banda radioamatoriale (patentati) > SurPlus - Vintage Radio

Benvenuti nella nuova area

<< < (10/11) > >>

acquario58:
molti comprano le protezioni dello schermo dei tablet e dopo averla tagliata a misura e attaccata dicono ancora con pellicola.... :grin:

r5000:

--- Citazione da: acquario58 - 07 Dicembre 2014, 22:41:01 ---molti comprano le protezioni dello schermo dei tablet e dopo averla tagliata a misura e attaccata dicono ancora con pellicola.... :grin:

--- Termina citazione ---
73 a tutti, sì, poi quando la togli scopri la sorpresa... non hai idea di quanti tablet stanno assieme propio per la pellicola e sotto il vetro è rotto...

serjo61:
Ho ricominciato da zero l'attività radio da circa un paio di
anni, quindi molto di ciò che avevo è andato perduto, mi
sono già fatto un pò di materiale comunque, vi voglio
presentare qui i miei pezzi più vecchi, qualcuno ha solo
una quindicina di anni (Icom R1) altri circa quaranta
(Skyfon e Philmore).
Manca nella foto il mio fido ricevitore Yaesu FRG 8800,
ma quello lo conoscete credo tutti come è fatto
(comunque anche lui ha circa 25 anni)
Nella foto potete vedere da sx portatile Skyfon 1 ch (14)
del 1969, rx Icom R1(anni 90), CB 40 ch Lafayette Kansas
(non conosco l'età), Rtx VHF Kenpro  kt220et (non
conosco l'età ma dovrebbe essere inizio anni 80)
frequenzimetro Yasesu YC500J ( questo dovrebbe essere
fine 70 inizio anni 80), CB Intek FM500 (metà anni 80), rtx
VHF ADI AR146 (metà anni 80), strumento ros-watt-
mod-misuratore di campo Philmore (1976 c.a)
DIciamo che i pezzi very old sono solo due, però anche gli
altri non sono proprio giovincelli!   :P

Leopardo:
Serjo complimenti!!  Anche io come te sono radiantista degli anni '70 scorsi, posto in "sonno"  per poi riprendere dopo 40 anni...  il vintage mi fa' impazzire tanto che,  di nascosto dalla "signora" (mi butterebbe fuori casa) tanti "pezzi" li ricomprerei..  Pezzi che diedi via sperando solo che li prendessero...  che stupido!  :-[ :-[  i gloriosi Lafayette Hb 23, il Tokay Pv5024, Belcom am/ssb... non sono riuscito a possedere una linea Drake, ma ho chiuso con un Sommerkamp 288.. che se trovassi!!!!!!!  :up:  Bei tempi e ottimi apparati...  :rool:  eeeehh lo so, ognuno... va da se!... ricorda ed ama i tempi in cui era un "leone"...  ma sempre radiantismo è!!!   :up: :up: :shhhh:

carlo_forever:
Salve a tutti!
Io utilizzo, per conto mio, una schematizzazione, che si potrebbe proporre anche in modo generalizzato.
Sono appassionato di 'vintage', e posseggo diversi apparecchi.
Io divido i 'baracchini' CB in tre fasce: 1) Fascia antica. Comprende CB a valvole, a transistor o misti, riferiti alla prima banda cittadina USA. Solitamente hanno un VFO in ricezione, e quarzi in trasmissione. 2) Fascia classica. Comprende CB a valvole e molto più spesso a transistor, caratterizzati dall'avere 23 canali a sintesi quarzata, oppure 3-6-8 canali con doppio quarzo a frequenza differenziata -455 KHz. 3) Fascia moderna. Comprendono tutti i CB con sintesi PLL o DDS delle varie frequenze.
Poi ci sono apparecchi 'fuori fascia', utilizzati all'estero, tipo i CB Tedeschi o alcuni Americani, Polacchi, Inglesi, ecc. Io non me ne intendo perché mi occupo solo delle prime due fasce.
Purtroppo i prezzi stanno salendo di brutto, con una tendenza strana: pezzi molto comuni come Tokaj 5024, o Lafayette HB23, pur essendo ottimi apparecchi,erano estremamente diffusi. Oggi tutti ne parlano, quindi molti li cercano, credendo che essi fossero e siano il 'non plus utra'.
Altri apparecchi, questi sì, veramente rari perché costosi, oppure particolari per tecnologia, erano pochissimo diffusi, oggi nessuno ne parla, e si possono trovare discrete occasioni. Ad esempio, chi si ricorda di un mostro di tecnologia che era il Courier Centurion SSB? Pochi. Si può trovare qualche esemplare a costo più basso di un HB 23, almeno se prendiamo come punto d'osservazione la "baia". Credo che sarebbe una cosa giusta disciplinare un po', non dico per regolamento, ma solo per conoscenza, l'andamento dei prezzi di oggetti che possono avere un futuro collezionistico. Inoltre si vedono differenze di prezzo del 10-20% tra oggetti usati ma ben conservati, ed oggetti uguali ma per pezzi di ricambio o riparazione. Chi compra dovrebbe cercare di fare buoni affari, come chi vende, e non farsi 'abbindolare' da specchietti per allodole.
Troverei simpatico, inoltre, che ogni mese o due uscisse un post con la descrizione di una 'pietra miliare', con schema, modifiche eventuali, eccetera. Io ho parecchio materiale e posso volentieri collaborare, nelle prime e soprattutto nella seconda fascia.

Saluti a tutti,

Carlo

Courier Centurion SSB, Courier Conqueror, Courier Caravelle, Cobra 142, Cobra 29, Cobra 21, Lafayette HE20C, Lafayette HB23, Hallicrafter CB5 Mark II, 2 X Pony CB78, Pony CB75, Zodiac B5026, Zodiac M5026, Zodiac Taurus SSB, Xtal CB7, 2 X Tenko 46T, Midland 13-893 SSB, Midland 13-882, Midland 13-857, Midland 13-898B, Pace 100 ASA, Pace 10-2, Pace CB 1000A, Polmar UX 2000, Utac 23, Tokay TC 1001, SBE Sidebander II, SBE Super Console, Handic 23 Base, Pearce Simpson Panther SSB, Akiden, Tokai micro mini 23, più una trentina di portatili.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa