News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore

Aperto da massimo7000, 06 Aprile 2012, 15:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massimo7000

Buongiorno, ho un alimentatore cte f1820, non riesco a trovare lo schema elettrico, è molto vecchio 13,2 volt 16-20 ampere. Il problema che si presenta è che quando vado in portante con il cb (ho provato sia con il president jackson che con il superstar 360fm) il voltaggio scende a 10,5 volt. E' normale o devo cambiare qualche compontente ? E stato acquistato 20 anni fa nuovo, nonostante tutto apparte vedere la luce dello smeter del cb che si affioca un pochino trasmette regolarmente. L'alimentatore non è switching. Ho effettuato la prova inserendo il tester tra + e - in quanto non ha nessuno strumento integrato.

grazie attendo suggerimenti.


DukeAlex

un bel problema.in pratica anche con poco assorbimento,la tensione scende. molto strano.aprilo e vedi che regolatore utilizza.magari gli fai una bella foto.....

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

nau

73 a tutti....fai una foto e vediamo comè, anche se qualche componente per qualunque strano motivo s sia rovibato, può darsi anche che sia stato stato come casa da qualche insetto.....ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

hafrico

guarda che potrebbe essere la rf.. che  influenza il tester....   ma la luce si abbassa di molto.. o solo un pochino..  :rool: :rool: :rool:


massimo7000

#4
la luce si abbassa di pochissimo pero' si percepisce, rf di rientro non credo quando è capitato che si e danneggiato il cavo coassiale come prima cosa mi resetta la tastiera del pc, tutto sembra funzionare regolarmente. Devo dire pero' che c'era tantissima polvere e lo ripulito con l'aria compressa, appena riesco faccio una foto interna. Ho fatto ora un prova in banda arriva a 25 watt il president jackson la luce si abbassa notevolmente scende addirittura a 6 volt :(.

grazie a tutti e buona pasqua.

acquario58

prova ad allontanarlo dalla radio.......
se si manifesta lo stesso problema....può essere la radiofrequenza o qualche componente stanco di fare il suo lavoro....
x la RF dovresti provare a mettere delle ferriti oppure dei condensatori di blocco a massa ...in uscita.........


DukeAlex

6 volt sono davvero pochi! non so neanche come il cb possa trasmettere!!! sei sicuro che la misura fatta col tester sia affidabile? 6 volt....?!?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


fleoni

Citazione di: massimo7000 il 08 Aprile 2012, 18:56:43
la luce si abbassa di pochissimo pero' si percepisce, rf di rientro non credo quando è capitato che si e danneggiato il cavo coassiale come prima cosa mi resetta la tastiera del pc, tutto sembra funzionare regolarmente. Devo dire pero' che c'era tantissima polvere e lo ripulito con l'aria compressa, appena riesco faccio una foto interna. Ho fatto ora un prova in banda arriva a 25 watt il president jackson la luce si abbassa notevolmente scende addirittura a 6 volt :(.

grazie a tutti e buona pasqua.

Armati di pazienza e controlla i componenti interni uno a uno, comincia con i condensatori elettrolitici, passa poi ai finali (quelli sull'aletta di raffreddamento), vedi poi i diodi e così via sino all'ultima resistenza. Dopo 20 anni è facile che ci sia qualche componente alterato o guasto ...

73 Roberto.

massimo7000

grazie hafrico e agli altri in effetti avevi ragione era un rientro di rf causa antenna autocostruita male (una chiavica di antenna), rimesso la vecchia 3/4 d'onda tutto risolto alimentatore stabile a 13,8 volt anche al max di potenza con 30 watt.  Meno male che era poca roba e non ho danneggiato il cb.

saluti.



Mongolfiera

Citazione di: massimo7000 il 17 Aprile 2012, 06:37:44
grazie hafrico e agli altri in effetti avevi ragione era un rientro di rf causa antenna autocostruita male (una chiavica di antenna), rimesso la vecchia 3/4 d'onda tutto risolto alimentatore stabile a 13,8 volt anche al max di potenza con 30 watt.  Meno male che era poca roba e non ho danneggiato il cb.
saluti.

Bisogna vedere se era veramente il regolatore dell'alimentatore che risentiva del rientro di RF o il tester che usavi per misurare... la luce dell'S-meter non è molto indicativa...
Io onestamente non credo molto nella misura del tester, con l'impedenza d'ingresso che ha penso sia l'elemento più sensibile in caso di un ritorno di RF... ma bisognerebbe fare delle prove...

73 de Mongolfiera
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

DukeAlex

Citazione di: Mongolfiera il 17 Aprile 2012, 08:50:08
Citazione di: massimo7000 il 17 Aprile 2012, 06:37:44
grazie hafrico e agli altri in effetti avevi ragione era un rientro di rf causa antenna autocostruita male (una chiavica di antenna), rimesso la vecchia 3/4 d'onda tutto risolto alimentatore stabile a 13,8 volt anche al max di potenza con 30 watt.  Meno male che era poca roba e non ho danneggiato il cb.
saluti.

Bisogna vedere se era veramente il regolatore dell'alimentatore che risentiva del rientro di RF o il tester che usavi per misurare... la luce dell'S-meter non è molto indicativa...
Io onestamente non credo molto nella misura del tester, con l'impedenza d'ingresso che ha penso sia l'elemento più sensibile in caso di un ritorno di RF... ma bisognerebbe fare delle prove...

73 de Mongolfiera
giusto concordo,la miglior misura la farebbe uno strumento analogico con fondoscala 15 o 20 volt.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....