Connettori PL 259 - Come cablarli - Come saldare bocchettone antenna -

Aperto da Derrick, 23 Gennaio 2007, 19:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derrick

Si parla sempre delle prestazioni delle antenne e spesso della qualità dei cavi coassiali (se volete ne potremo riparlare più ampiamente).
Spesso, tuttavia, molti CB e (orrore  :shock: ) anche molti OM tendono a disinteressarsi dei connettori.

Non è vero che i PL 259 sono tutti uguali: basta andare in una fiera e confrontare i vari esemplari che trovate... da quelli più economici con l'isolante in plastica bianca (dovrebbe essere teflon, ma ho paura che spesso non lo sia) che si fonde se scaldate troppo il centrale con il saldatore agli Amphenol originali (Amphenol è il nome della casa costruttrice, non un sinonimo di PL 259) con isolante di colore rosso tipo vetronite molto più resistente alle alte temperature sino ai "nuovi" tipi a barilotto simili ai connettori "N" che non richiedono la saldatura della calza del coassiale.

I prezzi variano da qualche decina di centesimi a 5 euro o più.... qualche differenza ci sarà pure, non trovate?

A questo proposito, visto che ci sono molte leggende in giro, vi confermo che la calza, nei PL classici va sempre saldata anche se si usa un PL per l' RG8 + riduttore a vite per l'RG58.Ovviamente la calza nei tipi a crimpare va semplicemente crimpata (ma sono poco diffusi tra i CB e necessitano della apposita pinza)

Per avere un' idea di come procedere al cablaggio, potete dare un'occhiata qui:

http://www.seed-solutions.com/gregordy/Amateur%20Radio/Experimentation/SolderCoax.htm

O direttamente sul sito Amphenol:

http://www.amphenolrf.com/products/assemblyInstructions/274.pdf


Ciao!


lican66

ho imparato un'altra cosa che la maglia và saldata al connetore...geniale,  ecco a cosa servono quei fori, pensa che mi avevano detto che servivano a controllare il polo caldo..ah ah ah

ok ma non c'è pericolo che lo stagno bollente intacchi anche la guaina bianco/trasparente che ricopre il centrale o polo caldo del cavo?

aquilabianca

non è necessario saldare la maglia se viene avvitato bene il connettore, i fori prima di un eventauale stagnatura servono a verificare che non possano esistere corti tra polo caldo e garza nell'allocazione d'ingresso della punta del connettore.
Se poi si vogliono stagnare si è liberi ma se quello stagno fa contatto tra la garza o la parte esterna del connettore e il piolino centrale del polo caldo (e sufficiente vada della pasta stagna per creare una resistenza) sono C...i amari.
Ragazzi di connettori ne ho a decine intestati ed al'inizio operavo la saldatura ma erano più le volte che si creava anche un minimo corto che altro.
Se avvitate bene il connettore ed alla fine gli date se proprio volete un giro di un buon nastro adesivo tra esso ed il filo è più sicuro elettricamente.
A me dopo brutte esperienze han spiegato così.
Poi questi sono gusti!

Derrick

Ciao aquila,
mi permetto di dissentire  ;-)  la calza va sempre saldata altrimenti non si è certi di aver un buon contatto, specialmente dopo un po' di tempo e se si smanetta spesso il cavo (attacca-staccca dall'apparato, rosmetro ecc.). Se non ti fidi di me, almeno fidati di Amphenol, che li costruisce da 70 anni  :mrgreen: e prescrive la saldatura. Lascia pedere le leggende dei vecchi CB (che poi comprano di nascosto i cavi già intestati in negozio).

E' ovvio che la saldatura va ben fatta, con una stazione saldante a temperatura controllata (non con il saldatore da 5 euro degli anni 70 comprato dal ferramenta sotto casa) e con stagno di qualità, non quello da oltre un millimetro di diametro (pieno di pasta salda, quello sì) ma quello per saldature elettroniche di precisione.

Se proprio non si vuole saldare la calza, allora usate i PL a crimpare (ma a me non piacciono) o meglio quelli a barilotto, nati proprio per evitare la saldatura della calza e garantire nel tempo un buon contatto.

Ciao!


aquilabianca

tutto ciò che dici è vero, non dissentivo alle tue nozioni ma semplicemente nell'applicazione pratica non tutti dispogono di stazione saldante e sanno riconoscere lo stagno.
Per il contatto è sufficiente un tester, si controlla dopo l'inserimento dei due connettori che vi sia continuità totale tra i due estremi del polo caldo e della carcassa esterna dei connettori ed il gioco è fatto.
So che da manuale andrebbero saldati, personalmente non lo faccio più da anni ed ho le antenne su da un ventennio e di problemi nich.
Semmai è conveniente siggillare l'ingresso del connettore-cavo con del nastro adesivo sia per evitare infiltrazione sia perche il cavo si possa allentare nel caso lo si usi cambiare d'allocazione spesso.
Difatto tutti i connettori per rg58 o rg8xx non presentano il foro per la saldatura, con ciò non dico tu abbia torto ma chi non è munito di un'apparecchiatura per saldare conforme ai requisiti da sopraccitati meglio eviti di saldare la garza perché se poi nasce un corto elettrico seppur minimo sono guai.
Questa e la mia opinione basata sulla mia esperienza, non su leggende o altro. Quindi la tua è senza dubbio la soluzione da manuale ma se non applicata come di regola si rischia di far più danno che altro.
Non me ne volere Derrick, io non mi permetto di dar per sbagliata la tua nozione, la mia è solo un opinione. Comunque anche senza saldare la garza si ottengono connessioni ottimali in maniera meno rischiosa e più semplice con un contatto elettrico tra le parti del 100%.
Chiedo scusa per il dilungarsi, un abbraccio a tutti.

Derrick

Per carità Eli, non me la prendo mica! :mrgreen:

Ma certo che ognuno ha fatto le sue esperienze e ha i suoi metodi, ci mancherebbe altro! Tu hai cablato decine di connettori e hai trovato un tuo modus operandi che funziona. Tuttavia altri amici come lican66 hanno scoperto ora a cosa servivano quei fori... volevo solo essergli di aiuto perché c'è anche più di qualche OM che non sa davvero come saldare i PL. Il tipo a barilotto è in questo caso quello meno problematico.

Ribadisco comunque il mio consiglio di non lesinare qualche decina di centesimi sui connettori perché sono importanti, specialmente quando si sale di potenza  ;-)

Ciao!


aquilabianca

Si, concordo al pieno, il tuo è il modo da manuale del corretto montaggio, fondamentale è alla fine un contatto totale ed un'assenza totale di dialogo elettrico tra garza e polo caldo.
Quello è l'importante, poi è vero che col salir di potenza......
Personalmente uso connettori Amphenol originale con isolamento ceramico o una volta (tanti anni fa quando ero solo guadagnavo un pò di più ed ero pazzo....) ne presi dieci in oro 12K con isolamento in keilvar....... Non le ciofeche d'orate ma proprio d'oro massiccio ma ne sconsiglio l'acquisto a causa del copioso buco che si crea in tasca..............


IZ1KVQ

io la saldo sempre la calza
poi lo testo con il multimetro per vedere la continuita'
alla fine ho un trasformatore da 24 volt unisco un filo con un coccodrillo al polo caldo e con l'altro coccodrillo al polo freddo
sessa cosa dall'altra parte ad una lampada da 24 volt con portalampade e lampada da 24 volt

poi glielo meno un po' e se vedo che la lampada si spegne, sento scaldare troppo, o tocca e non toicca vuol dire che non va qualcosa ... e tra parolacce irripetibili rifaccio le saldature

per proteggere dalle infiltrazioni dell'acqua e per rendere piu' flessibile e sicura la struttura uso del nastro autoagglomerante tirato lo trovo meglio del nastro isolante in quanto non si cuoce col sole
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

Citazione di: Derrick il 23 Gennaio 2007, 19:32:23
...
sino ai "nuovi" tipi a barilotto simili ai connettori "N" che non richiedono la saldatura della calza del coassiale.
derrik rileggendo attentamente parli di pl del tipo nuovi simili agli N
io non ne ho mai visto neppure nei cataloghi ... per curiosità qualcuno ha una foto?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Derrick

Citazione di: cbsanpietro il 08 Febbraio 2008, 16:47:04
derrik rileggendo attentamente parli di pl del tipo nuovi simili agli N
io non ne ho mai visto neppure nei cataloghi ... per curiosità qualcuno ha una foto?

...direttamente dalla mia scrivania (la foto è quello che è, ma rende l'idea  :mrgreen:)



Per cablarlo, si spella il coassiale lasciando un po' lungo il centrale, poi si infilano i tre "pezzi" inferiori: il dado finale, il gommino e il barilotto cromato. Quindi si ripiega all'indietro la calza attorno al barilotto e si "pulisce" il lavoro infilano la rondellina con la parte interna che si infila perfettamente tra dielettrico e calza e quindi va a "stringere" la calza tra sé stessa e il barilotto. Quindi si infila il tutto dentro il connettore, si salda il centrale come al solito e si stringe il dado finale che andrà a comprimere il gommino stabilizzando il tutto.

Ovviamente questo tipo di connettore va preso specifico per il tipo di cavo usato, perché i fori devono essere a misura.

Ciao!

hafrico

boooooooooo....................mi è venuto il mal di testa.......... ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

maury70

per cosa hafrico ti è venuto mal di testa ???? ??? ??? ???
Maury70,1rgk174

hafrico

Citazione di: maury70 il 09 Febbraio 2008, 19:15:14
per cosa hafrico ti è venuto mal di testa ???? ??? ??? ???

per sto pl........che è nuovo...strano....difficile......io il pl....lo spello lo infilo con forza ...e lo saldo............. :birra: :birra: :birra: :birra:


maury70

Hafrico quando sei così violento bisogna solo stare tutti :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: hi hi
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

grazie derrik

è la stessa procedura usata per i bnc e gli sma

dopo 4 errori con relativi corti rilevati con l'hommetro fortunatamente
e prima di sentire i consigli di derrik da autodidatta ho ottenuto il risultato HI
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

hafrico

Citazione di: cbsanpietro il 12 Febbraio 2008, 22:54:09
grazie derrik

è la stessa procedura usata per i bnc e gli sma

dopo 4 errori con relativi corti rilevati con l'hommetro fortunatamente
e prima di sentire i consigli di derrik da autodidatta ho ottenuto il risultato HI

finalmente..........allora lo posso fare pure io....... :up: :up: :up: :up:

IZ1KVQ

comunque saro' antico ma preferisco i vecchi mi fanno dannare di meno ed in piu' non saldando la calza in ambiente esterno ed umido non mi danno tanta fiducia preferisco la goccia di stagno che annette le due parti ... le saldature hanno resistito a acqua aria vento sale eccetera ...... questi??????? chissa'
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

maury70

Ciao a tutti , le due gocce di stagno Francesco sono un tocca sana  meglio non cambiare ..
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

Citazione di: maury70 il 13 Febbraio 2008, 10:03:46
Ciao a tutti , le due gocce di stagno Francesco sono un tocca sana  meglio non cambiare ..
condivido !!!

e poi questi una volta che ci prendi la mano sono semplici ma la prima volta ti fa patire  ;-)
sporattutto se hai un unico esemplare lo apri con leggerezza e non vedi se va prima
il troncoconico poi il gommino poi l'anellino  da inserire tassativamente PRIMA DI aver spellato il filo come indica la foto di derrik che ho stampato e messa in laboratorio per la prossima volta HI   
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


raycharles85

Forti!!! non li avevo mai visti neanch'io, ma come sono come qualità costruttiva?

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: raycharles85 il 24 Febbraio 2008, 18:56:51
Forti!!! non li avevo mai visti neanch'io, ma come sono come qualità costruttiva?

Quali non avevi mai visto Teo?????? Di connettori!!!! Tu sei il maestro dei connettori!!1 Ce li hai tutti!!!!! :grin: abbraccino

raycharles85

Ma mi manca solo quello, cavolo che invidia >:D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Derrick il 09 Febbraio 2008, 18:30:06
Citazione di: cbsanpietro il 08 Febbraio 2008, 16:47:04
derrik rileggendo attentamente parli di pl del tipo nuovi simili agli N
io non ne ho mai visto neppure nei cataloghi ... per curiosità qualcuno ha una foto?

...direttamente dalla mia scrivania (la foto è quello che è, ma rende l'idea  :mrgreen:)



Per cablarlo, si spella il coassiale lasciando un po' lungo il centrale, poi si infilano i tre "pezzi" inferiori: il dado finale, il gommino e il barilotto cromato. Quindi si ripiega all'indietro la calza attorno al barilotto e si "pulisce" il lavoro infilano la rondellina con la parte interna che si infila perfettamente tra dielettrico e calza e quindi va a "stringere" la calza tra sé stessa e il barilotto. Quindi si infila il tutto dentro il connettore, si salda il centrale come al solito e si stringe il dado finale che andrà a comprimere il gommino stabilizzando il tutto.

Ovviamente questo tipo di connettore va preso specifico per il tipo di cavo usato, perché i fori devono essere a misura.

Ciao!

Semplicemente perfetto...è un pò come i connettori a "N".. fatti nella medesima maniera ove,cambia solo la parte iniziale..saldi l'ago al polo caldo,infili l'anello a cono per la massa l'altra rondella,la guarnizione,stringi il dado/tappo..et voila'...connettore pronto ed indistruttibile...almeno,in 6 mesi nessun problema.. :up:

yeti

Hm hm.. ma l' aircell 7 è un coax particolare ( lo si usa per le uhf) con un dielettrico spugnoso... somiglia ad un cavo per tv sat per capirci. Quei connettori credo siano specifici proprio per lui.. ( in CB credo regga circa 1KW).
Esperienza personale sui PL-259
Ce ne sono due tipi : quelli per RG-58, che hanno il gambo e il foro piccolo (evitare) e quelli per RG-213 foro grosso, standard. Se potete, senza andare a prendere gli amphenol ( che sono comunque belli ed hanno il polo caldo argentato), cercate di farvi dare quelli con isolante in teflon (non si squaglia). Se dovete usare dell ' RG-58 si compera il riduttore e si salda comunque la calza. Attenzione ai riduttori: esistono in diametri diversi da quello dell' RG-58, il foro è più grosso e permette di inserire il RG-59 (che è a 75 Ohm..). Portatevi in tasca un pezzetto del cavo per provare...
Impermeabilizzazione: io dopo aver collegato il cavo all' antenna uso il nastro autoagglomerante e lo fisso con fascette ( il nastro isolante cede dopo un po di anni)

Qui un video su come saldare un PL-259 su un RG-213.



Qui specifiche dei coassiali più diffusi
http://www.pcs-electronics.com/guide_coax.php

IZ1KVQ

Citazione di: yeti il 29 Maggio 2008, 12:04:40
Hm hm.. ma l' aircell 7 è un coax particolare ( lo si usa per le uhf) con un dielettrico spugnoso... somiglia ad un cavo per tv sat per capirci. Quei connettori credo siano specifici proprio per lui.. ( in CB credo regga circa 1KW).
Esperienza personale sui PL-259
Ce ne sono due tipi : quelli per RG-58, che hanno il gambo e il foro piccolo (evitare) e quelli per RG-213 foro grosso, standard. Se potete, senza andare a prendere gli amphenol ( che sono comunque belli ed hanno il polo caldo argentato), cercate di farvi dare quelli con isolante in teflon (non si squaglia). Se dovete usare dell ' RG-58 si compera il riduttore e si salda comunque la calza. Attenzione ai riduttori: esistono in diametri diversi da quello dell' RG-58, il foro è più grosso e permette di inserire il RG-59 (che è a 75 Ohm..). Portatevi in tasca un pezzetto del cavo per provare...
Impermeabilizzazione: io dopo aver collegato il cavo all' antenna uso il nastro autoagglomerante e lo fisso con fascette ( il nastro isolante cede dopo un po di anni)

Qui un video su come saldare un PL-259 su un RG-213.



Qui specifiche dei coassiali più diffusi
http://www.pcs-electronics.com/guide_coax.php

bello il video se lo avessi fatto io lo avrei condito con almeno 16 parolacce HI

per quanto tiguarda l'unico trucco che sicuramente tutti sanno è di controllare dopo la saldatura la continuità elettrica con un comune ohmmetro (TESTER) e di controllare l'isolamento tra il polo caldo ed il polo freddo perche' spesso la barba (calza) del coassiale si infila a fare dei corti !!

anche io uso per l'isolamento alle intemperie il famoso autoagglomerante ... che rende comunque piu' disagevole il riutilizzo

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw