News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

7.083....qualche sblatero e parecchio qrm...io qua sono oltre S9.....haimè...... >:D :rool: >:D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IWØGWT

certo se c'è QSO a 7085.....
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



FoxG7

C' era qualcuno che diceva prova, prova prova....sui 7,082 ....è quacuno del forum ??
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

A 7.083 c'è uno sblatero di un Qso adiacente. Io sono su 7.096 che è libera ora provo a fare chiamata.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


i t 9 a c j

vediamo se attacco io e non sparite tutti... tanto non mi volete collegare. se e cosi smonto il dipolo e lo tiro nell'immondizia.

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2015, 18:32:19
A 7.083 c'è uno sblatero di un Qso adiacente. Io sono su 7.096 che è libera ora provo a fare chiamata.

Ci sono....ti sento, ma c'è un gran qrm.... :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i t 9 a c j

marooo 3 oree di passaggio


i t 9 a c j

mi scoccio a fare qso, domani smonto il dipolo..

dukone


Citazione di: i t 9 a c j il 20 Maggio 2015, 18:32:44
vediamo se attacco io e non sparite tutti... tanto non mi volete collegare. se e cosi smonto il dipolo e lo tiro nell'immondizia.
Nel caso dammi le coordinate del cassonetto...

Ovviamente scherzo...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....


i t 9 a c j

lo taglio a pezzetti... e distruggo il centrale

IZ8XOV

Allora manca Claudio che deve provare la Cobra...Cladio batti un colpo!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#461
Ragazzi grazie infinite dell'ottimo Qso, è stato bello poter collegare tanti amici di Roger-K Forum. Hanno partecipato nell'ordine:

IM0DTF - Aurelio 5-9+20
IW0GWT - Paolo 5-9+20 
IU5BJS - Giampaolo 5-7 / 5-8
IZ0VRV - Claudio 5-9+20
IT9ACJ - Roberto 5-9+15
IZ8XOV - Michele  -------

Grazie a tutti  :up:
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Eh si, dai...è stato un bel qso...peccato che le condizioni propagative e l'elevato qrm..non hanno aiutato
Un saluto a tutti ed alla prossima  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Si oggi non era proprio la giornata perfetta ma è valsa la pena sentirci. Una sola cosa volevo capire della tua Windom: hai detto che l'apice è ad 8 metri ma le punte a che altezza sono? Non riesci a mettere l'apice a 12-14 metri e le punte almeno a 3-4 metri dal tetto? Credo che ti aiuterebbe non poco.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2015, 21:54:05
Si oggi non era proprio la giornata perfetta ma è valsa la pena sentirci. Una sola cosa volevo capire della tua Windom: hai detto che l'apice è ad 8 metri ma le punte a che altezza sono? Non riesci a mettere l'apice a 12-14 metri e le punte almeno a 3-4 metri dal tetto? Credo che ti aiuterebbe non poco.

73's - Michele

Ciao Michele...eh....12-14 metri son tanti......a parte il discorso resistenza al vento del palo, non riuscirei a mantenere l'angolo ideale al vertice...già ora sarà sui 100°, alzando  mi diminuirebbe ancor di più....non so bene con quasi risultati........ :rool: :rool:

La punta del tratto più piccolo è a circa 3 metri dal tetto, la più lunga è fuori dal tetto, a circa 10 metri dal suolo....

Sul Dx la situazione mi pare molto migliorata rispetto al posizionamento iniziale,  ci sta che abbia peggiorato però sulle corte distanze, non saprei..... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ0VRV

Grazie a tutti anche da parte mia! Speriamo di risentirci presto...nel WE sistemo il commutatore così possiamo confrontare le 2 antenne del simpaticissimo Giovanni - IW2EN...

Notte a tutti...

73's



FoxG7

#466
Citazione di: FoxG7 il 20 Maggio 2015, 22:03:59Sul Dx la situazione mi pare molto migliorata rispetto al posizionamento iniziale,  ci sta che abbia peggiorato però sulle corte distanze, non saprei..... :-\

Per dire........ieri sera sui 20 m,  mentre facevo delle prove, ho fatto un veloce qso con una stazione russa  (sui 2000 km di distanza) e mi ha dato un 57 di rapporto in SSB.....

Ok, magari ho trovato un condotto propagativo favorevole, sarà stato un caso, la stazione russa avrà magari avuto una Yagi 5 elemeti puntata su di me.....tuttavia mi riceveva bene ed io stavo trasmettendo con 5 W in radio.....  il che secondo me sta a significare che l'antenna proprio "acqua" non fa.....almeno sui 20 metri...in 40 la devo provare meglio  ;-) :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

E' difficile dire cosa perde in nazionale guadagnando sul dx! ricordo che quando montai la dublet a 18 mt che il vento mi buttò giù sui collegamenti regionali andava una ciofeca e iniziava a funzionare dai 500-600 km a salire, forse la tua lavora meglio su skip medio-lungo perché ha angoli più bassi.

Fossi in te giusto per smanettare proverei la doublet o la g5rv che sono facilissime da farsi e cmq costano poco comprandole.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2015, 22:39:38
E' difficile dire cosa perde in nazionale guadagnando sul dx! ricordo che quando montai la dublet a 18 mt che il vento mi buttò giù sui collegamenti regionali andava una ciofeca e iniziava a funzionare dai 500-600 km a salire, forse la tua lavora meglio su skip medio-lungo perché ha angoli più bassi.

