Linear amplifier 27 mhz europa 2 ( Firenze 2 )

Aperto da lucius63, 20 Aprile 2019, 16:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Scusa se mi intrometto ma mi risulta difficile credere che un tubo ne piloti un altro uguale dal momento che i due zoccoli sono identici e quindi si presuppone che ie due valvole siano uguali. Ricontrolla le connessioni. Fosse una EL34 che pilota due EL519 avrebbe piu' senso ma lo zoccolo della EL34 e' polarizzato con una gola ed e' differente da quelli mostrati in foto.
73'


lucius63

#26
Ciao nessun problema, hai fatto bene a dire la tua. Dopo che ho inserito il post mi sono reso conto che gli zoccoli vengono alimentati entrambi per il pin 2 il 9 che sono ponticellati insieme. Concordo per le valvole da te citate, non vanno con questo amplificatore che comunque non ha pilota. Il dubbio mi rimane per il pin 6. Purtroppo non ho le vecchie, sarebbe stato tutto piu semplice, cosi dicasi per lo schema. Qusto amplificatore evidentemente ha avuto poca fortuna, non lo conosce nessuno. Comunque non mi arrendo. Alla prossima.

Abusivo

Citazione di: kz il 24 Aprile 2019, 16:47:10
devi evocare luciano100, abusivo, 165RGK591
Strilla piano!
Mi sono appena svegliato...
Citazione di: lucius63 il 24 Aprile 2019, 17:11:34
...Questo amplificatore evidentemente ha avuto poca fortuna...
Non è che ha avuto poca fortuna, è che era un prodotto di fattura artigianale.
Nato negli anni in cui internet era ancora lontano da venire, non se ne trova traccia alcuna.
Parlo per esperienza personale.
Ancora oggi dopo 25 anni di cessata attività, c'è qualche temerario che mi cerca per alcuni schemi!

lucius63

#28
Grazie per la risposta, con i pochi dati che ho inserito non si riuscirà quindi ad adattarci qualche valvola sui generis. Ho provato a vedere anche il data sheet della 6jb6 e 6jb6a e della PL 519 e 509 ma sono diverse, il pin n.9 non è collegato. Ho pensato pure, per come l'ho inteso io, che non è collegato nel senso che il pin è presente sul bulbo ma è libero. Se fosse così,a quel punto, anche se nella foto lato saldature sono collegati insieme e si trova li ( diciamo per figura  ) è inutilizzato.
Ovviamente tutto è opinabile, ma sono certo che qualche bravo radioamatore o tecnico di quegli anni, che ha lavorato affondo con le valvole c'è e prima o poi, se leggerà questo forum, saprà trovare la soluzione a questo strano caso.
73 a tutti.


Franco Balestrazzi

Verifica che non siano delle 6KD6, erano molto in voga a suo tempo.
73'

acquario58

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 24 Aprile 2019, 20:07:48
Verifica che non siano delle 6KD6, erano molto in voga a suo tempo.
73'
molto probabile.....facilmente le hanno tolte x utilizzarle su qualche HF valvolare...


lucius63

#31
Ok grazie, ma le 6kd6 sono a 12 pin e non a 9, ok volevate scherzare..


r5000

73 a tutti, prova con la el504, considera che l'anodo è sopra e bisogna vedere il diametro dello zoccolo ma a naso non è diverso... poi guardando il circuito stampato stagnato direi che è stato fatto a livello industriale, resta sempre il dubbio se venduto come kit di montaggio o prototipo pre serie, ricava lo schema elettrico e poi valuti se finirlo o trasformarlo, essendo già modificato forse conviene lasciarlo "incompiuto" o ripristinarlo senza ulteriori modifiche ma ripulito, quel 7812 senza dissipatore e condensatori di bypass non si può propio vedere, io non mi fiderei ad alimentare nulla con quel 12 volt, magari funziona benissimo ma và contro tutte le raccomandazioni scritte nei datasheet, anelli di massa, schermi e filtri inesistenti e corrente rf non vanno d'accordo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100



Franco Balestrazzi

Si, hai ragione la 6KD6 ha 12 piedini, la memoria mi fa difetto. Era usata sullo "SPEEDY" della CTE. Io guadagnavo a quel tempo da studente 1000 lire per ogni montaggio si SPEEDY, ovviamente con i componenti forniti dal terzista che li vendeva alla CTE.

165RGK591

Citazione di: kz il 24 Aprile 2019, 16:47:10
devi evocare luciano100, abusivo, 165RGK591
ehhhh....giusto per 2/3... [emoji1]
buongiorno a tutti, scusate il ritardo ma ho l'evocometro leggermente spostato di frequenza...
Lucius, hai postato 3 data sheet di valvole e uno schema con le el34.
le el34, ma non sto dicendo nulla di nuovo e perdonatemi se sembro troppo presuntuoso, hanno il collegamento dell'anodo sulla piedinatura, quindi non devi prenderle in considerazione, visto che mi è sembrato di vedere i cappucci per il collegamento anodico.
gli altri tipi di valvole hanno il filamento sui contatti 4 e 5 quindi o le valvole che montava non erano nessuna delle tre o devi ancora indagare bene.
senza dare il consenso per l'anodica e stando molto attento, accendi il lineare e misura innanzitutto la tensione di filamento, i relativi piedini a il suo valore...ti sara piu facile capire.
resto in ascolto....(c'è un po di propagazione)
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lucius63

Buonasera 165RGK591, si quei datasheet li ho postati apposta perchè i conti non tornavano, appena possibile riassemblo il tutto tranne l'alta tensione everifico le tensioni presenti ai pin degli zoccoli più l'altra tensione a 12 Volt. Grazie per le info.
73 Lucius.

