News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FT8 160 metri

Aperto da dattero, 14 Febbraio 2019, 21:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

ciao a tutti
ieri sera "parlavo" con un amico , radiomatore, nel nostro gruppo whatsup riguardo a collegamenti fatti da lui in ft8 con i giapponesi. Fin qui tutto ok, ma poi mi era venuto in mente che loro hanno un band plan un po differente dal nostro in quanto per loro la freq 1840 non concessa, allora gli ho chiesto come avesse fatto a fare il collegamento e lui mi ha spiegato che lavora in split mettendosi in ricezione a 1908 ( freq legale per JA) e trasmettendo a 1840 ( legale per noi), logicamente il JA di turno lavora in split invertendo le frequenze.
Ma quello che mi domando io è :
il radioamatore italiano può o non può mettersi in ricezione fuori banda??


dattero

la mia risposta è no, però volevo sentire altri pareri

lake

domanda da 1 milione di euro (si perche' gli euro valgono di + dei dollari [emoji12]  [emoji12]  [emoji12])
è un po' come sul rpt svizzero RU71  uscita 438.675  entrata 431.075 (va beh vi do anche il tono se volete... 103,5), se ne è gia' parlato qui su rgk...
io trasmetto a 431.075 quindi x le italiche leggi sono a posto.... poi ricevo a 438.675 , che devo fare [emoji31]  [emoji31]  [emoji31] devo ascoltare, o devo spegnere in quanto questo "spicchio" di frequenza a noi non è concesso .. questo è il dilemma...........

ot
il rpt in questione è ottimo, fatti vari qso [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

ma infatti è un bel dilemma,
e in caso di controllo????  ( lo so che ormai non ci calcola più nessuno) con la radio di stazione impostata su una frequenza fuori banda!!


rosco

Opinione personale,
se l'ascolto di bande radioamatoriali è libero, lo è per tutti i radioamatori, quindi anche quelli esteri che hanno frequenze diverse (, questione diversa per la trasmissione, che potrebbe creare interferenze).

A memoria, negli USA non c'era un programma, ( tipo MARS, ma credo sia altro) in cui periodicamente radioamatori e militari comunicano, ognuno trasmettendo sulle proprie frequenze ed ascoltando su quelle dei corrispondenti ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

dattero

Citazione di: rosco il 15 Febbraio 2019, 07:33:05
Opinione personale,
se l'ascolto di bande radioamatoriali è libero, lo è per tutti i radioamatori, quindi anche quelli esteri che hanno frequenze diverse (, questione diversa per la trasmissione, che potrebbe creare interferenze).

A memoria, negli USA non c'era un programma, ( tipo MARS, ma credo sia altro) in cui periodicamente radioamatori e militari comunicano, ognuno trasmettendo sulle proprie frequenze ed ascoltando su quelle dei corrispondenti ?
Ok , ma io sono in Italia e i 1908 non banda radioamatoriale, quindi anche il solo ascolto non è consentito

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



rosco

Secondo me, ma è solo una mia opinione, se in Italia stai ascoltando una banda radioamatoriale di un altro paese IARU sei a posto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


kz

#7
Probabilmente è uno di quei casi da "comma 22" .
Ovvero puoi ascoltare su una frequenza non concessa ma come fai a rispondere se non è legittimo l'uso delle informazioni ottenute tramite l'ascolto?
Inoltre non puoi mettere a log visto che la frequenza di ascolto non è prevista dal PNRF.
Si potrebbe sollevare un conflitto di attribuzione tra MISE e IARU, ma non credo sia nelle possibilità del singolo.

FoxG7

Beh, a mio vedere e leggendo nel dettaglio cosa prevede il codice delle comunicazioni elettroniche per i radioamatori (quindi i patentati e dotati di AG) dirrei che la cosa è semplicemente non prevista....in quanto l' OM italiano deve fare la propria attività (quindi TX ed RX) all'interno delle frequenze assegnate dal piano riparzione frequenze nazionale , se poi queste si sovrappongono a quelle di altri stati meglio !

E' sempre la famosa questione.....un OM con i propri mezzi in stazione non può teoricamente (non solo TX) neppure andare ad ascoltare fuori frequenza, quindi no CB, Pmr446,no stazioni broadcasting etc....

Lo potrebbe fare utilizzando uno scanner, un RX o prendendosi l'autorizzazione per usare i CB, Pmr446, ma NON con i mezzi della propria stazione da OM

Quindi, io eviterei di mettere a log qso fatti in split.. [emoji56] ..i controlli saranno pochi, ma questo potrebbe essere (a mio vedere) contestabilissimo [emoji23]

Ben lieto di leggere altri pareri in argomento [emoji1]






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaskb

Citazione di: FoxG7 il 15 Febbraio 2019, 09:11:54

E' sempre la famosa questione.....un OM con i propri mezzi in stazione non può teoricamente (non solo TX) neppure andare ad ascoltare fuori frequenza, quindi no CB, Pmr446,no stazioni broadcasting etc....

Lo potrebbe fare utilizzando uno scanner, un RX o prendendosi l'autorizzazione per usare i CB, Pmr446, ma NON con i mezzi della propria stazione da OM


Non sono forte in questioni di legalese.. ma c'è qualcosa che non mi torna.
Se Tizio (non radiamatore) può legalmente (con un mezzo che può comprare liberamente) ascoltare su una frequenza X (assegnata o meno al serivzio radioamatoriale) non vedo come la legge possa imporre limiti più stretti ad un radioamatore.
Se quella frequenza è ascoltabile (e non mi pare ci siano leggi che vietino l'ascolto fuori band plan, altrimenti anche gli apparati commerciai sarebbero limitati esattamente come in TX) non vedo alcun problema ad ascoltare tramite un RTX ed agire di conseguenza (AKA trasmettere in split).
Ovviamente a meno che le frequenze incriminate non siano frequenze usate da forze dell'ordine / militari o affini.

My 2 cent.
--
73 de IU4JLU
--
Gas

UnoDellaZonaUno

Intervento veloce per ricordare che IARU è una federazione internazionale di associazioni radioamatoriali, di cui ARI fa parte, senza alcun ruolo regolatorio.

dattero

Citazione di: Gaskb il 15 Febbraio 2019, 09:36:47
Non sono forte in questioni di legalese.. ma c'è qualcosa che non mi torna.
Se Tizio (non radiamatore) può legalmente (con un mezzo che può comprare liberamente) ascoltare su una frequenza X (assegnata o meno al serivzio radioamatoriale) non vedo come la legge possa imporre limiti più stretti ad un radioamatore.
Se quella frequenza è ascoltabile (e non mi pare ci siano leggi che vietino l'ascolto fuori band plan, altrimenti anche gli apparati commerciai sarebbero limitati esattamente come in TX) non vedo alcun problema ad ascoltare tramite un RTX ed agire di conseguenza (AKA trasmettere in split).
Ovviamente a meno che le frequenze incriminate non siano frequenze usate da forze dell'ordine / militari o affini.

My 2 cent.
Esattamente come a spiegato FoxG7 se vuoi puoi ascoltare ma non con l' RTX di stazione , semmai con un ricevitore. Questione log lo eviterei anch'io perché da Om italiano quella frequenza non mi è consentita.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 15 Febbraio 2019, 11:58:32
Intervento veloce per ricordare che IARU è una federazione internazionale di associazioni radioamatoriali, di cui ARI fa parte, senza alcun ruolo regolatorio.
Infatti non è sopra alla legge italiana

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Gaskb

Citazione di: dattero il 15 Febbraio 2019, 12:00:35
Esattamente come a spiegato FoxG7 se vuoi puoi ascoltare ma non con l' RTX di stazione , semmai con un ricevitore. Questione log lo eviterei anch'io perché da Om italiano quella frequenza non mi è consentita.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

A dire il vero io ho detto una cosa differente:
Ritengo che se posso usare uno scanner per ascoltare legalmente allora poso usare anche il mio RTX. Non fa alcuna differenza.
Se non si potesse ascoltare fuori band plan avremmo gli RTX bloccati anche in RX, non solo in TX.

Ovviamente, sono solo i miei 2 cent, magari ci sono leggi che non conosco che regolamentano anche l'ascolto, ma mi sembrerebbe un nonsense.
--
73 de IU4JLU
--
Gas

FoxG7

Citazione di: Gaskb il 15 Febbraio 2019, 12:31:51Se non si potesse ascoltare fuori band plan avremmo gli RTX bloccati anche in RX, non solo in TX

Ciao....è proprio questo il punto (sempre secondo il mio parere):  se uno di noi ha un solo RTX in stazione dichiarato come apparato di stazione  (anche un RTX allargato, autocostruito etc) che possa coprire in TX / RX frequenze oltre quelle OM, nessuno potrà mai dir nulla finchè da OM (quindi nei limiti della tua / nostra licenza) si resta all'interno delle frequenze a noi assegnate

Tutto il resto del mondo radio che ci circonda (anche se può sembrar assurdo) esula dall'autorizzazione che ci è stata concessa, ha altre normative e limiti, son legalmente parlando "mondi diversi"

Se te hai oltre all' RTX di stazione anche uno scanner e richiedi il nominativo per SWL (o se anche non lo richiedi è lo stesso oggi si può fare) e stai sintonizzato fisso su frequenze radioamatoriali o sulle stazioni broadcasting in HF nessuno ti potrà dir nulla

In teoria sempre con lo scanner dovrebbe esser legale ascoltare anche PMR446 o CB, ma sicuramente...seguendo un filo logico... NON lo si può fare con l' RTX di stazione (quella cui si rifà l' AG)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rosco

Citazione di: kz il 15 Febbraio 2019, 08:29:57
come fai a rispondere se non è legittimo l'uso delle informazioni ottenute tramite l'ascolto?
Io interpreto che non si possono divulgare trasmissioni "intercettate" per sbaglio, es quando siamo in statuto secondario.
Gli ascolti leciti ( e secondo me i radioamatori stranieri lo sono) non dovrebbero avere limitazioni.
Altrimenti non potrei neanche usare il segnale orario per gli orologi radiocontrollati ?!?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

FoxG7

#16
Citazione di: rosco il 15 Febbraio 2019, 19:01:00Gli ascolti leciti ( e secondo me i radioamatori stranieri lo sono) non dovrebbero avere limitazioni

Con uno scanner o altro ricevitore extra stazione (la stazione dell' AG) sicuramente si......

La legge come scritta attualmente non lascia dubbi anche se è fondamentalmente discutibile: si parla di PNRF nazionale....tutto quanto è di radioamatoriale (a livello mondiale) in questo ambito è lecito, il resto no... [emoji54]  [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kz

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 15 Febbraio 2019, 11:58:32
Intervento veloce per ricordare che IARU è una federazione internazionale di associazioni radioamatoriali, di cui ARI fa parte, senza alcun ruolo regolatorio.

grazie, ma siccome non siamo in Corea del Nord, e forse anche lì prima di regolamentare una frequenza si informano, quando il MISE predispone quel regolamento che è il PNRF si confronta con tutti gli interessati: ARI, CISAR, IARU, ministero della difesa, degli interni, operatori di telecomunicazioni, etc
nel linguaggio della produzione di standard si chiamano stakeholders
gli standard e i regolamenti si cambiano anche su impulso degli stakholders, non solo per gentile concessione dell'ente che li produce

Citazione di: rosco il 15 Febbraio 2019, 19:01:00
Io interpreto che non si possono divulgare trasmissioni "intercettate" per sbaglio, es quando siamo in statuto secondario.
Gli ascolti leciti ( e secondo me i radioamatori stranieri lo sono) non dovrebbero avere limitazioni.
Altrimenti non potrei neanche usare il segnale orario per gli orologi radiocontrollati ?!?

se fai un QSO, anche in digitale, non stai ascoltando soltanto ma stai rispondendo a un corrispondente
quindi se rispondi a qualcosa trasmesso su una frequenza che non potresti utilizzare per il QSO ma forse solo per l'ascolto cosa stai facendo?
al segnale orario mandi una risposta?
come ho scritto prima è una questione da "comma 22": tutti i pazzi possono chiedere di essere esentati dalle missioni aeree ma chi chiede di essere esentato dalle missioni aeree non è pazzo.

rosco

Citazione di: kz il 15 Febbraio 2019, 23:47:25
al segnale orario mandi una risposta?

no, ma lo utilizzo per correggere l'ora e lo divulgo, mostrando l'ora esatta del mio bellissimo orologio radiocontrollato, almeno finchè funziona ;-)

Se dovessi rispondere ad un segnale ft8 ascoltato lecitamente su una frequenza che posso solo ascoltare, mi porrei la domanda se posso trasmettere ( su una frequenza a me concessa) in quel modo, visto che non è CW, non è morse e non è "in chiaro";
anche se è decifrabile da tutti, non è pur sempre "cifrato" ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


dattero

Io ho sollevato la questione, ma sembra che é conseutidine cercare cercare un modo per aggirare il problema .
mettiamola così : vengono a casa mia a fare un controllo, come già è successo , e mi chiedono gentilmente di usare la radio , ricevere trasmettere come in una normale attività radio, e mi metto a fare collegamenti in split con frequenza RX fuori banda e TX in banda,
Cosa mi potrà dire / contestare l'incarico di turno?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


rosco

Citazione di: dattero il 16 Febbraio 2019, 08:55:06
Io ho sollevato la questione, ma sembra che é conseutidine cercare cercare un modo per aggirare il problema .
mettiamola così : vengono a casa mia a fare un controllo, come già è successo , e mi chiedono gentilmente di usare la radio , ricevere trasmettere come in una normale attività radio, e mi metto a fare collegamenti in split con frequenza RX fuori banda e TX in banda,
Cosa mi potrà dire / contestare l'incarico di turno?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

nel caso fosse rivolto a me che ho sollevato il dubbio su ft8 ( non volevo, era solo per mostrare che ci sarebbero anche altri dubbi , secondo me più "dubbiosi" )
Per rispondere ... secondo me niente,
ma è interpretazione personale;
come ho scritto precedentemente mi sembra che questa usanza ( split su frequenza in solo RX ) sia stata usata per scambi ufficiali con i militari, anche se non in Italia.
Quello che ascolti lecitamente, puoi usarlo, anche trasmettendo qualcosa, sempre dove puoi farlo.
Detto questo vado in SK
visto che la mia opinione è chiara e tutti possono farci quello che vogliono.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

dattero

Citazione di: rosco il 16 Febbraio 2019, 09:05:36
nel caso fosse rivolto a me che ho sollevato il dubbio su ft8 ( non volevo, era solo per mostrare che ci sarebbero anche altri dubbi , secondo me più "dubbiosi" )
Per rispondere ... secondo me niente,
ma è interpretazione personale;
come ho scritto precedentemente mi sembra che questa usanza ( split su frequenza in solo RX ) sia stata usata per scambi ufficiali con i militari, anche se non in Italia.
Quello che ascolti lecitamente, puoi usarlo, anche trasmettendo qualcosa, sempre dove puoi farlo.
Detto questo vado in SK
visto che la mia opinione è chiara e tutti possono farci quello che vogliono.
No Rosco, io non mi rivolgo a nessuno in particolare, voglio solo chiarezza

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: rosco il 16 Febbraio 2019, 08:23:45
Se dovessi rispondere ad un segnale ft8 ascoltato lecitamente su una frequenza che posso solo ascoltare, mi porrei la domanda se posso trasmettere ( su una frequenza a me concessa) in quel modo, visto che non è CW, non è morse e non è "in chiaro";
anche se è decifrabile da tutti, non è pur sempre "cifrato" ?

"cifrato" nelle informazioni/telecomunicazioni ha un significato ben preciso e né il CW
né RTTY né PSK Né FT8 sono metodi/protocolli di trasmissione cifrati
visto che sono interpretabili da chiunque li intercetti e abbia le competenze tecniche
e/o gli HW e SW per interpretare i messaggi.

visti i regolamenti come fai a fare un QSO con uno split in ricezione fuori banda ?
ricevi come SWL e trasmetti come OM? (sarebbe divertente)
inoltre anche gli SWL hanno delle limitazioni in ricezione, ci si dovrebbe limitare a ricevere le stazioni broadcasting e le frequenze assegnate in Italia ai servizi radioamatoriali, etc, tutti gli altri ascolti non sono proprio vietati ma non sono divulgabili.
poi sappiamo tutti che in Italia:
- nessuno controlla niente, ammenocché non capiti un momento di moral panic;
- in caso di controlli "la legge per i nemici si applica e per gli amici si intepreta" come pare abbia detto Giolitti più di un secolo fa, sperando di non essere tra i "nemici" del momento;
- si usa la vecchia regola del "si fa ma non si dice"