Fossi in te giusto per smanettare proverei la doublet o la g5rv che sono facilissime da farsi e cmq costano poco comprandole.

Michele

Ci sta.....comunque alla prima occasione possibile vorrei riprovarla meglio, oggi avevo un  qrm pazzesco e scariche continue...non vorrei che la propagazione  fosse particolamente precaria......tant'è per dire....io spesso ti sentivo con molto qsb ed addirittura Roberto It9acj l'ho sentito solo una volta e "annegato" di brutto nel qrm.......mentre sentivo discretamente bene gli altri che però erano come minimo 250-300 km più vicini.....

Avevo già valutato sia la doublet (ma purtroppo avrei problemi a mantenere la scaletta distante dal palo.......oltre a non avere un accordatore automatico da tener fuori) ed anche la Gr5V che da quel che leggo....anch'essa va meglio se si ha la possibilità di usare un accordatore al termine del tratto  di scaletta..... :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 20 Maggio 2015, 22:51:17


Ci sta.....comunque alla prima occasione possibile vorrei riprovarla meglio, oggi avevo un  qrm pazzesco e scariche continue...non vorrei che la propagazione  fosse particolamente precaria......tant'è per dire....io spesso ti sentivo con molto qsb ed addirittura Roberto It9acj l'ho sentito solo una volta e "annegato" di brutto nel qrm.......mentre sentivo discretamente bene gli altri che però erano come minimo 250-300 km più vicini.....

Avevo già valutato sia la doublet (ma purtroppo avrei problemi a mantenere la scaletta distante dal palo.......oltre a non avere un accordatore automatico da tener fuori) ed anche la Gr5V che da quel che leggo....anch'essa va meglio se si ha la possibilità di usare un accordatore al termine del tratto  di scaletta..... :-\ :P

Beh considera che Aurelio grosso modo alla tua stessa distanza era per me 9+20 ed utilizza anche lui la Windom ma molto lo fa anche il luogo complessivo dell'installazione non solo l'altezza dell'antenna. Ad ogni modo sia la Doubet che la G5rv non necessitano dell'accordatore in remoto (sarebbe meglio) ma in verità non lo è del tutto.

Il segreto e minimizzare la discesa di cavo coassiale che dalla Scaletta a 450 Ohm arriva in stazione...e li che ci sono le perdite. Io ho fatto varie prove sia con l'accordatore Bilanciato (scaletta fino in stazione) che col Balun e poi max. 6 metri di coassiale fino in stazione e le differenze non erano così marcate.

La G5rv ti consente avendo al termine della linea bifilare un normale Balun 1:1 di collegarci direttamente del normale cavo coassiale a 50 Ohm, l'importante è che il cavo sia corto.

A detta di chi ha comparato la Windom con la G5rv la seconda va molto meglio, io non ho fatto comparazioni quindi non posso testimoniare direttamente tuttavia dalla mia esperienza con la Doublet (parente stretta della G5rv) posso dire che andava alla grande e se non era per il vento era ancora su.

Ma la mia voglia di riaverla mi ha fatto ordinare un'altra linea bifilare! Il vantaggio è inoltre che la linea bifilare non pesa nulla pertanto puoi alzare il mast che non fletterà sotto il peso del cavo coassiale fino all'apice e non è poco.

Nella maggioranza dei casi se metti un dipolo o una windom con rg-213 e balun su a 14 mt se il mast non è belo robusto flette sicuramente e alla prima raffica forte te lo piega a metà e l'antenna è k.o.

Io purtroppo avevo ancorato il mast di sostegno molto basso così da oscillare molto e il vento mi ha fregato. Ora ho 3 ancoraggi il più alto a circa 3 metri e le cose sono cambiate.

La G5rv e la Doublet sono facilissime Wimo vende la bifilare a 1,30 al metro o se vuoi la G5rv completa di Balun a circa 100 euro (logicamente vale farla da se e risparmiare un bel po).

Credo di aver detto tutto! Ciao buon notte e grazie del Qso.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Questa sera dopo cena (la mia!), propongo uno sked in 40 metri presumibilmente su frequenza 7.060 (o altra da stabilirsi se occupata), per ascoltare on-air il nuovo BLA-350 di Tommaso, sperando eventualmente nella presenza di altri amici del Forum, così giusto per salutarci e fare 2 chiacchiere visto che uno sked non si fa da tempo anche se io di tanto in tanto collego un po sparpagliati vari amici di Roger-K  :up:

Pertanto se la propagazione lo consentirà (oggi era una vera ciofeca!), è gradita la vostra presenza. Alle ore 21.15 comunicherò sulla chat le mie impressioni sulla propagazione e darò conferma di 7.060 o di altra frequenza allo scopo.

Spero di sentirvi,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Siamo un po in anticipo a 7.060, la propagazione non è proprio ottimale, vediamo se si ascolta qualche amico del Forum.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Molto bene, ci sono io, c'è Paolo, c'è Claudio e c'è Tommaso...ragazzi grazie di aver risposto!!! Arrivate tutti benissimo :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Vi sento tutti....seppur ci sia un qrm / qrn abbastanza marcato  :-\   

Michele on air in questo momento.....qua in zona 5 .......arriva 57-58   ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Adesso Tommaso on air.....57/58...puntatine occasionali a 59  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia