News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dubbio

Aperto da 90pv562, 30 Novembre 2009, 18:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

90pv562

Siccome torno in IT per 40 giorni ho smontato il baraccamento e lo ho messo nell'armadio. Ieri sera durante un violentissimo temporale ho notato che sul PL del cavo che arriva dall'antenna (che non e` a massa in quanto e` una skypper) scoccavano delle scintille fra il polo caldo e la ghiera. So che questo provoca danno agli apparati quindi se non modulo e` sempre staccata ma mi chiedevo se queste scintille potessero portare ad un incendio? Tanto tempo fa qualcuno mi disse di cortocircuitare i 2 poli del PL ma a rigor di logica questo renderebbe l'antenna simile ad un parafulmine. Grazie per in anticipo
paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net


r5000

73 a tutti conviene cortocircuitare lo spinotto per scaricarlo prima di collegarlo alla radio,se lo lasci aperto si carica di elettricità elettrostatica e quando lo colleghi alla radio dubito  che gradisce il trattamento e può guastarsi propio nel momento che la colleghi,meglio ancora sarebbe di cortocircuitare lo spinotto e metterlo fuori casa,un'eventuale scarica resterebbe all'esterno se invece stacchi lo spinotto e lo lasci vicino al tavolo con alimentatore ecc... un fulmine ci mette poco a fare quel metro di spazio dopo aver fatto diversi chilometri... e comunque l'elettricità statica con il vento secco o con i temporali vicino è normale nelle antenne aperte tipo dipoli ecc... sarebbe meglio prevedere una massa terra collegata al palo e scaricatori fuori casa e per stare  al sicuro anche staccare le radio se c'è un temporale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

arizona

verissimo r5000!!

ricordo che la mia prima antenna cb nel 79 era una gp che noi chiamavamo ombrello per la forma pressochè identica, con il vento o un temporale vicino il "pl" tirava di quelle gnocche......    frusta