165RGK591

Lucius, ti invio un jpg che avevo preparato quando ho lavorato sul jumbo.
V1 è una el34 V2 e V3 sono delle el509.
se inverti la numerazione della piedinatura da te segnata, sembra proprio che siano collegate come le el509 del jumbo, ma con i due filamenti in serie,e giustificherebbe i 13 volt di cui hai parlato.
G1 sollevate da massa con la r11, G2 e G3 a massa, ingresso sul Katodo.
buon lavoro e attenzione all'alta tensione... [emoji2]
ciao.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lucius63

Grazie molto gentile, appena rientro a casa rimonto tutto tranne l'AT e verifico le tensioni rimanenti sui pin e dopo faccio il debito confronto.

lucius63

Buongiorno, ieri dopo aver sistemato molte saldature e ripulita la piastra ho fatto qualche misura alla ricerca del filo di Arianna.Sul pin 1/8 del primo e del 2° ho rilevato 16 volt in continua, decisamente c'è qualcosa che non va. Non mi risultano tubi con al filamento una tensione così alta. La cosa strana e che al pin 4 arrivano direttamente i 13V diretti del trasformatore che vengono filtrati a massa da un poliestere da 10.000 pf. La cosa ancora piu' strana è che se rilevo la tensione con un solo puntale mi ritrovo 12 circa volts su tutti i pin, deve essere qualche strano effetto. Comunque sia, mi ritrovo ai quei pin 12 v in continua.
Il 19 volt del trasformatore giungono al ponte raddrizzatore kbl04 che eleva in continua sino a 24 vol, a sua volta invia quella tensione al darlinghton che da in uscita alla base e all'emitore 14 volt, una va ad alimentare la lampadina dello strumento e l'altra, tramite il diodo in4007, all'ingresso ua7815, però alla sua uscita ci troviamo pure i 25 v del kbl04. si devo avere pazienza e disegnare il circuito. l'at è praticamente pronto, manca tutto il resto. [emoji27]   

conte dracula

Che strumento usi per fare quelle misure?
I riparatori"normalmente" NON usano multimetri digitali,ma "vecchi"tester a lancetta.
Ovviamente sono dotati anche di moderni strumenti...che sanno quando usare.
Buon lavoro.

lucius63

Buongiorno, sto usando un Fluke 7 III, per ice 680r qui non trovo le batterie da 3 volt. Oggi vedo a Cagliari.

lucius63

Evoco 165RGK591, hai ragione sono in serie infatti insistevo su un solo zoccolo. Il data sheet della EL 509 non mente, 6,3 volt nominali perciò in serie 6,3+6,3= 12,6. Lavorano in coppia quindi morta una e il lineare si ferma. Un problema è stato risolto ora rimane la bassa tensione in uscita dal darlinghton, mi sembrano troppi i 14 e passa. [emoji106]

conte dracula

Citazione di: lucius63 il 29 Aprile 2019, 12:57:51
Buongiorno, sto usando un Fluke 7 III, per ice 680r qui non trovo le batterie da 3 volt. Oggi vedo a Cagliari.

Le pile da 3 volt le trovi...le hanno rimesse in circolazione.
Comunque,in quel tester,la pila serve solo per le misure di resistenza.
73


165RGK591

al posto tuo toglierei tutto quello che c è  in più, è mi concentrerei sul lineare.


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lucius63

Buongiorno Treciclo, lo so, ma siccome dovevo anche testare diodi ecc ho optato per il fluke. Comunque sia, visto che c'ero ho rilevato le tensioni anche con l'ice perchè avevo immaginato che poi il riferimento all'ice sarebbe arrivato, lo avrei dovuto scrivere prima, pazienza ho sbagliato io. Tutto apposto. Sono in partenza per Cagliari e faccio un saltino alla Com.Pel per acquistare un po di materiale compresa la batteria. [emoji106]

lucius63

Buongiorno 165RGK591, forse è meglio anche se però il darlinghton c'era comunque perchè da li parte l'alimentazione anche per i led collegati al commutatore per le tre funzioni acceso-am-ssb. Ecco appunto per l'SSb, se porto il commutatore su quella posizione il relays attacca e stacca in continuazione. Secondo me lo avevano un po manomesso, questo apparecchio stamani ho ricordato dove lo avevo preso. Da una sede della GBC di Livorno che avevano spostato da un'altra parte, con quello avevo preso un carico fittizio da 20 Watt che mi è passato in mano stamani con altre cianfrusaglie, si ora ricordo arriva da li. Firenze 2 potrebbe essere il nominativo cb del proprietario che lo aveva portato li per la riparazione.
Risolto questo enigma vado avanti, la cosa si fa interessante.

165RGK591

dai cosi appena lo accendi ti do un controllo...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lucius63

Come non detto, i componenti vanno ordinati. Li ordino da casa faccio prima e senza sovra prezzo.

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL