Baofeng + antenne

Aperto da Wotar, 11 Maggio 2017, 09:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wotar

Ciao ragazzi...
Sto smanettando a nastro co' sto giocattolino... che, cinese sì... ma qualche soddisfazione la da...  :mrgreen:

Tranne.... con antenne diverse dal suo gommino...

Ho provato la Diamond mr77 (veicolare)... la Diamond SRH771... la Nagoya NA771 (tarocca).. tutte con 2 diversi adattatori SM F-F... (presi da GBC... possono essere quelli? tutti e 2??)

Tutte lo stesso problema... sulle VHF si ha segnale in ricezione solo avvitandole parzialmente...
mentre sulle UHF si riceve, ma in TX, il segnale di ritorno del ponte è a scatti...


Qualcuno sa come risolvere?
Possibile che questi apparati non siano compatibili con antenne diverse da quella fornita?

Grazie in anticipo  :birra: :birra:


Theo IU8IXL

Ciao
Possiedo anche io una Baofeng, la GT-3TP MIII. Utilizzo ancora solo il gommino anche in auto ma ieri ho provato a fare quattro chiacchiere ma ascoltavo bene ma non ero comprensibile. Forse era dovuto al fatto che ero all'interno dell'auto. Volevo prendere una antenna di quelle elencare da te.

Wotar

Citazione di: Theo IU8IXL il 11 Maggio 2017, 09:51:47
Ciao
Possiedo anche io una Baofeng, la GT-3TP MIII. Utilizzo ancora solo il gommino anche in auto ma ieri ho provato a fare quattro chiacchiere ma ascoltavo bene ma non ero comprensibile. Forse era dovuto al fatto che ero all'interno dell'auto. Volevo prendere una antenna di quelle elencare da te.

Ho fatto provare la MR77 anche da un tecnico specializzato... misurazioni incluse...
L'antenna è perfetta... il cavo idem... il problema è l'apparato...
Abbiamo provato anche con un altro Baofeng... uguale al mio... = stesso problema...
Ho pensato ai connettori... ma non sono quelli...

Theo IU8IXL

Ah però allora si prospetta gommino a vita...


Wotar

Citazione di: Theo IU8IXL il 11 Maggio 2017, 10:00:15
Ah però allora si prospetta gommino a vita...

Aspettiamo... magari qualcuno ha qualche soluzione...

Abusivo

Citazione di: Wotar il 11 Maggio 2017, 10:01:00...Aspettiamo... magari qualcuno ha qualche soluzione...
Purtroppo mi aggiungo alla lista del "gommino a vita"!
Le ho provate tutte e di più ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.
Fatto anche prove con lo stesso simil apparatino ma marcato diversamente ma non cambia niente.


Theo IU8IXL

😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭 Nooooooooooooooooooooooooooo


Abusivo

E purtroppo è così!
In compenso, magra consolazione, l'UV3r si presta a varie sperimentazioni!

Wotar

Citazione di: Abusivo il 11 Maggio 2017, 10:32:02
E purtroppo è così!
In compenso, magra consolazione, l'UV3r si presta a varie sperimentazioni!

Ho due antennine TOP e non posso utilizzarle...
Tristezza  :(

Con l'antenna fissa nemmeno ci provo... devo ancora montarla ma dovrò indirizzarmi su qualche alto portatile o veicolare...
Doppia tristezza... :(


Theo IU8IXL

Infatti, credo che dovrò orientarmi su un veicolare per poter divertirmi un po'.

Abusivo

Citazione di: Theo IU8IXL il 11 Maggio 2017, 11:20:28
Infatti, credo che dovrò orientarmi...
Ma il Baofeng è un giocattolo visto il rapporto qualità/prezzo.
Non si può pretendere più di tanto!

Theo IU8IXL

Vero. Bisogna fare un upgrade ☺

Abusivo

Piuttosto vorrei provare ad installare il gommino su staffa all'esterno dell'auto!
Chissà!?


Wotar

Citazione di: Abusivo il 11 Maggio 2017, 13:06:13
Piuttosto vorrei provare ad installare il gommino su staffa all'esterno dell'auto!
Chissà!?
Mmmhhhh...
A questo punto lo lascio attaccato all'apparato... col cavo ci perdi... penso...

Abusivo

Voglio fare una prova!
Mi resta solo da trovare una riduzione da PL a SMA.

