Icom IC-R7000

Aperto da Operatore14, 10 Gennaio 2017, 19:00:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Operatore14

Buonasera a tutti. Una domanda forse banale, ma essendo nuovo del radio ascolto, sicuramente mi aiutate.
Ho un icom IC-R7000 e un'antenna discone sul tetto di casa. Inoltre ho un YAESU FTA-750L aeronautico in prestisto.
La mia domanda è la seguente:
Come mai con lo YAESU FTA-750L ascolto la TWR e con l'ICOM IC-R7000, ovviamente sulla stessa frequenza, con l'ascolto?
Premetto che YAESU FTA-750L con la sola sua antenna in dotazione.

Forse ho toccato qualcosa sull'ICOM IC-R7000 che non mi fa ascoltare i segnali più deboli? Vedo l'ago del s-meter che si muove ma non ascolto nulla.

Grazie per il vs aiuto.
73-51


vt294

Ciao O 14,
possiedo anch'io l'R7000 con una discona della Diamond e posso assicurarti che si ascoltano molto bene, fai questi controlli: azzera lo squelch e commuta in modo AM dato che le trasmissioni sono in AM.
Tutto qui, 73 e buoni ascolti

Operatore14

Ciao vt294, grazie delle info.
Ho lo squelch azzerato e su AM. Sul meter ho un segnale di +2 ma solo di rumore, quando con l'altro ascolto la voce.
Questo capita solo un una certa frequenza air....
In ogni modo grande ricevitore.
Penso di mentare una Diamond D777 piu' specifica, una buona scelta?
73 e buoni ascolti

TONY74

Salve operatore14. Ho anche io l'icom ic-r7000 hai provato a muovere la levetta di dietro per ottenere am larga o stretta? potresti fare questa prova. Generalmente le discone si prestano ottimamente all'ascolto delle frequenze aereonautiche.


Operatore14

Ciao Tony74,
grazie ma la levetta dietro non è per la FM?
Si infatti per il discone è anche uno dei migliori.
Sono proprio curioso di questa cosa.
Ancora grazie e 73

vt294

Ciao gente,
si la levetta posteriore è per l'FM larga e stretta,in AM non serve.
Strano che non ricevi le trasmissioni mentre con il palmare si, da parte mia utilizzo una discona D 3000 ed asolto di tutto, comunque posso darti un piccolo suggerimento per aumentare la portata degli ascolti: volevo costruire un preamplificatore di antenna ma il tempo mi è nemico, acquistarlo mi pesa non poco così ho voluto sperimentare un vecchio preamplificatore TV che spazia da 45 fino a 860 Mhz, con molta sorpresa funziona alla grande, certo non è quello che uno si aspetta ma sia sulle VHF che sulle UHF ascolto ciò che senza non è possibile.
I segnali del meteo arrivano maggiorati con due o tre punti di S. lo avevo tra le cose da rottamare e così l'ho resuscitato.
Non penso che acquistare l'antenna dedicata sia necessario, i portatili sono più sensibile anche perchè devono darti un segnale con antennine in miniatura, però la cosa mi sorprende che non ti arrivi neanche un bisbiglio, ascolto gli aerei che comunicano con torri del nord oltre alle torri del centro Italia, controlla le saldature dei bocchettoni, un filo in corto potrebbe abbassare il segnale o annullarlo, controlla che non ci siano ponti radio commerciali a due passi da te, anche se non li senti ti azzerano la ricezione.
OK, la mia razione di strafalcioni l'ho seminata, buon ascolto a tutti


Operatore14

Buonasera bella Gente,
vt294 sei stato prezioso con le tue info.
Oggi spostando la manopolo della sintonia di soli 5Khz dalla frequenza giusta, l'ascolto la TWR. Ma una cosa. Questo mi capita solo per questa frequenza... nelle altre la TWR l'ascolto benissimo. Sono a 10km dalla TWR. Il cavo e i bocchettoni sono quelli di serie con il cavo del discone, 20mt.
Appena ho un po' di tempo, vado alla ricerca del preamplificatore TV che spazia da 45 fono a 860 Mhz e lo provo.

Ponti radio commerciali non credo... controllo.
In ogni modo, vorrei affiancare al Discone Comet DS150S, un'antenna per frequenze piu' specifiche, Esempio una che copre dai 108-136 e un'altra dai 136-174?
O meglio una prettamente aeronautica, es. Diamond D777 e una X-300 o X-50, che copre dai 144 ai 430?

Non sono stati strafalcioni... anzi.
Buona serata a tutti


r5000

73 a tutti, bisogna capire se il ricevitore ha problemi anche su altre frequenze tipo ponti radioamatoriali ecc... o è normale perchè con le torri di controllo può essere che usano antenne polarizzate in modo diverso e perdi parecchio segnale con la discone (polarizzazione verticale) per poi ricevere correttamente quando commutano antenna o ricevi altre torri o aerei, mi capita spesso con un voltmet dove alterna il messaggio con antenne differenti e ricevo meglio o peggio a seconda dell'antenna utilizzata...
ps: tienitelo stretto perchè di ricevitori così non ne fanno più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Operatore14

Buongiorno r5000,
grazie per le info. Per i ponti radioamatori i 144 li prendo bene, almeno per adesso due frequenze anche in 430
Ho scoperto che con l'Icom basta che mi sposto di 5Khz e sento la TWR su quella data frequenza.
Quindi con un'antenna polarizzata specifica andrebbe meglio?
Sono di Roma... magari conoscete un tecnico valido da farlo controllare?

Lo tengo molto stretto, anche perché lo cercavo da molto tempo in queste condizioni come nuovo
Adesso il prossimo è IC R71 così completo la gamma. Poi cercherò un'antenna adatta per le HF. Preferirei una vericale poco ingombrante
Avete suggerimenti?
73 a tutti e grazie


vt294

Buonasera a tutti,
Se proprio vuoi inviare il ricevitore ad un tecnico lascia perdere Roma e fallo controllare da un centro Icom, c'è un laboratorio in Toscana..il mio R71E l'ho portato a roma per sostituire la batteria tampone, hanno inviato la scheda ad un centro Icom per la riprogrammazione, in pratica fanno intermediazione, avevo chiesto un ceck up per rinvigorirlo un po' ma non lo hanno nemmeno guardato ma ho comunque pagato.
a breve contatterò il laboratorio toscano al momento non ricordo il nome ma ho un appunto al mio lavoro, sono disposto a spenderci pur di ascoltarlo rinfrescato, i componenti con gli anni si deteriorano e si perde sensibilità, il R 7000 una volta cambiata la batteria sembra come nuovo.........almeno fino ai 500 Mhz, oltre non saprei dato che ponti radio e tv li ho praticamente quasi sul tetto di casa......
buon ascolto

Operatore14

Buongiorno vt294,
grazie per le info in merito al tecnico. Appena hai l'indirizzo in Toscana se me lo fai pervenire anche via email te ne sarei grato.
In ogni modo quella curiosità dell'ascolto in una fraquenza in aeronautica, l'ho risolta semplicemente spostandomi di 5Khz e adesso sento meravigliosamente.
Ho montato una Diamond D777 più speciafica per quelle frequenze e la differenza con il discone è quasi nulla. Le due antenne stanno alla stessa altezza e stesso cavo coassiale.
Grazie ancora e a presto
73 a tutti