Chiedo aiuto per problemi CB Galaxy Saturn...

Aperto da Pantera 2, 22 Agosto 2010, 23:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Amici del forum ciao. marameo
Proprio oggi ho effettuato alcuni test funzionali sul mio ultimo (ma mi sà non proprio azzeccato acquisto) il CB Galaxy Saturn... :rool:
Se potreste aiutarmi ve ne sarei davvero grato.
Vi elenco i problemi riscontrati : :-[
Potenza di uscita in AM e FM con la manopola RF Power tutta a DX 2-3 W circa (così almeno indica lo smiter dell'apparato) mentre tutta a SX è 0.
La modulazione praticamente scompare all'abbassare della potenza ! >:D
Modulazione con la manopola RF Power a DX riscontro è di 3 non di più con un dinamico, tutta a SX è 0.
Praticamnete scompare completamente ruotando la manopola RF Power in senso antiorario ! >:D
In SSB la modulazione è di 3-4 non di più e sempre con un dinamico, con picchi di potenza nella norma, sempre con riferimento lo smiter dell'apparato.
L'indicatore per la taratura dei ROS nella posizione Calibrate tutta a dx non arriva correttamete nella posizione SET. 8O
Conseguente lettura ROS non affidabile.
Aiuto...
Grazie. :allah:
Massimo.
:birra:



TITANO

I problemi da te descritti possono far pensare a tante cose.UN esempio ?
Finali da sostituire
Bobine mal tarate e quindi una radio da rivedere in taratura
Pilota anch'esso se i finali sono buoni da vedere.
Queste sono le mie prime impressioni,poi man mano che altri risponderanno vediamo un po cosa ne esce fuori per cercare alla fine di rimetterlo in sesto,considerando che come radio che ho avuto da belle soddisfazioni maggiormente se va bene.Bisognerebbe farlo arrivare ai valori di fabbrica e cioe: 15 watt in am e fm,21 in ssb e picchi intorno ai 30 watt e allineato perfettamente in frequenza a punto 0 a con fine coarse perfettamenti a ore 12.      TITANO......1RGK326.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Adriatico

Ciao Pantera,

complimenti per l' aquisto, prima di mettere mano al cacciavite, prova ad usare un buon Rosmetro-Wattmetro esterno, così confronti anche il corretto funzionamento del Rosmetro del CB. Dopo di che, controlla bene antenna e le sue connessioni. Terzo fai delle prove con qualcuno vicino e lontano, direttamente on-line su tutte le bande. Dopo vediamo il da farsi.... ciao e buon divertimento.
............  Vivi e lascia vivere  .............

1cf002

speriamo non sia il classico caso di "NESSUNO TI REGALA NIENTE"
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


rocco

Ciao! Hai fatto un ottimo acquisto! Devi perderci solo del tempo a sistemare il tutto e poi ti ritroverai con una belva nelle mani!

Pantera 2

Grazie per il sostegno...
Magari se potreste indicarmi se c'è qulche trimmer da scacciavitare per vedere di aumentare un'po' i Watt, la modulazione ecc.
Poi se anche così non risolvo niente, chiedo consiglio di un buon dottore nelle mie zone,Pistoia,Firenze,Lucca...
Così lo mando in cura e vediamo come torna.


TITANO

Se parli di trimmer di potenza dovrebbero essere gli stessi del galaxy pluto
sia per la modulazione che per i watt.Dai un'occhiata ai topic vecchi aperti e discussi tanto......TITANO. 1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Pantera 2

Ho dato un'occhiata, ma non mi dice quali sono i trimmer da toccare...
Tipo V12,  V13...ecc
Non saprei, ecco il motivo di richiesta diaiuto.

Skypperman

Con i trimmer ci fai poco e nulla...
secondo me la radio va ricontrollata e riallineata tutta per bene.
Sicuramente ha dei problemi (finali RF presumibilmente) o ha bisogno di una riallineata alla bobine.
Ma sono operazioni da fare con un minimo di strumentazione e con cacciaviti antiinduttivi.
Vedi se trovi qualcuno in grao di farlo che ci si metta sopra.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Pantera 2

Grazie per il consiglio,
La mia richiesta era solo per fare delle prove pero' sapendo dove andare a mettere le mani...
Stasera con il mio carissimo amico CB Tucano,
Intanto proviamo a dare una controllata alle stazionarie e all'uscita in Watt con uno strumento sicuramente piu' preciso di quello presente sull'apparato, poi da li vedro' il da farsi...
Sicuramente una bella visita dal dottore credo dovra' comunque farcela.
Grazie a tutti per ora, se poi vi venisse qulcosa in mente in proposito...Sono qua' !
73.
Massimo.

Pantera 2

Salve a tutti,
proprio stasera ho effettuato le prove di cui vi parlavo oggi...
Collegando all'apparato un Rosmetro-Wattmetro esterno, ho misurato i Ros e la potenza di uscita.
Watt in AM e FM 5.
Watt in SSB 20-21 circa.
Poi ho collegato il mio microfono Turner +3B e dai rtesponsi datemi, mi viene detto che la modulazione è bassina, nonostante il volume del mic. a palla...
Adesso comincio a preoccuparmi sul serio.
Ma cosa è successo a quest'apparato !?!
Dal dottore con la massima urgenza !
Saluti e grazie per i consigli.
73.

Zala

Anchì'io avevo lo stesso problema,me ne sono accorto perchè TR51 scaldava a bestia cambiandolo (SB754 o similari quello grosso verde) oltre che a dar corrente funzia anche come modulatore AM ,l'apparato è tornato a brillare in modulazione,  prova a sostituirlo anche se al tester dà misure compatibili .
73 Zala

acquario58

penso che dopo 5 anni avra risolto il problema ..... abbraccino


LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 12 Giugno 2015, 12:20:51
penso che dopo 5 anni avra risolto il problema ..... abbraccino

probabile.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zala

Ops, ecco cosa succede a non leggere le date !  :mrgreen:
73 Zala

TITANO

Probabile anche che aveva il trimmer della potenza dell am e fm abbassato per poter pilotare qualche amplificatore lineare,ma questo non lo sapremo mai visto gli anni che so passati ....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Zala

Sì TITANO, nel mio caso TR51 andava inteferire con la modulazione, infatti una volta sostituito l'apparato manteneva una bella radio anche smanettando sul trimmer AM/POWER.
73 Zala

TITANO

E' una radio che hai tutt'ora ,ho non l'hai piu' ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Zala

E' la radio che accendo ogni tanto....
73 Zala.


TITANO

Non tenerla troppo a riposo .E' una gran bella radio maggiormente se e' perfetta ,e visto quello che costa oggi prendere una galaxy ,abbici cura.Sono difficili da trovare in ottime condizioni e se le trovi chiedono cifre non proprio alla portata. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!