, è un comportamento reale e sfruttato per esempio nei radar, in banda cb succede uguale con effetti meno marcati ma dipende dalla configurazione  del terreno ecc... esempio classico è quando una barra mobile in movimento viene ricevuta con il classico rumore dovuto alla vicinanza di altri mezzi che fanno variare l'intensità (e la fase) del segnale trasmesso (se ci fai caso senti perfettamente quando un collega passa in una via con lampioni o recinzioni o è molto trafficata, lo stesso  mezzo in aperta campagna si riceve senza questo classico rumore)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cimabue

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Febbraio 2008, 03:10:06
come ho già detto: ragazzi, siamo tutti adulti e vaccinati.
Ridiamoci su, con un pizzico di competizione.
tu ne spari 1000?
Io allora ne sparo 1200!
E' così che c'è competizione, senza retorica, nè false ipocrisie.  :up:


esatto. è come con le donne. (scusate tulipano e occhidifalco) c'è chi dice di essere andato a letto con 10 e chi gli risponde con 11
alla fine è una gara a chi spara di piu.

occhidifalco

pochi nottambuli vedo..........
ma credo siano buoni......
73 a tutti

gti

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2008, 16:23:56
Citazione di: gti il 24 Febbraio 2008, 15:33:04
Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2008, 00:44:16
73 a tutti per il discorso di quanto cambia passare da 100 a 500watt ho trovato questi link che lo spiegano semplicemente, farlo in modo matematico è difficile anche per me, così si capisce bene poi al limite se qualcosa non torna (tra la teoria e la pratica ) ne riparliamo volentieri...
http://digilander.libero.it/arichivasso/potenza.htm
http://digilander.libero.it/arichivasso/smeter.htm
ps: l'indicazione dello smeter del 48 ma vale comunque in generale è sempre relativa,se tarato correttamente indica giusto quando c'è un S9, poi se non corrisponde poco male, l'importante è ascoltare la radio, l'indicatore smeter non è affidabile..
Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Febbraio 2008, 03:40:23
Raga ...ognuno spara quel che può....ad esempio il mio lineare l' ho misurato "sotto" il carico fittizio e sul banco.... ma vi giuro che esce gli stessi watt se lo misuro con il carico fittizio "sopra" e il lineare sotto il banco ....boooooooooooooo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Leggete i LINCK di r5000....sono ben fatti !!

PS.....stò misurando un COMB 12 "sottosopra"... vi dirò esattamente cosa eroga !!! ;-)


Bho ...io sò solamente che quanto amico a30Km da me con potenza normale non si sente se accendendo e prove nelle 6 posizioni della pompa...il segnale cambia...ma cambia molto più la Modulazione........rendendosi super comprensibile con segnale 5 e Radio 5
Ricordando che chi conosce la Valle Trompia sa di che stò parlando.....sicuramente in mezzo alle pianure tali e tanti watt possono essere eccessivi ma qua no!!!
CMQ i resto delle mia idea che più se ne hanno meglio è se poi servono bene altrimenti pace!!
73 a tutti certamente sente una differenza, ci mancherebbe che ti sente uguale!!!  ma il discorso di quanto segnale  aumenta  passando da 100 a 1000watt è un fatto matematico,non ci sono opignoni o punti di vista diversi,se per esempio invece di 1000watt ne provi 500watt alla fine il tuo amico non è in grado di misurarli, ovviamente sente che è meglio rispetto a 100 ma aumentando gradualmente  noterà solo piccole varizioni e per aumentare in modo significativo (come dalle tabelle dei link) servono potenze ben maggiori... questo discorso teorico vale anche al contrario, se per esempio arrivo a s9 con 10watt, se passo a 4watt arrivo a s8, se passo a 2watt arrivo a s7 quindi  il mito della potenza è più una gara che una vera necessità,poi ovviamente conta il rendimento delle antenne(che nel caso delle veicolari caricate è sempre meno di 1\4 d'onda) l'ubicazione geografica e il qrm in frequenza... ovvio che se c'è qrm a s8 con 4watt non passi, con 10 sei al limite di comprensibilità. e oltre fà la differenza ,poi quando i smeter segnano oltre il s9 c'è un discorso di compressione del segnale da parte del cag o agc(è la stessa cosa scritta in italiano o inghlese)del ricevitore e questo sballa definitivamente tutti i rapporti di segnale,passare da s9 a s9+10 non è come da s8 a s9 ma serve ben più potenza, sempre che lo smeter misura il segnale ricevuto e non la modulazione o peggio la somma delle due che sfalsa ulteriormente la misura... per il discorso propagazione in valle o montagna c'è tutta una serie di incognite che non puoi sapere dovuta alla riflessione che potrebbe aumentarne o assorbire e annullare i segnali, quindi più potenza usi non è detto che arriva tutta dalla stessa direzione e questo è provato,per esempio in bassa potenza al ricevitore arriva un segnale basso ma comprensibile, aumentando potenza oltre al segnale più forte arrivano anche altri segnali riflessi  che prima erano bassi sotto la soglia di ricezione del ricevitore, ora con maggior potenza riescono a raggiungere il ricevitore e possono aumentare (se sono in fase con il segnale più forte) o diminuire (se arrivano in opposizione di fase) il segnale ricevuto, è un comportamento reale e sfruttato per esempio nei radar, in banda cb succede uguale con effetti meno marcati ma dipende dalla configurazione  del terreno ecc... esempio classico è quando una barra mobile in movimento viene ricevuta con il classico rumore dovuto alla vicinanza di altri mezzi che fanno variare l'intensità (e la fase) del segnale trasmesso (se ci fai caso senti perfettamente quando un collega passa in una via con lampioni o recinzioni o è molto trafficata, lo stesso  mezzo in aperta campagna si riceve senza questo classico rumore)



73 a tutti
ciao R5000,io ti posso assicurare e anche dimostrare che qua da me.....o spari altrimenti già a 15km fan fatica a sentirti....saran le montagne,le riflessioni non lo sò......sò solamente che per farmi sentire devo alzare la potenza!
73
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

maury70

Ciao a tutti, il prblema e che in condizioni particolari la potenza ti serve , il problema peò rimane gli altri ti sentono ma tu se loro non hanno niente si fà fatica a fare qso.
Maury70,1rgk174


BARBAPAPA

Citazione di: gti il 25 Febbraio 2008, 07:50:24
73 a tutti
ciao R5000,io ti posso assicurare e anche dimostrare che qua da me.....o spari altrimenti già a 15km fan fatica a sentirti....saran le montagne,le riflessioni non lo sò......sò solamente che per farmi sentire devo alzare la potenza!
73

sempre dritto e sempre manonellamano ;-)

raycharles85

Ragazzi prima di tutto bisogna tenere presente che la parte piu importante della stazione è l'antenna, te ne accorgerai Walter quando monterai la 5/8, non avrai neanche piu bisogno di pompe. Bisogna tenere conto che gli s-meter dei nostri baracchi non sono precisi strumenti da laboratorio, quindi è molto probabile che che il segnale indicato sia sballato.

gti

Citazione di: raycharles85 il 25 Febbraio 2008, 10:19:18
Ragazzi prima di tutto bisogna tenere presente che la parte piu importante della stazione è l'antenna, te ne accorgerai Walter quando monterai la 5/8, non avrai neanche piu bisogno di pompe. Bisogna tenere conto che gli s-meter dei nostri baracchi non sono precisi strumenti da laboratorio, quindi è molto probabile che che il segnale indicato sia sballato.

Matteo qua stiam parlando di potenze su automezzi.......

Citazione di: maury70 il 25 Febbraio 2008, 09:32:14
Ciao a tutti, il prblema e che in condizioni particolari la potenza ti serve , il problema peò rimane gli altri ti sentono ma tu se loro non hanno niente si fà fatica a fare qso.

Ciao Maury....ma meglio Farsi Sentire.....che no!!
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

raycharles85

Citazione di: gti il 25 Febbraio 2008, 11:14:58
Citazione di: raycharles85 il 25 Febbraio 2008, 10:19:18
Ragazzi prima di tutto bisogna tenere presente che la parte piu importante della stazione è l'antenna, te ne accorgerai Walter quando monterai la 5/8, non avrai neanche piu bisogno di pompe. Bisogna tenere conto che gli s-meter dei nostri baracchi non sono precisi strumenti da laboratorio, quindi è molto probabile che che il segnale indicato sia sballato.

Matteo qua stiam parlando di potenze su automezzi.......

Citazione di: maury70 il 25 Febbraio 2008, 09:32:14
Ciao a tutti, il prblema e che in condizioni particolari la potenza ti serve , il problema peò rimane gli altri ti sentono ma tu se loro non hanno niente si fà fatica a fare qso.

Ciao Maury....ma meglio Farsi Sentire.....che no!!
appunto appena monti la mantova sul furgone (che poco ci manca) ti bastera solo il baracchino  :mrgreen: :grin: :mrgreen:

maury70

Ciao Walter  :mrgreen: :mrgreen: dai che sul furgone ci mettiamo un 5 elementi spaziatura larga hi hi hi module e cammina  :grin: :grin: :grin: :grin:
Maury70,1rgk174

Loriginale

Citazione di: gti il 26 Gennaio 2008, 15:19:48
Citazione di: Loriginale il 26 Gennaio 2008, 15:18:30


Sta calmo Walter , tu con tutti gli euro spesi (x i combi della Bias) tu 6/7 anni ti devi stare calmo  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

73 Gianni............vero ma entro l'estate me ne voglio disfare!!!!
[/quote]


Walter guarda questo su Ebay(StatiUniti)



LINEAR AMPLIFIER 32 x 2sc2879 -------almeno con 3200watt ti farai sentire o no?
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45


LuckyLuciano®

Mai far vedere robe del genere a Walter!!
Quello compra tutto!!  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Febbraio 2008, 09:53:20
Mai far vedere robe del genere a Walter!!
Quello compra tutto!!  :-D

Infatti gliel'abbiamo già ordinato!!!!!!!

maury70

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:Walter
Maury70,1rgk174

CODICE_ROSSO

Walterone.....Dove 6

Son sicuro che prepara il furgone per metterci sopra il Super-amplifire...
Questo vuol dire che l' amico è uno dei più operativi tra noi...fa molti fatti, tutti zitto zitto......... :up:
Vedrete che uscirà fuori con un bella foto sui giornali....dal titolo:

"GIOVANE DELLA VAL TROMPIA SBRUCIACCHIA TUTTE LE TV  PER ECCESSO DI RF " :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

gti

Citazione di: CODICE_ROSSO il 29 Febbraio 2008, 09:02:28

"GIOVANE DELLA VAL TROMPIA SBRUCIACCHIA TUTTE LE TV  PER ECCESSO DI RF " :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

GianLuca....c'è sono tranquillo
la pompa è quasi pronta son proprio curioso di vedere come va stè B1200 a 12V con 9 finali che non mè ricordo la sigla quelli del bias....
lo Tsunami made in "terronia"Napoli è quasi pronto.........mha speriam.....poi con calma è pure in arrivo uno americano
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

maury70

 :grin:  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Maury70,1rgk174