Theo IU8IXL


carlo_forever

Le Baofeng non sono giocattoli. Sono ham radio entry level. Però non è possibile cavar sangue da una rapa. Le antennine descritte fanno quello che possono. Io le possiedo tutte, ma quella che preferisco è la PROXEL SRH 536, e penso che di meglio non ci sia granché. Comunque io ricevo benissimo in VHF con l'antennina infilata fino in fondo e non sento i ponti a scatti. Per la PROXEL ci vuole l'adattatore SMA femmina-maschio.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Beh diciamo pure che per cerenza e congruenza una radio grande quanto un pacchetto di sigarette non e' proprio stata inventata x essere usata con 2 adattatori ed un'antenna lunga 2 volte lei ne per essere connessa ad una antenna di bm o fissa...lo fà solo xche' l'antennino e' amovibile ma probabilmente solo x facilitarne il trasporto.
Come spesso sottovalutato e detto e ridetto da Carlo c'e' un bel po' di ingegneria dietro quella che chiamano giocattolo. Sicuramente qui il gommino in dotazione e' il migliore x quella radio come lunghezza/prestazioni ed uso per la quale la radio nasce.
Se per questo..la radio come altre entry level , fateci caso, non prevede (se non con accrocchio battery eliminator) alimentazione esterna..insomma in soldoni la si puo' trasformare in una stazione d aBM o fissa m non piangiamo se alla fine i risultati saranno peggiori forse dell'uso del gommino originale.

it9ozs

Salve a tutti, con gli apparati portatili baofeng ho fatto diverse prove es esperimenti. Il problema più grande è che non discrimina la banda 88÷108 quando sei in banda radioamatoriale, per cui, un'antenna diversa dal suo gommino, più ad alto guadagno, non fa altro che saturare lo stadio ricevitore. Potreste provare a costruire o acquistare un filtro notch e vedrete che sarà possibile utilizzare anche altre antenne. Dal canto mio, penso che un portatile è fatto per l'utilizzo in portatile ed il suo gommino lavora abbastanza bene. Saluti

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app



Funkyo IU6JKI

Io sul baofeng uv5r utilizzo la nagoya senza adattatori e non ho nessun problema.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Wotar

Citazione di: Funkyo il 12 Maggio 2017, 09:48:05
Io sul baofeng uv5r utilizzo la nagoya senza adattatori e non ho nessun problema.


Riesci ad agganciare anche i ponti senza sentire, in ritorno, i ponti a scatto?
Ripeto... a me succede con 2 apparati uguali e 3 antenne diverse !!!

Funkyo IU6JKI

Confermo. Nessun problema e in rx-tx guadagna mezzo punto rispetto al gommino di serie. Se vuoi ti do il seriale della radio, magari dipende dal lotto di produzione.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Wotar

Citazione di: Funkyo il 12 Maggio 2017, 11:55:08
Confermo. Nessun problema e in rx-tx guadagna mezzo punto rispetto al gommino di serie. Se vuoi ti do il seriale della radio, magari dipende dal lotto di produzione.


Proviamo a vedere... ma non sono convinto che dipenda dal lotto... boh...

carlo_forever

Tra l'altro non capisco perché senti i ponti a scatti. Come ce l'hai regolato, lo squelch?

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

"Tutte lo stesso problema... sulle VHF si ha segnale in ricezione solo avvitandole parzialmente...
mentre sulle UHF si riceve, ma in TX, il segnale di ritorno del ponte è a scatti..."

Proviamo a sminuzzare le cose. Per la parte V avvitare a metà forse equivale quasi a non usare l'antenna...quindi non so' cosa riceve Insomma. Se avviti a metà non fà bene contatto e quindi azzeri il guadagno ed eviti come diceva il collega di saturare l'ingresso mah....

Storia ponte idem, controlla lo squelch il segnale del ponte non è altro che quello di un normale rtx quindi se si ascolta a scatti o lo squelch e' alto o arriva troppo basso proprio il segnale del ponte.
Poi ovviamente prendi un riferimento. Ad esempio un ponte che ascolti bene con il gommino originale ed a parità di posizione, potenza prova con le altre antenne...lascia poi quella che alla fine ti rende meglio.

Le spiegazioni sono tutte state date, al posto tuo mi accontenterei di quel che fà spesso ostinarsi a voler che le cose vadano in un certo senso ci porta agli antipodi di quel che vogliamo.