News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mantova 1 - Il pacco 2, la vendetta

Aperto da LuckyLuciano®, 22 Agosto 2010, 20:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nau

73 a tutti...una curiosità, ma nella mantova turbo i due punti evidenziati in rosso li ho provati con iul tester e stanno in corto tra di loro, è normale?


.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


LuckyLuciano®

in tutte le Mantova è così.
Lo puoi evincere anche sul topic di restauro della mia ex Mantova Turbo.
Son antenne "cortocircuitate alla base".  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

Citazione di: nau il 08 Maggio 2011, 20:42:28
73 a tutti...una curiosità, ma nella mantova turbo i due punti evidenziati in rosso li ho provati con iul tester e stanno in corto tra di loro, è normale?





anche la mia m5 lemm è cosi!!!è normale tranquillo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

nau

73 a tutti....ok, però il problema è nato dal fatto che ha funzionato bene per 2 anni e poi una sera mi dava ros altissimo, ed oggi l'ho smontata ma nulla di anomalo...non saprei cosa potrebbe essere, il filo ok...mha.... :sfiga:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


nau

73 a tutti....cortocircuitate alla base, ma senza il mollone non dovrebbe essere in corto.... :rool:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 10 Maggio 2011, 16:28:03
73 a tutti....cortocircuitate alla base, ma senza il mollone non dovrebbe essere in corto.... :rool:


Allora......
Immagina che il coperchio di plastica nera non ci sia.
Vedrai una bobina di rame, crimpata al palo in alluminio e poi sul rivetto di collegamento con la bobina di accordo.
Ciò fa si che si abbia la cortocircuitazione alla base.

Puoi vedere le foto interne, sul mio topic della Mantova TURBO che smontai pezzo pezzo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


nau

73 a tutti...una curiosità, ma senza montare i radiali, che ros avrei?
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


nau

73 a tutti...hai fatto tardi...ho tolto i due rivetti ed ho trovato la bobina in rame......ma senza i radiali che ros mi darebbbe? solo per curiosità....poi vi dico cosa ho combinato.... :dance:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

LuckyLuciano®

ho allungato l'antenna utilizzando un tubetto in alluminio da 8mm.
Ho portato la lunghezza dello stilo (a partire dalla seconda fascetta cioè quella di regolazione molla alla base) a 6875mm
Quindi 5/8 d'onda perfetti.
per far ciò ho dovuto allungare lo stilo di ben 23cm!!

Domani, MFJ alla mano, vedrò se l'allungamento dello stilo ha portato benefici sulla reattanza e di conseguenza sulla resa globale (ROS basso) di questa benedetta Mantova.

Stilo allungato:




Dettaglio taglio stilo per serraggio ultimo pezzo aggiunto:


Dettaglio tappino montato in punta:

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Presa e montata così con la lunghezza da 5/8, non risuonava proprio sui 27.
Aveva ros basso, una banda sotto.
Ho abbassato lo stilo aggiuto fino ad averne 5cm fuori; ed ho alzato la bobina di 1cm.
Ora risuona bene su 50 canali, con centrobanda da me settato a 27.305 Mhz.
Non ho però capito una cosa: perchè la reattanza resta elevata (17 nel migliore dei casi cioè a centrobanda) e il ROS non scende MAI sotto 1,4??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Parlando con gente a dx e sinistra, ogniuno dice la sua:
a. il problema è dato dall'ossido
b. il problema è dato dall'ossido sulla bobina di cortocircuito
c. il problema dipende dall'antenna fisicamente corta

Io ho lavorato sul punto a avendola in pratica rifatta da zero, ho lavorato sul punto c avendo allungato l'antenna e riportata alla sua lunghezza "da manuale" (stilo di 6870mm) e non risuonava proprio. Quindi l'ho accorciata, portandola a circa 5cm in più rispetto a com'era in origine. Ed ottenendo il risultato scritto nei post precedenti. Cioè ROS mai sotto 1,4 e cmq reattanza davvero esagerata.
Ed infine oggi ho lavorato sul punto b. Ho cambiato la bobina di cortocircuito.
La lunghezza di tale bobina, è di 1420mm, sviluppata su 10 spire.
Io ho utilizzato un cavo lievissimamente più grosso e quindi ho accorciato il cavo a 1380mm.
Probabilmente dovrò recuperare qualcosa in punta come lunghezza... ma è tutto da vedere.
Proverò prima a rilevare ciò che mi dice l'MFJ senza modificare null'altro.
Dopo di che, staccherò la bobina di cortocircuito e rileggerò i valori. Sempre senza cambiare nè posizione di bobina accordo, nè lunghezza dello stilo.

C'è qualcuno che fondatamente, possa farmi un discorso logico sul problema?
Perchè con le antenne non credo che a 1000 anni dalla loro invenzione, bisogna andare "a prove" e con i vari "secondo me".
Attendo Vs parere. Più tecnico è, meglio è.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

Credo che a questo punto il problema sia proprio il valore della bobina... andrebbe allungata secondo me di alcune spire e resa regolabile sul punto di accordo... come avviene nella SuperLemm per intenderci...
Quel sistema della bobina mobile è una gran cavolata, perchè anche muovendola, le variazioni di impedenza sono minime, e la reattanza è fuori controllo...

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Domani provo l'antenna sia in corto che aperta. voglio vedere.
perchè Alessà, secondo il tuo ragionamento le Mantova han tutte reattanza altissima. Visto che la bobina quella è da 20 anni a questa parte.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

Probabilmente scegliendo una altezza adeguata dal suolo si ottengono risultati migliori...

Cmq il ros non è stato mai ottimale....

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


yeti

73 a tutti.
Ciao Lucky, se fai la misura dello stilo senza adattamento dovresti ottenere una impedenza di circa 128 -j3200 (calcolato per una lunghezza di 6.857 metri alimentato dove si aggancia il mollone circa 20 cm dall' isolante; I valori sono puramente indicativi perché dipendono dal diametro del conduttore e dalla resistenza che vede nelle giunte). Il punto di alimentazione ha reattanza elevata. Lo schema di alimentazione di una 5/8 lo vedi qui:
http://users.belgacom.net/hamradio/schemas/on6mu_6meter_verticalantenna.htm
è di una 5/8 per i 6 metri ( in fondo alla pagina) .
Se il materiale usato per riprodurre le parti usurate è identico , anche dimensionalmente, non dovrebbero esserci i problemi che hai descritto. Io personalmente sospetto che ci siano delle differenze costruttive.
Il tipo di alimentazione è ad autotrasformatore,una variazione del punto di alimentazione  provoca un disadattamento costante ( il famoso 1,4:1 nel minimo) ; in pratica la curva del ROS è traslata verso l' alto.
Io farei così :  due o tre prese nella bobina di corto e verificherei il comportamento a seconda della connessione; variando il diametro ed il conduttore della bobina rifatta il valore è cambiato e occorre cercare il valore corretto.
Se le bobine avessero un Q più elevato di quelle originali, il punto di risonanza sarebbe più acuto e stretto.
Facci sapere

73 cordiali

LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 09 Settembre 2011, 10:06:51
Probabilmente scegliendo una altezza adeguata dal suolo si ottengono risultati migliori...

Cmq il ros non è stato mai ottimale....




adeguata a quanto?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: yeti il 09 Settembre 2011, 17:51:45
73 a tutti.
Ciao Lucky, se fai la misura dello stilo senza adattamento dovresti ottenere una impedenza di circa 128 -j3200 (calcolato per una lunghezza di 6.857 metri alimentato dove si aggancia il mollone circa 20 cm dall' isolante; I valori sono puramente indicativi perché dipendono dal diametro del conduttore e dalla resistenza che vede nelle giunte). Il punto di alimentazione ha reattanza elevata. Lo schema di alimentazione di una 5/8 lo vedi qui:
http://users.belgacom.net/hamradio/schemas/on6mu_6meter_verticalantenna.htm
è di una 5/8 per i 6 metri ( in fondo alla pagina) .
Se il materiale usato per riprodurre le parti usurate è identico , anche dimensionalmente, non dovrebbero esserci i problemi che hai descritto. Io personalmente sospetto che ci siano delle differenze costruttive.
Il tipo di alimentazione è ad autotrasformatore,una variazione del punto di alimentazione  provoca un disadattamento costante ( il famoso 1,4:1 nel minimo) ; in pratica la curva del ROS è traslata verso l' alto.
Io farei così :  due o tre prese nella bobina di corto e verificherei il comportamento a seconda della connessione; variando il diametro ed il conduttore della bobina rifatta il valore è cambiato e occorre cercare il valore corretto.
Se le bobine avessero un Q più elevato di quelle originali, il punto di risonanza sarebbe più acuto e stretto.
Facci sapere

73 cordiali



Ciao Yeti, e grazie della risposta tecnica.
L'antenna l'ho rimontata nel suo posto, a 6m dal suolo, ottenedo valori completamente differenti da quelli ottenuti dopo 1000 prove.
Addirittura ora ho 1,4 sopra 27.600MHz. E Ros 2 sul ch1. Ros 1,5 su 27465, ecc....
Cioè l'antenna risulta "corta". Quando prima durante la taratura con 3m di palo, risultava "lunga"!!
Roba proprio da ridere!!  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

Ti ho detto che alzando cambia impedenza e reattanza...  :up:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 13 Settembre 2011, 08:34:36
Ti ho detto che alzando cambia impedenza e reattanza...  :up:

73's


Si ma posso mai perdere la testa dietro ad una m£rda di mantova?  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Giusto per la cronaca, allego foto del rifacimento bobina di cortocircuito....  ;-)







Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Ed ecco come ho serrato la bobina per ottenere una reattanza accettabile, ed un ROS di 1,3:




Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Ed eccola rimontata nella sua posizione Standard.
Dove ho "buttato nel cesso" tutto il lavoro fatto, in quanto TUTTI i valori rilevati durante le prove si son completamente sballati  :down:



Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Che bella posizione che hai Luciano! ;)

ringhio

Citazione di: Ottone il 18 Settembre 2011, 15:17:04
Che bella posizione che hai Luciano! ;)


e solo quella gli è rimasta!!!ahahahahaah
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

Si infatti la prossima volta che scendo, mi piazzo una Sirio TORNADO 27. Mi stuzzica, e son curioso di provarla. anche vedendo il prezzo....

La posizione è spettacolare, mi manca solo un'antenna con le @@ quadrate.  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™